Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dilemma,panigale o turistica?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by mika89 View Post
    ciao,sono a un bivio/dubbio e vorrei sentire i vostri pareri
    ho 35 anni,ho sempre avuto moto supersportive,le amo,e sono innamorato della panigale,sto mettendo da parte i soldi,(15,20k)MA,siccome ultimamente sto uscendo poco in moto,causa impegni,sto guardando sempre piu con interesse le moto da viaggio tipo benelli trk 702 e cfmoto 800(con 10 mila o meno si trovano nuove) le guardo con interesse sia per il basso costo,ma sia perchè un 'uscita mi verrebbe a costare meno per i consumi,e perchè siccome in strada mi son dato una bella calmata,con la ss ci passeggio nei passi,senza strafare(come dovrebbe essere giusto che sia,ma si sà come siamo noi motociclisti,io stesso ho fatto minchiate al limite della follia),ma ora mi piace piu guidare su strada in modo tranquillo,ovvio amo il sound del motore e le curve,ma non so,vorrei viaggiare e visitare sempre luoghi nuovi,con le ss si può fare,ma a parte la scomodità(che per me non è un problema)vorrei anche ridurre i costi e viaggiare sereno,ho sto dubbio che mi attanaglia da giorni e sono indeciso davvero,sò che sono 2 cose completamente diverse,ma il dubbio tra panigale e una moto economica con cui viaggiare low cost mi attanaglia di brutto
    vostri pareri?
    grazie mille
    ...ciao, dai retta a me lasciale perdere le moto e vai in bicicletta, ma non la elettrica perche' costano le ricariche....

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by omarMT01 View Post

      anch'io sui consumi non mi fido molto, ma se guardi le riviste li dichiarano a parità di prestazione, è chiaro che se con una Panigale V4 spalanchi farà i 5km/l ma se passeggi magari i 15km/l li fa.

      mika89 Ho cercato in rete:

      La Multistrada V4 fa i 16km/l, la V2 i 22km/l.
      La Panigale V4 o V2 i 16km/l (probabilmente hanno rapporti lunghi e passeggiando consumano uguale).

      Su un giro giornaliero da 500km con una consumi 22litri e con l'altra 31litri

      La CF Moto 800, che è un bicilindrico, dichiara i 20km/l...a sto punto meglio la Multistrada V2 vero che costa 50% in più ma di solito Ducati ha impianti frenanti di pregio...e altro
      volevo dire che la differenza consumi (reale o sulla carta) la terrei come ultimo dei problemi...a meno che uno non fa 30.000 km annui...e poi cazzarola è sempre un piacere,mica un lavoro.
      Non penso che se andava con le sportive sia abituato a 600 km al giorno...alla fine il giro ,anche abbastanza lunghetto,ti verrebbe 10\15€ in più...mica ci vai tutti i giorni.
      Poi se devi stare iper attento a 10€ in più ma ti prendi una moto molto costosa come la multistrada...boh io lo vedo un po' un controsenso ecco...
      Vedere quanto consuma una moto ,se uno non la usa per lavoro, penso sia l'ultima cosa da vedere. a questo punto ti prendi una moto che costa meno e così stai tranquillo

      Comment


      • Font Size
        #18
        mi avete fatto pensare che possiedo moto da 30anni ma di neanche una ne ho mai saputo il consumo, l'unica cosa fondamentale è comprare (anche a rate) solo moto che potevo permettermi e che da dopo l'acquisto non ero obbligato a guardare ogni euro speso per usarla, in fondo esistono grandi moto (vedi il mio t7 preso nuovo a 9500 euro che fa le stesse cose che fa un Africa Twin da 19.000) anche senza prendere il top di gamma per forza... e con quelle 10.000 euro risparmiate sai quanta benzina, gomme, pernotti, tagliandi mi ci pago?

        Poi ognuno fa come vuole, a molti vedo piace prendere il top di gamma e farci neanche 3000km l'anno, scelte... non per forza la mia è quella giusta

        Comment


        • Font Size
          #19
          se uno vuol rimanere nel mondo ducati c'è pure la desertx di cui tutti parlano gran bene...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by omarMT01 View Post

            anch'io sui consumi non mi fido molto, ma se guardi le riviste li dichiarano a parità di prestazione, è chiaro che se con una Panigale V4 spalanchi farà i 5km/l ma se passeggi magari i 15km/l li fa.

            mika89 Ho cercato in rete:

            La Multistrada V4 fa i 16km/l, la V2 i 22km/l.
            La Panigale V4 o V2 i 16km/l (probabilmente hanno rapporti lunghi e passeggiando consumano uguale).

            Su un giro giornaliero da 500km con una consumi 22litri e con l'altra 31litri

            La CF Moto 800, che è un bicilindrico, dichiara i 20km/l...a sto punto meglio la Multistrada V2 vero che costa 50% in più ma di solito Ducati ha impianti frenanti di pregio...e altro
            Io con la CF ho fatto 24 in montagna e con le valigie

            Comment


            • Font Size
              #21
              Ciao,
              vado contro corrente e ti dico che se ti puoi permettere la Panigale prendi la Panigale, altrimenti starai sempre a rimpiangerla ogni volta che esci e ne vedi qualcuna. Al netto di quanto forte vai ( a meno che non vai veramente a spasso) con una supersportiva hai sensazioni che le altre moto non ti danno.

              Considera che sono poco piu' vecchio di te (36 anni), la scorsa moto ho provato una moto piu' adatta alla strada (R1250RS) dopo che venivo da 3 R1: grandissima moto, comoda anche in 2, ci butti su le borse e ci viaggi tranquillamente, se vuoi toglierti degli sfizi per strada va benissimo: poi pero' se guardi il lato emozionale della cosa non c'e' paragone con una sportiva. Infatti dopo 2 anni l'ho data via per tornare alle supersportive.

              Inoltre, sempre secondo me, la supersportiva ti emoziona anche solo quando scendi in garage e la guardi ferma, le altre moto (tranne forse qualche hyper naked) non hanno minimamente lo stesso fascino.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Hazrael View Post
                Ciao,
                vado contro corrente e ti dico che se ti puoi permettere la Panigale prendi la Panigale, altrimenti starai sempre a rimpiangerla ogni volta che esci e ne vedi qualcuna. Al netto di quanto forte vai ( a meno che non vai veramente a spasso) con una supersportiva hai sensazioni che le altre moto non ti danno.

                Considera che sono poco piu' vecchio di te (36 anni), la scorsa moto ho provato una moto piu' adatta alla strada (R1250RS) dopo che venivo da 3 R1: grandissima moto, comoda anche in 2, ci butti su le borse e ci viaggi tranquillamente, se vuoi toglierti degli sfizi per strada va benissimo: poi pero' se guardi il lato emozionale della cosa non c'e' paragone con una sportiva. Infatti dopo 2 anni l'ho data via per tornare alle supersportive.

                Inoltre, sempre secondo me, la supersportiva ti emoziona anche solo quando scendi in garage e la guardi ferma, le altre moto (tranne forse qualche hyper naked) non hanno minimamente lo stesso fascino.
                questo è anche il mio problema principale...io letteralmente amo le SS
                Ma ad esempio data la mia altezza su una f3 non ci entro

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by mika89 View Post
                  ciao,sono a un bivio/dubbio e vorrei sentire i vostri pareri
                  ho 35 anni,ho sempre avuto moto supersportive,le amo,e sono innamorato della panigale,sto mettendo da parte i soldi,(15,20k)MA,siccome ultimamente sto uscendo poco in moto,causa impegni,sto guardando sempre piu con interesse le moto da viaggio tipo benelli trk 702 e cfmoto 800(con 10 mila o meno si trovano nuove) le guardo con interesse sia per il basso costo,ma sia perchè un 'uscita mi verrebbe a costare meno per i consumi,e perchè siccome in strada mi son dato una bella calmata,con la ss ci passeggio nei passi,senza strafare(come dovrebbe essere giusto che sia,ma si sà come siamo noi motociclisti,io stesso ho fatto minchiate al limite della follia),ma ora mi piace piu guidare su strada in modo tranquillo,ovvio amo il sound del motore e le curve,ma non so,vorrei viaggiare e visitare sempre luoghi nuovi,con le ss si può fare,ma a parte la scomodità(che per me non è un problema)vorrei anche ridurre i costi e viaggiare sereno,ho sto dubbio che mi attanaglia da giorni e sono indeciso davvero,sò che sono 2 cose completamente diverse,ma il dubbio tra panigale e una moto economica con cui viaggiare low cost mi attanaglia di brutto
                  vostri pareri?
                  grazie mille
                  Più che la moto devi capire cosa vuoi fare "da grande".
                  Ho fatto anni con le super sportive, arrivando alla saggia decisione di fare solo pista...ringrazio lassù, è un miracolo che non mi sia mai successo nulla.
                  Arrivata la prima bimba, ho continuato ma sentivo che non era più la cosa giusta, in primis per il pericolo.
                  Avevo preso anche una tuono V2, fatto qualche giro ma non è scattata la scintilla....fatto un paio di giri anche con la V.storm del babbo un paio di anni fa... ma niente, non fa per me.

                  Quindi il consiglio che ti do, se hai la possibilità, provala, magari approfittando di qualche test drive per fare un bel giro e capire se è quello che può soddisfare la tua passione...più che l'esigenza.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    questo è anche il mio problema principale...io letteralmente amo le SS
                    Ma ad esempio data la mia altezza su una f3 non ci entro
                    Guarda, io non sono un gigante ma manco un nano da giardino (1.83m x 80/85kg a seconda di quanto sono allenato) ma per dire sulla S1000RR sto veramente comodo e faccio tranquillamente giri di 5/600 km di quasi tutte curve in giornata. La f3 e' decisamente piccola, ma Panigale e S1000RR non sono cosi sacrificate. E comunque tra pedane regolabili, semimanubri regolabili e selle alte una posizione abbastanza buona si riesce a trovare anche per chi proprio piccolo non è Il resto è solo questione di allenarsi a stare in moto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Hazrael View Post
                      Ciao,
                      vado contro corrente e ti dico che se ti puoi permettere la Panigale prendi la Panigale, altrimenti starai sempre a rimpiangerla ogni volta che esci e ne vedi qualcuna. Al netto di quanto forte vai ( a meno che non vai veramente a spasso) con una supersportiva hai sensazioni che le altre moto non ti danno.

                      Considera che sono poco piu' vecchio di te (36 anni), la scorsa moto ho provato una moto piu' adatta alla strada (R1250RS) dopo che venivo da 3 R1: grandissima moto, comoda anche in 2, ci butti su le borse e ci viaggi tranquillamente, se vuoi toglierti degli sfizi per strada va benissimo: poi pero' se guardi il lato emozionale della cosa non c'e' paragone con una sportiva. Infatti dopo 2 anni l'ho data via per tornare alle supersportive.

                      Inoltre, sempre secondo me, la supersportiva ti emoziona anche solo quando scendi in garage e la guardi ferma, le altre moto (tranne forse qualche hyper naked) non hanno minimamente lo stesso fascino.
                      però valuta una cosa, lui vuole proprio cambiare genere totalmente per passare ad una moto che gli apre nuovi mondi... tu sei passato ad una moto che è una sportiva messa turistica, sei rimasto quasi nella stessa categoria con identico utilizzo... ed sarei stato certo che ti saresti pentito, sono moto noiose che scimmiottano le sportive, per separarsi dalle sportive bisogna fare un cambio netto e per esperienza e conoscenza il 95% non tornerebbe più indietro seppur amando follemente le sportive... tu hai solo comodizzato la moto sportiva qui si cambia tutto, ti ritrovi come un bambino nel parco a tema nuovo che non sei mai stato

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by freddy.bike View Post

                        però valuta una cosa, lui vuole proprio cambiare genere totalmente per passare ad una moto che gli apre nuovi mondi... tu sei passato ad una moto che è una sportiva messa turistica, sei rimasto quasi nella stessa categoria con identico utilizzo... ed sarei stato certo che ti saresti pentito, sono moto noiose che scimmiottano le sportive, per separarsi dalle sportive bisogna fare un cambio netto e per esperienza e conoscenza il 95% non tornerebbe più indietro seppur amando follemente le sportive... tu hai solo comodizzato la moto sportiva qui si cambia tutto, ti ritrovi come un bambino nel parco a tema nuovo che non sei mai stato
                        Quello che dici è vero, nonostante non definirei la RS noiosa in assoluto. Però ho anche provato GS 1250 e recentemente GS 1300: belle moto, stai comodissimo e su strade brutte voli (in senso buono ), però sarà che il fuoristrada non mi attira, non ho trovato nessun motivo che mi spingesse al cambio a parte la comodità, ma quella una volta che ti forgi a fare tanti km su una sportiva non la reputi più così importante.

                        Io comunque faccio tanti km ma uso la moto solo per divertimento, quindi capita di rado che mi trovo a fare strade oscene nelle quali vorrei avere una endurona, se uno ha altre esigenze o frequenta principalmente tratturi chiaramente sarebbe un altro discorso. E di amici che sono passati al GS e non tornerebbero più indietro ne ho qualcuno anche io

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Hazrael View Post

                          Quello che dici è vero, nonostante non definirei la RS noiosa in assoluto. Però ho anche provato GS 1250 e recentemente GS 1300: belle moto, stai comodissimo e su strade brutte voli (in senso buono ), però sarà che il fuoristrada non mi attira, non ho trovato nessun motivo che mi spingesse al cambio a parte la comodità, ma quella una volta che ti forgi a fare tanti km su una sportiva non la reputi più così importante.

                          Io comunque faccio tanti km ma uso la moto solo per divertimento, quindi capita di rado che mi trovo a fare strade oscene nelle quali vorrei avere una endurona, se uno ha altre esigenze o frequenta principalmente tratturi chiaramente sarebbe un altro discorso. E di amici che sono passati al GS e non tornerebbero più indietro ne ho qualcuno anche io
                          ah guarda, io ho sempre viaggiato anche con le superportive e i motard, sono altro che forgiato sulle sedute scomode... tu pensa che quelle poche volte ho usato moto comode mi veniva il mal di schiena quando invece con il gsxr o il ktm smc mi potevo fare anche 600/800km al giorno senza grossi problemi... ora ho un T7 che tutti reputano scomodissima da matti, io la trovo comoda e ho pure la sella ribassata

                          come dicevo io l'ho scelta perchè avevo voglia di variare, di esplorare nuove esperienze motociclistiche che una modo dual poteva darmi... non ho mai cercato la comodità in una moto, ho sempre scelto senza provarle seguendo l'istinto

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Hazrael View Post

                            Quello che dici è vero, nonostante non definirei la RS noiosa in assoluto. Però ho anche provato GS 1250 e recentemente GS 1300: belle moto, stai comodissimo e su strade brutte voli (in senso buono ), però sarà che il fuoristrada non mi attira, non ho trovato nessun motivo che mi spingesse al cambio a parte la comodità, ma quella una volta che ti forgi a fare tanti km su una sportiva non la reputi più così importante.

                            Io comunque faccio tanti km ma uso la moto solo per divertimento, quindi capita di rado che mi trovo a fare strade oscene nelle quali vorrei avere una endurona, se uno ha altre esigenze o frequenta principalmente tratturi chiaramente sarebbe un altro discorso. E di amici che sono passati al GS e non tornerebbero più indietro ne ho qualcuno anche io
                            Ho un amico che aveva una Tracer900 ed è passato alla R1250RS. È felicissimo, ma non aveva una SS a mio avviso il problema è il motore, il boxer è troppo lineare, piatto, non è emozionante nonostante non sia fermo.

                            Tornando IT, limitando i costi ecobbracciando l'affidabilita giapponese una MT-09 se si gira da soli o una TRACER9 (c'è anche GT) per girare in coppia può essere una soluzione, bassi consumi e costi di manutenzione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Nigel76 View Post

                              Più che la moto devi capire cosa vuoi fare "da grande".
                              Ho fatto anni con le super sportive, arrivando alla saggia decisione di fare solo pista...ringrazio lassù, è un miracolo che non mi sia mai successo nulla.
                              Arrivata la prima bimba, ho continuato ma sentivo che non era più la cosa giusta, in primis per il pericolo.
                              Avevo preso anche una tuono V2, fatto qualche giro ma non è scattata la scintilla....fatto un paio di giri anche con la V.storm del babbo un paio di anni fa... ma niente, non fa per me.

                              Quindi il consiglio che ti do, se hai la possibilità, provala, magari approfittando di qualche test drive per fare un bel giro e capire se è quello che può soddisfare la tua passione...più che l'esigenza.
                              Concordo, io le provo tutte, anche quelle che non mi comprerei mai perché capire quello che provi tu a prescindere dai consigli e dalle recensioni altrui è fondamentale.

                              Io ad esempio... quando ho venduto la miltistrada ero tristissima perchè mi piaceva davvero tanto, per me era un sogno che si avverava, l'avevo provata tante volte, quella test drive in concessionaria e me ne ero innamorata.... ma sono stata un pò sfortunata, comprata nuova di pacca e sin dal primo giro ha avuto più di un problema quindi ero consapevole che prima me ne liberavo meglio era...

                              A farla breve senza moto non posso stare e mi sono trovata a dover usare il ktm 1190 di un amico, esteticamente non poteva soddisfare vista la moto che lasciavo.

                              Beh... quando ho iniziato ad usarla... mi dimenticavo totalmente dell'estetica e mi dava delle sensazioni bellissime, cosi belle che sono passata alla k senza pensarci due volte, senza sentire le critiche altrui.

                              Era bruttina ma io la adoravo.

                              E tutt'ora ho una Kappona

                              Devi provarle assolutamente mika89 io sono andata a provare cbr 650 r 2024, non perchè la comprerei ma era in prova .... perché non farlo, che ne sai che scatta la scintilla

                              Trova le differenze




                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Panigale. Leggendo la domanda non potrei dare alcun'altra risposta. Leggento invece il tuo messaggio i dubbi mi vengono perché ti vedo titubande mentre io non avrei il minimo dubbio. Non ti vedo motivato. Se ti piacciono le sportive prendere una Panigale V4 dovrebbe farti saltare sulla sedia dalla gioia e dall'adrenalina, non metterla a confronto con una turistica. Men che meno pensare ai consumi o a come usarla in chiave turistica. Quindi forse per te ora sarebbe davvero meglio una moto più tranquilla. Anche perché dal tuo budget direi che penseresti ad una V4 prima serie, che, non so se l'hai mai guidata ma non è esattamente docile, chirurgica e controllata come l'ultima...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X