Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come ci han ridotto l'europa e il nostro governo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Come ci han ridotto l'europa e il nostro governo

Ieri sera, verso le 18:00, ho comprato una pizza d’asporto in una pizzeria conosciuta della zona. Mentre aspettavo, è entrata un'anziana signora che ha iniziato a chiedere alla cassiera i prezzi delle pizze. A un certo punto, con voce bassa, ha chiesto: "Quella che costa meno, quanto viene?". Ho subito intuito la situazione. Mi sono avvicinato con discrezione e, comprendendo il suo imbarazzo, le ho chiesto se potevo pagare io la pizza. Lei, guardandomi, mi ha detto: "Abbiamo lavorato una vita e ora non possiamo permetterci nulla, perché a fine mese non ci si arriva". Mi ha spiegato che la pizza non era per lei, ma per suo marito, che non stava bene. Mi ha confidato che, parlando con lui la sera prima, aveva espresso il desiderio di mangiare una pizza. Con la scusa di andare in farmacia, voleva fargli una sorpresa.

Sapevo che, per dignità, non avrebbe mai accettato il mio aiuto. Così le ho detto che era il mio compleanno e che lei mi ricordava mia madre, e che mi avrebbe fatto piacere offrirle la pizza. Alla fine ha accettato, e ho aggiunto anche una birra. La mia pizza era pronta e, mentre mi preparavo ad andare via, lei mi ha fermato per ringraziarmi, dicendo: "Dimmi la verità, oggi non è il tuo compleanno, vero?". L’ho abbracciata e me ne sono andato, senza dire altro.
    Dal web

• Font Size
    In mutande....

Comment

• Font Size
      Originally posted by Gabe75 View Post
      In mutande....
      Che schifo, poi ti stupisci che quando senti di qualcuno che 'ha evaso 22 milioni di euro di iva' la gente dica BRAVO!

Comment

• Font Size
        Bellissimo gesto complimenti a te Zolla!!!!

Però non è giusto che certe persone che lavorano una vita verso la fine del proprio cammino non abbiano i soldi per una pizza.

Comment

• Font Size
          Originally posted by smanettone75 View Post

Però non è giusto che certe persone che lavorano una vita verso la fine del proprio cammino non abbiano i soldi per una pizza.
          ma zolla l'ha trovato in rete ,non è stato lui

Comment

• Font Size
            Originally posted by smanettone75 View Post

Non sono stato io smanettone, è una cosa che ho trovato. Ma penso faccia sentire molto il polso della situazione, no?

Comment

• Font Size
              Originally posted by luciocabrio View Post

ma zolla l'ha trovato in rete ,non è stato lui
              Per una volta che qualcuno pensava potessi essere una persona per bene.

Comment

• Font Size
                Ora, ogni giorno si sente di gente che non arriva a fine mese, soprattutto anziani.

La domanda è: come mai dopo una vita di lavoro non hai i soldi per una pizza?

Il terremoto ti ha distrutto la casa?
                Hai avuto malattie, incidenti, infortuni o disgrazie gravi?
                Hai preso sonore inculate al lavoro?

Chiedo eh, perché qui in paese chi ha lavorato una vita, non ha avuto problemi grossi ed è campato in maniera dignitosa ne ha per comprare una pizza e probabilmente per diventare socio ad almeno il 50% di una qualsiasi media pizzeria...

Marchigiani parsimoniosi?
                Mah, potrebbe essere... Ma credo che in molte altre regioni d'Italia il discorso sia simile!

Chi negli anni 70/80/90 ha lavorato, saputo amministrare (comprare una casa, girare con una 127 la settimana e forse la Argenta e poi magari la Croma per la domenica...) oggi non ha grossi problemi!

Se poi, tutti i sabati a cena, la domenica al balneare (ombrellone, sdraio, e pranzo...), la Mercedes a rate, la pelliccia di visone, la settimana bianca, ecc...

A Cittanó (Civitanova, per chi non parla l'idioma di Davide il boss) dicono: mucchi Co la pala, sparnicci Co la ruspa, tanto non dura

​​​​​​Diverso il discorso oggi.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Herr Homar View Post
                  Ora, ogni giorno si sente di gente che non arriva a fine mese, soprattutto anziani.

Chiedo eh, perché qui in paese chi ha lavorato una vita, non ha avuto problemi grossi ed è campato in maniera dignitosa ne ha per comprare una pizza e probabilmente per diventare socio ad almeno il 50% di una qualsiasi media pizzeria...

Mah, potrebbe essere... Ma credo che in molte altre regioni d'Italia il discorso sia simile!

Chi negli anni 70/80/90 ha lavorato, saputo amministrare (comprare una casa, girare con una 127 la settimana e forse la Argenta e poi magari la Croma per la domenica...) oggi non ha grossi problemi!

Se poi, tutti i sabati a cena, la domenica al balneare (ombrellone, sdraio, e pranzo...), la Mercedes a rate, la pelliccia di visone, la settimana bianca, ecc...

A Cittanó (Civitanova, per chi non parla l'idioma di Davide il boss) dicono: mucchi Co la pala, sparnicci Co la ruspa, tanto non dura:D

spiace dirlo ma hai ragione...il problema è che poi ti tocca mettere la badante e ti magnano tutto...ma finchè uno sta bene e non ha avuto problemi gravi di salute...beh penso che amministrando 40 anni di lavoro e poi pensione...uan pizza ci dovrebbe uscire
                  mettici anch eil prender ecibo pronto.
                  4 euro 3\4 fette di arista con la merda di condimento (visto oggi).

bella la frase!

Comment

• Font Size
                    Non dimentichiamo che in quegli anni, le case si facevano con "poco".
                    Lavori ce n'erano di ogni tipo.
                    Chi era sveglio si apriva una qualsiasi bottega/laboratorio/officina, e il "socio che non lavora" (lo stato...) non era al 50%...

chi non lo era, ma aveva voglia di lavorare andava a "portare a tavola" il sabato sera o la domenica (a pranzo o a cena...) e lo stato chiudeva un occhio.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Herr Homar View Post

A Cittanó (Civitanova, per chi non parla l'idioma di Davide il boss) dicono: mucchi Co la pala, sparnicci Co la ruspa, tanto non dura

Quoto il tuo discorso, ma non è solo questo.

è vero che molte cicale alla fine oggi si ritrovano senza scorte, ma è anche vero che questo sistema "mondiale" basato sul debito degrada anno dopo anno la condizione.
                      Il debito e l'inflazione (perchè sono collegati, per non dire le 2 facce della stessa medaglia) sono sistemi che spostano potere generazionale dal 99% delle persone a quel 1% (si chiama effetto Cantillon), quindi il trend è questo e può solo peggiorare e accelerare

Comment

• Font Size
                        Originally posted by toscanaccio34 View Post

Quoto il tuo discorso, ma non è solo questo.

è vero che molte cicale alla fine oggi si ritrovano senza scorte, ma è anche vero che questo sistema "mondiale" basato sul debito degrada anno dopo anno la condizione.
                        Il debito e l'inflazione (perchè sono collegati, per non dire le 2 facce della stessa medaglia) sono sistemi che spostano potere generazionale dal 99% delle persone a quel 1% (si chiama effetto Cantillon), quindi il trend è questo e può solo peggiorare e accelerare
                        Esatto, commenti interessante trovato in rete.

Comment

• Font Size
                          I fattori sono molteplici e ognuno deve farsi i conti in tasca e guardarsi dentro. Diciamo che una volta era molto più facile che ti facessero lavorare in nero, e se erano lavori umili, ti ritrovi con la minima senza neanche 1€ risparmiato e li iniziano i problemi, sopratutto se tu facevi l’operaio e tua moglie è sempre stata a casa ad accudire i figli. Oggi la situazione si è aggravata visti gli aumenti generalizzati, mentre stipendi e pensioni sono rimasti li.

Comment

• Font Size
                            L'effetto cantillion, l'inflazione, il debito, ecc.... Degradano il potere d'acquisto della persona media, centralizza la ricchezza dalla base della piramide verso il vertice.
                            50 anni fa un solo stipendio e 2 o 3 figli ti permettevano di comprare la casa in 10 anni di stipendi
                            30 anni fa un solo stipendio non bastava più, almeno 2 stipendi per una famiglia e la casa
                            10 anni fa due stipendi erano il minimo per un solo figlio e la casa in almeno 20 anni
                            Oggi 2 stipendi dai fatica un figlio e una casa in 30 anni di stipendi o mutuo....

Mettendo in fila tutto appare semplice da capire, ma 50 anni fa avevamo un potere d'acquisto 3 o 4 volte quello di oggi.

Comment

• Font Size
                              L'unico lato positivo è che sto sistema ha chiaramente una data di scadenza, di default, di reset..... E non sarà piacevole

Io ho 25 anni di contributi, e quando andrò in pensione ne avrò versati ben 49 alle regole di oggi dell' Inps....
                              Ma mi sono fatto il piano B, perché non posso permettermi di fare conto sulla pensione statale per vivere una vecchiaia dignitosa

Comment

X
                              Working...
                              X