Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nonni ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash
    Oggi "hanno sepolto" l'ultima mia nonnina ... non me ne rimangono piu' ...

E voi ? li avete conosciuti ? vi hanno dato tanto ? gli siete affezionati ?

Cosa vi raccontavano ?

C'e qualche frase o modo di dire tipico "nonnesco" che vi e' rimasto in mente ?

ciao LELE

purtroppo non ho + nessun nonno/nonna in vita, ma ho fatto in tempo a conoscerli per un bel pezzo, ed ho anche conosciuto un paio di bisnonni materni
    Non ho conosciuto solo mio nonno paterno (dal quale ho ricevuto il primo nome) morto nel 1936 per un incidente sul lavoro; infatti ne hanno un ricordo molto vago anche mio padre e mio zio
    Diciamo che per me sono stati tutti un esempio di vita, contadini i nonni materni e operaia la nonna paterna, hanno soprattutto tribolato, faticato sofferto e lavorato, ma sempre con onest? e sono stato molto felice che abbiano trascorso una serena vecchiaia, ben voluti dai parenti e siano poi deceduti di morte naturale, senza soffrire
    Racconti molti, soprattutto della guerra che mio nonno materno ha combattuto sul fronte francese
    E poi mi hanno insegnato a fare il vino, accudire gli animali, seguire la campagna e la vigna, potare le piante, i posti dove andare ai funghi ecc ecc. ecc. tutte cose che non so fare per niente bene ma che rimangono un patrimonio della mia persona

ettore
    Last edited by ett69; 05-09-06, 09:06.

Comment

• Font Size
      Purtroppo nemmeno io ho + nonni/nonne...
      All'et? di 10 anni ho perso il mio bis-nonno...era una sagoma...97 anni ed era completamente autosufficiente...si faceva da mangiare da solo ... e com'era piccante...nemmeno i miei riuscivano a stargli dietro ...? brutto a dirsi ma era il mio preferito...quello di cui conservo i ricordi migliori (forse anke xk? ero ragazzina...nn s?)
      Ad 11 mesi di differenza ho perso la nonna materna...
      Il nonno materno nn l'ho mai conosciuto...a dir la verit? nn l'ha conosciuto nemmeno mia madre
      Nel 2000 ? morto mio nonno paterno ... e un mese f? ? morta la mia ultima nonna ...

L'unico rammarico ke ho e ke purtroppo essendo lontani a nessuno di loro son riuscita a dargli l'ultimo saluto...

Comment

• Font Size
        io purtroppo su 4 ho conosciuto solo la nonna paterna (gli altri sono mancati ancora prima che io nascessi ) e di questa nonna non ho comunque ricordi molto particolari perch? ho potuto "godermela" ben poco..
        diciamo che non ho mai avuto la vera e propria figura dei nonni.. anche se mi sarebbe piaciuto molto
        Last edited by pimky; 05-09-06, 08:59.

Comment

• Font Size
          Mi ? rimasta solo una nonna... da parte materna ... ma per me ? come se fosse gi? sotto terra da anni.... vive a + di 800 km da milano...
          non la vedo mai... non la sento mai ... e sto benissimo cos? ....
          purtroppo i parenti non si scelgono ... ne tanto meno i nonni ...

Gli altri invece sono morti ancora prima che nascessi.... e mi spiace non averli conosciuti... sopratutto i nonni paterni... di loro ho solo delle foto e i racconti di chi li ha conosciuti ...
          eppure la mia nonna paterna la sento + vicino che mai....

Nonno materno: dopo anni come minatore in belgio, ? morto una volta tornato al paese qui in italia, disperso in mare mentre faceva il pescatore... mai + trovato....

Nonna paterna: tutti la descrivono come un angelo di donna ... bella e semplice e buona come il pane... venuta a mancare per malattia quando mio pap? aveva solo 9 anni ....
          Gli zii mi dicono che ho i suoi occhi... ed ? un complimento che mi riempie il cuore...

Nonno paterno: un omone forte, dall'aria burbera... e anche lui buono con tutti... era casaro... (specializzato nel parmiggiano)... ? venuto a mancare anche lui per malattia (credo un embolo) poco prima che i miei si sposassero ...

Quella che ricordo meglio ? la bisnonna... la mamma del nonno paterno...
          Una sagoma di donna... stava sempre in mezzo ai giovani... rideva e scherzava sempre e ho sempre considerato lei la mia "nonna" ... lo sapeva...gliel'ho detto.... peccato per? che me la sono goduta poco anche lei perch? abitava nelle marche ...
          Last edited by Lady; 05-09-06, 09:27.

Comment

• Font Size
            Il nonno paterno non l'ho mai conosciuto.
            Il nonno materno ero troppo piccolino per avere ricordi!
            La nonna materna c'? ancora (anche se ultimamente st? sempre peggio )
            La nonna paterna ? morta nel 2002, e mi manca molto. Spesso penso a lei, parlandole ti rendevi subito conto di quanto fosse saggia e sapeva dare sempre ottimi consigli.

Comment

X
            Working...