Originally posted by Lele-R1-Crash
purtroppo non ho + nessun nonno/nonna in vita, ma ho fatto in tempo a conoscerli per un bel pezzo, ed ho anche conosciuto un paio di bisnonni materni
Non ho conosciuto solo mio nonno paterno (dal quale ho ricevuto il primo nome) morto nel 1936 per un incidente sul lavoro; infatti ne hanno un ricordo molto vago anche mio padre e mio zio
Diciamo che per me sono stati tutti un esempio di vita, contadini i nonni materni e operaia la nonna paterna, hanno soprattutto tribolato, faticato sofferto e lavorato, ma sempre con onest? e sono stato molto felice che abbiano trascorso una serena vecchiaia, ben voluti dai parenti e siano poi deceduti di morte naturale, senza soffrire
Racconti molti, soprattutto della guerra che mio nonno materno ha combattuto sul fronte francese
E poi mi hanno insegnato a fare il vino, accudire gli animali, seguire la campagna e la vigna, potare le piante, i posti dove andare ai funghi ecc ecc. ecc. tutte cose che non so fare per niente bene ma che rimangono un patrimonio della mia persona
ettore
Comment