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Un volo per Londra precipita sulle case in India, è strage

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    #1

    Un volo per Londra precipita sulle case in India, è strage

    L'orrore, la strage e almeno un miracolo.






    Sono gli elementi attorno a cui ruota la spaventosa sciagura aerea consumatasi in India, dove un Boeing 787-8 Dreamliner diretto a Londra Gtawick con 242 persone a bordo si è schiantato in una zona residenziale poco dopo il decollo dallo scalo internazionale di Ahmedabad: uccidendo tutti gli occupanti tranne uno e facendo decine di vittime anche a terra, fino a 310 morti totali secondo Sky New Uk.

    L'incidente - l'ultimo di una catena maledetta per il colosso americano dell'aeronautica, ma il primo mortale di un Dreamliner, orgoglio della flotta dei moderni velivoli a lunga percorrenza che dal 2011 in poi hanno sostituito i gloriosi Jumbo 747 - è avvenuto a metà giornata.





    Il gigante dei cieli dell'Air India, contrassegnato dal codice AI171, è decollato in condizioni meteo apparentemente buone da Ahmedabad, la città più popolosa - con i suoi 3 milioni e mezzo di abitanti - dello Stato federato del Gujarat, affacciato sul Mar Arabico, sulla costa centro-occidentale del Subcontinente.

    Al suo interno c'erano 230 passeggeri (169 cittadini indiani, 53 britannici, 7 portoghesi e un canadese, secondo la lista degli imbarchi), nonché 10 assistenti di cabina e a 2 piloti esperti, entrambi con oltre 9.000 ore di volo. Ha tuttavia interrotto le comunicazioni con la torre di controllo quasi subito, dopo il mayday, mentre i radar lo indicavano a soli 623 piedi di altitudine, meno di 200 metri.

    Un video amatoriale ha documentato i secondi di terrore che hanno preceduto la fine: il 787 non è riuscito a prendere quota, come se non avesse sufficiente velocità, e neppure a ritrarre il carrello; ha quindi puntato il muso verso l'alto, ma continuando a volare basso fra gli edifici, prima di finire in stallo e precipitare al suolo scomparendo in una palla di fuoco e fumo.

    L'impatto ha coinvolto il dormitorio di un college medico di giovani specializzandi, fra i cui residenti si contano diverse decine di feriti e 5 dispersi. La polizia locale ha inizialmente escluso sopravvissuti a bordo del Boeing, oltre ad accreditare un numero imprecisato di vittime fra le persone che si trovavano a terra. Ma in seguito ha confermato il ritrovamento da parte dei soccorritori - prodigatisi in uno scenario infernale di fiamme e detriti, assieme a volontari e gente comune - di almeno un passeggero superstite fra i resti della carlinga (la cui coda non si è disintegrata). Si tratta del 40enne Vishwash Kumar Ramesh, cittadino britannico d'origini indiane, che era in viaggio con suo fratello e occupava il posto 11A, vicino a una provvidenziale uscita d'emergenza.

    L'uomo, ferito ma in grado di camminare, è stato portato in condizioni accettabili in ospedale, dove è riuscito a raccontare lo shock d'essersi ritrovato circondato di cadaveri e ha potuto persino telefonare ai familiari a Londra.

    Un unico raggio di buona sorte in una vicenda per il resto tragica. Vicenda per far piena luce sulla quale occorrerà ovviamente attendere il tempo necessario. A dipanare il complesso filo delle indagini tecniche saranno - accanto agli investigatori e agli organi di governo locali - gli specialisti delle strutture ispettive chiamate a occuparsi d'incidenti aerei per conto delle autorità dell'aviazione civile d'India e Gran Bretagna, i due Paesi più colpiti dal disastro. Oltre ai tecnici della Boeing, crollata frattanto in Borsa.

    Da Londra è già stata annunciata la partenza di un team che collaborerà a esaminare i dati della scatola nera, i reperti e le stesse immagini video dello schianto. I media dal canto loro già si soffermano su quello che qualcuno chiama "il mistero" del mancato rientro del carello e ipotizzano fra le cause un possibile decollo prematuro: riconducibile sulla carta sia a errori umani, sia a problemi di strumentazione.


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    #2
    Quindi errore umano?
    Così dicono.

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      #3
      Ad oggi si sa solamente la catena degli eventi, non si è ancora capito da cosa sia iniziato tutto.

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        #4
        Originally posted by ACE65 View Post
        Ad oggi si sa solamente la catena degli eventi, non si è ancora capito da cosa sia iniziato tutto.

        Parlano del cut-off del carburante attivato.
        E nessuno dei due piloti l'ha fatto.😬
        Così dicono le registrazioni.

        https://www.google.com/amp/s/www.ilmessaggero.it/AMP/mondo/air_india_ultime_ore_piloti_cosa_non_torna_inciden te_difetto_leva_centralina_cosa_e_successo_davvero-8954204.html

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          #5
          Originally posted by Andy96 View Post

          Parlano del cut-off del carburante attivato.
          E nessuno dei due piloti l'ha fatto.😬
          Così dicono le registrazioni.

          https://www.google.com/amp/s/www.ilmessaggero.it/AMP/mondo/air_india_ultime_ore_piloti_cosa_non_torna_inciden te_difetto_leva_centralina_cosa_e_successo_davvero-8954204.html
          Le Cut-Off non si chiudono da sole, o meglio non era mai successo, ora capire se c’è stato un difetto, un errore o una cosa volontaria, sarà una cosa molto lunga. Anche perché quando in Cokpit è stato chiaro che le Cut-off erano su Off si è provveduto a fare la procedura per il riavvio, e un motore si è avviato ma era troppo tardi.

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            #6
            Originally posted by ACE65 View Post

            Le Cut-Off non si chiudono da sole, o meglio non era mai successo, ora capire se c’è stato un difetto, un errore o una cosa volontaria, sarà una cosa molto lunga. Anche perché quando in Cokpit è stato chiaro che le Cut-off erano su Off si è provveduto a fare la procedura per il riavvio, e un motore si è avviato ma era troppo tardi.

            Eh già.
            Più semplice farlo passare come errore dei poveri piloti, che un difetto 😢

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              #7
              Comunque da profano noto che gli incidenti capitano sempre con gli Boeing, mai con gli Airbus


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                #8
                Originally posted by diecinovantotto View Post
                Comunque da profano noto che gli incidenti capitano sempre con gli Boeing, mai con gli Airbus

                Sul lungo raggio la Boeing la fa da padrone soprattutto in certe zone del mondo

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                  #9
                  Ma quindi qualcuno ha spento i motori o tagliato il carburante????

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                    #10
                    Originally posted by ACE65 View Post

                    Sul lungo raggio la Boeing la fa da padrone soprattutto in certe zone del mondo

                    Vero, però gli Airbus non hanno difetti di progettazione del software di navigazione o al timone come il 737 Max, anche gli 787 non sono essenti da difetti strutturali e/o problemi di assemblaggio

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                      #11
                      Originally posted by diecinovantotto View Post

                      Vero, però gli Airbus non hanno difetti di progettazione del software di navigazione o al timone come il 737 Max, anche gli 787 non sono essenti da difetti strutturali e/o problemi di assemblaggio
                      Emmmm……

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                        #12
                        Originally posted by ACE65 View Post

                        Le Cut-Off non si chiudono da sole, o meglio non era mai successo, ora capire se c’è stato un difetto, un errore o una cosa volontaria, sarà una cosa molto lunga. Anche perché quando in Cokpit è stato chiaro che le Cut-off erano su Off si è provveduto a fare la procedura per il riavvio, e un motore si è avviato ma era troppo tardi.

                        Approfittiamo di un esperto per chiedere di spiegarci meglio cut off e relativo funzionamento.
                        Che poi il cut off èc'è pure sulle nostre automobili

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                          #13
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          Approfittiamo di un esperto per chiedere di spiegarci meglio cut off e relativo funzionamento.
                          Che poi il cut off èc'è pure sulle nostre automobili
                          Sono due pulsanti/leve con meccanismo di blocco, per spostarle da Cut off a on devi tirarle in fuori superare il blocco meccanico, e portarle on. Al parcheggio sono off quando inizi la sequenza della messa in moto, dopo aver inserito lo start e aver verificato che non ci sia nessun errore e Fault posizioni la leva su ON, a questo punto apri le valvole del carburante e grazie alle pompe va nei motori. Una volta al parcheggio, prima di fa scendere i passeggeri, le posizioni su OFF così spegni i motori. Ora il meccanismo di blocco è veramente difficile da passare accidentalmente.

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                            #14
                            Originally posted by ACE65 View Post

                            Sono due pulsanti/leve con meccanismo di blocco, per spostarle da Cut off a on devi tirarle in fuori superare il blocco meccanico, e portarle on. Al parcheggio sono off quando inizi la sequenza della messa in moto, dopo aver inserito lo start e aver verificato che non ci sia nessun errore e Fault posizioni la leva su ON, a questo punto apri le valvole del carburante e grazie alle pompe va nei motori. Una volta al parcheggio, prima di fa scendere i passeggeri, le posizioni su OFF così spegni i motori. Ora il meccanismo di blocco è veramente difficile da passare accidentalmente.

                            E presumo che in partenza sia una cosa che manco pensi di sfiorare, anzi!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Andy96 View Post

                              E presumo che in partenza sia una cosa che manco pensi di sfiorare, anzi!
                              Vero ma sono in una posizione esposta, e non possono essere messe da altre parti perché in caso di alcune avarie( fuoco al motore) sono una delle prime cose che devi togliere.

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