Originally posted by Andy96
View Post
La disattivazione "accidentale" da parte di uno dei piloti secondo me é una probabilitá talmente remota quanto pari quasi a 0. Ai lati delle levette ci sono delle piccole "paratie" proprio per prevenire ció. In pratica se si é talmente maldestri da muovere il braccio dritto per dritto verso il basso in direzione delle levete, ti becchi queste alette di protezione.
Il decollo poi é una fase dove davvero le mani/braccia non hanno proprio motivo di stare lí, suvvia parliamo di piloti esperti e non gente alle prime armi.
Non ci sono molte possibilitá secondo me, o sono state disattivate intenzionalmente o un guasto tecnico.
Una domanda interessante sarebbe capire se la scatola nera registra la REALE POSIZIONE delle levette, oppure il loro impulso elettrico. Presumo quest'ultimo.
Mi spiego con una ipotesi, e se per caso ci é stato un reale cut-off dovuto ad un problema ELETTRICO e pertanto le scatole nere hanno registrato come se l'interruttore fosse stato spostato, quando invece sono rimasti sempre nella loro posizione ON?
Da tecnico (in tutt´'áltro campo), posso dire che ci sono componenti elettro-meccanici che guastandosi possono dare una risultante elettrica diversa dalla loro reale posizione. Spero di essermi spiegato.
Dall'altro lato c'é l'audio di uno dei due che dice "perché hai spento?", e qui le interpretazioni potrebbero essere molteplici e far sorgere parecchi dubbi. Mi metto nei panni di un comandante in quella fase delicata, se all'improvviso ti si spegne tutto io come prima esclamazione direi "che succede??" e non puntare subito il dito verso l'altro, sembra una esclamazione come se lo avesse visto realmente farlo... non considero la risposta "non l'ho fatto" perché nella orrenda ipotesi sia realmente andata cosí, ci si puó aspettare di tutto da un folle...
Secondo me é uno di quei scenari la cui veritá rimarrá sepolta nelle tombe di quelle povere persone...
Comment