Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Solito dilemma, cambio o tengo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Solito dilemma, cambio o tengo?

Ciao a tutti, sono stato un po' latitante per motivi personali, praticamente negli ultimi mesi ho lavorato sul confine svizzero e facevo su e giù come un matto.

Perché questa premessa? Perché ho mollato quella posizione lavorativa perché non ci vedevo futuro e momentaneamente sono rientrato a Faenza nella vecchia posizione lavorativa. Momentaneamente perché ho già preso accordi con la prima azienda con cui ho iniziato a lavorare e dove ho lavorato ben 14 anni, in Puglia.

Ecco, Puglia. Se ad aprile torno li il cbr xx sarà non dico sprecato, ma di più. Li l'asfalto, quando c'è, non ha grip, buche, brecciolino. Il cbr é lungo, pesante, con la coppia immediata a qualsiasi regime, se dai una manata al gas é in un attimo al limitatore. Aggiungiamoci niente abs ne controlli di qualsiasi genere , che quando piove é ancora peggio in termini di grip e quant altro, e che ogni volta che in questi anni son tornato in Puglia dai miei con il cbr ho sempre pensato: "ma perché non ho preso l'auto o lo scooter?" (Una volta l'ho fatto, faenza Rutigliano con un sh 125 senza autostrada, 830 km sola andata). Insomma, la ragione mi dice di cambiare per una enduro media, mi sta piacendo tanto la kawa kle nuova o un transalp. Il cuore dice di tenermelo, ma so che andrà a finire male. Nell'ultimo anno che ho vissuto li avevo un bandit 1250 e in poco più di un anno ho spaccato 2 cerchioni e tagliato un anteriore con un masso staccatosi da un muretto a secco spuntato da sotto un camion che mi precedeva.

Non so che fare, il cbr é eterno, qualche giorno fa un ragazzo su una pagina facebook ha postato il suo contakm, azzeratosi per la seconda volta, cioé 400.000 km. E dice di non aver mai avuto problemi. E lo capisco, io a 88.000 km ho cambiato solo una volta una lampadina. Moto così secondo me non le faranno più, ma ho paura che nel contesto in cui mi trasferirò potrei arrivare ad odiarlo. 2 moto come qui a faenza sono da escludersi, l'assicurazione in prov di bari costa il triplo di qui se non di più, e mi triplicherà anche l'assicurazione dell'auto. Ergo, una moto per tutto, come facevo prima e che nel solo casa lavoro deve farsi 75 km al giorno.

Consigli? Altri punti di vista? Intanto ho messo in vendita il cbr, e vi dirò, ho visto gli annunci su subito e vedo moto con oltre 100.000 km a più di quanto l'ho messa in vendita. Mi sono messo come paletto temporale la fine di marzo, se non lo vendo lo porto in Puglia e decido il da farsi, se lo vendo dovrò cercare una sostituta. Voi, che ne pensate? Avete qualcosa da farmi notare che può essermi sfuggito?

• Font Size
    Originally posted by ucre View Post
    Ciao a tutti, sono stato un po' latitante per motivi personali, praticamente negli ultimi mesi ho lavorato sul confine svizzero e facevo su e giù come un matto.

Perché questa premessa? Perché ho mollato quella posizione lavorativa perché non ci vedevo futuro e momentaneamente sono rientrato a Faenza nella vecchia posizione lavorativa. Momentaneamente perché ho già preso accordi con la prima azienda con cui ho iniziato a lavorare e dove ho lavorato ben 14 anni, in Puglia.

Ecco, Puglia. Se ad aprile torno li il cbr xx sarà non dico sprecato, ma di più. Li l'asfalto, quando c'è, non ha grip, buche, brecciolino. Il cbr é lungo, pesante, con la coppia immediata a qualsiasi regime, se dai una manata al gas é in un attimo al limitatore. Aggiungiamoci niente abs ne controlli di qualsiasi genere , che quando piove é ancora peggio in termini di grip e quant altro, e che ogni volta che in questi anni son tornato in Puglia dai miei con il cbr ho sempre pensato: "ma perché non ho preso l'auto o lo scooter?" (Una volta l'ho fatto, faenza Rutigliano con un sh 125 senza autostrada, 830 km sola andata). Insomma, la ragione mi dice di cambiare per una enduro media, mi sta piacendo tanto la kawa kle nuova o un transalp. Il cuore dice di tenermelo, ma so che andrà a finire male. Nell'ultimo anno che ho vissuto li avevo un bandit 1250 e in poco più di un anno ho spaccato 2 cerchioni e tagliato un anteriore con un masso staccatosi da un muretto a secco spuntato da sotto un camion che mi precedeva.

Non so che fare, il cbr é eterno, qualche giorno fa un ragazzo su una pagina facebook ha postato il suo contakm, azzeratosi per la seconda volta, cioé 400.000 km. E dice di non aver mai avuto problemi. E lo capisco, io a 88.000 km ho cambiato solo una volta una lampadina. Moto così secondo me non le faranno più, ma ho paura che nel contesto in cui mi trasferirò potrei arrivare ad odiarlo. 2 moto come qui a faenza sono da escludersi, l'assicurazione in prov di bari costa il triplo di qui se non di più, e mi triplicherà anche l'assicurazione dell'auto. Ergo, una moto per tutto, come facevo prima e che nel solo casa lavoro deve farsi 75 km al giorno.

Consigli? Altri punti di vista? Intanto ho messo in vendita il cbr, e vi dirò, ho visto gli annunci su subito e vedo moto con oltre 100.000 km a più di quanto l'ho messa in vendita. Mi sono messo come paletto temporale la fine di marzo, se non lo vendo lo porto in Puglia e decido il da farsi, se lo vendo dovrò cercare una sostituta. Voi, che ne pensate? Avete qualcosa da farmi notare che può essermi sfuggito?
    a me sta succendendo con la macchina una cosa simile...oggetto del desiderio+cerchi da 19 e assetto ribassato non vanno d'accordo con un'esistenza tranquilla e senza problemi,almeno nelle strade umbre.
    Ma se sei "innamorato" del cbr puoi tenerlo ,non so quale versione hai ma non è già storica? n questo caso spendi meno no a mantenerla?La tieni e via...e compri una'altra moto per tutti i giorni.come ho fatto io con la punto cabrio. Ci farò si e no 500/1000 km annui ma pazienza
    Con i mezzi a motore è ammessa la poligamia

Comment

• Font Size

Vendilo e comprati una moto più adatta (come tu stesso hai scritto)

Comment

• Font Size
        Originally posted by Simona199 View Post

Vendilo e comprati una moto più adatta (come tu stesso hai scritto)
        Oppure si tiene l'amata XX e ne affianca un'altra

Comment

• Font Size
          Originally posted by luciocabrio View Post

Oppure si tiene l'amata XX e ne affianca un'altra
          ah be si, non avevo colto il fatto che fosse amata, io non sono molto romantica e tantomeno con le moto 😂😂

Comment

• Font Size
            Originally posted by Simona199 View Post

ah be si, non avevo colto il fatto che fosse amata, io non sono molto romantica e tantomeno con le moto 😂😂
            Io invece...coi miei mezzi...
            Hai presente il film Avatar...dove quegli esseri entrano in comunione\simbiosi con la fauna connettendosi con una parte del corpo ecc ecc

Ecco io con le mie auto\moto è lo stesso...
            Eh no ...non ho infilato nessuna parte del mio corpo nei tubi di scarico per creare connessione modello "avatar" prima che qualcuno lo chieda

Comment

• Font Size

Lhai scritto tu qua..... vendila e prenditi una moto che ti puoi godere di più no?

Comment

• Font Size
                Originally posted by mito22 View Post

Lhai scritto tu qua..... vendila e prenditi una moto che ti puoi godere di più no?
                ma se leggi cosa e come scrive la XX ce l'ha nel cuore....
                Mica sono donne che puoi passare da una all'altra così facilmente si scherza eh
                Ragazzi qua dentro in motli sottovalutano la componente "sentimentale"...
                le moto non sono solo "oggetti"
                Ma sono forme d'arte.
                Una canzone ti prende il senso dell'udito.
                Una moto fa rumore,vibra ,"respira", ecc ecc ti da soddisfazioni...e ti fa incazzare...si crea un rapporto alla fine no?
                mica è così semplice liberarsene.
                Riportando l'esempio della mia punto cabrio...se mi dici ti do 100.000€ per comprarla....io alla fine probabilmente cederò ,ma lo farò soffrendo e ci starò male un bel pezzo (c'è la mia vita li,i miei ricordi,la mia libertà), e non sono manco sicuro che accetterei più che altro perchè ora mi fanno comodo quei soldi. Voi direte sono folle
                Io vi dico...avete ragione

Comment

• Font Size
                  Si, da un lato la questione sentimentale, ma dall'altro c'è sempre la voglia di cambiare. L'xx é la mia quattordicesima moto, e le ho amate tutte tranne una, e tutte tranne una le ho tenute come se le dovessi tenere per sempre. Mercoledì ho un appuntamento con un centro cmt a Riccione, online me la quotano 3.700 euro, con un messaggio che dice roba tipo essendo la tua moto molto particolare, ti consigliamo una quotazione di persona presso un nostro centro. Intanto che sono qui in Romagna la uso tutti i giorni nel casa lavoro. Sto lavorando di notte e lunedi ne ho approfittato per un giretto di 300 km. Giro che al dire il vero mi ha stressato, una quindicina di semafori sul muraglione, nebbione sul giogo, decido di rientrare dalla montanara verso Imola e dopo 20 km la strada era sbarrata. Penso allora di tornare dal paretaio, chiuso anche lui. Arrivo in raticosa e penso di rientrare dalla strada della bordona, chiusa pure lei. Stufo e attardato di due ore, ho fatto la futa, preso l'autostrada e rientrato a Forlì. Non é la moto, sono le strade che oramai fanno schifo. Anche se rimanessi qui penso che mi orienterei su qualcosa come una Himalayan 450, un kle 500, una tenere 700. Tanto più grandi non le sfrutti e pesano di più, l'asfalto anche qui sta diventando un optional, a questo punto tanto vale prendere qualcosa che si guidi con poco impegno

Comment

• Font Size
                    la moto è molto bella ma per le strade di li non centra niente
                    potresti venderla e prendere qualcosa piu easy e guidabile no?

Comment

• Font Size
                      Si, da un lato la questione sentimentale, ma dall'altro c'è sempre la voglia di cambiare. L'xx é la mia quattordicesima moto, e le ho amate tutte tranne una, e tutte tranne una le ho tenute come se le dovessi tenere per sempre. Mercoledì ho un appuntamento con un centro cmt a Riccione, online me la quotano 3.700 euro, con un messaggio che dice roba tipo essendo la tua moto molto particolare, ti consigliamo una quotazione di persona presso un nostro centro. Intanto che sono qui in Romagna la uso tutti i giorni nel casa lavoro. Sto lavorando di notte e lunedi ne ho approfittato per un giretto di 300 km. Giro che al dire il vero mi ha stressato, una quindicina di semafori sul muraglione, nebbione sul giogo, decido di rientrare dalla montanara verso Imola e dopo 20 km la strada era sbarrata. Penso allora di tornare dal paretaio, chiuso anche lui. Arrivo in raticosa e penso di rientrare dalla strada della bordona, chiusa pure lei. Stufo e attardato di due ore, ho fatto la futa, preso l'autostrada e rientrato a Forlì. Non é la moto, sono le strade che oramai fanno schifo. Anche se rimanessi qui penso che mi orienterei su qualcosa come una Himalayan 450, un kle 500, una tenere 700. Tanto più grandi non le sfrutti e pesano di più, l'asfalto anche qui sta diventando un optional, a questo punto tanto vale prendere qualcosa che si guidi con poco impegno

Non era la mia moto preferita dell'epoca...però è tenuta benissimo...e in questa foto si vede solo lei,il resto no

Ripeto guarda quanto puoi risparmiare se è storica o rilevanza storica ecc e pensa di tenere la belva nera (con bassi costi fissi)e affiancare una moto "daily" se puoi (ovvio se i 3000 € son fondamentali per prendere la nuova moto allora ahimè tocca fare lo "scambio")

Comment

• Font Size
                        Non sono più andato da cmt a Riccione. Mi hanno richiamato dicendomi che non valutano moto con più di 18 anni e la mia ne ha 22. Intanto la sto usando nel casa lavoro e mercoledì la userò per andare a fare un colloquio di lavoro a poco più di 200 km da qui. Per quanto riguarda farla storica, contattai l'asi di Faenza per la gestione pratiche, mi risposero che non accettavano più pratiche perché a fine anno chiuderanno (e che sfiga). Se dovessi rimanere a nord potrei pensare ad un mezzo daily visto il costo delle assicurazioni (ne ho sempre avute due), al sud.... Vi basti sapere che qui a faenza per 2 moto e l'auto pago quanto la sola auto a Bari

Comment

• Font Size
                          Sono un po' amareggiato. A parte una concessionaria di monza brianza specializzata in queste moto che mi offre 4.500 senza accessori, in permuta l'accettano (e ci credo, sembra nuova), ma a prezzi ridicoli. Uno mi ha offerto 800 euro, roba che a quella cifra ci si compra un motore dal demolitore, un altro 1.500 per una permuta per una stelvio che ha anche più km della mia e una valigia ammaccata. Mha, eppure in poco é stata venduta una con 206.000 kn e la carena intorno al faro con un buco più grande del mio pugno e, a detta del venditore, parecchi lavori da fare.
                          Mi sa tanto che per ora non la vendo se queste sono le cifre, anche se soffro abbastanza per un infortunio alla mano che in questi giorni mi sta facendo un bel po male.
                          Ho cercato in rete info per un kit manubrio dritto della abt o abm, insomma, quella roba li. Cofre folli, si parla di circa 500 euro di pezzi a cui aggiungere la manodopera per la sostituzione della piastra di sterzo e il montaggio del manubrio, in più bisogna modificare il cupolino e prolungare tubi e fili. Spesa che non mi sento di affrontare per una incognita e non la certezza che riesca a guidarla in serenità.

Che poi la realtà dei fatti é che economicamente posso permettermi tranquillamente il cambio moto, ma é proprio una questione di principio. Quella in vendita al prezzo più basso su subito é tutta raschiata e con una ammaccatura enorme sul serbatoio stuccata e ripassata a bomboletta, più di 170.000 km e vuole 1.600 euro, può la mia valere la metà ed essere pressoché immacolata? Sul gruppo internazionale di cbr xx, ce ne sono una marea di utenti con chilometraggi inimmaginabili.

Intanto qui sono nel limbo. A casa in malattia fino fine settimana, un colloquio fatto a Milano, il secondo, dove mi chiedono di farne un terzo in presenza, solo che é passata una settimana dal secondo colloquio e non mi hanno ancora detto quando. Dulcis in fundo da dove dovrei ipoteticamente iniziare a lavorare in Puglia, nonostante ci siamo sentiti ai primi di febbraio, ad oggi non mi hanno ancora girato il contratto ma solo un: per me puoi iniziare da maggio. E questo mi rallenta anche in un eventuale cambio moto

Comment

• Font Size
                            Guarda io ero in condizioni similari

Una moto che adoravo come una fidanzata (Tuono V60)
                            ma che oramai mi stancava troppo utilizzarla, ammesso di non fare la tirata sul passo, e che quindi usavo sempre meno e quando la usavo scendevo che ero a pezzi soprattutto le gambe
                            Pensavo di tenerla, ma pagare il bollo per niente era assurdo senza pensare alle possibili nuove leggi sull'assicurazioni

alla fine ho preso la decisione e l'ho venduta, ho preso una V.-Strom 1050 usata, e mi è tornata la voglia di andare in moto, di viaggiare di usarla anche solo per scendere in paese
                            ci esco e continuo a farci i passi (e non perdo troppo dalla Tuono) ma rientro e sono fresco come una rosa, la uso in inverno, ci programmo viaggi, ecc...

Come consiglio a livello di moto far fare quasi tutto un 800 va bene, però a mio avviso se poi entri in autostrada andrei su un mille...e comunque resterei su in 19, al massimo un 17 ma non andrei sul 21 rimpiangeresti l'entrata in curva del 17

Moto comode, adatte a fare i viaggi, che abbiano un telaio divertente sui passi ce ne sono, vanno di moda oggi... per cui la scelta è ampia

un saluto
                            sid

Comment

• Font Size
                              Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Per l'eventuale sostituta, tranne le custom le ho avute un po in tutte le salse. Sportive come il gsx r k7, il v strom 650 L0, una stelvio ntx con serbatoio da 32 litri, bandit 1250, una Himalayan, il VFR VTEC, un cb 1000 r neo sport cafe, due honda sh (e come commuting me ne prenderei un terzo), la benelli imperiale (bellissima), perfino un benelli leoncino 125. Poi un aprilia rs 50 del 98, un cb 500 x ultimo modello prima che lo chiamassero nx. Nel mezzo mi sarò perso anche qualche altra moto, non mi spaventa marca o tipologia. Comunque la stelvio e il cb 1000 (dopo speso un migliaio di euro per l'ammortizzatore), sono state le moto con cui mi sono trovato meglio. La prima la cambiai per problemi economici quando aveva appena 69.000 km, la seconda perché condivideva il box con il cbr e la detentrice di estrogeni di casa era più comoda sul cbr. Anche perché il cb in due era un continuo combattere per tenere la ruota a terra. E, ad esser sinceri, forse l'unica moto che ricomprerei é il bandit 1250. Andava forte, consumava poco, una coppia della madonna anche se non ha allungo. In 126.600 km cambiai solo una bobina presa nuova in Inghilterra a 60 euro. Forse gira ancora oggi in Russia dove l'ho venduta. Praticamente sono più confuso che mai. Sto "trattando" per un gs 1150, una honda ctx 1300 oppure, se mi valutano bene il cbr, una tracer 7 seminuova

Comment

X
                              Working...
                              X