Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Geometri, architetti...esperti in costruzioni a me
Se le scale sono comuni a + appartamenti devono essere larghe almeno 120 cm. I gradini devono avere un altezza di circa 16.5-17.0 cm ed una profondit? di 30 cm. Se i piani sono + di 2 deve essere presente anche l'ascensore. Per quanto riguarda la scala a chiocciola, se si ? in presenza di + appartamenti non si pu? fare devono esserci rampre regolari.
Quando una scala serve + di un appartamento, le rampe devono essere regolari e devono avere una larghezza di alemno 120 cm. Pensa che una volta in un progetto su un pianerottolo ho fatto un pie d'oca e mi hanno rotto le balle...
Poi io ti sto parlando della realt? della Provincia di Trento, ma su queste cose basilari non penso ci sia molta differenza da provincia a provincia.
grazie zambo ma non ho capito ancora una cosa l'altezza minima che deve avere questa scala a chiocciola quanto deve essere?
io intendo tra il gradino che calpesto e il gradino sopra di me
grazie zambo ma non ho capito ancora una cosa l'altezza minima che deve avere questa scala a chiocciola quanto deve essere?
io intendo tra il gradino che calpesto e il gradino sopra di me
Ma scusa... questo che occorre sapere a te poco male... l'altezza ? dettata forzatamente dai livelli dell'abitazione e la scala verr? realizzata in base ad essa... dipende da casa tua, da quanto sono alti i piani uno dall'altro...
Ma scusa... questo che occorre sapere a te poco male... l'altezza ? dettata forzatamente dai livelli dell'abitazione e la scala verr? realizzata in base ad essa... dipende da casa tua, da quanto sono alti i piani uno dall'altro...
si ma il problema ? che hanno fatto sta caxxo di scala alta 1.85 tra il gradino inferiore e quello superiore e capisci che io sono alto cosi e ci sbatto la testa...e non mi sembra logico prendere un trauma cranico ogni volta che salgo le scale
se i lavori sono ancora in corso falla demolire e rifare... chi ? il progettista topo gigio????
pi? che topo gigio uno "furbo" ... una scala normale come si conviene sai quanto spazio in pi? avrebbe preso ... metri risparmiati e venduti ... altroch?
pi? che topo gigio uno "furbo" ... una scala normale come si conviene sai quanto spazio in pi? avrebbe preso ... metri risparmiati e venduti ... altroch?
si vendono i commerciali non i netti quindi non cambia nulla....
e allora a che scopo ? ? strano ... risparmio ? tu che sei del mestiere
se fosse successo qua ti direi che ? stata fatta una cazzata, altrimenti non s? darti spiegazioni. Qui da me con una scala a chiocciola per le parti comuni l'abitabilit? non la prendi manco morto!
allora... per spiegare... un progetto anche una ristrutturazione deve rispondere al regolamento edilizio comunale!!
puoi far due cose, farti dare il progetto e farlo vedere ad un tuo tecnico, oppure chiamare un tecnico comunale con il riferimento di pratica o concessione edilizia, per fare un sopraluogo sul posto!!
Comment