Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nassiriya - adesso su canale 5

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Bandit4 View Post
    Scusate ma voglio fare una precisazione a chi parla continuamente di soldi e ci vede come mercenari (si, sono un ufficiale dell'Esercito, sono stato a Nassiriya nel 2005 nonche a Sarajevo nel 99)!
    Ricordatevi che il nostro ? anche un lavoro e come tale va pagato, ho scelto io di farlo (13 anni fa nessuno mi ha puntato una pistola alla tempia x fare il concorso) e posso assicurarvi che non c'? la fila x andare in missione come dicono molti di voi...
    Ricordo sempre ai pi? che in questi posti noi ITALIANI (continuo a ripetere di vergognarmi di esserlo visto lo scarso patriottismo che continuamente vedo) siamo in questi posti x aiutare a ricostruire,e non ? una frase fatta ma la verit?, le tonnellate di aiuti umanitari, di medicinali negli ospedali, nonch? di opere quali acquedotti fognature scuole ecc se in alcuni di questi posti ora ci sono ? anche merito nostro, ricordando ai pi? che nell'Esercito MODERNO ci sono fior di ingegneri (meccanici, informatici, edili) dottori, avvocati, psicologi ecc. ecc. ecc. e che non siamo una massa di capre affamate di soldi...
    Ora non vedo perch? nella vita civile si possa guadagnare profumatamente se impiegato all'estero mentre un militare deve essere criticato...
    In una missione non si guadagnano cifre da capogiro come molti di voi credono, si guadagna il giusto x il lavoro che si va a svolgere, e cmq i miei 5 mesi d'estate in iraq nel 05 mentre i miei amici erano al mare a divertirsi, o i 9 mesi a Sarajevo nel 99 a me (come a tutti quelli che erano con me) non li restituir? mai nessuno...
    Ma sono fiero ed orgoglioso di esserci stato, di aver potuto vedere certe cose, per me sono state esperienze umane e professionali bellissime che mi hanno lasciato il segno....
    PER PIACERE ACCENDETE IL CERVELLO PRIMA DI PARLARE O PER IRSPETTO DI CHI FA QUESTO LAVORO TACETE....!!!!!

ONORE AI CADUTI
    bravo bandit, hai tutta la mia stima e sono orgoglioso di te e di tutti i ragazzi che sono impegnati da tantissimi anni in missioni con le quali si ? dimostrata la capacit?, il coraggio, la sensibilit? e l'umanit? dei nostri soldati SEMPRE!!!

e sono convinto che tutti coloro che non hanno fatto il militare son proprio quelli che qui e al bar sparano a zero sull'esercito non conoscendone nemmeno un misero minimo atomo.....io l'ho fatto 132^ corso auc e poi genio guastatori, dal luglio 88 al dicembre 90 e vi assicuro che prima di mettere la divisa ero un ragazzetto un p? stupido e un viziato....l'esperienza di vita, l'esperienza umana fatta a contatto con tantissimi ragazzi come me ? stata fantastica, una formazione psicologica e anche culturale che nessuna scuola mai avrebbe potuto darmi....? un periodo che ricordo con molta nostalgia e non perch? sia un guerrafondaio....perch? ho assorbito valori che ancora mi porto dietro dopo tanti anni e che difendo gelosamente!

Comment

• Font Size
      Bandit4, a te a i tuoi colleghi va il mio grazie. L'Italia intera ha pianto i caduti di Nassirya, non basare i tuoi giudizi sui pochi che urlano frasi scellerate.

Comment

• Font Size
        ciao KAYSER

mi permetto di dirti che stai commettendo un grosso errore, l'obbedienza non è assolutamente cieca nel mondo militare e comunque imparare anche a fare cose che non ci piacciono, sottosatare agli ordini di altri che non condividiamo è una SANA e GIUSTA lezione di vita che serve per diventare uomini, non sai quanto

MAGARI oggi ci fosse ancora la naja, per molti govani che vediamo privi di qualsiasi valore andare allo sbando e credere di potere, volere ed essere tutto, sarebbe una grande scuola di vita ed un bel rientro nei ranghi giusti

Comunque dalle tue parole capisco che la naja non l'hai fatta quindi chiudo qua perchè sono cose che si capiscono se le si prova su se stessi, il racconto per sentito dire non è indicativo

ettore
        Last edited by ett69; 14-03-07, 08:19.

Comment

• Font Size
          ciao caro BANDIT

non posso fare altro che stringerti con onore e privilegio la mano
          ed idealmente la stringo a tutti gli uomini e donne che fanno il tuo lavoro, in patria, all'estero ed ovunque

fiero di madare questo ideale gesto a Italiani ed Italiane VERI e VERE

TIRATE DIRITTO ragazzi e ragazze, sempre

ettore
          Last edited by ett69; 14-03-07, 08:49.

Comment

• Font Size
            Mah... la naja serve o non serve. Tantissimi dopo un mese di car vengono parcheggiati per un anno a far niente e questi giustamente si interrogano cosa ci stanno a fare.
            La naja ti fa capire quale grado di disciplina riesci a tollerare, ma il fatto che fosse imposta limitava di molto la sua capacità formativa.
            Almeno l'11° Reggimento Bersaglieri era pienamente operativo e s'é servito più volte il paese! Io personalmente ho fatto poco perché ero addetto ai computer della caserma, però una levataccia alle 3 di mattina a caricare camion di sacchetti di sabbia affinché Pordenone non finisse sotto acqua l'ho fatta ed è stato il mio piccolo contributo.

Secondo me insegna molto di più un anno passato in una palestra o a fare sport, è una cosa che ti scegli e ti rendi conto che senza disciplina e impegno non si ottengono risultati.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Bandit4 View Post
              Scusate ma voglio fare una precisazione a chi parla continuamente di soldi e ci vede come mercenari (si, sono un ufficiale dell'Esercito, sono stato a Nassiriya nel 2005 nonche a Sarajevo nel 99)!
              Ricordatevi che il nostro ? anche un lavoro e come tale va pagato, ho scelto io di farlo (13 anni fa nessuno mi ha puntato una pistola alla tempia x fare il concorso) e posso assicurarvi che non c'? la fila x andare in missione come dicono molti di voi...
              Ricordo sempre ai pi? che in questi posti noi ITALIANI (continuo a ripetere di vergognarmi di esserlo visto lo scarso patriottismo che continuamente vedo) siamo in questi posti x aiutare a ricostruire,e non ? una frase fatta ma la verit?, le tonnellate di aiuti umanitari, di medicinali negli ospedali, nonch? di opere quali acquedotti fognature scuole ecc se in alcuni di questi posti ora ci sono ? anche merito nostro, ricordando ai pi? che nell'Esercito MODERNO ci sono fior di ingegneri (meccanici, informatici, edili) dottori, avvocati, psicologi ecc. ecc. ecc. e che non siamo una massa di capre affamate di soldi...
              Ora non vedo perch? nella vita civile si possa guadagnare profumatamente se impiegato all'estero mentre un militare deve essere criticato...
              In una missione non si guadagnano cifre da capogiro come molti di voi credono, si guadagna il giusto x il lavoro che si va a svolgere, e cmq i miei 5 mesi d'estate in iraq nel 05 mentre i miei amici erano al mare a divertirsi, o i 9 mesi a Sarajevo nel 99 a me (come a tutti quelli che erano con me) non li restituir? mai nessuno...
              Ma sono fiero ed orgoglioso di esserci stato, di aver potuto vedere certe cose, per me sono state esperienze umane e professionali bellissime che mi hanno lasciato il segno....
              PER PIACERE ACCENDETE IL CERVELLO PRIMA DI PARLARE O PER RISPETTO DI CHI FA QUESTO LAVORO TACETE....!!!!!

ONORE AI CADUTI

bravissimo bandit,anch'io in qst post ne ho lette di cotte e di crude,chiedo solo un po' di rispetto per tutti quei ragazzi che a casa ci son tornati...ma in una bara.non mi vergogno a dirlo ma ieri negli ultimi minuti del film,nel rivedere le scene vere dei funerali ho pianto,ma pianto tanto,perche a distanza di 3 anni e passa fa ancora male vedere quelle bare nel tricolore,io sono fiero di essere italiano (anche se di motivi per non esserlo ce ne tanti),ma vi chiedo di non criticare chi cmq va in tutti qst posti per aiutare chi considera un semplice bicchiere d'acqua come la ricchezza piu grande che possa ricevere.

Comment

• Font Size
                Visto e considerato quanto scritto da te Miki, posso con tutta tranquillit? accertare che motociclisticamente e non sei proprio un patetico esempio di buffonaggine bella e buona.
                Accozzi l? 4 pensieri confusi e scollegati.... ci infili dentro qualche frase celebre probabilmente memorizzata per le grandi occasioni... ti ispiri a grandi valori di cui avrai sentito parlare al massimo nei films per muovere le altrui opinioni dalla tua parte... poi cadi miseramente sbandierando al mondo intero quanto in 1 anno tu faccia di + di intere vite... AHAHAHAHAH che EROE! Ah... il tuo avatar ? la degna riprova di quanto da me detto poc'anzi.... finch? sta di moda... tienilo su!!
                A prescindere dai miei attacchi nei tuoi confronti... preciso che te li vai a cercare con il lanternino sparando kazzate che non stanno n? in cielo n? in terra!! Non sono certo io che ho invocato la guerra a scopo istruttivo in Italia... poi fai 4 donazioni, scaricale dalle tasse e sentiti a posto e sbandiera al mondo la tua pochezza, piccolo uomo.
                Prima di sentenziare al mondo le tue verit? prova a soffermarti circa la loro universalit?, uomo di ampie vedute, altrimenti tientele come tue semplici opinioni al par idi quelle di tutti gli altri.

P.S. Quando ho fatto la leva io c'? stata l'ombra della possibilit? di andare in missione in Kosovo... le richieste dei soldati di leva non furono molto considerate perch? PRIMA c'erano i sottufficiali e poi VFB... te li racconto quella banda di ignoranti babbei... incapaci di ogni cosa, a dir poco goffi ed imbarazzanti. Lascia allora che anch'io ti dica la mia verit?.... per quello che ho visto io in 10 mesi di verde (e lavorando in maggiorit? ne ho viste, proprio nella gloriosa Brigata Alpina Julia citata da qualche sprovveduto in questa discussione per la vergognosa campagna in Russia) mi auguro che l'esercito italiano intervenga il meno possibile nei minor posti possibili perch? se tanto mi da tanto la vergogna italiana non si ferma negli stadi o al governo...

E.I. = FACILE RESO DIFFICILE ATTRAVERSO L'INUTILE cosa + vera non l'ho mai sentita riguardo al nostro esercito

Comment

• Font Size
                  marcomal come in ogni cosa c'è la possibilità di vedere, vivere una realtà funzionante o meno....non credo sia il caso di sparare a zero su tutte le forze armate, io nei miei 27 mesi di militare posso dire di aver visto e vissuto più cose positive funzionanti e costruttive che negative o inutili che comunque ci sono certamente

Comment

• Font Size
                    ciao MARCOMAL

peccato che un ALPINO parli di sprovveduti e di vergogna nei confronti di altri ALPINI, forse non hai assorbito bene il nostro spirito, qualcuno rimane impermeabile ai valori giusti, purtroppo

Gli ALPINI si parlano faccia a faccia guardandosi dritto negli occhi, lo sprovveduto che ha parlato della campagna di Russia sono io, ETTORE puoi chiamarmi sempre con nome e/o nick, non ci sono problemi se hai qualche cosa da dirmi, siamo qui per confrontarci tra uomini

lascia che ti dica la mia di 12 mesi+1 giorno di Brigata Alpina Taurinense

la campagna di RUSSIA è stato un errore grande del Regime Fascista, ha causato morte e sofferenza ma i militari impegnati lì si sono coperti di gloria tra mille difficoltà e guai di ogni tipo, vergognosi e sprovveduti sono coloro che non li ricordano con onore, PER SEMPRE

ettore
                    Last edited by ett69; 14-03-07, 09:24.

Comment

• Font Size
                      Ettore, non cercare frasi ad effetto con me.... lo spirito alpino è morto insieme ai valori di una società che non esiste +....

Il nonno della mia EX è tornato vivo dalla russia.... da lui ho capito che di gloria lì non se n'è mai vista l'ombra... soldati mandati a morire inutilmente, per obbedienza come dice qualcuno di voi... la cieca obbedienza è sinonimo di stupidità allora dico io.... soldati che hanno trovato nella pietà dei contadini e del popolo "nemico" l'unica speranza di salvezza!!

Di onore in quanto ho visto io ce n'era ben poca traccia, fidati!! Rimane l'orgoglio (peralto immeritato da parte mia senza dubbio e senza colpa) di aver apprezzato quelle rare volte che sono uscito in divisa il rispetto e l'amore che i Friulani nutrono per quel cappello...per quello che simboleggia.... per quello che non è +

Il mio DOVERE (come dice l'art. 52 Cost.) l'ho svolto nel migliore dei modi... tuttavia l'amarezza che ho provato per quanto di marcio ho visto in quel periodo te la lascio solo immaginare (lavorando in maggiorità ho visto molte cose).

X Jack: Io sono stato alpino, mio fratello fante, alcuni amici fanti e altri carabinieri, alcuni sono tutt'ora in servizio.... il comune denominatore è la tristezza dell' EI
                      Last edited by marcomal; 14-03-07, 09:42.

Comment

• Font Size
                        quoto e appoggio bandit!

io ho avuto il piacere di fare il servizio di leva in Marina (2/01), con destinazione Capiteneria di Porto per 3 mesi e il resto in Guardia Costiera (vedi firma ) e posso dire che:
                        - sia al car che a destinazione non m'è mai stato fatto fare alcunchè di inutile.
                        - alcuni dei ragazzi in servizio permanente si erano arruolati x' non avevano alternative, ma la maggior parte degli altri lo faceva per scelta personale e si impegnava nel proprio mestiere (anche x' quando il mare è incazzato c'è poco da scherzare)
                        - per quanto riguarda le missioni (a quei tempi si trattava di missioni di pattugliamento in albania, quindi diciamo relativamente "sicure") effettivamente molti ambivano ad essere assegnati alla missione e lo facevano per soldi, senza vergogna. in fin dei conti molti erano ragazzi di 24-25 anni, molti di loro avevano una fidanzata a km di distanza, la paga agli inizi non è certo lauta...me lo dicevano chiaro e tondo: mi faccio un paio di missioni, tiro su po' di soldi e poi posso pensare a sposarmi o portarmi su la ragazza...insomma, metter su famiglia. non ci vedo niente di mercenario e di male!
                        - per quanto riguarda l'istruzione, ho visto come si preparavano alcuni miei colleghi che dovevano fare l'esame per passare di grado e il programma faceva impressione!!!!! comprendeva tutto: dai missili alla struttura della politica italiana!

ho un amico (carabinieri msu) che ha fatto kosovo, albania e nassirya e, oltre a ribadire quanto detto sopra, m'ha raccontato fatti e mostrato foto dell'iraq, tra cui anche quelle scattate immediatamente dopo la strage, e penso che molta gente porterebbe più rispetto nel vedere cosa devono affrontare!

purtroppo l'italia, per quanto riguarda la protezione dei suoi soldati dovrebbe un po' prendere esempio dall'america (senza arrivare agli eccessi del cermis o di calipari):
                        - genova g8: carabiniere sotto processo
                        - unità della MMI affiancando, in condizioni di mare avverso, un barcone di profughi lo sperona (in seguito alle monovre evasive di chi stava al timone) e lo manda a picco: il comandante sotto processo.
                        e l'elenco è lungo!

per quanto riguarda eni...era chiaro che l'intento dell'america era il petrolio.
                        la maggior parte degli appalti li ha presi hally burton, casualmente il vice di bush è uno dei soci di h.b.
                        a questo punto, vista l'alleanza (o dovrei dire sudditanza) con l'america che ci vedeva in un qualche modo moralmente obbligati ad andare, ben venga che ci spartiamo una fetta della torta....sicuramente saranno solo briciole (a dire il vero sono convinto che, tanto per cambiare, ce lo metteranno in culo anche sta volta!)

Comment

• Font Size
                          ciao MARCOMAL

premesso che non cerco nessuna frase ad effetto ma dico sempre quello che penso; lo spirito Alpino sarà morto magari in te anzi forse non c'è mai stato ma in altri vive e vegeta e mi auguro si propaghi anche

Io ho avuto il bisonno Cavaliere di Vittorio Veneto, un nonno combattente sul fronte francese, uno pro-zio combattente sul fronte greco albanese, poi internato in Germania dopo l'8 settembre, un altro pro-zio combattente in Africa, 2 pro-zii morti in guerra da soldati sul fronte Russo, altri pro-zii Alpini e poi partigiani

Ho parlato tanto con queste persone (quelli in vita) che mi hanno raccontato le stesse cose che dici tu, cose terribili, MA SEMPRE CON LO SGUARDO DRITTO E FIERO per quello che avevano fatto
                          Il mio discorso si riferisce al fatto che sono stati uomini e combattenti con onore proprio per le condizioni disastrose in cui si trovavano, affamati, congelati, nel fango, male armati, mal vestiti, pieni di pidocchi ecc. ecc. ecc.
                          Nonostante tutto ciò hanno combattutto e obbedito lo stesso, non si sono arresi e sono anche morti in tantissmi, tenendo in alto comunque il loro paese,
                          questo vuol dire ONORE VERO e meritano un RISPETTO ENORME

poi tu vedila come vuoi

ettore
                          Last edited by ett69; 14-03-07, 10:08.

Comment

• Font Size
                            Marcomal insisti???

Guarda non voglio insegnarti la natura dei termini che usi ma anche l'ultimo dei buffoni riesce a sparare a zero sui discorsi altrui dicendo:

cazzate

e non argomentando alcunkè...

Dovresti fare uno sforzo in più e provare ad utilizzare il forum nella maniera preposta ovvero il contraddittorio...

... io dico qualcosa, tu rispondi ciò che vuoi ma argomentando...

... altrimenti se vuoi faccio come te:

tu non capisci niente, parli male, dici stronzate, tette culo pupù

Ce la puoi fare a rispondere anche perchè sfido chiunque qui dentro a dire che il mio pensiero è sconnesso, incoerente o mal espresso nei miei topic, mi reputo abbastanza cristallino nell'esposizione di ciò in cui credo, che tu lo rispetti o no mi è totalmente indifferente...

... mi irrita abbastanza invece il dover rispondere al nulla che TU esponi in opposizione alle mie teorie, perdita di tempo per entrambi non trovi???

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ett69 View Post
                              ciao MARCOMAL

peccato che un ALPINO parli di sprovveduti e di vergogna nei confronti di altri ALPINI, forse non hai assorbito bene il nostro spirito, qualcuno rimane impermeabile ai valori giusti, purtroppo

Gli ALPINI si parlano faccia a faccia guardandosi dritto negli occhi, lo sprovveduto che ha parlato della campagna di Russia sono io, ETTORE puoi chiamarmi sempre con nome e/o nick, non ci sono problemi se hai qualche cosa da dirmi, siamo qui per confrontarci tra uomini

lascia che ti dica la mia di 12 mesi+1 giorno di Brigata Alpina Taurinense

la campagna di RUSSIA ? stato un errore grande del Regime Fascista, ha causato morte e sofferenza ma i militari impegnati l? si sono coperti di gloria tra mille difficolt? e guai di ogni tipo, vergognosi e sprovveduti sono coloro che non li ricordano con onore, PER SEMPRE

ettore

non ci pu? essere onore in un esercito invasore, possono anche aver lottato con coraggio e patito mille sofferenze, ma sempre invasori erano ed ? proprio questo che rende disonorevole ogni azione diserzione a parte, cosa che a sentire chi c'? stato avrebbero fatto in molti ma con i russi c'era da fare una fine molto brutta e andare avanti era l'unica soluzione.
                              mmm parzialmente O.T. mi sa

Comment

• Font Size
                                ciao FID

vedo che siamo ed abbiamo concezioni ben diverse dei valori della vita e sulla concezione di onore

Posso solo dirti che se noi oggi avessimo 1 millesimo dell'onore e della forza di qui poveri giovani soldati che sono morti ed hanno combattuto saremmo un milione di volte meglio di ciò che siamo, TUTTI

Di certo molte cose sbagliatissime che vedo intorno a me sarebbero inesistenti e nemmeno immaginabili
                                garantito al 100%

comunque ognuno è liberto di pensarla come vuole e sono anche OT quindi chiudo qua

ettore
                                Last edited by ett69; 14-03-07, 10:08.

Comment

X
                                Working...
                                X