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Creazione LOGO azienda

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    #16
    Ah quanto ai prezzi... beh, il loghetto x il bar sottocasa di un amico glie lo puoi anche "regalare" a 500€ (ovviamente la qualità e il tempo impiegati sono "a perdere"... nei ritagli di tempo insomma)... mentre il restyling di un logo come la Barilla... ha un prezzo DECISAMENTE MOLTO superiore (molto superiore anche ai 2000€ di cui sopra)...

    Insomma... non vi è un prezzo fisso ma è qualcosa che risponde a più variabili la cui prima da prendere in considerazione è il potere d'acquisto della committente e la prospettiva di crescita della stessa...

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      #17
      grafico eh?



      il logo cmq glielo devi dare anche in vettoriale

      Originally posted by Icy View Post
      Dipende molto da quanto "prospetta" l'azienda...
      S'? piccolina e in piena nascita non ha senso sparare un 5000?...
      Come non ha senso sparare la stessa cifra per una agenzia che stenta ad arrivare a chiudere i conti di fine mese...

      Personalmente fino a 2000? ci siamo... per un lavoro fatto spendendoci il giusto tempo (poco, 3 o 4gg son gi? troppi anche se il cliente di solito aspetta una settimana visto che in Italia non vi ? la cultura dell'esperienza ma solo del tempo)...

      Ovviamente il lavoro v? consegnato in vettoriale con la prova di tenuta in stampa a grandi e piccole dimensioni e un prospetto d'immagine coordinata a colori (CYWK) e in monocolore (di solito scala di grigio)...

      La spiegazione analitica e approfondita del logo (forme, colori, perch? e percome... etc etc etc..) sarebbe cosa gradita ma cominciamo a consegnare un prodotto che vale ben pi? dei 2000?...

      Questo almeno da noi...

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        #18
        Originally posted by Icy View Post
        Ah quanto ai prezzi... beh, il loghetto x il bar sottocasa di un amico glie lo puoi anche "regalare" a 500? (ovviamente la qualit? e il tempo impiegati sono "a perdere"... nei ritagli di tempo insomma)... mentre il restyling di un logo come la Barilla... ha un prezzo DECISAMENTE MOLTO superiore (molto superiore anche ai 2000? di cui sopra)...

        Insomma... non vi ? un prezzo fisso ma ? qualcosa che risponde a pi? variabili la cui prima da prendere in considerazione ? il potere d'acquisto della committente e la prospettiva di crescita della stessa...
        Cio? un logo (al di l? che si tratti di Barilla) cos?

        pu? valere pi? di 2000? ?
        Ok non voglio risultare offensivo etc. ma ... vi rendete conto che con quella cifra ci si f? un sito web dinamico, medio ?
        Davvero stiamo parlando mediamente di queste cifre ?

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          #19
          Originally posted by Icy View Post
          Spiego meglio:

          In Italia putroppo non viene riconosciuta l'esperienza alla base necessaria per la creazione di un logo e/o logotipo aziendale... qui si ragiona SOLO in termini di tempo impiegato ch? un madornale errore... perch? per fornire un servizio di quilit? ? necessaria l'esperienza e fare esperienza magari non sulla pelle dei primi clienti (istruzione) costa... e non costa poco...

          Quindi io da bravo grafico/art/copy ho speso i miei bravi soldini (e nemmeno poichi) in istruzione che mi consentono di individuare rapidamente un logo o una serie di loghi che possono fare al caso tuo... ma se te li presento il giorno dopo e ti chiedo una cifra che oscilla tra i 1000? e i 15.000? (o anche MOLTO di pi?) tu cliente mi dici "ma ci hai messo 5minuti/mezza giornata, mica vale tanto, anche mio cugggggino che gioca con paint lo saprebbe fare"...

          Quindi, sempre grazie alle bellissime abitudini italiane si prende il lavoro e si crea il logo mettendoci quello che ci si mette (a volte anche 5minuti se hai l'ispirazione e sei bravo).. ma poi al cliente glie lo presenti dopo 1settimana dicendogli anche che praticamente in questo tempo hai lavorato solo per lui...

          Oltreconfine ? diverso... ed ? riconosciuto il costo dell'esperienza ch'? ben diverso da quello del tempo impiegato...

          quoto il ragionamento.
          quoto i 2000 euro
          ma fare un lavoro da 2000 euro non ? cosa da 2 o 3 giorni

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            #20
            chi ha creato il logo della mulino bianco era un mio docente universitario... che per una consulenza prende anche 15.000 euro e pi?...

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              #21
              il logo barilla non ha valore... 2000 euro ci prendi il caffè.

              ovviamente quei soldi li prende un'agenzia o un consulente.. chi sgobba davvero prende uno stipendio da fame come fosse un impiegato.
              Last edited by AndreaRS250; 03-09-07, 19:26.

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                #22
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                il logo barilla non ha valore... 2000 euro ci prendi il caff?.

                ovviamente quei soldi li prende un'agenzia o un consulente.. chi sgobba davvero prende uno stipendio da fame come fosse un impiegato.
                esatto....

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                  #23
                  Originally posted by la Ila View Post
                  esatto....
                  Non se sei un Freelace appoggiato ad una struttura.. l? le percentuali cambiano.. per? devi farti un nome... e ci vuol tempo, taaaaaaaanta fatica & pazienza e una buona dose di fortuna/abilit? nel prendere i lavori giusti...

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                    #24
                    Originally posted by buzzy84 View Post
                    Cio? un logo (al di l? che si tratti di Barilla) cos?

                    pu? valere pi? di 2000? ?
                    Ok non voglio risultare offensivo etc. ma ... vi rendete conto che con quella cifra ci si f? un sito web dinamico, medio ?
                    Davvero stiamo parlando mediamente di queste cifre ?
                    secondo te per una azienda in forte crescita (o prospettiva di crescita) ? pi? importante un LOGO e/o LOGOTIPO o un SITO WEB?

                    Vuoi vedere una GRAN CAGATA di logo?





                    ...costo di tale aberrazione grafica? 100.000 euro... (tra l'altro fatto anche dalla LANDOR che tutt'? tranne che una societ? ITALIANA.. come se in Itralia non avessimo bravi grafici... certo... no comment v?...) e vi sebra riporti IN QUALCHE MODO all'Italia?

                    Semplicemente non rappresenta l?Italia. Non fa il suo lavoro. Ha errori evidenti al suo interno.... ve li mostro:

                    Il tricolore di questo logo ? invertito.



                    La bandiera italiana ha il verde a sinistra, il bianco al centro, il rosso a destra.
                    Considerando che nel 2007 vedo ancora gente che attacca gli adesivi del tricolore al contrario mi sembra veramente scandaloso che lo stesso logo nazionale sia invertito.

                    =========

                    Questa non ? l?Italia.



                    Questa forma non ricorda affatto la forma dll?italia. E? pretestuoso affermare o scrivere il contrario.
                    Non ? uno stivale. La forma dell?Italia ? unica.
                    Su una cartina, tutti possono riconoscere la forma dello stivale.
                    Per chiarire a destra ecco com?? fatta l?Italia, notate qualche seppur minima somiglianza con questa forma verde?

                    =======

                    Anche specchiando, ruotando e distorcendo questa forma.. le somiglianze rimangono insufficenti.



                    Si ? parlato di Focus Group.. beh vorrei sapere quanti possono riconoscere in questa forma l?Italia guardandola fuori dal suo contesto e pay-off.
                    Ve lo dico io: nessuno.

                    ========

                    Tipografia impazzita?



                    Quando all??IT? si aggiunge l? ?alia? per completare il logo la tipografia sembra impazzita.
                    Si cambia peso e si aggiungono altri due caratteri diversi, tanto per aggiungere confusione.
                    In totale si contano 4 diversi tipi di font in un logo con 6 caratteri in totale.
                    3 diversi pesi, maiuscole e minoscole insieme.

                    La variet? dell?Italia si pu? comunicare anche senza calpestare le pi? elementari regole tipografiche ed estetiche.

                    ================

                    Detto questo immagino che CENTOMILA EURO vi possono sembrare un furto... ma son addirittura pochi se in confronto a quanto ? costato il sito/portale www.italia.it... quanto? 45 milioni di euro!

                    Tanto x farvi capire cosas gira nell'ambiente degli "addetti ai lavori"...
                    Last edited by Icy24; 03-09-07, 23:59. Reason: completato spiegazione

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                      #25
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      quoto il ragionamento.
                      quoto i 2000 euro
                      ma fare un lavoro da 2000 euro non ? cosa da 2 o 3 giorni
                      Anche da 1giorno solo.. dipende da molti fattori...

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                        #26
                        ok Icy capisco tutto ma convincimi del fatto che quei "2000 euri" non siano rubati + che guadagnati...

                        ok che anche per 4 calcoli da ingegnere di una libreria metallica che per la maggiore va calcolata da normativa ( quindi ? il classico massimo risultato con il minimo sforzo ) da ing civile posso beccare anche 500-1000 euro ( tempo necessario a "trascrivere" i vari calcoli per un buon ing ) ma per la creazione di un logo?

                        mi spieghi per l'appunto in maniera pressoch? sintetica i punti che avvalorano un costo piuttosto di un altro? e che non sia il solo "lavoro per la NIKE +ttosto che per il Bar da Tony"...

                        grazie

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                          #27
                          Originally posted by Icy View Post
                          Anche da 1giorno solo.. dipende da molti fattori...
                          beh ovvio, magari per fare anche solo la progettazione grafica di un sito, un mese di lavoro, puoi chiedere 15-20mila euro... per? questa non ? la quotidianit?..


                          per quanto riguarda il logo italia... ? uno scandalo.. e poco ma sicuro c'? stato dietro qualche giro strano. 100mila euro per il solo logo non ha nessun senso, anche se fosse il simbolo del Papa!

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                            #28
                            Originally posted by marlun View Post
                            ok Icy capisco tutto ma convincimi del fatto che quei "2000 euri" non siano rubati + che guadagnati...

                            ok che anche per 4 calcoli da ingegnere di una libreria metallica che per la maggiore va calcolata da normativa ( quindi ? il classico massimo risultato con il minimo sforzo ) da ing civile posso beccare anche 500-1000 euro ( tempo necessario a "trascrivere" i vari calcoli per un buon ing ) ma per la creazione di un logo?

                            mi spieghi per l'appunto in maniera pressoch? sintetica i punti che avvalorano un costo piuttosto di un altro? e che non sia il solo "lavoro per la NIKE +ttosto che per il Bar da Tony"...

                            grazie
                            se pensi che un consulente informatico potrebbe anche prendersi i suoi 100 euro a ora... e non ? che deve fare i salti mortali... perch? ti suona tanto strano che un logo costi 2000 euro? non ? di certo uno schizzetto e via..

                            anche se sfortunatamente in giro c'? tanta gente che si improvvisa grafica e fa delle amenit? raccapriccianti... anche perch? in fondo c'? sempre quell'amico del figlio del vicino che sa usare due comandi in photoshop.. e allora perch? non farlo fare a lui per 50 euro?

                            sfortunatamente la pubblicit? e la comunicazione, in italia, ? qualcosa che pu? essere affrontata seriamente solo da chi sta facendo veramente i soldi in questo momento... telefonia, sky e automobili... tutti gli altri cercano di spendere il meno possibile, e questo lo si vede comprando una qualsiasi rivista, dove trovi campagne internazionali stupende, e poi pubblicit? magari below the line, che fanno cos? schifo (e magari anche per marchi importanti) che nemmeno uno studente se le metterebbe nel book.

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                            • Font Size
                              #29
                              Nel mio piccolo (non lavoro da azienda ma da libero professoinista), per un logo non chiedo meno di 600/800 €, ma in questa cifra includo tanti altri servizi che purtroppo in questo settore, spesso non vengono offerti... disponibilità e pazienza.

                              Vado un momento off-topic e rispondo a buzzy... vedi, tempo fa venne aperto un thread sulle "parcelle" di un tecnico informatico. In italia vige la regola del "più sudi più vieni pagato", quindi un tecnico informatico che chiede 50 € per u n intervento a domicilio viene considerato un ladro.

                              "ma che hai fatto? Solo perchè hai ammaccato quattro tasti e scritto 2 cose, i chiedi 50€?? Ma siamo matti ???"

                              Avete idea cosa c'è dietro ad un lavoro del genere ? Ci sono anni di studi, senza guardare orologi o giorni rossi sul calendario, ci sono sacrifici e ci sono fatiche, così come in ogni lavoro.

                              Alla gente che mi dice così quando intervengo (che sia un sito o che sia una riparazione) dico sempre "ma allora se era così facile, perchè non c'ha pensato lei?".

                              Desmoone, se ti serve consulenza (gratuita), chiamami pure su msn


                              p.s.

                              Ho lavorato per qualche mese in ambienti sky, dove per piccoli ritocchi e per montaggi ridicoli, volavano cifre allucinanti...
                              Last edited by Japbuster; 04-09-07, 08:05.

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                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by marlun View Post
                                ok Icy capisco tutto ma convincimi del fatto che quei "2000 euri" non siano rubati + che guadagnati...

                                ok che anche per 4 calcoli da ingegnere di una libreria metallica che per la maggiore va calcolata da normativa ( quindi ? il classico massimo risultato con il minimo sforzo ) da ing civile posso beccare anche 500-1000 euro ( tempo necessario a "trascrivere" i vari calcoli per un buon ing ) ma per la creazione di un logo?

                                mi spieghi per l'appunto in maniera pressoch? sintetica i punti che avvalorano un costo piuttosto di un altro? e che non sia il solo "lavoro per la NIKE +ttosto che per il Bar da Tony"...

                                grazie
                                Proviamo....

                                Il LOGO di una azienda rappresenta la sua "faccia", la sua immagine, quella che rimane impressa e diventa qualcosa di riconoscibile immediatamente associata ad una nota azienda anche decontestualizzato (fuori dal suo contesto abituale... tipo il baffo della nike anche se lo vedi disegnato su una spiaggia senza nulla intorno lo riconosci come il baffo della NIKE)... l'idealizzazione e il giusto sfruttamento del giusto logo pu? fare moltissimo per una azienda... e un pessimo logo diventa invece una dannazione per l'azienda stessa... e fin qui ci siamo...

                                Ora per garantire al cliente un logo che FUNZIONI e che possa essere declinato in TUTTE le sue varianti e dimensioni (dal biglietto da visita al diribibile della goodyear)... e per far questo e garantire un risultato all'altezza delle aspettative non ci si pu? IMPROVVISARE come fanno in tanti... ci son parametri e roba tecnica che DEVI considerare per poter garantire un lavoro di qualit?.... e la qualit? costa gi? di suo... senza contare che un lavoro cretivo ? abbastanza difficile da quantificare perch? risponde a parecchie variabili...

                                Cos'? un LOGO? Lo faccia e la firma di una azienda... in questo contesto 2000? possono essere anche molto meno di un caff?... dipende dal cliente e dalla prospettiva d'uso...

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