Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Musica: con cosa la ascoltate?
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Jun 2005
- 3612
- 42
- Maschio
- 0
- Granducato di Toscana
- Studente/lavoratore
- Speed Triple 1050
- Send PM
-
Originally posted by NikoNik View PostNessuno che ha un lettore CD, un amplificatore ed una coppia di diffusori "canonici" ???

Io ho un impianto così composto:
Giradischi technics sl1200-mk2
Preamp phono Monrio Adn-n
Lettore cd Monrio Asty player HP
Ampli integrato Monrio Asty
Diffusori Xavian Altea
Si tratta di componentistica con rapporto qualità prezzo molto buono, abbastanza difficile da trovare perchè costruita in serie poco numerose (150-200 pezzi). Tranne il technics, abbastanza diffuso e molto conosciuto dai DJ, ultimamente molto rivalutato anche come sorgente hi-fi.
A breve dovrei prendere 2 finali monrio MP1 (o un MP2, che ha due canali), con un pre (asty line) e cambiare il cd... sempre Monrio ma modello NAS-DAC, questo perchè vorrei passare ad una qualità ancora maggiore.
In una fase successiva voglio cambiare anche i diffusori, in modo da bilaciare nuovamente il tutto e sto pensando seriamente di andare sulle audes blues (magnifiche è dir poco).
Last edited by Death_Knight; 28-09-07, 12:03.
Comment
-
Oh! Finalmente qualcosa di serio!!!
Non mi e` mai capitato di ascoltare Monrio, che tipo di suono ha? Ho sentito molto ben parlare delle Audes, ma so` anche che sono prodotte in Cina e questa cosa non mi fa` impazzire....
Il mio progetto entro Natale e`:
CDP: Audio Analogue Maestro 192/24
Ampli: Audio Analogue Maestro Integrated
Diff.: Triangle Altea EX
Cavi: Da decidere dopo aver fatto un po` di prove con questi componenti
Tavolinetto: Autocostruito
Che ne pensi?
Niko
Comment
-
Dunque:
Monrio ha un suono molto analitico ma abbastanza morbido, decisamente piacevole e che non stanca anche dopo lunghi ascolti.
se vuoi farti un'idea su www.tnt-audio.com trovi le recensioni sia dell'asty, sia dell'MC207, che sono i due integrati di questa casa. La soluzione pre (a valvole) + finale che intendo adottare a breve è sicuramente superiore; la filosofia costruttiva Monrio è di garantire qualità elevatissima a un prezzo molto competitivo. Tanto per dirne una, il nuovo cd top-loader è considerato uno dei riferimenti assoluti nel campo.
Di audio analogue ho sentito un amplificatore quando poi ho scelto l'asty, mi pare fosse il puccini (ma non sono sicuro), a me era sembrato un po' più dettagliato il monrio nella ricostruzione della scena sonora, però il mio consiglio è di cercare di ascoltarli entrambe se ti dovesse venire il dubbio.
Quelli che hai scelto tu sono di una categoria superiore, grosso modo del livello di quanto ho scelto per il mio upgrade. L'integrato maestro però mi pare sia molto costoso, il mio consiglio è di valutare bene questo perchè forse potresti optare per una soluzione diversa spendendo circa la metà, ti consiglio fortemente di ascoltare l'mc-207 della monrio (che è un integrato di livello superiore all'asty). Del Maestro ne ho letto bene, ma credo sia fatto per pilotare diffusori già di un certo livello (parti dal listino del maestro in su) e anche non "facili".
Le altea ex hanno una filosofia molto simile alle altea della xavian, con la differenza che le prime sono delle 2 vie e mezzo mentre le altea sono 2 vie. Ricorda che a parità di prezzo (più o meno siamo lì
, meno vie significa in media qualità + alta, valuta anche questo. Inoltre se decidi di spendere così tanto per sorgente e ampli forse ti converrebbe prendere qualcosa in + anche come diffusori (l'ampli costa quasi il quadruplo dei diffusori, non che ci sia da ragionare in base ai listini + di tanto, ma sicuramente non sono neanche lontanamente nella stessa fascia). Io stesso sto ragionando in questa filosofia facendo un passo per volta (prima ampli e cd), perchè se no mi troverei con un sistema sbilanciato.
Per i cavi credo che ti basti prendere della roba buona (non i cavetti da 1€ ma nemmeno quelli da 200 insomma), non spendere troppo, non ha senso nella maggioranza dei casi.
Per le audes, ma anche per dare un'occhiata a qualche configurazione ben fatta, ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito:
Questo sito web è in vendita! soundberry.com è la prima e miglior fonte per tutte le informazioni ricercate. Da temi generali a più di quello che ci si aspetterebbe di trovare qui, soundberry.com c'è tutto. Le auguriamo di trovare ciò che cerca!
è 1 po' strano ma ha sempre degli ottimi spunti, ci dovrebbe essere anche un forum di discussione .Last edited by Death_Knight; 28-09-07, 12:38.
Comment
-
Mi cogli preparato
2 x Pioneer CDJ100S
1 x Pioneer DJM400
1 x Technics SL1200 MK5
1 x Ampli Pioneer (non mi ricordo il modello)
2 x Casse JVC
1 x Cassa Yamaha 100W (la uso come spia)
Comment
-
In effetti ho sbagliato a scrivere, volevo parlare di Puccini (SE se riesco) e relativo CDP. Purtroppo a Rieti e` impossibile ascoltare qualsiasi cosa e devo approfittare delle varie fiere (inutile che ti dica che pianto in quelle stanzette), oppure di qualche sporadica visita ai negozi di Roma... Pero` adesso che me lo hai detto, cerchero` una via per ascoltare almeno Monrio. Sai chi li vende su internet?
Stop and Go,
spero che il tuo impianto sia appoggiato temporaneamente in quella posizione

Niko
Comment
-
Dimenticavo, conosco Soundberry via web, dice cose molto giuste in generale, ma sembra che suoni bene solo la sua roba ed il resto sia immondizia....

Poi la sua teoria sull' H/T e` in assoluto condivisibile ma scomoda da morire, specie per la gestione dei volumi; anch' io comprerei un pre-decoder e 2 finali a 3 e 2 canali, ma.... quanto mi costa?????

Concludo dicendo che se dovessi passare da quelle parti, lo andrei a trovare in negozio, anche perche` sono curiosissimo di ascoltare Audes e Usher...
Comment
-
Le audes sono confermate come eccezionali anche da altre fonti, il fatto che siano fatte in cina è un dettaglio (xavian costruisce in repubblica ceca, ma il progetto e italiano, la qualità di accoppiamento dei componenti che ho riscontrato è superiore a quella di molte ditte inglesi anche di costo superiore... spendor per dirne una).
Se stai optando per il puccini allora hai messo insieme sicuramente un impianto ben bilanciato, rinnovo il consiglio ad ascoltare l'equivalente Monrio (asty+ asty player o mc-207 + nas-dac se vuoi spendere qualcosa in più
, più per questione di gusti che di qualità. Cerca inoltre, per quanto possibile di sentire il tutto unito alle casse... cerca un negozio ben fornito e con la roba che cerchi tu e chiedi di fare un po' di prove con pezzi che conosci bene (se hai bisogno di consigli su come valutare con brani precisi su internet trovi tutto quello che vuoi, con brani e posizioni min/sec in cui, con una buona riproduzione, ci devono essere suoni precisi o pause impercettibili), cerca di sentire casse diverse, più economiche e più costose e fatti un'idea di ciò che stai comprando; accetta i consigli del venditore (in genere è gente abbastanza competente) se ti propone di ascoltare qualcosa di simile, io ho scelto le mie casse così, ma poi valuta tu quello che preferisci.
Ti do anche un consiglio per gli acquisti... ukd.co.uk è un distributore inglese, spesso ha materiale in offerta ex demo (prima trattava anche monrio, ho preso lì il mio cd a metà del prezzo a cui l'avevo trovato in italia, perfetto).
CiaoLast edited by Death_Knight; 28-09-07, 15:20.
Comment
-
Originally posted by Death_Knight View Postse hai bisogno di consigli su come valutare con brani precisi su internet trovi tutto quello che vuoi, con brani e posizioni min/sec in cui, con una buona riproduzione, ci devono essere suoni precisi o pause impercettibili
Questa e` un' ottima cosa, di solito vado a sensazione, ma da buon informatico, non mi dispiacerebbe avere qualche "numero" su cui lavorare... mi passeresti per favore qualche link?
Grazie,
Niko
Comment
X

Comment