Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Zampone o cotechino???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by alexab13 View Post
    Grazie per la spiega molto scientifica!
    In pratica sono la stessa cosa: insaccati, cambia solo la percentuale tra carne e cotenna, giusto?
    ciao caro ALEX

    esatto, almeno dalle mie parti è così anche se il cotechino (detto anche salame all'aglio) è molto + frequentemente prodotto mentre lo zampone è molto meno prodotto, anche perchè richiede maggior destrezza e manualità nella lavorazione

    va detto anche che poi c'è chi aggiunge spezie varie nell'impasto a seconda delle tradizioni e gusti locali
    qui le scuole di pensiero sono varie ed ho visto gente litigare per i dosaggi

    diciamo che lo zampone è un prodotto + pregiato e rinomato; di maggior impatto visivo e gustativo

    il cotechino è un salume + comune e + semplice

    ettore
    Last edited by ett69; 22-11-07, 14:33.

    Comment


    • Font Size
      #17
      cotechino is my life

      Comment


      • Font Size
        #18
        pollo ai ferri

        Comment


        • Font Size
          #19
          Basta che mi fate venire fame !!!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #20
            a me sia il cotechino che lo zampone non piacciono, sono di un pesante.....
            preferisco la terza opzione anche se non ? adatta alle feste natalizie

            Comment


            • Font Size
              #21
              cotechino tutto l anno

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by ett69 View Post
                ciao caro ALEX

                esatto, almeno dalle mie parti ? cos? anche se il cotechino (detto anche salame all'aglio) ? molto + frequentemente prodotto mentre lo zampone ? molto meno prodotto, anche perch? richiede maggior destrezza e manualit? nella lavorazione

                va detto anche che poi c'? chi aggiunge spezie varie nell'impasto a seconda delle tradizioni e gusti locali
                qui le scuole di pensiero sono varie ed ho visto gente litigare per i dosaggi

                diciamo che lo zampone ? un prodotto + pregiato e rinomato; di maggior impatto visivo e gustativo

                il cotechino ? un salume + comune e + semplice

                ettore
                il litigare per i dosaggi ? normale, come ogni buon macellaio si tiene la ricetta per se e cambia da uno all'altro. ormai chi sa fare su bene e velocemente gli zamponi sta scomparendo, sono tutte persone di una certa et? pochi giovani.
                comunque sia zampone che cotechino vanno assaggiti quelli di produzione contadina e non le cavolate precotte che non si sente quansi neanche la cotica.
                se io dovessi scegliere come faccio sempre tutti i natali e feste comandate cotechino, zampone, salame di patate e sanguinaccio

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  nessuno dei due!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by marco84 View Post
                    se io dovessi scegliere come faccio sempre tutti i natali e feste comandate cotechino, zampone, salame di patate e sanguinaccio
                    E la testa in cassetta dove la mettiamo?!? Per me ? un salume eccezionale!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Assolutamente cotechino....

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by giova3419 View Post
                        E la testa in cassetta dove la mettiamo?!? Per me ? un salume eccezionale!!!
                        se ? quello che penso io da noi si chiama soprassata (SOPPRESSATA in gergo grezzo )

                        costituita da tutte le perti di scarto del maiale, pe parti cartilaginose tipo orecchie grugno coda la testa praticamente tutta... poi viene speziata insaccata e cotta...... una volta fredda la affetti

                        per scenografia la puoi trovare idettamente dentro la testa del maiale

                        cmq a me non piace

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by ett69 View Post
                          ciao

                          innanzitutto TI SALUTO CON ONORE

                          la teoria qui da me dice :
                          zampone con lenticchie
                          cotechino con patate (o pur?)
                          petto di pollo ai ferri con contorni di verdure

                          io per non offendere nessuno prendo tutti e 3 anche con i contorni mischiati

                          ettore
                          O Prode Ettore

                          ricambio il saluto con altrettanto ONORE

                          vengo solo ora a conoscenza di codesti abbinamenti culinari

                          e posso affermar che......... non si finisce mai di imparare

                          Alberto

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by giova3419 View Post
                            E la testa in cassetta dove la mettiamo?!? Per me ? un salume eccezionale!!!
                            spiega un p? cos'?, probabile che qu? lo chiamiamo salame di testa, ottimo

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              pollo ai ferri, la palestra detta legge.
                              Solo tanta carne magra

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X