Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Voi e la fotografia...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Re: Voi e la fotografia...

Originally posted by ale1000
    Vorrei tanto potermi permettere una Reflex (NON digitale....) di quelle buone
    con diversi obbiettivi e accessori (hai presente quei vetrini con le sfumature e che fanno tutti gli effetti??????? immagino di si.... )...
    Innanzitutto i filtrini con tutte le sfumature sono solo dei piccoli trucchi per fare qualcosa di diverso, ma sono ben lontani dal fare la differenza tra una foto fatta in maniera professionale e non, giusto il filtro polarizzatore devi avere, per rendere possibili foto su superfici con riflessi fastidiosi e per avere un livello di saturazione + alta del normale in alcuni casi.

Comment

• Font Size
      Originally posted by skizzik
      mi spiegate perch? la digitale non ? una vera macchina fotografica?
      una qualsiasi compatta da 20?, quelle quasi usa e getta per intenderci, non regge assolutamente il confronto con una digitale

diverso se parliamo di qualit? foto/prezzo macchina fotografica dove le reflex non digitali vincono
      per il resto per? non capisco

PS non ? per polemica ma per capire
      Non puoi paragonare una digitale a una compatta da 20 euro!!!!!!!!!

La mia compatta costa quasi quanto quella digitale e se porto entrambe dal
      fotografo a sviluppare le foto fatte quelle della macchina non digitale sono
      pi? nitide, pi? belle .... non so spiegarti bene........

Per? a me la digitale piace.... perch? ti rivedi subito le foto, puoi fare foto
      con vari effetti ? divertente.... ma ti assicuro che faccio foto molto pi? belle
      con la compatta del Lonlo che con la mia digitale....
      Sono due cose diverse... e in questo caso il tradizionale secondo me resta
      il migliore!!!!!

Comment

• Font Size

Originally posted by Sago
        Originally posted by ale1000
        Vorrei tanto potermi permettere una Reflex (NON digitale....) di quelle buone
        con diversi obbiettivi e accessori (hai presente quei vetrini con le sfumature e che fanno tutti gli effetti??????? immagino di si.... )...
        Innanzitutto i filtrini con tutte le sfumature sono solo dei piccoli trucchi per fare qualcosa di diverso, ma sono ben lontani dal fare la differenza tra una foto fatta in maniera professionale e non, giusto il filtro polarizzatore devi avere, per rendere possibili foto su superfici con riflessi fastidiosi e per avere un livello di saturazione + alta del normale in alcuni casi.
        .... Io non intendevo che i filtri aiutano a fare foto pi? professionali....
        Solo diverse o particolari.....
        Ad esempio io ho 2 foto mie da piccola in acqua dove ? tutto un po sfumato, pastellato.... come se fossi su una nuvola insomma.... e sono
        bellissime, particolari......... !!!!!

Comment

• Font Size
          Anche a me piace scattare foto, con macchine ottiche perch? le digitali fanno quello che vogliono loro e non quello che vuole il fotografo. Anche se in realt? con le pellicole a colori c'? poco da inventare, diverso invece col bianco e nero, dove l'uso di filtri ? pi? utile per ottenere effetti di saturazione e contrasto migliori o semplicemente diversi.
          In casa ho un ungrandimento di una mia foto fatta alla rocca di soncino, ? 1 metro per 70 e l'ho tirata fuori da una normale pellicola da 35mm.
          Le macchine digitali oggi si stanno evolvendo in fretta e ora sono molto utilizzate dai fotografi sportivi che hanno bisogno di poter scattare fotogrammi a ripetizione ad alta frequenza e poi necessitano di spedire le foto via posta elettronica alle redazioni. Per? se volete fare degli ingrandimenti di qualit?, non c'? nulla che superi la vecchia pellicola.
          Un'altra bella cosa ? fare foto con pellicole a colori per diapositive e poi realizzare ingrandimenti su carte speciali come la ilfochrome (evoluzione della cybachrome). Per ora per? continuo ad usare la pellicola negativa. In futuro prover? le dia, anche perch? sono pi? pratiche da archiviare.

P.S. Ciao Sago, benritrovato!

Comment

• Font Size

Rispondio a entrambi i tuoi post:

le macchine fotografiche (come le moto, le auto) si devono paragonare per fascia, e a parit? di fascia le tradizionali sono migliori se non altro per il rapporto qualit? prezzo. Poi, a parte (A PARTE) pu? valere la pena investire su una digitale per un rapporto tempo/costo, dove risparmiare mezza giornata d'attesa degli sviluppi da un laboratorio pu? fare la differenza tra avere o non avere un lavoro. Ovviamente se vado a prendere una macchina fotografica da studio digitale, avr? foto degne d'un banco ottico tradizionale, ma a costi mooooolto + alti.

Per la questione della foto "particolare", oltre ai filtri comuni, che possono usare tutti e che infatti fanno uscire foto che possono fare tutti (basta comprare gli stessi filtri, che ci vuole...), anche un sapiente uso di tempi, diaframmi e manualit? possono dare vita a foto non solo "particolari", ma anche irripetibili, per le singole capacit? personali di ogni fotografo, e per la difficolt? di ripetere esattamente due volte lo stesso scatto.

Comment

• Font Size
              mi spiegate perch? la digitale non ? una vera macchina fotografica?
              una qualsiasi compatta da 20?, quelle quasi usa e getta per intenderci, non regge assolutamente il confronto con una digitale

diverso se parliamo di qualit? foto/prezzo macchina fotografica dove le reflex non digitali vincono
              per il resto per? non capisco

PS non ? per polemica ma per capire
              ti rispondo :
              una qualsiasi compatta da 20 euro non e' una macchina fotografica ma un pronto uso vacanze per foto stile tavolata di gruppo..
              non regge assolutamente il confronto con le digitali di nuova generazione ma nello stesso momento la digitale non regge il confronto con una macchina reflex....ad oggi! (parliamo naturalmente di digitali non professionali).
              una semplice foto con una semplice reflex puo' avere mille sfumature diverse come illuminazione , come chiaro -scuro, come diverse profondita' di campo e controluce...
              La semplice macchinetta tutta automatizzata compatta (ripeto non vale il discorso per macchine dig. professionali) fa una foto assolutamente piatta calcolando tutte le medie di luce e profondita' di campo inesistenti.
              E' vero la qualita' fotografica delle digitali e' arrivata a delle risoluzioni eccellenti e mi fa piacere che finalmente ognuno di noi riesce a fare delle foto decenti,,ma la fotografia non e' quella intesa solo per la qualita'
              ma come espressione..

Comment

• Font Size
                Originally posted by Aran Banjo
                Anche a me piace scattare foto, con macchine ottiche perch? le digitali fanno quello che vogliono loro e non quello che vuole il fotografo. Anche se in realt? con le pellicole a colori c'? poco da inventare, diverso invece col bianco e nero, dove l'uso di filtri ? pi? utile per ottenere effetti di saturazione e contrasto migliori o semplicemente diversi.
                In casa ho un ungrandimento di una mia foto fatta alla rocca di soncino, ? 1 metro per 70 e l'ho tirata fuori da una normale pellicola da 35mm.
                Le macchine digitali oggi si stanno evolvendo in fretta e ora sono molto utilizzate dai fotografi sportivi che hanno bisogno di poter scattare fotogrammi a ripetizione ad alta frequenza e poi necessitano di spedire le foto via posta elettronica alle redazioni. Per? se volete fare degli ingrandimenti di qualit?, non c'? nulla che superi la vecchia pellicola.
                Un'altra bella cosa ? fare foto con pellicole a colori per diapositive e poi realizzare ingrandimenti su carte speciali come la ilfochrome (evoluzione della cybachrome). Per ora per? continuo ad usare la pellicola negativa. In futuro prover? le dia, anche perch? sono pi? pratiche da archiviare.

P.S. Ciao Sago, benritrovato!
                Toh, un Aran Benjio! Ma ciao!...

Allora, tanto per mettere i puntini sulle "i"... fotografare bene con le dia ? + complesso che con le pellicole da stampa per la loro minore latitudine di posa (uno stop in + o in meno, ed ecco che la foto fa schifo, mentre con la stampa c'? un margine d'errore moooolto + ampio che ci salva). Inoltre indubbiamente per il minore costo per scatto, sono meglio sacrificabili tenendo solo quelle migliori, senza mille negativi da tenere da parte. Inoltre il colore dia ? spesso + tondo, meno slavato che in stampa, ma questo dipende anche da chi sviluppa e stampa il tutto.

Il discorso delle possibilit? di regolazioni, poi, riprende quanto detto prima: le macchine si paragonano a parit? di fascia, per cui: automatiche tradizionali VS automatiche digitali, oppure manuali tradizionali (le + economiche della famiglia) VS le manuali digitali (le + costose della famiglia, paradossalmente).

Cmq ? vero che nel 90% dei casi, una buona foto su pellicola ha possibilit? di sviluppo maggiore che la digitale, in quanto la pellicola che ingrandendosi si sgrana ? sempre un'effetto collaterale "piacevole", mentre una foto digitale che mostra il difetto dei pixel, fa davvero brutto... ne converrete.

Comment

• Font Size
                  Bella..mi piace molto...ma esercito poco!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lady
                    Bella..mi piace molto...ma esercito poco!!
                    Concisa e piena di significato, devo dire!

Comment

• Font Size
                      ok quindi a parit? di qualit? l'unica cosa che pu? spingere a prendere una macchina 'tradizionale' ? solo il costo dello strumento
                      mi bastava capire questo che poi ? quello che pensavo

comunque credo che in un futuro il digitale soppianter? le attuali macchine reflex tutto sta nello sviluppo delle lenti e delle memorie
                      chiss? che presto non ci saranno delle belle foto tridimensionali

Comment

• Font Size
                        Sago.... Vipera.....

Non sapete quanto pagherei per avere un amico che sa usare a modo (professionalmente)
                        la macchina fotografica.....
                        Imparerei un sacco.... starei in silenzio ad osservarvi per ore cos? da cogliere
                        ogni particolare per apprendere l'arte della fotografia........

Ps. Io sono una di quelle che non gli piace fare le foto a gruppi o persone
                        in posa.... E' una cosa buona o ? una cosa idiota????????

Comment

• Font Size
                          Non posso che quotare che le macchine vanno paragonate a parit? di fascia!

Sull'eterna lotta digitale-pellicola...solo il tempo avr? ragione...anche se ? facile intuire che vincer? il digitale.... non solo, aim?, perch? grazie al digitale quasi chiunque puo' fare foto TECNICAMENTE perfette.... ma anche perch?, anche se non si sbandiera, anche la pellicola ha sua risoluzione data dai grani d'argento che ? calcolabile....

bene con le migliori digitali non siamo poi cos? distanti......

comunque...non ci sono storie....la tecnica ? solo l'ortografia.... da li a scrivere un bel libro ce ne passa tanta....

Quindi.... 3 su 36 rimane sempre una bella regola!

Momentaneamente uso spesso la reflex digitale, altrimenti Canon con obiettivi serie L e in passato...banco ottico autocostruito!!!

W la fotografia!

Comment

• Font Size
                            adoro fare foto... se solo avessi pi? tempo....

sulla questione tradizionale/digitale posso solo fare qualche considerazione sulla base della mia personale esperienza
                            possiedo una buona reflex 35 mm da qualche anno, con la quale mi cimento anche nel bianco e nero; un paio di anni fa le affiancai una digitale compatta (ma neanche tanto), giusto per provare questo nuovo modo di fare foto (apprezzabile la possibilit? di vedere subito i risultati)
                            ne sono rimasto deluso, non tanto per la qualit? delle foto, comunque inferiore, ma per la scarsa versatilit? dello "strumento"; il difetto pi? fastidioso che avvertivo era la scarsa velocit? di reazione della macchina, che mi portava spesso a scattare nel momento sbagliato
                            ho riscoperto il digitale con l'acquisto di una reflex ed effettivamente sembra un altro mondo
                            la differenza in questo caso con la fotografia tradizionale comincia a farsi sottile e percepibile solo da occhi particolarmente sensibili
                            ho tirato ingrandimenti fino al 45x30 (da 6 megapixel) con risultati notevoli

in linea di principio sono contrario all'elaborazione successiva con programmi di fotoritocco anche se bisogna riconoscere che pure nella fotografia in bianco e nero gli interventi in camera oscura possono cambiare parecchio il risultato finale, eppure in molti ricorrono (giustamente) a questo tipo di pratica
                            in sostanza, se un interevnto resta nei limiti del ragionevole (contrasto, luminosit?, dominanti cromatiche...), non vedo perch? non farlo...

il vero limite del digitale, attualmente, ? l'impossibilit? di avere dia da un qualsiasi supporto magnetico; se si ha la passione per i telaietti di plastica ? meglio rimandare l'acquisto a quando i proiettori digitali avranno la qualit? (risoluzione) e soprattutto i prezzi di un proiettore dia

Comment

• Font Size
                              comunque credo che in un futuro il digitale soppianter? le attuali macchine reflex
                              Occhio, quando fu inventata la fotografia, tutti pensarono che si stesse avvicinando la morte della pittura....

Comment

• Font Size
                                le vere foto si fanno con macchine manuali tipo olympus OM1 e si stampano su carta opaca

Comment

X
                                Working...
                                X