Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per una volta appogio l'altra parte...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Per una volta appogio l'altra parte...

    "Un evento incongruo da annullare"
    La lettera dei docenti contro Ratzinger

    ROMA - Un evento "incongruo" e non in linea con la laicit? della scienza, l'intervento del Papa previsto gioved? 17 al termine della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'universit? di Roma La Sapienza. Lo giudicano cos? gli oltre 60 firmatari della lettera presentata nei giorni scorsi al rettore Renato Guarini, un'iniziativa che negli ultimi giorni sta raccogliendo centinaia di consensi nel mondo scientifico, anche da tanti scienziati italiani all'estero.

    Tra i firmatari, i fisici Andrea Frova, autore con Mariapiera Marenzana di un libro su Galileo e la Chiesa, Luciano Maiani, da poco nominato presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Carlo Bernardini, Giorgio Parisi, Carlo Cosmelli.

    Ecco il testo della lettera: "Magnifico Rettore, con queste poche righe desideriamo portarLa a conoscenza del fatto che condividiamo appieno la lettera di critica che il collega Marcello Cini Le ha indirizzato sulla stampa a proposito della sconcertante iniziativa che prevedeva l'intervento di papa Benedetto XVI all'Inaugurazione dell'Anno Accademico alla Sapienza. Nulla da aggiungere agli argomenti di Cini, salvo un particolare. Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso nella citta di Parma, Joseph Ratzinger ha ripreso un'affermazione di Feyerabend: "All'epoca di Galileo la Chiesa rimase molto pi? fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto" . Sono parole che, in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all'avanzamento e alla diffusione delle conoscenze, ci offendono e ci umiliano.


    In nome della laicit? della scienza e della cultura e nel rispetto di questo nostro Ateneo aperto a docenti e studenti di ogni credo e di ogni ideologia, auspichiamo che l'incongruo evento possa ancora essere annullato".



  • Font Size
    #2
    invece di annullarlo potrebbe essere l'occasione per un confronto....boh comunque ca.zzi loro

    Comment


    • Font Size
      #3
      dopo aver appena rotto le scatole sull'aborto ... devono andare e mettere il naso ovunque sia possibile...

      Comment


      • Font Size
        #4
        al solito alla Sapienza è pieno di anti-clericali e satatnisti...e non sto scherzando....è pieno di lobby e compagnia bella......e così tanti imbecilli(in senso latino) di ragazzi che, sguazzanti nell'ignoranza, si fanno un'idea della Chiesa e della religione per partito preso. Difatti la protesta degli studenti, guarda un pò, parte dai collettivi di sinistra, che per ogni difficioltà a livello di studio pure sono i primi a protestare, talvolta bene, ma troppe volte male...e lo so per esperienza visto che mi sto laureando proprio alla sapienza...e de ste cazzate ne ho viste (esempio, l'aula A1 da me a comunciazione è occupata da anni...oramai senza un motivo serio...)...per tornare ot:
        Non condanno gli atei, condanno chi si professa ateo o religioso su basi inesistenti...ed è pieno.....ed in questo caso poteva essere un bel momento di scambio e crescita, presupposti veri dell'università...e non l'ancoraggio nelle proprie idee come indirettamente espresso nella lettera....e qui mi fermo se no vramente troppe ne potrei dire...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Che l'estrema sinistra abbia occupato pretestuosamente tutti gli spazi "culturali" nelle Universit? ? fuori discussione. Ma se davvero l'allora cardinale Ratzinger ha pronunciato quella frase ufficiale su Galileo, fanno bene a non volerlo a fare la prolusione. C'? poco da discutere.

          Comment


          • Font Size
            #6
            da quello che vedo questo papa sta pian piano distruggendo la credibilit? che la chiesa si era creata con Wojtyła....
            dove il vecchio papa era riuscito a far vedere una chiesa al passo con i tempi e che si occupava dei problemi VERI E CONCRETI della gente, questo invece sembra vivere indietro di 300 anni, completamente astruso dalla realt? quotidiana e pone attenzione solo a tematiche teologiche....

            che azzz ce ne frega della messa in latino, piuttosto che da che parte sta voltato mentre officia la messa e delle prese di posizione pi? bigotte ...
            ? tornato veramente nel medioevo...

            voglio dire, difendere le idee della sua religione va bene. ma anche una religione si deve evolvere e non costringere i fedeli a rimanere ancorati a tradizioni arcaiche.. oltretutto deve essere una parte ( e nemmeno la pi? importante ) degli obiettivi di una potenza come la chiesa... qua invece si tornati a considerarlo come l'UNICO obiettivo...


            Comment


            • Font Size
              #7
              Sono d'accordo che su alcune scelte il papa sia opinabile, ma essendo uomo anche lui in quanto tale sbaglia.
              La referenza va alla fede e non all'uomo, egli infatti si limita a rappresentare.
              Io sono cattolico, quindi la cosa non mi tange e a priori bisogna perdonare.
              Poveri loro che si abbarbicano su dei pretesti pur di far sentire una voce che anche senza pretesti verrebbe ascoltata.
              L'uomo e' un essere piccolo e questa come sempre ne e' la riprova

              Comment


              • Font Size
                #8
                piccolo simbol proprio nei giorni scorsi quando ha celebrato messa nella cappella sistina con le spalle voltate ai fedeli come si faceva prima di Giovanni XXIII.
                Fulgido esempio di ritorno al passato.
                E appena si dice qualcosa vedi che spuntano fuori i chierichetti a protestare contro i massimalisti della sinistra!!!!!!
                Gente di mentalit? aperta !!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by LASTMINUTE View Post
                  Sono d'accordo che su alcune scelte il papa sia opinabile, ma essendo uomo anche lui in quanto tale sbaglia.
                  La referenza va alla fede e non all'uomo, egli infatti si limita a rappresentare.
                  Io sono cattolico, quindi la cosa non mi tange e a priori bisogna perdonare.
                  Poveri loro che si abbarbicano su dei pretesti pur di far sentire una voce che anche senza pretesti verrebbe ascoltata.
                  L'uomo e' un essere piccolo e questa come sempre ne e' la riprova
                  Pu? dire quello che vuole, ma quando scatena i suoi giannizzeri travestiti da politici nazionali per fare cancellare tutta una serie di leggi che vanno dalla 194 al divorzio, mica mi pare che siano pretesti!!!
                  Vai a controllare quanti medici stanno vanificando la 194 facendo obiezione di coscienza e poi vediamo se sono pretesti!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by nonno enio View Post
                    Pu? dire quello che vuole, ma quando scatena i suoi giannizzeri travestiti da politici nazionali per fare cancellare tutta una serie di leggi che vanno dalla 194 al divorzio, mica mi pare che siano pretesti!!!
                    Vai a controllare quanti medici stanno vanificando la 194 facendo obiezione di coscienza e poi vediamo se sono pretesti!
                    Sono d'accordo anche con te ma non del tutto.
                    Fare un figlio e' un desiderio di ognuno di noi.
                    Se poi e' malato o storpio, non e' un buon motivo per ammazzarlo.....hai mai visto come fanno un aborto?
                    Io fossi medico non ci riuscirei a uccidere un essere indifeso.
                    Non lo vuoi?
                    Non ucciderlo, mollalo in un istituto, non gli neghi la sua vita e non hai rimorsi con la coscienza.
                    Certo nn posso giudicare, pero' si decide sempre per la vita di un altro.
                    Beh il divorzio la vedo dura, basta sposarsi in comune e zero casini, se poi ti sposi in chiesa, ti assumi le responsabilita'.
                    Ci sono riusciti i nostri nonni, i nostri genitori, perche' per noi non deve valere.
                    Fai la scelta con il cuore e con la testa poi se va male andra' ma quello e' il destino.
                    Vedo troppa gente sposarsi a pera quindi mi sembra ci sia poco da lamentarsi sul dopo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ha detto bene la Littizzetto ieri sera, detti le sue leggi all' interno del Vaticano altrimenti qua torniamo indietro di 2 secoli

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nonno enio View Post
                        piccolo simbol proprio nei giorni scorsi quando ha celebrato messa nella cappella sistina con le spalle voltate ai fedeli come si faceva prima di Giovanni XXIII.
                        Fulgido esempio di ritorno al passato.
                        E appena si dice qualcosa vedi che spuntano fuori i chierichetti a protestare contro i massimalisti della sinistra!!!!!!
                        Gente di mentalit? aperta
                        !!!
                        Se questa battutina generalista ? rivolta a me, proprio non l'accetto....perch? parlo sempre per COGNIZIONE DI CAUSA
                        mi da fastidio, COME HO SPECIFICATO PRIMA, vedere gente che prende un'ideologia per partito preso con ignoranza...e di sinistroidi che non sanno una beneamata mazza dell'ideologia che vorrebbero seguire con i suoi pro e i suoi contro troppi ne vedo all'universit?.....facile attaccarsi ad un estratto di un discorso...come si fece a Ratisbona...solo che appena si cerca di voler approfondire, ecco spuntare la protesta ad oltranza...il che NON significa che l'operato di questo papa non sia opinabile, anzi....sono il primo ad ammetterlo...stavo per quotare le parole di Ace punto per punto.....l'operato di questo papa ? altamente opinabile in determinate questioni, cos? come difendibile in altre.....cos? come trope volte ? opinabile l'estremizzazione di molti sinistroidi che in nome di ventilati ideali di cui ne sapranno a malapena un 5% , sparano merda sulla religione......ma no no...io so solo un chirichetto.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by LASTMINUTE View Post
                          Sono d'accordo anche con te ma non del tutto.
                          Fare un figlio e' un desiderio di ognuno di noi.
                          Se poi e' malato o storpio, non e' un buon motivo per ammazzarlo.....hai mai visto come fanno un aborto?
                          Io fossi medico non ci riuscirei a uccidere un essere indifeso.
                          Non lo vuoi?
                          Non ucciderlo, mollalo in un istituto, non gli neghi la sua vita e non hai rimorsi con la coscienza.
                          Certo nn posso giudicare, pero' si decide sempre per la vita di un altro.
                          Beh il divorzio la vedo dura, basta sposarsi in comune e zero casini, se poi ti sposi in chiesa, ti assumi le responsabilita'.
                          Ci sono riusciti i nostri nonni, i nostri genitori, perche' per noi non deve valere.
                          Fai la scelta con il cuore e con la testa poi se va male andra' ma quello e' il destino.
                          Vedo troppa gente sposarsi a pera quindi mi sembra ci sia poco da lamentarsi sul dopo
                          Il fatto ? che la chiesa ha sempre preteso che l'unico matrimonio valido sia quello religioso e quindi ....
                          Per quello che riguarda l'aborto io credo che sia sempre una decisione assolutamente traumatica per qualsiasi donna. Nel momento in cui lei decide che non se la sente e non ha superato i termini stabiliti dalla legge, non vedo perch? il medico si debba opporre. Caso mai sarebbe il caso di fare trovare personale cosciente che possa suggerire alternative praticabili nei consultori.
                          La stessa cosa vale per l'eutanasia (chiamiamolo pure testamento biologico ma il risultato ? lo stesso). Il fatto ? che si parte dall'affermazione che "la vita ? sacra"
                          Ma chi l'ha detto? Ovviamente la religione.
                          La vita, per me, ? un mio diritto al quale posso decidere di rinunciare oppure no.
                          Ed anche se un feto di due giorni qualcuno lo considera una vita, per me, finch? non si ? completamente formato, non lo ?.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            POLITICA E RELIGIONE INTRECCIO PERVERSO

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nonno enio View Post
                              Pu? dire quello che vuole, ma quando scatena i suoi giannizzeri travestiti da politici nazionali per fare cancellare tutta una serie di leggi che vanno dalla 194 al divorzio, mica mi pare che siano pretesti!!!
                              Vai a controllare quanti medici stanno vanificando la 194 facendo obiezione di coscienza e poi vediamo se sono pretesti!
                              ma perch? dalla parte opposta non ci sono tali metodologie? non esiste un papa dall'altra parte ma esiste una flangia estrema che preme allo stesso modo.......e non entro in merito delle questioni visto che io sono credente, ma non per questo rifiuto la legge sull'aborto.........ma un medico oltretutto, dico io, avr? il diritto di fare obiezione o si deve obiettare anche su questo?

                              Parlate tanto dell'influenza della Chiesa in Italia tirando fuori le storielle sui dico e compagnia bella, per? come non dite che magari i dico non passano solo perch? la legge era penosa, visto che in tutti gli stati (anche nella laicissima spagna) a fronte di una legge sulle coppie di fatto, si ? fatta anche una legge a tutela della famiglia......vabb?, lasciamo stare va....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X