Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

..hahahhah! impatto volatili su velivoli..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ..hahahhah! impatto volatili su velivoli..

    Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale
    Impatto di volatili (bird impact)
    L'impatto di volatili sulle strutture di un velivolo pu? provocare danni serissimi (premessa interessante). Le normative richiedono che i voli siano portati a termine con successo dopo l?impatto con un volatile (effettivamente come lo spieghi alla stampa che sono stati tutti uccisi da una poiana?!) . Attualmente la probabilit? di impatti di volatili durante il volo ? in aumento per i velivoli militari, in quanto aumentano le missioni che richiedono voli ad alte velocit? compiuti a basse quote. Ma gli impatti con volatili sono frequenti anche per i velivoli civili e i dati statistici mostrano che i motori e i trasparenti dei velivoli sono le parti pi? vulnerabili di un velivolo.
    Risulta dunque evidente l'importanza dello studio di questi fenomeni, studio che va condotto sia dal punto di vista sperimentale che da quello numerico.


    Analisi sperimentale
    L'analisi sperimentale, condotta in genere direttamente presso le ditte costruttrici dei velivoli, comporta la realizzazione di un vero e proprio cannone, in genere alimentato con gas in pressione (ovviamente), in grado di lanciare un volatile avente massa secondo quanto richiesto dalle normative (questo implica che esiste pure chi fa le normative riguardanti il peso di un gabbiano sparato su un F16), contro la struttura in prova, per analizzarne sia durante la prova stessa, mediante riprese ad alta velocit?, sia dopo la prova, gli effetti generati. Si tratta di una prova molto critica per la dinamica che la caratterizza e per la sua non ripetibilit? intrinseca (vallo a convincere ad un fagiano a rientrare nel cannone), portando a danni permanenti (permanenti per chi?)

    Analisi numerica
    L'analisi numerica del fenomeno di impatto di volatili sulle strutture aeronautiche viene generalmente condotta utilizzando codici tipici dell'analisi dei fenomeni di crash, nella gran parte dei casi basati su solutori espliciti. Molte ricerche sono in corso per la identificazione del modello numerico di volatile pi? corretto da utilizzare durante questo tipo di simulazioni (perfetto, mi state dicendo che fate l'approx di un canarino per derivate successive).
    Nella figura a fianco viene riportato il risultato della simulazione di un impatto di un volatile su una gondola di un motore turbofan di ultima generazione(ve la risparmio).

    http://www.youtube.com/watch?v=ibJ3aXrvaCs
    Un solo grido: tutti uniti contro gli Albatros!

  • Font Size
    #2
    Ricordatevi

    L'uccello impatta sempre


    mi sto pontizzando

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by speed01 View Post
      Ricordatevi

      L'uccello impatta sempre


      mi sto pontizzando


      AAI CESARE SAN

      Comment


      • Font Size
        #4
        ahime mi devo autosputtanare...

        una volta a 140 all'ora col mio bel 125 ho beccato un piccione in pieno sul casco...

        trascurando il quarto d'ora di bestemmie

        ho avuto un torcicollo immane per una settimana...

        minkia che botta!!!!!!!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          ....

          Originally posted by Isa.xox View Post
          Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale
          Impatto di volatili (bird impact)
          L'impatto di volatili sulle strutture di un velivolo pu? provocare danni serissimi (premessa interessante). Le normative richiedono che i voli siano portati a termine con successo dopo l?impatto con un volatile (effettivamente come lo spieghi alla stampa che sono stati tutti uccisi da una poiana?!) . Attualmente la probabilit? di impatti di volatili durante il volo ? in aumento per i velivoli militari, in quanto aumentano le missioni che richiedono voli ad alte velocit? compiuti a basse quote. Ma gli impatti con volatili sono frequenti anche per i velivoli civili e i dati statistici mostrano che i motori e i trasparenti dei velivoli sono le parti pi? vulnerabili di un velivolo.
          Risulta dunque evidente l'importanza dello studio di questi fenomeni, studio che va condotto sia dal punto di vista sperimentale che da quello numerico.


          Analisi sperimentale
          L'analisi sperimentale, condotta in genere direttamente presso le ditte costruttrici dei velivoli, comporta la realizzazione di un vero e proprio cannone, in genere alimentato con gas in pressione (ovviamente), in grado di lanciare un volatile avente massa secondo quanto richiesto dalle normative (questo implica che esiste pure chi fa le normative riguardanti il peso di un gabbiano sparato su un F16), contro la struttura in prova, per analizzarne sia durante la prova stessa, mediante riprese ad alta velocit?, sia dopo la prova, gli effetti generati. Si tratta di una prova molto critica per la dinamica che la caratterizza e per la sua non ripetibilit? intrinseca (vallo a convincere ad un fagiano a rientrare nel cannone), portando a danni permanenti (permanenti per chi?)

          Analisi numerica
          L'analisi numerica del fenomeno di impatto di volatili sulle strutture aeronautiche viene generalmente condotta utilizzando codici tipici dell'analisi dei fenomeni di crash, nella gran parte dei casi basati su solutori espliciti. Molte ricerche sono in corso per la identificazione del modello numerico di volatile pi? corretto da utilizzare durante questo tipo di simulazioni (perfetto, mi state dicendo che fate l'approx di un canarino per derivate successive).
          Nella figura a fianco viene riportato il risultato della simulazione di un impatto di un volatile su una gondola di un motore turbofan di ultima generazione(ve la risparmio).

          http://www.youtube.com/watch?v=ibJ3aXrvaCs
          Un solo grido: tutti uniti contro gli Albatros!
          ah eccola la famosa isa.xox!

          Comment


          • Font Size
            #6
            ?why????

            Comment


            • Font Size
              #7
              ...

              Originally posted by Isa.xox View Post
              ?why????
              that's why:
              http://88.149.192.114/forum/showthre...=312159&page=2

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kawazx10r View Post
                capito..
                eh si ho dovuto abbandonare il genere impegnato.. qui nn lo apprezzano..

                hihi.. a parte gli scherzi.. ora nn ho tempo di scrivere post dei miei perk? sono sotto esami e poi qui nn hanno gran successo.. il lele solo me li legge sul serio

                va kawa.. non siamo apprezzati.. bello il tuo post.. me piasa dopo ti rispondo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ....

                  Originally posted by Isa.xox View Post
                  capito..
                  eh si ho dovuto abbandonare il genere impegnato.. qui nn lo apprezzano..

                  hihi.. a parte gli scherzi.. ora nn ho tempo di scrivere post dei miei perk? sono sotto esami e poi qui nn hanno gran successo.. il lele solo me li legge sul serio

                  va kawa.. non siamo apprezzati.. bello il tuo post.. me piasa dopo ti rispondo
                  ma io li apprezzo i tuoi post stellina!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    tacchinatore

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ....

                      Originally posted by speed01 View Post
                      tacchinatore
                      stellina ? un modo di dire....io non tacchino
                      rectius al pi? tacchino te gayazzo!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io so che in Aermacchi provano i motori all'impatto con i volatili, vanno al supermecato a comprare i polletti e li lanciano con una specie di catapulta sui motori in funzione al banco....la leggenda narra che una volta lanciassero polletti belli e vivi con tanto di piume!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Le normative aeronautiche sono severissime in merito ai bird impact, è un test che tutti gli aeomobili devono superare per poter essere certificati. Occupandomi di elicotteri, non ho mai messo mano alle normatice EASA in merito agli aeomobili, cmq circa gli elicotteri.. è tutto verissimo: peso, velocità, angolazione e consistenza del "volatile" o simulatore dello stesso è fissato secondo prescrizioni del legislatore. Così come modalità di prova, tempi e parametri obbligatori da acquisire. Non avete idea di quanto è meticolosa, complicata e curata le gestione di prova, l'esecuzione deve essere impeccabile per garantire il perfetto rispetto della condizione "reale" che il legislatore, giustamente, ci impone di simulare.
                          E' un test molto strano e sicuramente può far ridere a pensarci.. ma ricordatevi sempre che si fa per salvare delle vite.. quindi in fondo in fondo, c'è poco da ridere.
                          Last edited by Fogster; 09-02-08, 17:17.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ho visto dal vivo i test per le resistenze dei windshield (parabrezza) dei velivoli interessandomi molto da vicino, e' impressionante....li sparano ad una velocita' tremenda ... un paio di volte mi e' capitato un bird strike sul parabrezza....per fortuna ha retto...

                            per quanto riguarda i motori....beh c'e' poco da fare....se ingurgiti un volatile....beh...e' dura che il compressore non subisca danni

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              lo facevano anche sui treni.... i primi furono i francesi.... lanciando dei polli contro i parabrezza
                              quando gli italiani vollero farlo anche loro chiesero ai francesi la procedura....

                              il problema era che TUTTI i vetri delle motrici italiane NON reggevano all'impatto.
                              Alla fine chiamarono il responsabile tecnico francese per vedere se poteva dare qualche suggerimento... lui, dopo aver assistito alla prova ... risolse la cosa in un attimo....















                              BASTAVA SCONGELARE IL POLLO PRIMA DI LANCIARLO CONTRO IL VETRO !!!!!!


                              Comment

                              X
                              Working...
                              X