Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

... incredibile e disumano ...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    comunque notizia del novembre 2007

    Uccide cane per ?arte?, Guillermo Habacuc Vargas si scusa

    Roma. Biennale a rischio per Guillermo Habacuc Vargas, lo ?'peudoartista'? 50enne del Costa Rica che ha messo in mostra un cane randagio, legato in un angolo della sala, lasciandolo morire di fame e sete. Oltre 150.000 persone da tutto il mondo, in pochissimi giorni, hanno espresso la propria indignazione verso quella che, secondo loro, non pu? essere certo considerata un'opera d'arte.A quanto pare Vargas avrebbe pagato dei bambini affinch? catturassero un cane per poi utilizzarlo come 'opera d'arte' che consisteva appunto nel guardare l'agonia e la sofferenza fino alla morte. Ai visitatori sarebbe stato vietato di portare cibo e acqua e chiunque cercava di avvicinarsi per accudire l'animale veniva allontanato in malo modo con insulti. Sopra il cane morente, una scritta fatta di croccantini con la frase: ?Eres lo que lees? (?Sei quello che leggi'). Secondo l??artista? lo scopo era quello di testimoniare l'indifferenza dell'essere umano nei confronti di altri esseri viventi. In un'intervista rilasciata a la 'Naci?n', ha dichiarato: "Lo scopo del lavoro non era causare sofferenza alla povera innocente creatura, bens? illustrare un problema. Nella mia citt? natale, San Jos?, Costa Rica, decine di migliaia di randagi muoiono di fame e malattia e nessuno dedica loro attenzioni. Ora, se pubblicamente mostri una di queste creature morte di fame, come nel caso di Nativity, ci? crea un ritorno che evidenzia una grande ipocrisia in tutti noi. Nativity era una creatura fragile e sarebbe morta comunque su una strada". Fatto sta che il cane, secondo quanto riferisce Leonor Gonzalez, editore del supplemento culturale di ?La Prensa? in Nicaragua, sarebbe morto il giorno seguente a quello in cui sono state scattate le foto. Diversa la versione della galleria nicaraguense che ha ospitato l?allestimento, secondo la quale l'artista avrebbe trovato il cane in un vicolo e l'avrebbe portato nella galleria senza che fosse previsto. Secondo loro, inoltre, sarebbe stato correttamente alimentato per tutto il tempo tranne le tre ore della mostra. Il cane non ? poi morto ma secondo loro ? "scappato" in un momento di disattenzione.Ma i dubbi restano. Come ? possibile che la galleria non abbia imposto a Vargas di liberare il cane? E ancora: ? possibile che nessuno sia andato l? con prepotenza ? anche violenza ? per portarsi via l?animale? Per di pi? l?artista ? stato scelto per rappresentare il suo Paese nella ?Biennale Centroamericana 2008? che si terr? in Honduras. In quest?ultimo caso, almeno, qualcosa si ? mosso. Le ire di associazioni animaliste e di cittadini di ogni parte del mondo hanno fatto s? che un rappresentante della Biennale abbia contattato Vargas, mediante lettera scritta in cui ? stato espresso lo sconcerto riguardo la pubblicit? negativa ricevuta da ?Sei quello che leggi? ed ? stata messa in dubbio la legittimit? dell'ammissione come eccellente artista e rappresentate. A questo punto l?artista ha chiesto pubblicamente scusa e promesso che non riproporr? mai pi? simili progetti. Vargas, in un comunicato diffuso via web afferma che ?Sei quello che leggi? non verr? pi? chiamata "opera d'arte", in segno di rispetto verso quanti si sono sentiti offesi. Ha ammesso l'errore ed ha affermato che avrebbe dovuto salvare il cane invece di lasciarlo morire. E chiede a tutti di accettare le sue scuse.?Far soffrire e uccidere un cane lasciandolo morire di fame per far comprendere un problema come quello del randagismo ? certamente un modo perverso per informare l'opinione pubblica ? dichiara Massimo Comparotto, presidente dell'

    OIPA Italia (Organizzazione internazionale Protezione animali) - In verit? quest'opera 'artistica' ? solo l'ennesimo esecrabile squallido tentativo per far parlare di s? per riempire una galleria d'arte. Jos? Morales, vice presidente del 'Special Unit for Animal Protection and Rescue' ha commentato: "Il cane ? stato legato senza cibo, non capisco come ci? possa essere considerato arte". Raymond Schnog, presidente della 'Humanitarian Association for Animal Protection', ha condannato l'atto definendolo pura crudelt?, "non comprendo come un animale possa essere stato lasciato morire di fame sul pavimento mentre una frase sulle pareti era stata composta usando cibo".Queste organizzazioni stanno studiando il caso per presentare un ricorso davanti al tribunale locale.

    Comment


    • Font Size
      #32
      e come sempre il nostro attivissimo va a spiegare...

      http://attivissimo.blogspot.com/2007...orire-per.html

      "...Ma paradossalmente funziona anche su un altro livello: ha dimostrato pienamente la tesi di Vargas, ossia che la gente è ipocrita. Con pochissime, nobili eccezioni, s'indigna e si mobilita per un animale messo in mostra a morire (apparentemente) di stenti, mentre fa finta di nulla quando incrocia la stessa creatura per strada."
      Last edited by AndreaRS250; 04-04-08, 09:06.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by desmoone View Post
        1727049.
        Se fossi stato un visitatore....l'avrei portato fuori di forza.
        Dai, non penso fosse cos? facile...E' facile da dire da qui, a migliaia di km di distanza, ma magari c'erano dei vigilantes che t'avrebbero puntato la pistola in faccia o peggio perch? magari avevano ricevuto ordine di far cos?..In quei Paesi non vanno tanto per il sottile...

        Intendo dire che non si pu? pensare che siamo solo sensibili e furbi noi e che gli altri siano insensibili e sadici (a parte il COGLIONAZZO Guillermo Habacuc Vargas, su cui non si discute). Ripeto, secondo me molti non si son resi conto di ci? che stava accadendo, magari han solo visto un cane un p? denutrito, han provato a chiedere spiegazioni e son stati rimessi al loro posto.

        D'altronde anche quello che ha fatto le foto (che presumibilmente ? jaime sancho torell?, cio? colui che ha creato la petizione on line), che si presume sensibile almeno quanto noi, non ? riuscito a liberare l'animale. Un motivo ci sar?...

        Comment


        • Font Size
          #34
          1728064

          il problema è che vorrebero che ripetesse la "performance artistica" in una biennale.

          Comment


          • Font Size
            #35
            non sapevo di questo risvolto della storia!

            vero mi son fatta prendere dalla rabbia... forse perch? (come non ha preso in considerazione il giornalista dell'articolo antibufala) non tutti quelli che firmano tali petizioni lo fanno solo con ipocrisia... forse alcune di queste persone sono impegnate nel volontariato e cercano sempre di aiutare in qualche modo gli animali maltrattati...

            cmq ? vero molte volte si viene accecati... pardon!

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by giova3419 View Post
              S?, ma perch? noi sappiamo. Magari questi semplicemente hanno pensato che "l'opera" esposta fosse un cane legato ad una corda (e che magari ogni tanto venisse slegato) e non "un cane legato ad una corda che veniva fatto morire...

              Sicuramente qualcuno avr? anche pensato "ma com'? denutrito questo cane" e non ha fatto niente, anche perch? da l? a credere che venisse fatto morire ce ne passa...Credo che non sia proprio morto alla mostra...

              In ogni caso, chi ha scattato le foto sicuramente s'era accorto del problema, ma non ? riuscito comunque ad impedire la morte dell'animale, quindi non credo che fosse cos? facile intervenire e liberarlo. Magari c'erano dei vigilantes con determinate direttive o cose del genere...
              si....e son ciechi per vedere lo stato del cane?

              Comment


              • Font Size
                #37
                Petizione gi? firmata....
                personalmente non credo allo scopo aulico di questo "artista"...perch? se veramente vuoi fare un'opera denuncia non la porti fino al risvolto tragico (cio? la morte del cane)....
                La denuncia ? vera, non ci fermiamo se aggrediscono una persona per strada figuriamoci se riusciamo a farci commuovere da un cane randagio.....

                Originally posted by Leo81 View Post
                non sapevo di questo risvolto della storia!

                vero mi son fatta prendere dalla rabbia... forse perch? (come non ha preso in considerazione il giornalista dell'articolo antibufala) non tutti quelli che firmano tali petizioni lo fanno solo con ipocrisia... forse alcune di queste persone sono impegnate nel volontariato e cercano sempre di aiutare in qualche modo gli animali maltrattati...

                cmq ? vero molte volte si viene accecati... pardon!
                Scusa Leo di cosa chiedi scusa? mi sono persa qualcosa........

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by superfly View Post
                  Petizione gi? firmata....
                  personalmente non credo allo scopo aulico di questo "artista"...perch? se veramente vuoi fare un'opera denuncia non la porti fino al risvolto tragico (cio? la morte del cane)....
                  La denuncia ? vera, non ci fermiamo se aggrediscono una persona per strada figuriamoci se riusciamo a farci commuovere da un cane randagio.....

                  Scusa Leo di cosa chiedi scusa? mi sono persa qualcosa........

                  leggi i link che ha messo andrea!

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    mettiamolo qui sotto! è arte medioevale

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Presente...1729146 signatures total...
                      Si vergognino...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by speed01 View Post
                        mettiamolo qui sotto! ? arte medioevale


                        Si, ma pezzo per pezzo, non tutto assieme!

                        Ipocrisia, sar? la sua, che anzich? salvare un cane,come fanno molti andando a fare volontariato nei canili, l'ha laciato morire di fame! Una delle morti pi? atroci e assurde!

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Leo81 View Post
                          leggi i link che ha messo andrea!
                          perdono mi ero superficialmente fermata al solo pezzo estratto da Andrea...ora ho letto tutto il link.....

                          anhce io sono cascata nella trappola dell'essere superficiale......

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            1729309. Luciano Roma Italia


                            Crudelt? infinita... io ci legherei lui a quella corda, maledetto!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              non so gli altri ma io l'avrei portato via con me quel cane , per quanto riguarda lui un giorno prima o poi dovra rendere conto

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                proviamo a legare lui

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X