Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavoro, crisi e sogni nel cassetto....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lavoro, crisi e sogni nel cassetto....

    Come ogni sabato son qui al lavoro che faccio il pirla...
    Il rumeno non capisce una fava e tra una spiegazione e l'altra ve scrivo 4 cagate... (se mi metto a far programmi poi arriva a romper e mi perdo ancora..).
    Pare ci sia crisi.... Pare nel senso che io qui lavoro come un mulo e crisi, per ora, non ne vedo.... I ritmi son alti.... Le pretese pure... Per motivare, almeno me, il big boss caccia grano a manate.... Son 3 anni che si cerca uno da affiancarmi in ufficio e si trova nessuno (ma io ho un carattere di merda... il boss ? peggio... ci sta!)... Ora ho qui un paio di CNC che girano quando posso (ovvero quando arrivo a programmarli ecc) e buttan fuori una marea di pezzi (non mi aspettavo rendessero cos? dopo aver ottimizzato un p? il lavoro)...
    MA: si cerca uno capace e non si trova (ovvio.... ditta piccola... moneta poca all'inizio)... Cerchi uno da "svezzare" e non lo trovi.... Cerchi uno.... Non lo trovi....
    Ora vorrei capire come possan aver aspettative: di terziario si vivr? pure... Ma certo che qui da me l'? grigia.... Una volta eran tutti muratori... ora va male pure li....
    E qui arriva la mia domandina: ma finiti gli studi uno che vuol fare? (se ha studiato...) cosa si aspetta dalla vita? mi pare davvero che ora cerchin tutti solo di esser velina o calciatore....
    12 anni fa io ho fatto a gomitate per il mio primo posto di lavoro... Come cambian i tempi...

  • Font Size
    #2
    che lavoro fai e che cerchi di preciso?

    Comment


    • Font Size
      #3
      devilman secondo me è tutta una questione di moneta... ...quant'è la paga iniziale li da te?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Devilman View Post
        mi pare davvero che ora cerchin tutti solo di esser velina o calciatore....
        12 anni fa io ho fatto a gomitate per il mio primo posto di lavoro... Come cambian i tempi...
        Mi sa che il problema e' tutto li ...

        Io ho il medesimo problema ... ma siccome il precedente governo ha dato il colpetto di grazia a molte aziendine nei limitrofi , ora spesso suona il campanello qualcuno in cerca o arrivano curriculum ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by JOHNNY View Post
          devilman secondo me ? tutta una questione di moneta... ...quant'? la paga iniziale li da te?
          No Jonny ... e' piu' il problema di sporcarsi le mani e , almeno nel mio campo , e' un lavoro che all'inizio risulta tedioso .. ma quando si ingrana , in un azienda piccola , puo' diventare davvero divertente e soddisfacente . Nel mio caso specifico lo apragono ad un gioco complesso

          Comment


          • Font Size
            #6
            lele è sempre una questione di soldi ...proporzionato ovviamente a quanto ci si "sporca" o a quanto è faticoso...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io lavoro negli alberghi del nord e ti posso garantire che ormai i camerieri e i Lavapiatti valgono come l'oro ..
              Tutti che studiano, si laureano, si impegnano nel sociale etc etc ma voglia di sporcarsi le mani 0 .
              D'altra parte come compatirli ? Quelli che Si fanno il culo con 15anni di scuola quando escono hanno solo voglia di guadagnare,bene, svolgendo il loro lavoro ... Ma in realtà non c'è quel lavoro per tutti !


              Sono giovane ma non ho mai sputato in faccia a nessuna proposta ... e i risultati li vedo quotidianamente !

              Comment


              • Font Size
                #8
                in zona da me chi sa fare il suo lavoro con le macchine a controllo numerico, le aziende se lo rubano.... ne ho sentiti un pò....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by JOHNNY View Post
                  lele ? sempre una questione di soldi ...proporzionato ovviamente a quanto ci si "sporca" o a quanto ? faticoso...
                  chiaro che dovrebbe funzionare in proporzione, MA purtroppo i giovani che escono dalle scuole vogliono avere il posto per cui han studiato.

                  benissimo, ma se non hanno esperienze? come fai a volere un posto e magari pretendere 1800-2000 al mese?

                  prima credo sia chiaro che devi dimostrare le capacit? che hai, SIA SE STUDI, SIA NO....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by stecca975 View Post
                    in zona da me chi sa fare il suo lavoro con le macchine a controllo numerico, le aziende se lo rubano.... ne ho sentiti un p?....
                    E come mai quando lo dico io ... ladyduke , golf2000 e company mi dicono che vivo in un mondo a parte e che e' impossibile che un fresatore prenda 2500-3000 euro ? o comunque dicono che si tratta di una ristretta cerchia di persone ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      che siano ristretta non c'è dubbio...non so se voi vivete nel paese dei balocchi ma io quello stipendio me lo sogno.
                      ..non ho fatto università sono un tecnico e mi occupo della progettazione di cucine per una grossa azienda
                      Last edited by lucavor; 05-04-08, 16:03.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        E come mai quando lo dico io ... ladyduke , golf2000 e company mi dicono che vivo in un mondo a parte e che e' impossibile che un fresatore prenda 2500-3000 euro ? o comunque dicono che si tratta di una ristretta cerchia di persone ?
                        in Umbria c'è lo stesso problema: non si trovano persone in grado di lavorare su macchine cnc (frese,torni ecc.)
                        la richiesta, in termini di denaro, che fanno gli operatori esperti è su quell'ordine di grandezza, ma difficilemte viene soddisfatta (lo stipendio di tali figure max è sui 1400/1500 euro)
                        nell'azienda in cui lavoro,sono stati assunti due ragazzi neodiplomati all'istituto professionale, al fine di poterli formare e renderli autonomi per il lavoro di attrezzeria (costruzione stampi, maschere e linee di assemblaggio manuali e robotizzate, dime di controllo): come è giusto che sia, il loro percorso formativo è partito dall'utilizzo delle macchine più "semplici" (seghe a nastro, frese manuali, rettifica), ossia per la preparazione dei materiali per la successiva lavorazione cnc.
                        il risultato è stato che uno se ne è andato dopo poche settimane, l'altro è durato poco di più...
                        La motivazione è stata stipendio troppo basso e lavoro non gratificante
                        Dico io, ma se non sai camminare come puoi pretendere di correre e soprattutto pretendere di essere pagato per qualcosa che non sai fare?
                        Last edited by facssss; 05-04-08, 16:07.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by facssss View Post
                          in Umbria c'? lo stesso problema: non si trovano persone in grado di lavorare su macchine cnc (frese,torni ecc.)
                          la richiesta, in termini di denaro, che fanno gli operatori esperti ? su quell'ordine di grandezza.
                          nell'azienda in cui lavoro,sono stati assunti due ragazzi neodiplomati all'istituto professionale, al fine di poterli formare e renderli autonomi per il lavoro di attrezzeria (costruzione stampi, maschere e linee di assemblaggio manuali e robotizzate, dime di controllo): come ? giusto che sia, il loro percorso formativo ? partito dall'utilizzo delle macchine pi? "semplici" (seghe a nastro, frese manuali, rettifica), ossia per la preparazione dei materiali per la successiva lavorazione cnc.
                          il risultato ? stato che uno se ne ? andato dopo poche settimane, l'altro ? durato poco di pi?...
                          La motivazione ? stata stipendio troppo basso e lavoro non gratificante
                          Dico io, ma se non sai camminare come puoi pretendere di correre e soprattutto pretendere di essere pagato per qualcosa che non sai fare?
                          Io quando arrivano ragazzini che vogliono correre li bombardo di informazioni facndeo vedere loro subito un CNC , software 2,5 poi un cam 3D , poi un cad 3D poi un visualizzatore di solidi per progettazioni 3D , poi parlo di percorsi 5 assi posizionamento ... poi continui ... poi fresatura temprato ecc ecc ... mi fermo quando scoppiano e capiscono da soli che bisogna fare per gradi .

                          A quel punto si torna indietro e si ricomincia dal CNC fatto in modo "umano"

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Io quando arrivano ragazzini che vogliono correre li bombardo di informazioni facndeo vedere loro subito un CNC , software 2,5 poi un cam 3D , poi un cad 3D poi un visualizzatore di solidi per progettazioni 3D , poi parlo di percorsi 5 assi posizionamento ... poi continui ... poi fresatura temprato ecc ecc ... mi fermo quando scoppiano e capiscono da soli che bisogna fare per gradi .

                            A quel punto si torna indietro e si ricomincia dal CNC fatto in modo "umano"

                            Te ne dico un'altra...
                            Attualmente st? formando una RAGAZZA sull'utilizzo del laser di taglio, e devo dire che apprende molto rapidamente: in due settimane l'ho messa in condizione di calcolare uno sviluppo lamiera, fare il disegno al cad 2D, importare il profilo di taglio nel CAM del laser, fare il programma e, soprattutto, far funzionare la macchina...
                            Prima di lei abbiamo provato diverse persone: 1 ragazzo di 18 anni (si ? arreso al calcolo dello sviluppo), un altro ragazzo di 30 anni con esperienza su roditrice cnc (niente utilizzo pc...), un operatore pressa gi? nostro dipendente (40 anni,ha accettato di provare solo perch? fortemente "consigliato" dal DS, ha rinunciato alla seconda accensione del laser)...
                            La situazione non ? facile, nessuno ha pi? voglia di imparare (tranne rare eccezioni)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ...secondo me è solo una questione di vile DANARO.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X