Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavoro, crisi e sogni nel cassetto....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
    tu spacci e basta.....ahahahahahahaha
    Speriamo non ci senta nessuno
    Ho qui fagoili novwelli da spacciare per far aria malsana

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Ti correggo in quanto la maggioranza della gente negli uffici e' gente senza ne arte ne parte ... gente che si crede in gamba perche' c'e ancora questa diceria che chi lavora in ufficio e' perche' fa qualcosa che gli altri non fanno ... ti posso fare l'esempio nel mio settore in cui c'e un infinita' di gente che "tira linee" o che mette quote o che stampa i disegni o che compila distinte o che fa piccole pratiche ... insomma molta gente che fa manovalanza di ufficio . Mediamente in un ufficio di progettazione ci sono 4-5 "teste" e 20-30 garzoni che pero' in pubbblico dicono "di lavorare in ufficio" e , magari anche aggiungendogli un "sono responsabile" ... bhauahuahuhauhauhauh

      Tutte le persone davvero in gamba che conosco non hanno bisgono di "metterla giu'" perche che sono in gamba lo si capisce dopo 4 parole

      Ricordo anni fa conobbi un ragazzo ... mi disse che era progettista e che lavorava in un noto ufficio di progettazione ... io gli feci i miei complimenti ma ben conscio che era difficile stesse dicendo la realta' ... poco dopo scoprii che era "responsabile" della quotatura dei disegni ... poco piu' che pulire i pavimenti
      e da li infatti la mia frase "non ? un lavoro per tutti l'ufficio"

      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Luca (ti chaimi cosi giusto ?) ... conosco gente in gamba che a 45 anni si e' rimessa in discussione e si e' creato una nuova opportunita' in un campo differente ... servono le balls cosa che oggi vedo scarseggiare ...

      Quanto ai 900 euro al mese ... li prende chi li vuole prendere ... perche' non mi si venga a dire che non si trova un posto di lavoro come fresatore ad almeno 1500 euro al mese perche' non ci credo ! nel terzo mondo un fresatore prende 380/400 euro al mese quindi non diciamo eresie )

      In altri settori non lo so ma nel metalmeccanico chi prende poco e' perche' vuole prendere poco .
      Si lele, mi chiamo Luca...

      non ho detto che ? impossibile ricominciare...ma uno se si sposta....magari anche quando ? pi? grande e ha famiglia lo fa cercando delle certezze, nn che nn lo fa....

      qui da me non ci sono posti da fresatore come dici tu da 1500 euro al mese a meno che tu nn sia un ragazzo che ha fatto per 3 anni una scuola professionale e quindi sei "capace" (allora li magari si, ma lo vedo cmq difficile)

      la maggioranza dei lavori, indipendentemente da chi sei, ti danno il minimo sindacale quando ad un'azienda che va bene (come hai giustamente detto tu prima) valorizzare il proprio dipendente rendendolo "felice" (ricordiamo che i soldi non fanno la felicit? ma non averli ? una mezza malattia) economicamente non sarebbe un grosso sacrificio....

      non sai che ventaglio di opportunit? mi si sono poste davanti nelle tue parti, milano e provincia....ho capito determinate cose e ho ripreso "coraggio" e grinta in quello che stavo facendo...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by l'incosciente View Post
        qui da me non ci sono posti da fresatore come dici tu da 1500 euro al mese a meno che tu nn sia un ragazzo che ha fatto per 3 anni una scuola professionale e quindi sei "capace" (allora li magari si, ma lo vedo cmq difficile)
        Guarda ... nel torinese i prezzi nella meccanica sono generalmente piu' bassi che nel resto del nord Italia (nello specifico e' suddiviso cosi : Piemonte prezzi bassi e qualit? "blanda" e tempi estremamente competitivi ... grazie alla FIAT , Lombardia una via di mezzo , Veneto prezzi alti e qualit? piu' elevata ma tempistiche lunghe) quindi posso ben pensare che anche gli stipendi siano generalemente piu' bassi . Resta che nella mia zona e, sentendo altri del forum che fanno medesimo campo, anche altrove un operatore volenteroso non fatica a percepire un buon stipendio ... conscio del fatto che quando si e' imparato un mestiere come questo non si fa fatica a trovare un altro posto (i miei collaboratori piu' stretti , se stessero a casa da me non avrebbero che l'imbarazzo della scelta per il nuovo posto di lavoro).
        Io non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma e' mia convinzione che chi e' disposto a sacrificarsi , un modo per prendere uno stipendio "decente" lo trova (non ho allo stato attuale, in mente un solo amico mio che io considero in gamba e che non abbia avuto modo di avere una sistemazione economica allettante )
        Anni fa era vero quel che dite sulla difficolta' si trovare un posto di lavoro ... ma oggi , e devilman lo conferma , e' davvero piu' semplice . Chiaro che negli uffici gli stipendi sono bassi ... il 90% del lavoro e' manovalanza al pc . Sempre rapportando al mio settore ti posso fare un esempio di stipendi grossomodo : si va dai 1000/1100 euro del "garzone" ai 3000/6000 euro del "metodista" .

        Spero di averti esplicato bene il mio pensiero e la mia visione dei fatti

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by l'incosciente View Post
          e da li infatti la mia frase "non ? un lavoro per tutti l'ufficio"
          Questa non l'ho capita ... ti ho detto il contrario di quel che affermi tu e mi rispondi invece cosi ... mi son perso qualcosa Luca ?

          Comment


          • Font Size
            #35
            Dipende che ci fai in ufficio....
            Ormai TUTTI possono, per esempio, disegnare in 3D: ci son programmi sempre + semplici e sempre + autodidatti per ovviare alla mancanza di gente capace. Da li in poi, però, se chi sta davanti al monitor non butta fuori "produzione" li nascon le magagne. Premesso che non trovo manco uno che mi aggiorni o mi faccia le tavole (appunto perchè lo reputan lavoro da "manovale") ma anche di gente che fa un certo livello di "produzione" ne conosco poca (siccome ho avuto occasione di far svariati corsi sia da partecipante sia da consulente qualche cosa l'ho vista..). E ti parlo di 3D perchè conosco il ramo.... Potevo parlarti anche di produzione sul CNC... Ma li mi limito al mio campo e si va sempre a seconda di cosa produci...
            Un amico segue l'ottimizzazione di una media ditta qui in zona... Ufficialmente fa una cosa, in realtà ne fa un'altra (ha il classico superiore incompetente ma lecchini): ha fatto vari colloqui (probabilmente con incompetenti lecchini) e tutti a dirgli che non può aver quella mansione. Uno, ammetto che son riuscito a "paracularlo" un pò, gli ha fatto un colloquio semplice: lo ha messo alla prova di botta. Ha visto che fa quello che dice e a breve, si spera, dovrebbe almeno iniziar a far consulente da esterno...
            Esempi banali per dire che di "ufficio" ci son varie cose... Ma oltre a quelli che scaldan la sedia ci son pure quelli che lavoran perchè se io non progetto il montatore sta a braccia conserte... Idem se la produzione non è ottimizzata o il magazzino è sguarnito .
            Della serie: non è che chi è in ufficio fa solo servizio segretaria
            WLF

            Comment


            • Font Size
              #36
              oh bene vedo che tutti confermate la teoria che avevo maturato gia da tempo...

              studiare ? una perdita di tempo (e a questo punto anche denaro).

              io e i miei amici siamo laureati tutti in materie scientifiche (si va dall'ingegnere all'informatico) con voti alti, e tutti abbiamo avuto grandi problemi a trovare lavoro, una volta trovato la paga oscillava dai 600 ai 1000-1100 euro al mese per i pi? fortunati...

              io sono ingegnere, originario dell'umbria, per lavorare ho dovuto trasferirmi 6 mesi a genova e ora sto facendo un master a torino con la speranza di entrare in eni e andare a lavorare nelle zone piu difficili del pianeta (congo, nigeria, siberia, kazakistan...)

              ...da quello che leggo invidio molto la vostra mancanza di voglia di studiare, avete e avrete una vita molto piu semplice e a quanto pare economicamente pi? agiata di un laureato, l'italia ? veramente un posto da dimenticare.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Il Cimmero View Post
                ...da quello che leggo invidio molto la vostra mancanza di voglia di studiare, avete e avrete una vita molto piu semplice e a quanto pare economicamente pi? agiata di un laureato, l'italia ? veramente un posto da dimenticare.
                E da qui si capisce veramente perch? ci son rpoblemi...
                Se uno che non studia vien visto per uno che non ha voglia....
                a sen a post
                WLF

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Il Cimmero View Post
                  io e i miei amici siamo laureati tutti in materie scientifiche (si va dall'ingegnere all'informatico) con voti alti, e tutti abbiamo avuto grandi problemi a trovare lavoro, una volta trovato la paga oscillava dai 600 ai 1000-1100 euro al mese per i pi? fortunati...
                  Conosco gente che ha finito le medie che guadagna dai 3000euro in su... O li guadagnava fino ad anni fa... Vuoi far a cambio? Ti do un p? di numeri di cave don cercan sempre gente volenterosa e pagan...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    voglia di studiare Devilman... leggi bene

                    e cmq si farei a cambio volentieri, io per mantenermi agli studi ho fatto di tutto, 3 anni ho fatto lo spazzino per un centro commerciale, ho passato un'estate a lavorare come posatore di pavimenti vinilici in sardegna, ho lavorato come bracciante agricolo ma nel frattempo ho sempre studiato sperando che in questo paese venisse valutata diversamente la figura di un ingegnere da quella di un diplomato di terza media, ma invece vedo che nn ? cosi
                    mi fa piacere prenderne atto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Devilman View Post
                      Conosco gente che ha finito le medie che guadagna dai 3000euro in su... O li guadagnava fino ad anni fa... Vuoi far a cambio? Ti do un p? di numeri di cave don cercan sempre gente volenterosa e pagan...
                      Cave di porfido intendi?

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Il Cimmero View Post
                        voglia di studiare Devilman... leggi bene

                        e cmq si farei a cambio volentieri, io per mantenermi agli studi ho fatto di tutto, 3 anni ho fatto lo spazzino per un centro commerciale, ho passato un'estate a lavorare come posatore di pavimenti vinilici in sardegna, ho lavorato come bracciante agricolo ma nel frattempo ho sempre studiato sperando che in questo paese venisse valutata diversamente la figura di un ingegnere da quella di un diplomato di terza media, ma invece vedo che nn ? cosi
                        mi fa piacere prenderne atto.
                        sei federico?

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Ma una volta conclusi gli studi in un iti con indirizzo meccanico, si pu? subito pensare di entrare nel settore oppure ? preferibile fare l'universit??
                          Sto giusto pensando di passare di passare dallo scientifico all'iti, visto che il campo meccanico mi piace sicuramente di pi? di ci? che faccio ora...altro che idee chiare

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Il Cimmero View Post
                            voglia di studiare Devilman... leggi bene

                            e cmq si farei a cambio volentieri, io per mantenermi agli studi ho fatto di tutto, 3 anni ho fatto lo spazzino per un centro commerciale, ho passato un'estate a lavorare come posatore di pavimenti vinilici in sardegna, ho lavorato come bracciante agricolo ma nel frattempo ho sempre studiato sperando che in questo paese venisse valutata diversamente la figura di un ingegnere da quella di un diplomato di terza media, ma invece vedo che nn ? cosi
                            mi fa piacere prenderne atto.
                            Allora: io di studiare NON AVEVO VOGLIA! Come me posso pensare che ci sia gente che non ne abbia.... IO HO SCELTO E DELLE MIE SCELTE MI PRENDO LE RESPONSABILITA'.
                            Mia sorella studia ad innsbruck, ? un piccolo genio (si sa che se uno esce male il secondo? meglio)... Quando ? andata in USA un anno per studiare, e lo dico FIERO, son stato CONTENTISSIMO di aiutare i miei a pagare perch? da soli la spesa era altina (saprai benissimo come funziona qui per avere borse di studio... e sai bene chi le riceve di solito)... Ancor + FIERO quando la borrsa la ha ricevuta in USA e gli ho detto di tenersi i soldi.
                            Due esempi pratici per dire che c'? chi non ha voglia e chi, magari, non se lo pu? permettere (come te a quanto ho capito.. se lavoravi mentre studiavi).
                            Detto ci?: stai invidiando le persone sbagliate!
                            Vuoi fare un confronto tra me e te? Oro: negli ultimi 10 anni cosa hai fatto come ingegnere? Poco o nulla immagino (giustamente studiavi). Nel 2000 ho lasciato una ditta di lavorazioni meccaniche per andare in un ufficio tecnico. I soldi che offron a te io li vedevo col binocolo. Dopo 3 anni son stato lasciato a casa e prendevo la bellezza di 750euro a cui dovevo toglier le spese (lasciam perdere la benza... ma niente mensa, niente zona riscaldamento vivande... Dopo un anno a panini e una gastrite acuta mi son accordato con un ristorante che mi dava un primo, un p? di verdura e acqua per 9euro) e son passato in un altro ufficio. Li mi han dato la bellezza di 1000euro dopo avermi fatto una prova di 1 settimana.... Dopo un anno mi han dato altri 100euro (siamo quindi a 1100? anno 2004[met?]).... Lo scorso anno (quindi nel 2007) dopo 3 anni ulteriori 100euro... e una proposta che mi porta, ora, in giro per il mondo, compatibilmente agli impegni di progettazione, a istallare impianti, formare operatori e programmare linee.... La paga base ? invariata ma diciamo che ho un bel p? di surplus andando in giro... Sai quanti mi dan del pazzo perch? non ho chiesto un aumento? Molti... Ma sto imparando ancora ulteriori cose...
                            Alla fine la voglia 10anni fa non la avevo... ma ora me la sdon fatta venire se voglio migliorar la mia vita...
                            Te ti confronti con me, per esempio, e dici:

                            - Io ho studiato e mi offron lavori sottopagati:
                            - Lui ? un cazzone e alza pure 5000euro in un mese (massima cifra a cui posos ambire... e se la piglio ti assicuro che non ? regalalta quando e se me la danno..)

                            MA: io ho un background di 10anni in un certo ambiente, te no... In sostanza io mi posso permettere di far lo schizzinoso perch? + di tanto non posso ancora crescere (non ? che un giorno sar? "ingegnere" sul campo.... Questo son ora e quest? sar? a 60anni... a meno che non mi metta in proprio e mi inventi un altro lavoro..), te hai una salita da fare ma che continuera SEMPRE a crescere per te....

                            Non so se il concetto ? spiegato...

                            PS- le cave son di porfido... ma ora l'aria che tira non ? il massimo... E, comunque, per un ingegnere, credo le possibilit? ci siano... Se gi? via da casa tua (inteso come tua terra)... Se sei preparato vai VIA. A me frenano alcuni documenti che al momento non posson avere... Sopratutto fuggi se intendi far il lavoro che ho capito ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by albtuono View Post
                              Cave di porfido intendi?
                              Pure io interessato a sapere di che cave si parla........

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by lollo7 View Post
                                Ma una volta conclusi gli studi in un iti con indirizzo meccanico, si pu? subito pensare di entrare nel settore oppure ? preferibile fare l'universit??
                                Sto giusto pensando di passare di passare dallo scientifico all'iti, visto che il campo meccanico mi piace sicuramente di pi? di ci? che faccio ora...altro che idee chiare
                                Io son perito meccanico....
                                Non so come sia nella tua zona... Qui da me ? dura ora ed era dura 10 anni fa... Solo che allora non si aveva richiesta di "tecnici" ora la richiesta c'? e non c'? gente...
                                Poi pondera: la parola meccanica non sempre indica quello che pensi...
                                Ad ogni caso, se la zona ? ben servita e richiedon periti... sicuro richiedon pure ingegneri...
                                Concludo: sei perito? a si mi puoi servire.... Maturit? tecnologica? cosa l'???? Ma no da vai all'uni e poi ripassa tra 3 anni...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X