Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ci risiamo... [aborto]

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by AcidSide View Post
    io non vedo come un essere umano che per scelta ha deciso di non procreare e di non avere rapporti sessuali si possa esprimere in merito.

    La sacralit? della vita esiste a prescindere del credo religioso o meno, ma l'essere umano HA DIRITTO di decidere per se, si chiama libero arbitrio ed ? il dono che *** ha fatto all'uomo...quindi...

    oltre a questo, la chiesa deve smetterla di intromettersi nella vita politica Italiana, fossi io il papa venderei tutte le mie propriet? e con i mille e mille miliardi di euro che hanno in saccoccia sfamerei tutta la popolazione mondiale per tutti i secoli a venire.

    L'unica parte del "clero" che rispetto sono i francescani...la chiesa fa schifo, non la dottrina.
    straquoto ..che si facciano li affari loro e che comincino a pagare le tasse che non hanno mai pagato .. visto che sono ospiti in italia ..

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by AcidSide View Post
      io non vedo come un essere umano che per scelta ha deciso di non procreare e di non avere rapporti sessuali si possa esprimere in merito.

      La sacralit? della vita esiste a prescindere del credo religioso o meno, ma l'essere umano HA DIRITTO di decidere per se, si chiama libero arbitrio ed ? il dono che *** ha fatto all'uomo...quindi...

      oltre a questo, la chiesa deve smetterla di intromettersi nella vita politica Italiana, fossi io il papa venderei tutte le mie propriet? e con i mille e mille miliardi di euro che hanno in saccoccia sfamerei tutta la popolazione mondiale per tutti i secoli a venire.

      L'unica parte del "clero" che rispetto sono i francescani...la chiesa fa schifo, non la dottrina.
      ti rispondo per commi:

      si pu? esprimere in merito, perch? basta usare la testa per capire che, eccetto quei casi particolari di cui sopra (come vedi nemmeno io sono sempre d'accordo con la Chiesa) tutti gli altre gravidanze indesiderate ci sono per disattenzione, immaturit?.... cio? se uno fa una cazzata deve risponderne.

      La chiesa nn si arroga mai l'esclusiva sulla sacralit? della vita, sa che questa ? gia insita nell'uomo, che tutti gli uomini a prescindere dal credo, la percepiscono e sono mossi da una comune sensibilit?, La Chiesa si pone solo come entit? che combatte per la sacralit? della vita.

      Anche qui sbagli: Il papa nn ha l'autorit? per vendere e dare ai poveri, in secondo luogo la Chiesa si muove su progetti a medio-lungo periodo e di ampio respiro cos? che dove operi, il benessere o il miglioramneto delle condizioni ottenute grazie alle opere sia duraturo, o il pi? durarturo possibile.
      Prebndere e dare oggi o in pochi anni non assicura la possibilit? di operare e di aiutare in futuro.

      Anche qui gli errori sono gravi:
      I francescani sono nel Clero, alla pari di ogni altro ordine religioso, ? in piena sintonia con il resto della Chiesa e con La dottrina.

      Penso che qui come in altri posti manchi le giuste conoscenze, poi la razionalit? nell' uomo ? semp?re limitata a causa delle informazioni imperfette... quindi ? il caso di viverle da dentro le situazioni,e approfondire per bene le cose prima di esprimersi su questioni di merito senza l'opportune conoscenze.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by cocis View Post
        straquoto ..che si facciano li affari loro e che comincino a pagare le tasse che non hanno mai pagato .. visto che sono ospiti in italia ..
        come nella discussione di 20 gg fa: quantifica economicamente i servi di tipo sociale e assistenziale che offre la Chiesa per il mezzo delle parrocchie, e che lo Stato nn riesce a dare vedrai che da molto pi? di quello che riceve.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by GianClark View Post
          come nella discussione di 20 gg fa: quantifica economicamente i servi di tipo sociale e assistenziale che offre la Chiesa per il mezzo delle parrocchie, e che lo Stato nn riesce a dare vedrai che da molto pi? di quello che riceve.
          con i 10 miliardi di ? all'anno che evade .. ne dovrebbe dare di servizi ai bisognosi .. invece a roma il vaticano sta buttando fuori dai suoi alloggi chi non ? + in grado di pagare l'affitto .. e poi parlano di pace e amore .. sono peggio di qualsiasi socet? immobiliare..

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by GianClark View Post
            ti rispondo per commi:

            si pu? esprimere in merito, perch? basta usare la testa per capire che, eccetto quei casi particolari di cui sopra (come vedi nemmeno io sono sempre d'accordo con la Chiesa) tutti gli altre gravidanze indesiderate ci sono per disattenzione, immaturit?.... cio? se uno fa una cazzata deve risponderne.
            piuttosto che un figlio non voluto, dato in mano a ragazziini di 16 anni preferisco l'aborto. Una donna ? libera di decidere cosa fare, come anche una coppia.

            La chiesa nn si arroga mai l'esclusiva sulla sacralit? della vita, sa che questa ? gia insita nell'uomo, che tutti gli uomini a prescindere dal credo, la percepiscono e sono mossi da una comune sensibilit?, La Chiesa si pone solo come entit? che combatte per la sacralit? della vita.
            la sensazione che ho io che invece si arroghi l'esclusiva...ma forse mi sbaglio.

            Anche qui sbagli: Il papa nn ha l'autorit? per vendere e dare ai poveri, in secondo luogo la Chiesa si muove su progetti a medio-lungo periodo e di ampio respiro cos? che dove operi, il benessere o il miglioramneto delle condizioni ottenute grazie alle opere sia duraturo, o il pi? durarturo possibile.
            Prebndere e dare oggi o in pochi anni non assicura la possibilit? di operare e di aiutare in futuro.
            guarda io so che la chiesa in giro fa del bene, ma so anche che i missionari che sono in giro hanno ben altri pensieri che questi di cui si sta parlando, so anche che i missionari non sono certo rappresentativi della chiesa di Roma che ? ben diversa cosa.

            Anche qui gli errori sono gravi:
            I francescani sono nel Clero, alla pari di ogni altro ordine religioso, ? in piena sintonia con il resto della Chiesa e con La dottrina.
            se guardi ho scritto che sono del clero, ma li ho messi fra virgolette, ho avuto modo di conoscere varie realt? religiose da ragazzino, ero il classico chirichetto, scout cazzi e mazzi. se parlo non lo faccio a vanvera.
            I francescani vivono in modo semplice, gran parte della chiesa no.

            Penso che qui come in altri posti manchi le giuste conoscenze, poi la razionalit? nell' uomo ? semp?re limitata a causa delle informazioni imperfette... quindi ? il caso di viverle da dentro le situazioni,e approfondire per bene le cose prima di esprimersi su questioni di merito senza l'opportune conoscenze.
            come sopra.

            ti ripeto che non mi da fastidio la dottrina cattolica, la rispetto come ogni altro credo che abbia come scopo quello di fare del BENE e non il contrario.

            non accetto per? la chiesa, con le sue isituzioni e il suo relazionarsi con l'umanita.

            con questo spero di non urtare il tuo credo dicendoti che io con *** sono in lotta aperta.

            Comment


            • Font Size
              #51
              chissa' cosa' dira il caro papa riguardo a --> questo <--

              Comment


              • Font Size
                #52
                Ecco la descrizione dal sito dell'editore Feltrinelli.


                In breve
                Quanto costa la Chiesa cattolica ai contribuenti italiani? Chi gestisce il fiume di denaro che passa ogni anno dalle casse dello Stato alle istituzioni ecclesiastiche? E come vengono usati questi soldi?

                Il libro
                Un miliardo di euro dai versamenti dell?otto per mille. 650 milioni per gli stipendi degli insegnanti di religione. 700 milioni per le convenzioni su scuola e sanit?. 250 milioni per il finanziamento dei Grandi Eventi. Una cifra enorme passa ogni anno dal bilancio dello Stato italiano e degli enti locali alle casse della Chiesa cattolica. A cui bisognerebbe aggiungere almeno il cumulo di vantaggi fiscali concessi al Vaticano e oggi al centro di un?inchiesta dell?Unione europea: il mancato incasso dell?Ici, l?esenzione da Irap, Ires e altre imposte, l?elusione consentita per le attivit? turistiche e commerciali.

                Per un totale di circa 4 miliardi di euro, pi? o meno mezza finanziaria, l?equivalente di un Ponte sullo Stretto o di un Mose all?anno. Una somma (? la stessa Conferenza episcopale italiana a dichiararlo) che solo per un quinto viene destinata a interventi di carit? e di assistenza sociale.

                Con il piglio del grande cronista Curzio Maltese snocciola cifre e dati, scandaglia documenti, bilanci e siti internet, d? voce a fonti insospettabili, in un?inchiesta sorprendente e coraggiosa che rielabora, amplia e integra i materiali gi? pubblicati a puntate sulle pagine di ?Repubblica?. Il suo non ? un attacco alla Chiesa in quanto tale, tanto meno lo sfogo di un anticlericalismo di maniera. ? il tentativo di fare luce su una realt? troppo poco conosciuta e non sempre trasparente, che tocca per? nervi sensibilissimi della democrazia italiana come la lealt? fiscale, la corretta gestione delle risorse pubbliche, la laicit? dello Stato. Una realt?, inoltre, che provoca non pochi disagi all?interno stesso del mondo dei fedeli, se ? vero che importanti intellettuali cattolici hanno denunciato ?il dirigismo, il centralismo e lo strapotere raggiunto dalla burocrazia nella Chiesa?.
                Last edited by cocis; 13-05-08, 16:19.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by |KC| View Post
                  chissa' cosa' dira il caro papa riguardo a --> questo <--
                  le vie del
                  Signore sono infinite
                  Last edited by cocis; 13-05-08, 16:20.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by GianClark View Post
                    ...tutti gli altre gravidanze indesiderate ci sono per disattenzione, immaturit&#224;.... cio&#233; se uno fa una cazzata deve risponderne.
                    ...sfiga, vedi preservativo rotto (a me accadde anni addietro e rimediammo, ma fu piuttosto difficile a causa di una serie di dottori "obiettori", che si rifiutarono, illegittimamente, di prescrivere la pillolina magica, poich&#233; influenzati da...?

                    Originally posted by GianClark View Post
                    Anche qui gli errori sono gravi:
                    I francescani sono nel Clero, alla pari di ogni altro ordine religioso, &#232; in piena sintonia con il resto della Chiesa e con La dottrina.
                    Ahi ahi ahi, anche qui c'&#232; un errore grave, poich&#233; i francescani, al pari di ogni altro ordine religioso, NON appartengono al Clero, bens&#236; solo alla Chiesa cattolica. E tra gli apartenenti alla Chiesa cattolica non c'&#232; alcun obbligo forzato di sintonia, come dimostri tu stesso, che, pur appartenendo alla Chiesa, condividi alcune cose del Clero e non ne condividi altre. Tu stesso, quindi, come i francescani, non sei soggetto a quelle disposizioni che sono dal C.j.c. riservate ai Chierici. Gli ordini religiosi appartengono invece ai religiosi, che sono cosa diversa...

                    Originally posted by GianClark View Post
                    Penso che qui come in altri posti manchi le giuste conoscenze, poi la razionalit&#224; nell' uomo &#232; semp&#232;re limitata a causa delle informazioni imperfette... quindi &#233; il caso di viverle da dentro le situazioni,e approfondire per bene le cose prima di esprimersi su questioni di merito senza l'opportune conoscenze.
                    Gi&#224;. Anch'io penso la stessa cosa. Cio&#232;, prima di dire che "...gli errori sono gravi...", che "...manchi(no) le giuste conoscenze..." e che bisogna "...approfondire per bene le cose prima di esprimersi su questioni di merito senza l'opportune conoscenze..." si deve essere certi d'aver fatto altrettanto...
                    Last edited by giova3419; 13-05-08, 16:44.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by giova3419 View Post
                      ...Ahi ahi ahi, anche qui c'? un errore grave, poich? i francescani, al pari di ogni altro ordine religioso, NON appartengono al Clero, bens? solo alla Chiesa cattolica. E tra gli apartenenti alla Chiesa cattolica non c'? alcun obbligo forzato di sintonia, come dimostri tu stesso, che, pur appartenendo alla Chiesa, condividi alcune cose del Clero e non ne condividi altre. Tu stesso, quindi, come i francescani, non sei soggetto a quelle disposizioni che sono dal C.j.c. riservate ai Chierici. Gli ordini religiosi appartengono invece ai religiosi, che sono cosa diversa......
                      come ti ho detto nell'a ltro post ora ti rispondo:

                      anche io credevo che gli ordini, nn fossero parte del Clero, invece lo sono perch? ad una trasmissione radiofonica su questo tema, condotto da uno arci studioso prete, si diceva che il clero su questo punto di vista si divide in clero "fraterno" (l'aggetivo nn ? questo ma uno che ha dentro la parola fratello o un suo derivato), e in clero ordinale o diocesano (o qualcosa di simile)

                      intendendo i primi coloro che sono sono preti ma fecenti parte di ordini religiosi che prevodo la vita vissuta nn a capo di una parrocchia, ma in comunit? con altri frati.
                      i secondi invece sono quelli a cui ? stata dato l'affidamento di una parrocchia.

                      Cmq, entro mercoled? vedr? il mio direttore spirituale, e gli chieder? a conferma anche questa cosa.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by cocis View Post
                        Ecco la descrizione dal sito dell'editore Feltrinelli.


                        In breve

                        Il libro
                        Un miliardo di euro dai versamenti dell?otto per mille. 650 milioni per gli stipendi degli insegnanti di religione. 700 milioni per le convenzioni su scuola e sanit?. 250 milioni per il finanziamento dei Grandi Eventi. Una cifra enorme passa ogni anno dal bilancio dello Stato italiano e degli enti locali alle casse della Chiesa cattolica. A cui bisognerebbe aggiungere almeno il cumulo di vantaggi fiscali concessi al Vaticano e oggi al centro di un?inchiesta dell?Unione europea: il mancato incasso dell?Ici, l?esenzione da Irap, Ires e altre imposte, l?elusione consentita per le attivit? turistiche e commerciali.

                        Per un totale di circa 4 miliardi di euro, pi? o meno mezza finanziaria, l?equivalente di un Ponte sullo Stretto o di un Mose all?anno. Una somma (? la stessa Conferenza episcopale italiana a dichiararlo) che solo per un quinto viene destinata a interventi di carit? e di assistenza sociale.

                        il miliardo di euro dell' 8x1000 ? contributo volontario, quindi nn costa nulla allo Stato, altrimenti avrebbe senso levarlo anche per le altri confessioni...

                        gli stipendi degli insegnanti di religione. A scuola si studiano tutte le religioni e non ? catechismo, quindi ? una materia di studio a livello comparativo e non nulla ha a hce vedere con la dottrina.

                        Le convenzioni sulla sanit? sono per ospedali, spesso specializzati su Drg che lo stato nn ha interesse a sviluppare o su cui non vuole investire (interessante l'esame di economia delle pubbliche amministrazioni)

                        Il bonus scuola, mi sembra una cosa mezza giusta: mezza giusta perch? ogni genitore ha il diritto di dare al proprio figlio la formazione che ritiene pi? opportuna, la mezza sbagliata ? il quantum dare per aiutare le famiglie che volgiono dare una formazione cattolica e non possono darla, perch? non sono abbastanza ricche: tempo fa ero sfavorevole perch? dicevo chi vuole la scuola privata se la paghi! (io ho frequentato solo scuole private), per? poi studiando diritto pubblico ho capito, che una mano va data per una questione di equit?...

                        quindi rimangono solo la voce dei grandi eventi, che per? mi chiedo quali siano questi grandi eventi, e da che voci siano composti tali spese...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by GianClark View Post
                          come ti ho detto nell'a ltro post ora ti rispondo:

                          anche io credevo che gli ordini, nn fossero parte del Clero, invece lo sono perch&#233; ad una trasmissione radiofonica su questo tema, condotto da uno arci studioso prete, si diceva che il clero su questo punto di vista si divide in clero "fraterno" (l'aggetivo nn &#233; questo ma uno che ha dentro la parola fratello o un suo derivato), e in clero ordinale o diocesano (o qualcosa di simile)

                          intendendo i primi coloro che sono sono preti ma fecenti parte di ordini religiosi che prevodo la vita vissuta nn a capo di una parrocchia, ma in comunit&#224; con altri frati.
                          i secondi invece sono quelli a cui &#233; stata dato l'affidamento di una parrocchia.

                          Cmq, entro mercoled&#236; vedr&#242; il mio direttore spirituale, e gli chieder&#242; a conferma anche questa cosa.
                          Ciao. L'argomento &#232; interessante e merita di essere approfondito, percui sono curioso di ascoltare la risposta del tuo direttore spirituale.

                          Sta di fatto che, per quanto ne so, la divisione fatta dal chierico alla trasmissione radiofonica credo sia una suddivisione convenzionale, poich&#233;, ragionando esclusivamente per tabulas, il C.j.c. (Codex juris canonici), can. 232 - 293 e l'art. 4 Nuovo concordato, nel definire i Chierici (appartenenti al Clero) richiedono espressamente che, per poter essere considerati tali, debbano aver ricevuto il Sacramento dell'Ordine Sacro in almeno uno dei suoi tre gradi.

                          Il religioso, invece, a norma dei can. 207, 573 e 607 C.j.c., &#232; semplicemente il facente parte di un Istituto religioso canonicamente eretto che abbia fatto pubblici voti di castit&#224;, povert&#224; ed obbedienza e conduca vita fraterna in comunit&#224;.

                          Gli Istituti religiosi, per esistere secondo la Cattolica, devono essere da questa riconosicuti (e della Chiesa fanno parte, ma non del Clero) ma hanno un diritto proprio, secondo il quale emettono i voti. Anzi, questo &#232; proprio un requisito degli Istituti religiosi per essere tali.

                          Quindi, il chierico pu&#242; essere religioso e il religioso pu&#242; essere chierico, ma soltanto se ha ricevuto un Sacramento dell'Ordine Sacro. Altrimenti non apparterr&#224; al Clero.

                          Ovviamente attendo eventuali precisazioni in merito, la disciplina a norma del C.j.c. &#232; questa. Ma potrebbero esserci stati degli interventi interpretativi...
                          Last edited by giova3419; 19-05-08, 15:09.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Trovo questo come tutti gli altri papi un perfetto simbolo negativo che fa perdere la fede ai credenti . Troppo sfarzo ... troppa ipocrisia nel chiedere poverta mentre si hanno a disposizione decine di medici , un esercito , stanze d'oro , attenzioni e riverenze , l'esatto opposto di quello che insegno' Gesu' .

                            Pertanto quelloc eh dice non mi tange piu' di tanto

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by giova3419 View Post
                              poverta ed obbedienza e conduca vita fraterna in comunit?..
                              Come e' che poi non e' cosi ?

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Visto che siamo in tema di aborto e religione, sapete dirmi che fine fanno le Anime dei bambini mai nati?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X