Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

a lui gli, a lei le

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Lupino ... penso che la tua osservazione sia correttissima e legittima pero' anche Andretta non ha scritto male .

    Diciamo che per la confidenza concessa in DDG e' "passabile" la tua osservazione dai

    Comment


    • Font Size
      #32
      credo che prima di essere "acculturati" sia il caso di essere tolleranti.
      l'evoluzione colpisce tutto, giusto o sbagliato.

      chissà cosa penserebbero di noi quelli che parlavano italiano 100 anni fa.


      poi ammetto (come detto sopra) che pure io "aborro" alla Mughini quando vedo le h sbagliate..


      poi il massimo è quando si scrive di fretta... e allora le lettere vanno dove JE pare
      Last edited by AndreaRS250; 12-06-08, 11:22.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by desmoone View Post
        +melo-, +vengo-

        -melo-,+vengo

        MA x lo- non me lo - +

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          si chiama netiquette... di certo se parlo con qualcuno che per qualsiasi motivo non ha potuto studiare e che IO non posso conoscere, non mi permetto di correggerlo in maniera seria.. piuttosto ci scappa la battuta, ma solo se tra amici e conoscenti.
          la grammatica te la insegnano alle elementari
          non dico saper coniugare i verbi in tutti i modi, ma solo sapere quando va con o senza acca

          Comment


          • Font Size
            #35
            e quindi per partecipare a una discussione bisogna mostrare il diploma?


            ripeto... raccapriccia pure me, ma la netiquette è questa, e io sono d'accordo.


            nel forum ci sono persone che partecipano e scrivono in un italiano che in un tema in classe sarebbe da tre... ma superate le parole, i discorsi risultano comunque interessanti.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Giulius999 View Post
              MA x lo- non me lo - +

              va a cuba va

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                e quindi per partecipare a una discussione bisogna mostrare il diploma?


                ripeto... raccapriccia pure me, ma la netiquette ? questa, e io sono d'accordo.


                nel forum ci sono persone che partecipano e scrivono in un italiano che in un tema in classe sarebbe da tre... ma superate le parole, i discorsi risultano comunque interessanti.
                io ho solo la terza media (non la birra) ma credo di scrivere piuttosto correttamente ;-)

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  e quindi per partecipare a una discussione bisogna mostrare il diploma?


                  ripeto... raccapriccia pure me, ma la netiquette ? questa, e io sono d'accordo.


                  nel forum ci sono persone che partecipano e scrivono in un italiano che in un tema in classe sarebbe da tre... ma superate le parole, i discorsi risultano comunque interessanti.
                  Non so perch? ma quella della tolleranza in Italia l'ho gi? sentita

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Sono daccordo con te stecca.

                    Non si tratta né di fare i professori né di essere intolleranti.

                    Si impara da ciò che si legge, leggere ripetutamente testi scritti in modo errato è deleterio.

                    Ciò che ho messo nel titolo è solo un esempio, ho solo portato all'attenzione un problema, sottovalutato e schernito da molti e volevo capire quanto importa alla gente.

                    Sono decisamente diverso dalla "massa", non seguo le mode (abbreviare le parole è un'abitudine nata per gli sms, ora diventata di moda) anche se posso sembrare "sfigato", ma chi se ne frega!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by desmoone View Post
                      +melo-, +vengo-

                      -melo-,+vengo

                      o x lo-, me lo-, di-

                      completata

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Lupino View Post
                        perch? non ? carino far notare gli errori? meglio restare nella propria ignoranza piuttosto che provare a migliorare?

                        se qualcuno mi fa notare un errore, a differenza di molti che se la prendono, ne faccio tesoro.
                        Sono daccordo con te!

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Lupino View Post
                          perch? non ? carino far notare gli errori? meglio restare nella propria ignoranza piuttosto che provare a migliorare?

                          se qualcuno mi fa notare un errore, a differenza di molti che se la prendono, ne faccio tesoro.
                          si vede che non sei un commerciale

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Silvano, calcola che però la maggior parte scrive correttamente... quindi l'esempio già lo diamo... no?

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Bella raga, ci si bekka per l'ape dopo la ripe di mate e ragio?

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Lupino View Post
                                siete degli analfabeti, basta con "a lei gli", non si pu? leggere... ? anti-estetico, per non parlare delle abbreviazioni, tipo nn (che fatica a metterci una "o"), o l'uso della "k" al posto del "ch".

                                Non vale sempre per?...Almeno il mio prof. di italiano diceva che "gli" si pu? usare anche per la donna, sebbene antiestetico...E tavolta il "che" tollera l'indicativo se esprimi una certezza...

                                Cmq(oh ,comunque ? lungo ) non ? quello il problema...
                                ? peggio chi sbaglia i titoli dei thread per non soffermarsi a rileggerli...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X