Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

multa per precedenza ai pedoni????

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    L'unica cosa che puzza è che non te l'hanno contestata subito, ma infrazione esiste eccome, dove razzo avete fatto la patente? E' la prima cosa che dicono di far attraversare i pedoni sulle strisce

Comment

• Font Size
      ... ma grazie al cheiz.. è ovvio che il pedone ha la precedenza.. ma mai sentito di multa per questa cosa senza nemmeno essere fermati.

è come la multa per mancata osservanza della distanza di sicurezza.. te la danno solo se ti spiattelli dentro al codone di chi ti precede.

Comment

• Font Size
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        ... ma grazie al cheiz.. è ovvio che il pedone ha la precedenza.. ma mai sentito di multa per questa cosa senza nemmeno essere fermati.
        Come no?!? Non hai letto il mio post precedente (n. 3)? "Arrivata a mio fratello" ovviamente significa che non gliel'avevano contestata immediatamente...

Per il resto, non avete mai sentito parlare dell'art. 384 D.p.r. 495/1992 (Reg. Cds)?

In particolare il comma 1, lettera a) mi pare rilevante, ma si tratta in ogni caso di ipotesi previste a titolo indicativo...

Articolo 384

Casi di impossibilità della contestazione immediata

1. I casi di materiale impossibilità della contestazione immediata prevista dall'articolo 201, comma 1, del codice, sono, a titolo esemplificativo, i seguenti:
        a) impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità;
        Last edited by giova3419; 16-06-08, 15:04.

Comment

• Font Size
          Ragazzi piove.... gli autovelox stanno guadagnando poco visto che di motociclisti non ce ne sono, qiundi si attaccano a minkiate.....

Comment

• Font Size
            ... ma grazie al cheiz.. ? ovvio che il pedone ha la precedenza.. ma mai sentito di multa per questa cosa senza nemmeno essere fermati.

? come la multa per mancata osservanza della distanza di sicurezza.. te la danno solo se ti spiattelli dentro al codone di chi ti precede.
            se il vigile o fdo che vede commettere quel tipo d'infrazione no ? in grado di fermarti senza provocare problemi o rischi per la circolazione, non c'? l'obbligo di essere fermati!!!

Idem per la multa per mancata distanza di sicurezza,anzi io se non mi saglio una volta me la sono beccata e non mi sono spiattellato....

Comment

• Font Size
              Originally posted by axeleon View Post
              Ragazzi piove.... gli autovelox stanno guadagnando poco visto che di motociclisti non ce ne sono, qiundi si attaccano a minkiate.....
              Ahahah, quoto!
              E' la spiegazione pi? sensata..

Cmq dai, ? normale che il codice della strada tuteli i fruitori pi? esposti, d'altra parte lo siamo anche noi motocilcisti.. Non vi sentite tutelati dalle forze dell'ordine che ci contestano le multe per eccessiva velocit? con i velox?
              Lo fanno per la nostra sicurezza in fondo..

Comment

• Font Size
                si ma il fatto è che io nn ricordo assolutamente di non aver fatto passare il pedone.... no comment.... porco ziooo!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                  Assolutamente non puoi contestarla.

Si tratta di una norma del codice ed io cerco anche sempre di rispettarla... pensa che mia sorella ? stata bocciata all'esame di guida proprio per questo.

C'era un pedone nel lato sinistro della strada in prossimit? delle strisce e lei arrivava chiaramente dal lato destro della strada. Il pedone non aveva ancora calpestato la carreggiata e lei non si ? fermata.

Mancata precedenza... bocciata !

State all'occhio...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by alex600rr View Post
                    si ma il fatto è che io nn ricordo assolutamente di non aver fatto passare il pedone.... no comment.... porco ziooo!!!!!!!!!
                    Ecco, se non l'hai fatto mi spiace.
                    Comunque chiedere chiarimenti è doveroso, anche perchè come trovo giusto fare queste multe, lo è altrettanto che ci sia la prova certa dell'infrazione.
                    Che sia contestazione immediata, testimoni o altro...
                    Last edited by Giu72; 16-06-08, 15:52.

Comment

• Font Size
                      in inghilterra se non sei sulle strisce rischi che ti prendano sotto apposta sti disgraziati!

Comment

• Font Size
                        beh io durante l'esame della A3 ho frenato duro perchè c'era un tizio in zona strisce.. poi il merda non ha attraversato ma il bello è che l'istruttore con l'esaminatore hanno tirato dritto

volevo bocciarli

Comment

• Font Size
                          Pochi sanno che in Italia il pedone che attraversi fuori dalle strisce sarebbe multabile per legge. Il codice richiede, mi pare, che debbano essere lontane almeno 100mt dal punto di attraversamento perchè sia possibile evitare di utilizzarle.

Chiusa parentesi....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Dueruote_ View Post
                            Assolutamente non puoi contestarla.

C'era un pedone nel lato sinistro della strada in prossimit? delle strisce e lei arrivava chiaramente dal lato destro della strada. Il pedone non aveva ancora calpestato la carreggiata e lei non si ? fermata.

Mancata precedenza... bocciata !

State all'occhio...

Pu? contestarla, ma deve fare querela di falso, quindi io non la contesterei, a meno che non ci siano degli errori materiali nel verbale (tipo il non aver indicato il tipo di causa che ha impedito la contestazione immediata...).

Per il resto, l'art. 191 fa obbligo ai conducenti delle autovetture di rallentare ed eventualmente arrestarsi SOLTANTO in presenza del pedone sulle strisce; se il pedone ? sul marciapiede NON c'? assolutamente l'obbligo di arrestarsi, a mio modo di vedere...

Comment

• Font Size
                              non è in presenza di un pedone che dia modo di pensare a un attraversamento?

Comment

• Font Size
                                non ? in presenza di un pedone che dia modo di pensare a un attraversamento?
                                Se intendi quello che ho capito io, la risposta ? NO:

Art. 191 Cds (riporto solo i primi tre commi):

Articolo 191
                                Comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni.

1. Quando il traffico non ? regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali. I conducenti che svoltano per inoltrarsi in un'altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale devono dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che transitano sull'attraversamento medesimo, quando ad essi non sia vietato il passaggio.

2. Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali i conducenti devono consentire al pedone, che abbia gi? iniziato l'attraversamento impegnando la carreggiata, di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza.

3. I conducenti devono fermarsi quando una persona invalida con ridotte capacit? motorie o su carrozzella, o munita di bastone bianco, o accompagnata da cane guida o munita di bastone bianco-rosso in caso di persona sordo-cieca, o comunque altrimenti riconoscibile, attraversa la carreggiata o si accinge ad attraversarla e devono comunque prevenire situazioni di pericolo che possano derivare da comportamenti scorretti o maldestri di bambini o di anziani, quando sia ragionevole prevederli in relazione alla situazione di fatto. (1)

Comment

X
                                Working...
                                X