Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Venerdi sera ho scoperto che sto iniziando ad imparare anche io
Anche? Ma va che io su 'sta macchina ho fatto forse 8mila km.. e imparare a usare macchine cos? per come intendo imparare io hai voglia.. bisognerebbe seccarne 3.. ma meglio evitare...
SONO ALTRI TEMPI.. la gente ? pi? 'capricciosa e abituata bene' e la vita ? molto pi? cara.
si e risparmiavano su tutto.. compresi gli anticoncezionali
a parte l'essere capricciosi mi piacerebbe veramente sapere quanti stipendi medi servivano all'epoca per tirare su una casa.. visto che quelli di oggi pi? o meno li conosciamo
ah i miei nonni han vissuto una vita nelle case popolari con affitto irrisorio (prima che fossero invase dagli extracomunitari)
10 anni fa l'avevano riscattata, pagando tipo 20milioni.. dopo qualche anno l'hanno dovuta vendere (controvoglia) perch? era un secondo piano senza ascensore e mio nonno era malato di cuore. Con il ricavato hanno comprato una casa nuova vicino a mia mamma.. circa 170mila euro e gli ? pure avanzato qualcosa
si e risparmiavano su tutto.. compresi gli anticoncezionali
a parte l'essere capricciosi mi piacerebbe veramente sapere quanti stipendi medi servivano all'epoca per tirare su una casa.. visto che quelli di oggi pi? o meno li conosciamo
ah i miei nonni han vissuto una vita nelle case popolari con affitto irrisorio (prima che fossero invase dagli extracomunitari)
10 anni fa l'avevano riscattata, pagando tipo 20milioni.. dopo qualche anno l'hanno dovuta vendere (controvoglia) perch? era un secondo piano senza ascensore e mio nonno era malato di cuore. Con il ricavato hanno comprato una casa nuova vicino a mia mamma.. circa 170mila euro e gli ? pure avanzato qualcosa
basta pensare che un tempo bastava uno stipendio... ora due stipendi non bastano
basta pensare che un tempo bastava uno stipendio... ora due stipendi non bastano
perch? tu vuoi la macchina nuova, il cellulare ultimo grido, i vestiti firmati e le vacanze nei posti lussosi altrimenti basterebbe eccome uno stipendio
perch? tu vuoi la macchina nuova, il cellulare ultimo grido, i vestiti firmati e le vacanze nei posti lussosi altrimenti basterebbe eccome uno stipendio
macch? la macchina nuova, il cell nuovo e le vacanze le posso fare ora che sto a casa coi miei
dopo tocca tir? la ginghia e considerando che vorrei comprarmi un monolocale.... b?
per esempio, se tu non avessi la grande fortuna di avere un'azienda di famiglia già avviata, pensi che avresti le palle, oggi, di investire e crearne su una da zero?
Certo che si ... avrei anche degli esempi da portarti sia per mio conto che di conoscenti che hanno fatto questa impresa o cmq , ad esempio , potrei portarti esempi in altri campi dove non necessariamente occorre impiantare un azienda . Cmq su questo posso dirti di strne sicura per quanto mi riguarda
mettici anche il doppio lavoro, gli straordinari etc se vuoi.. mettiti comunque nei panni di un ragazzo di 20 anni con zero capitale da parte, niente famiglia alle spalle e un lavoro "normale" e tanta voglia di fare.... pensi che il tuo punto di vista non cambierebbe? pensi che la metteresti in piedi un'azienda come la tua oggi??
Come la mia no ... mio padre e mia madre hanno impiegato 30anni quindi non si improvvisa nulla ma lo sai come la penso : uno che e' sveglie ed ha voglia di fare come dici tu , non si ferma ai 1000 euro al mese ... garantito . Se lo fa e' perche' una delle due cose non e' presente.
Che poi non sia la mia azienda ma che sia un aziendina agli albori (come uno dei miei fornitori che ha messo giu' 3 fresette e sono in 3 amici, o come un mio amico che ha aperto un utensileria , o come un mio amico che ha aperto una tranceria , o come un altro mio amico che si e' indebitato alla morte per avviare un attivita' di taglio laser , o chi si e messo nel settore informatico ... hai voglia quanti esempi di amici che arrivnao dal nulla e si creano un attivita' )
io dico che oggi certe cose non le fai più! come non puoi tirar su 3 case come hanno fatto i nonni di devilman con 10 figli.. anche lavorando 12 ore al giorno 6 giorni su 7 e privandoti di tutto (tanto non rimane tempo da dedicare ad altro ) ?? semplicemente, calcoli alla mano, è diventato impossibile
Calcoli alla mano fossilizzati sui 1000 euro al mese ... ma chi "tira su 3 case" non si limita a quello . C'e un detto che dice : aiutati che il ciel ti aiuta" .
Pero' quello che non e' chiaro , o comunque che non vedo recepito dai miei discorsi e' che io reputo egualmente corrette TUTTE le scelte di vita che ognuno fa e non mi sento di criticare nessuna di queste in quanto sono tutti modi validi ed onesti di spendere la propria vita copn i pro ed i contro di ogni scelta
La fortuna arriva , chi piu' e chi meno , ma senza metterci del proprio s ene va coem neve al sole ... garantito 3e verificato piu' e piu' volte nella mia breve vita
basti pensare che per una casa media (200mila euro su per giù ci vogliono 10 anni di uno stipendio medio per pagarsela (senza ovviamente contare che in quei 10 anni ci devi pure vivere)
riapriremmo altri post che sono gia' scritti in precedenza ...
cmq.. tanto per dirne una, ieri ho fatto una domanda diretta a mia mamma. 30 anni fa andavano al mare (esattamente dove vanno adesso) in 4 con 10mila lire
IO venerdi sono andato in romagna i 15 (4 sulla nostra auto del mio amico)ed abbiamo speso 10 euro a testa tra benzina ed autostrada ... se andavo con la mia avrei speso 200 euro solo pe ril viaggio ... cambia la cosa no ?)
questa cifra comprendeva benzina, casello, pranzo e cena (non al sacco)
Siam sempre li .. ci sono spiagge libere , ci sono spiagge a pagamento care ed a buon mercato , ci si puo' andare con quel che capita o con 2 costumi diversi al giorno e con mille attrezzature di svago ... si puo' aver voglai di 10 gelati al giorno o farsi passare tale voglia ...
Quindi i conti tornano .. 10 mial lire sono un decimo di 100 ... uno dei miei amici che prende circa 2000 euro al mese (lavora in ufficio a sesto san giovanni) con 200 euro in compagnia un bel we ci salta fuori alla grande
e comunque si potevano fare certe cose perchè c'erano soluzioni a portata di tutti.. campeggi dove pagavi pochissimo (quasi niente), gente che un po' alla B&B attuale ti dava da mangiare quasi aggratis (500 lire il pasto completo 250 se non prendevi primo o secondo)
cose che ora nn esistono più secondo lei è tutta qua la differenza
IO insisto nel dire che grandi differenze non ci sono ... e' che oggi si ha bisogno di un sacco di cose che anni fa non necessitavano .. basti pensare al numero di auto in circolazione , telefonini , tv ecc ecc ..
le ho chiesto comunque se si stava meglio allora o adesso
lei mi ha risposto che il periodo migliore secondo lei sono stati gli anni 80/90 in cui si stava veramente "bene"
sto notanto che ognuno rimpiange i periodi della propria adolescenza
ora siamo tornati come a 30 anni fa, anzi un pelino peggio.. come ti muovi ti pelano, e la gestione della casa è sicuramente aumentata (tra cibo e bollette) nonostante siano aumentati anche gli stipendi si fa fatica a stargli dietro
30 anni fa i miei hanno iniziato la loro attivita' da zero (mia mamma er aimpiegata e mio padre operaio)
e nella mia piccola esperienza posso dire che fare la spesa 5 o 6 anni fa mi costava decisamente meno che farla oggi (per non parlare poi della spesa mensile della benzina, o della rata del mutuo e per tornare al discorso iniziale.. delle bollette)
I prezzi aumentano ... e' normale .
Bisogna farsi aumentare i propri stipendi consci che non e' cosa semplice perche' il mercato e' saturo e quindi per aver qualcosa in piu' bisogna sacrificare qualcosa in piu' ed , in alcuni casi , pregare di piu'
Non nego c eil mercato odierno sia difficilissimo ... a volte viene da mollare tutto (capita anche a me )
Anche? Ma va che io su 'sta macchina ho fatto forse 8mila km.. e imparare a usare macchine cos? per come intendo imparare io hai voglia.. bisognerebbe seccarne 3.. ma meglio evitare...
Tranqui ... io come pilota di autos ono agli albori
IO ti direi anche che sei bravo a guidare ma poi fai lo sborone e chi ti tiene piu'
E 8 caschi di banane dal brasile tutti i giorni per il gorilla.. mica cazzate.. il cetriolo arriva dal veneto invece vero?
urca lele.. non ho tempo di rispondere punto per punto
solo due cose: innanzitutto complimenti per l'essere certo che partiresti anche da zero in una nuova impresa, non è cosa da poco! ma come detto più volte è questione di "priorità" investire in un impresa significa mettere momentaneamente al secondo posto interessi come la famiglia, perchè senza sicurezza economica purtroppo non puoi creare una famiglia
seconda cosa, solo un piccolo appunto
quando si parla di stipendio medio degli italiani parliamo dei 1200 euro al mese, non dei 2000 2000 non è lo stipendio medio, i conti quindi NON tornano affatto
i miei andavano in 4 in liguria con 10mila, significa che a testa spendevano 2500lire su uno stipendio di 100mila lire forse mi ero spiegata male!
quindi in paragone cosa dovrebbe spendere oggi uno che guadagna 1200 euro per far tornare i conti??
per farla semplice.. in 4 oggi si va in liguria con una macchina spendendo complessivamente compresi pranzi cene autostrada e gasolio 120€??
120€ per tutti e 4, non a testa eh
80 euro sono solo di casello e benzina (con una macchina che consumi poco)... con 40 euro ci fai pranzo e cena in 4?? manco mangiando panini ce la si può fare e pensa che loro mangiavano primo e secondo bevendo pure il vino
Ho uno stipendio discreto (circa 1500Euro al mese che oggi sono buonissimi), ma vivendo da solo ed avendo una moto... pareggio quasi tutti i mesi.
Premetto che le uscite (ristorante, pub, bar, cinema...) non superano quasi mai i 150Euro al mese.
Ovviamente ho un mutuo...
La moto trema... non sono affatto sicuro di poterla tenere... il guaio è che i giovani (non che io sia vecchio) spendono tutto e non hanno un'idea di come vada veramente la vita.
Comunque non mi lamento... già vendendo la moto rimarrei un 1500Euro l'anno e sarei molto più rilassato con i conti. Ho margine per stringere ancora tanto la cinghia. Sono un "privilegiato".
Ho uno stipendio discreto (circa 1500Euro al mese che oggi sono buonissimi), ma vivendo da solo ed avendo una moto... pareggio quasi tutti i mesi.
Premetto che le uscite (ristorante, pub, bar, cinema...) non superano quasi mai i 150Euro al mese.
Ovviamente ho un mutuo...
La moto trema... non sono affatto sicuro di poterla tenere... il guaio ? che i giovani (non che io sia vecchio) spendono tutto e non hanno un'idea di come vada veramente la vita.
Comunque non mi lamento... gi? vendendo la moto rimarrei un 1500Euro l'anno e sarei molto pi? rilassato con i conti. Ho margine per stringere ancora tanto la cinghia. Sono un "privilegiato".
Hai un mutuo con 1500 euro al mese? Ma praticamente quei 1500 ti entrano tutti, non penso tu spenda anche 300 euro al mese di benzina o cose del genere..
Hai un mutuo con 1500 euro al mese? Ma praticamente quei 1500 ti entrano tutti, non penso tu spenda anche 300 euro al mese di benzina o cose del genere..
Lungi da me far i conti in tasca alla gente...
Ma dire che gli entran tutti... mi pare eccessivo.... (ho frainteso mi sa...)
Come dire che non spende 300euro di benza...
Cacchio ne spendo io 200per il lavoro e ho un rutto di macchina.... Ma che le vostre van a piscio???
Comunque con 1500euro di certo si vive in allegria... togliendosi vari sfizi...
Sarei ipocrita a dire che non arrivo a fine mese quando li prendo... Anche se magari con soli 1500son un p? impiccato visto che ancora per un paio di mesi mi devo sobbarcar anche parecchie spese di familia visto che ci son un p? di casini a casa...
Ma certo se devo quadrar il cerchio rinuncio al superfluo... Basta gnocca
Lungi da me far i conti in tasca alla gente...
Ma dire che gli entran tutti... mi pare eccessivo.... (ho frainteso mi sa...)
Come dire che non spende 300euro di benza...
Cacchio ne spendo io 200per il lavoro e ho un rutto di macchina.... Ma che le vostre van a piscio??? Comunque con 1500euro di certo si vive in allegria... togliendosi vari sfizi...
Sarei ipocrita a dire che non arrivo a fine mese quando li prendo... Anche se magari con soli 1500son un p? impiccato visto che ancora per un paio di mesi mi devo sobbarcar anche parecchie spese di familia visto che ci son un p? di casini a casa...
Ma certo se devo quadrar il cerchio rinuncio al superfluo... Basta gnocca
Facendo la spesa, pagando le bollette, pagando muoto o affitto, e magari ogni tanto comprando qualcosa di mobilia o altro per la casa? Mi sa che non sei in linea col 2008.. (e magari uno ha bollo e assicurazione della macchina e della moto)...
Facendo la spesa, pagando le bollette, pagando muoto o affitto, e magari ogni tanto comprando qualcosa di mobilia o altro per la casa? Mi sa che non sei in linea col 2008.. (e magari uno ha bollo e assicurazione della macchina e della moto)...
Ti togli qualcosa ma non tanto..
Vivo in allegria.... ho detto...
Sempre che non hai fatto il passo con la gamba lunga.. che magari non hai...
Quello è un altro paio di maniche
Comment