Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[INFO] Il tedesco a Bolzano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Fra9 View Post
    se ? per questo basta andare al nord ed incontrare qualche padano convinto che f? lo stesso discorso nei nostri confronti.. o come noi possiamo fare con tutti i vari immigrati rumeni/albanesi/marocchini ecc ecc..
    non bisogna mai generalizzare
    1) noi non paghiamo meno tasse di un padano convinto
    2) idem rumeni/albanesi/marocchini ecc ecc.. che risiedono regolarmante in Italia
    3) ? ovvio che non sia una generalizzazione in quanto in tutte le cose non esiste un modus vivendi universale, ma quello che ho detto ? basato su mie esperienze.

A te stanno simpatici tutti gli abitanti del tuo palazzo in egual misura?

Comment

• Font Size
      Originally posted by baracuda73 View Post
      Scusa....ma tu conosci la storia e sopratutto la verita' sull altoadige??
      Mi sa' di no....se no non potresti sparare delle stronzate dell genere
      La storia dell'altoadige la conosco abbastanza bene.

E la verit?, che deriva dalla storia, non mi pare di averla messa in discussione, ho solo detto di alcuni comportamenti vissuti sulla mia pelle.
      Oppure, visto che di eiezioni stai parlando, vorresti negare che non vi sia uno statuto speciale in quella regione?

Se poi gentilmente mi fai notare le mie stronzate riferite a storia e verit? come tu hai detto mi faresti un gran favore, visto che finora le uniche eiezioni che ho visto sono quelle scritte da qualcuno che non sa leggere gli interventi altrui bens? tira fuori discorsi non inerenti e inventati (relativamente agli interventi altrui) solo per muovere critiche non proprio edificanti.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Sciamano View Post
        ...A te stanno simpatici tutti gli abitanti del tuo palazzo?
        Per niente!!!
        Nel mio condominio di Salerno la mia vicina di portone ? una gentile signora, la mamma di quel bisex nonch? ridicolo presenzialista di pecorone scanio!!!

Comment

• Font Size
          i cartelli bilingui ce posson dar fastidio fin che volete....
          Sta di fatto che in trentino alto adige se seguite i cartelli ve perdete solo se siete imbriachi...
          Nel resto d'italia, specie nelel regioni a noi + prossime, ti perdi anche se hai il gps alle volte

Comment

• Font Size
            Originally posted by Devilman View Post
            Sta di fatto che in trentino alto adige se seguite i cartelli ve perdete solo se siete imbriachi...
            Nel resto d'italia, specie nelel regioni a noi + prossime, ti perdi anche se hai il gps alle volte
            verissimo!

ma a non sta mica antipatica l'efficienza della regione.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Sciamano View Post
              Io invece odio gli altoatesini perch? non si sentono italiani, ma non hanno le palle di andarsene visto che sanno che fuori dall'Italia nessun'altro paese gli darebbe tutte le agevolazioni che gli diamo noi.

Ci disprezzano ma amano le agevolazioni che gli diamo....non ? un po' "buffa" la cosa?

Vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca (e da come si comportano ci riescono bene direi).

E' la mia idea, ma parlo per esperienze dirette e non per sentite chiacchiere.
              hai 25 anni e abiti a roma.....

prima di sparare cazzate lavati la bocca ancora sporca di latte materno.

io sono italiana, ho parenti pure a roma e a bolzano citt? l'italiano ? la lingua che si parla.

non confondere i cittadini coi baccani delle valli.... che quelli sono un peso anche per NOI italiani.

saluti, GR.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Fra9 View Post
                Ciau
                tra qualche tempo causa universit? potrei trasferirmi a Bolzano, siccome vedo che molti qui su DDG son di quelle parti, volevo domandarvi una cosa: le normali attivit? quotidiane vengono svolte in tedesco o italiano!? Perch? stando ai luoghi comuni il 100% della comunit? parla tedesco e farebbero finta di non capire la lingua nazionale..
                Sto gi? studiando tedesco da un p? e da autodidatta (passione ), ma dire che abbia una conoscenza scolastica di basso livello ? gi? tanto..
                Che mi sapete dire?!
                Danke
                rispondendo al quesito originale del topic,
                il tedesco ? obbligatorio ex lege SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il lavoro pubblico: provincia e comune ecc...

in citt? circa l'80% della popolazione ? di madrelingua italiana e cmq anche i tedeschi sono persone a modo. (non sono i contadini delle valli che sono fuori dal mondo in tutti i sensi)

se hai bisogno di altre info chiedi pure!

ciao!

Comment

• Font Size
                  preferisco prendermi mezz'ora in pi? e non essere urtato a leggere una lingua che puzza di milioni di morti

Comment

• Font Size
                    io ho un amico universitario di merano che non sa neanche il tedesco!

e gli stanno pure sulle balle tutti i crucchi!
                    infatti per ora vive a padova

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Mitoz! View Post
                      preferisco prendermi mezz'ora in pi? e non essere urtato a leggere una lingua che puzza di milioni di morti
                      ma fammi il piacere....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by alexea View Post
                        hai 25 anni e abiti a roma.....

prima di sparare cazzate lavati la bocca ancora sporca di latte materno.

io sono italiana, ho parenti pure a roma e a bolzano citt? l'italiano ? la lingua che si parla.

non confondere i cittadini coi baccani delle valli.... che quelli sono un peso anche per NOI italiani.

saluti, GR.
                        Non ci conosciamo (per fortuna), ma dal linguaggio che usi, dato forse dall'alto del tuo anno in pi? di me, capisco molte cose, nonostante la notevele differenza di et? che ci separa.

Ho detto per caso che non si parla italiano a Bolzano?

Eppure considerando la tua esperienza di vit? e la tua maturit? penso che tu sia in grado di leggere e capire ci? che ho scritto in precedenza.

Comment

• Font Size
                          ma fammi il piacere....
                          guarda il lato positivo...ti ho fatto capire lo schifo che mi fa il tedesco...

l'ho studiato anche per 5 anni...purtroppo...cio?...la mia classe l'ha studiato...

Comment

• Font Size
                            Ah....aggiungo che conosco molto bene il tedesco e ho molti amici tedeschi.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Mitoz! View Post
                              scusa sai, ma mi sembra che il triangolo rosso non sia in alto adige ma molto pi? vicino a te ...leggiti IL SANGUE DEI VINTI di Giampaolo Pansa e poi prova a postare qualcosa di decente ciao

Comment

• Font Size
                                Originally posted by dott.toboga View Post
                                scusa sai, ma mi sembra che il triangolo rosso non sia in alto adige ma molto più vicino a te ...leggiti IL SANGUE DEI VINTI di Giampaolo Pansa e poi prova a postare qualcosa di decente ciao
                                io non ho parlato d'alto adige...che tra l'altro ha posti bellissimi e nel quale ho tanti amici

per miei gusti, e ci tengo a dirlo per miei gusti, hanno la sfiga di avere un bilinguismo del genere...con quella che considero, per miei gusti, una delle più brutte e logorroiche lingue del pianeta.

poi l'ho scritto sopra a devilman, la frase forte l'ho detta giusto per rendere giustizia al senso di schifo che mi viene dentro quando leggo o sento tedesco.
                                Last edited by CalegaR1; 14-09-08, 18:16.

Comment

X
                                Working...
                                X