Ricorso multa: Come vi sembra?

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

Ricorso multa: Come vi sembra?

Come vi sembra? passabile?
    Mi sembra non manchi nulla...

AL GIUDICE DI PACE DI?BETTOLA?.

RICORSO IN OPPOSIZIONE AL VERBALE DI CONTRAVVENZIONE (ex art.204 bis C.d.S. )

PER IL RICORRENTE??XXXXXX?XXXXXXXX??..
    Nato a?XXXXXXXXX XXXXX XXXXX(XX)., il XX/XX/XXXX, C.F??XXXXXXXXXXXXX...
    Residente in ???XXXXX?(MI)?, via??X. XXXXXX,31?????
    Dove elegge domicilio ai fini del presente ricorso;
    CONTRO IL RESISTENTE??COMUNE FERRIERE UFF. POLIZIA MUNICIPALE??..
    Ufficio sanzioni Amministrative, in via?PIAZZA DELLE MINIERE,1???????.
    Citt????FARRIERE?(PC)?????.;
    OGGETTO: RICORSO in opposizione al verbale di contravvenzione n??716/2008/U??., del ?.5/7/2008.., redatto da ?POLIZIA LOCALE FERRIERE??????..
    Per asserita violazione dell? art?142/8???. del C.d.S. allorch? si assume che ??IL VEICOLO INDICATO SUPERAVA DI 10 km/H, MA NON OLTRE 40km/H IL LIMITE DI VELOCITA? CONSENTITO? Nel verbale notificato il ?18/09/2008..; che commina le seguenti sanzioni :

? Pagamento della somma pari a ???162,40????..;
    ? Perdita punti pari a ???5 ( Cinque )????????..;

POICHE?

1) La violazione non ? stata immediatamente contestata. Come si ricava dal manuale di istruzioni, l?apparecchio utilizzato, VELOMATIC 512, ? di tipo evoluto e consente di rilevare l?infrazione contestualmente al passaggio del veicolo innanzi all?apparecchio stesso poich? si attiva un dispositivo sonoro di segnalazione al quale segue l?istantanea visualizzazione della velocit? del mezzo sull?apposito display.
    2) Non ? esplicitamente indicato, nel verbale d?accertamento, che l?apparecchiatura utilizzata, Autovelox VELOMATIC-512, sia stato costruito in modo tale da ?raggiungere lo scopo in modo chiaro ed accertabile tutelando la riservatezza dell?utente?.
    3) Non ? esplicitamente indicato, nel verbale d?accertamento, che l?apparecchiatura utilizzata, Autovelox VELOMATIC-512, sia approvata con decreto del Ministero delle Infrastrutture.
    4) L?apparecchiatura VELOMATIC deve essere conforme nei parametri usati per i rilievi a campioni nazionali legalmente riconosciuti e l'operazione di adeguamento: taratura, deve essere certificata e deve certificarsi anche la circostanza che l?accertamento sia effettuato secondo dettami normativi. L'operazione deve essere effettuata da appositi centri di taratura autorizzati SIT scelti tra quelli pubblicati annualmente nella G.U., su decreto del Ministro dell'Industria, Commercio ed Artigianato, d'intesa con il Ministro della Ricerca Scientifica, ai sensi della Legge 11 agosto 1991 n. 273 e succ.modificazioni. Della circostanza che l'apparecchio che ha effettuato la rilevazione fosse debitamente tarato non ? dato atto nel verbale contestato.
    5) Il verbale di autovelox non attesta la velocit? media di percorrenza del veicolo sanzionato, e di conseguenza, che il superamento del limite di velocit? consentito sia stato riscontrato sull?intero tratto di strada sottoposto a monitoraggio.

Il ricorrente, quale??PROPRIETARIO??? del veicolo, con il presente atto si

OPPONE

Al suddetto verbale e alla contravvenzione, per i motivi di fatto e di diritto specificati , essendo essa ingiustificata sotto ogni profilo formale e/o sostanziale e

CHIEDE

Che, convocate le parti in accoglimento dei motivi sopra esposti, siano annullati il verbale e le sanzioni principali e accessorie che esso commina.
    Si produce il verbale notificato e/o consegnato.
    Si dichiara ex art. 10 comma 6 DPR 115/2002, che il presente giudizio ? esente dal C.U. ex art. 10 n.4, 11/1 oltre che ex art. 23/8 L. 689/81

Data?25/10/2008?.

Firma????????

....secondo me sbatti su un muro di gomma.... IMHO...
    se ce la fai complimenti a te... ma io purtroppo, per esperienza, non ci credo...

Comment

ma ti è arrivata a casa una multa per velox fatta col laser?

Comment

...ad un mio amico...
        per compilarlo abbiamo seguito i consigli di un libro..."IO NON PAGO"...molto carino...
        poi se funzione bene, se non funziona, amen..

Comment

Originally posted by gabelbrucken View Post
          ...ad un mio amico...
          per compilarlo abbiamo seguito i consigli di un libro..."IO NON PAGO"...molto carino...
          ... e fate benissimo... tienici aggiornati

Comment

Dunque gabel sono un po' titubante su com'? impostato bench? non esperto del settore ma profano ....

AL GIUDICE DI PACE DI?BETTOLA?.

RICORSO IN OPPOSIZIONE AL VERBALE DI CONTRAVVENZIONE (ex art.204 bis C.d.S. )

PER IL RICORRENTE??XXXXXX?XXXXXXXX??..
            Nato a?XXXXXXXXX XXXXX XXXXX(XX)., il XX/XX/XXXX, C.F??XXXXXXXXXXXXX...
            Residente in ???XXXXX?(MI)?, via??X. XXXXXX,31?????
            Dove elegge domicilio ai fini del presente ricorso;
            CONTRO IL RESISTENTE??COMUNE FERRIERE UFF. POLIZIA MUNICIPALE??..
            Ufficio sanzioni Amministrative, in via?PIAZZA DELLE MINIERE,1???????.
            Citt????FARRIERE?(PC)?????.;
            OGGETTO: RICORSO in opposizione al verbale di contravvenzione n??716/2008/U??., del ?.5/7/2008.., redatto da ?POLIZIA LOCALE FERRIERE??????..
            Per asserita violazione dell? art?142/8???. del C.d.S. allorch? si assume che ??IL VEICOLO INDICATO SUPERAVA DI 10 km/H, MA NON OLTRE 40km/H IL LIMITE DI VELOCITA? CONSENTITO? Nel verbale notificato il ?18/09/2008..; che commina le seguenti sanzioni :

? Pagamento della somma pari a ???162,40????..;
            ? Perdita punti pari a ???5 ( Cinque )????????..;

POICHE?

1) La violazione non ? stata immediatamente contestata. Come si ricava dal manuale di istruzioni, l?apparecchio utilizzato, VELOMATIC 512, ? di tipo evoluto e consente di rilevare l?infrazione contestualmente al passaggio del veicolo innanzi all?apparecchio stesso poich? si attiva un dispositivo sonoro di segnalazione al quale segue l?istantanea visualizzazione della velocit? del mezzo sull?apposito display.

Dipende ... se hanno rilevato in centro abitato puoi anche provarci anche se dagli ultimi pareri della cassazione non ? pi? obbligatoria la contestazione immediata neppure in centro abitato. Se sul verbale ? indicato che il punto del rilevamento ? individuato da decreto prefettizio c'? poco da fare perch? in questo caso non hanno assolutamente l'obbligo della contestazione immediata

2) Non ? esplicitamente indicato, nel verbale d?accertamento, che l?apparecchiatura utilizzata, Autovelox VELOMATIC-512, sia stato costruito in modo tale da ?raggiungere lo scopo in modo chiaro ed accertabile tutelando la riservatezza dell?utente?.

Il velomatic 512 rientra negli apparecchi omologati dal ministero dei trasporti con decreto dell'89. Puoi provarci se non ? indicata nel verbale questa omologazione, a quel punto gli agenti dovranno produrre la relativa documentazione.
            Un altra cosa, se il tuo amico viaggiava nella corsia opposta allora la storia cambia un po' nel senso che per rilevare tale tipo di infrazione il velomatic deve essere dotato di accessorio supplementare il "2F" per il quale ? prevista omologazione del '96 che deve essere messa a verbale.

3) Non ? esplicitamente indicato, nel verbale d?accertamento, che l?apparecchiatura utilizzata, Autovelox VELOMATIC-512, sia approvata con decreto del Ministero delle Infrastrutture.

ecco leggo solo ora ... v. sopra

4) L?apparecchiatura VELOMATIC deve essere conforme nei parametri usati per i rilievi a campioni nazionali legalmente riconosciuti e l'operazione di adeguamento: taratura, deve essere certificata e deve certificarsi anche la circostanza che l?accertamento sia effettuato secondo dettami normativi. L'operazione deve essere effettuata da appositi centri di taratura autorizzati SIT scelti tra quelli pubblicati annualmente nella G.U., su decreto del Ministro dell'Industria, Commercio ed Artigianato, d'intesa con il Ministro della Ricerca Scientifica, ai sensi della Legge 11 agosto 1991 n. 273 e succ.modificazioni. Della circostanza che l'apparecchio che ha effettuato la rilevazione fosse debitamente tarato non ? dato atto nel verbale contestato.

Purtroppo ormai da un po' la taratura presso centro SIT non ? pi? obbligatoria perch? altrimenti i ricorsi si vincevano quasi tutti ...

5) Il verbale di autovelox non attesta la velocit? media di percorrenza del veicolo sanzionato, e di conseguenza, che il superamento del limite di velocit? consentito sia stato riscontrato sull?intero tratto di strada sottoposto a monitoraggio.

Ecco su questo punto non ti s? dire ... ci puoi provare dipende tutto dal GdP, v? comunque osservato che da solo non costituisce secondo me valido motivo di opposizione, o meglio manca una parte in cui dovresti riportare le cause della maggiore velocit? del mezzo in quel punto (discesa etc.)
            Buoni motivi di opposizione riguardano la visibilit? degli agenti e/o della postazione autovelox, meglio se documentata da prove fotografiche da produrre in sede d'udienza, riguardano la presenza di cartelli di preavviso (di distanza, forma e colori regolamentari poco frega al GdP).

Una circolare del ministero dei trasporti sostiene che gli agenti devono mettere a verbale di aver osservato il 142 comma 6 nel presegnalare la postazione, una sentenza della cassazione dice che la parola delle parti avverse ha lo stesso valore sia che si tratti di cittadino che di agente.
            Da queste due osservazioni si conclude che se la segnaletica di avviso non era integrata nella cartellonistica stradale e se nel verbale non ? indicato che sono stati messi gi? i cartelli (provvisori) si pu? mettere nel ricorso che i cartelli di preavviso non erano presenti o se lo erano eran ben occultati.

Altro consiglio, se vuole perdere i punti ma spendere meno in caso di rigetto la dichiarazione di chi era alla guida ? meglio la faccia subito ti spiego anche perch?, capita che alcuni GdP nel fissare l'udienza non sospendano l'esecutoriat? del provedimento opposto, significa che 'la multa non viene sospesa'. Quindi quando si tiene l'udienza la multa ? radoppiata e sono scaduti i termini per indicare chi era alla guida, richiedi al GdP l'applicazione del minimo edittale in caso di rigetto, quindi succede che se ti respingono il ricorso devi pagare la multa con il suo importo originale + 250 per non aver dichiarato chi era alla guida. C'? anche chi sospende la multa dipende dal GdP per non rischiare meglio fare cos?.

Per ora non mi viene in mente altro
            Lamps

Comment

Ma è un telelaser? Perchè se è tipo telelaser, quindi senza foto, il verbale è nullo perchè non è dimostrabile, oltre ogni ragionevole dubbio, la relazione tra veicolo e velocità rilevata.

Prova Gabel, credo che stia iniziando una nuova epoca di ricorsi contro i soprusi delle ffoo atti a rimpinguare le casse comunali...

Comment

Originally posted by alem74 View Post
                Ma ? un telelaser? Perch? se ? tipo telelaser, quindi senza foto, il verbale ? nullo perch? non ? dimostrabile, oltre ogni ragionevole dubbio, la relazione tra veicolo e velocit? rilevata.

Prova Gabel, credo che stia iniziando una nuova epoca di ricorsi contro i soprusi delle ffoo atti a rimpinguare le casse comunali...
                Scusa alem ma non hai letto bene ... si tratta di velomatic 512 ovvero di dispositivo autovelox.
                Quando al secondo punto mi f? tristezza che ci sia ancora chi ci crede ...

Comment

...ad un mio amico...

il libro l'ho sentito dire,mi pare l'abbia scritto un avvocato
                  spero che vi funzioni
                  da profano come sono,a me sembra fatto bene, le motivazioni hanno dei fondamenti validi
                  conta che io sto ancora aspettando da marzo per un divieto di sosta(questione di principio)

Comment

io farei ricorso al prefetto (ke spesso risponde oltre i tempi di legge ............) xè così se perdi hai ancora il giudice di pace.

Comment

Originally posted by Peppotto View Post
                      io farei ricorso al prefetto (ke spesso risponde oltre i tempi di legge ............) x? cos? se perdi hai ancora il giudice di pace.
                      Se mi posso permettere a mio avviso niente di pi? sbagliato.
                      Il prefetto risponde volutamente oltre i termini di legge quando si fanno ricorsi di massa dovuti a photored o velox palesemente irregolari. Altrimenti, negli altri casi, respinge d'ufficio il ricorso radoppiando la multa quando ? troppo carico di lavoro. Almeno cos? funziona dalle mie parti.

Comment

Originally posted by buzzy84 View Post
                        Se mi posso permettere a mio avviso niente di pi? sbagliato.
                        Il prefetto risponde volutamente oltre i termini di legge quando si fanno ricorsi di massa dovuti a photored o velox palesemente irregolari. Altrimenti, negli altri casi, respinge d'ufficio il ricorso radoppiando la multa quando ? troppo carico di lavoro. Almeno cos? funziona dalle mie parti.
                        si, ma quando risponde oltre i termini hai vinto.
                        A milano, ogno volta ke ho fatto ricorso, avendo palesemente ragione, non ha mai risposto

Comment

Originally posted by Peppotto View Post
                          si, ma quando risponde oltre i termini hai vinto.
                          A milano, ogno volta ke ho fatto ricorso, avendo palesemente ragione, non ha mai risposto
                          S? e fin qui ci siamo ....
                          Quando risponde oltre i termini o non risponde lo f? apposta .... per esempio scommetti che nel tuo caso si trattava di ricorso per photored ?
                          Se si tratta di multa per eccesso di velocit? stai tranquillo che rispondono nei termini

Comment

che lo hai chiesto nel forum sbagliato

qua, per alcuni, chi fa ricorso ? solo uno sfigato che pur sapendo di aver sbagliato cerca attraverso dei cavilli burocratici, il modo di non pagare una sacrosanta contravvenzione

Comment

Originally posted by otta74 View Post
                              che lo hai chiesto nel forum sbagliato

qua, per alcuni, chi fa ricorso ? solo uno sfigato che pur sapendo di aver sbagliato cerca attraverso dei cavilli burocratici, il modo di non pagare una sacrosanta contravvenzione
                              Ma v? .... fare ricorso ? un diritto sacrosanto.
                              La fregatura ? che prepararsi un ricorso da solo ? improponibile se uno non conosce tutti i cavilli burocratici.
                              Io per preparare il mio alla fine mi sono dovuto rassegnare e mi sono dovuto rivolgere a un avvocato (lega consumatori).
                              Mi viene in mente anche che il vantaggio di rivolgersi ad un avvocato della zona ? anche dato dal fatto che s? come ragionano e lavorano i gdp.

Un link che ti posso consigliare gabel ? IL link per il tuo problema ovvero

www.strademulte.it (forum)

L? sicuramente ti sapranno dare ottimi consigli.

Lamps
                              Mirko

Comment

Working...