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parliamo di aerei
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eh..Ace ha ragione,non ? facile intervenire..prendiamo un esempio italiano..diciamo un aereo di linea non autorizzato entra nel nostro spazio aereo..mattiamo entri all'altezza di Roma..a quel punto dal controllo civile del traffico aereo vien allertato il controllo militare(che cmq in ogni caso segue tutti i voli)..da li si verifica e si ordina lo SCRAMBLE(o decollo su allarme)ad una coppia di caccia..x semplificare diciam viene ordinato al 4?stormo a Grosseto,senno ci son sezioni in allarme a Cerviae a Gioia del colle..mettiam ci sia grosseto ready..e che x culo sian ready in % minuti..bene..5 minuti x allertare,5 minuti x decollare,5 minuti x intercettare,poi identificare comunicare avvertire e ultimo caso estremo abbattere..in 20 minuti quanta strada fa un aereo di linea?
questo ? solo un caso ipotetico,ma la realta ? questa..bisogna prevenire con l'intelligence,xk? poi ? troppo tardi nel 99% dei casi
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ci son tante manovre,dipende molto dall'inviluppo di volo e dalle prestazioni dei velivoli impegnati,e dal manico del pilotaOriginally posted by carlo_a_tuono View Postma in un dog fight quando hai un aereo in coda come fai a sbarazzartene? e' una cosa fattibile o il piu delle volte non si riesce a liberarsi? soprattutto con la tecnologia di cui sono dotati questi aerei.
ogni duello ? un caso a se,anche se poi da manuale ogni manovra ha la sua contromanovra..La tecnologia di cui son dotati i caccia ultima generazione fa di tutto proprio xk? non si verifichi questo caso
con i radar e i sistemi di scoperta ultimi,e coi missili a grande portata,un pilota far? di tutto xk? non si venga in contatto..i vantaggi pi? grandi la tecnologia li da li,nel combattimento BVR(oltre la vista umana).xk? nella zuffa ravvicinata poi conta il manico e l'inviluppo di volo della piattaforma..
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Nomino Mescal seduta stante mio "deputy"!Originally posted by mescal View Postci son tante manovre,dipende molto dall'inviluppo di volo e dalle prestazioni dei velivoli impegnati,e dal manico del pilota
ogni duello ? un caso a se,anche se poi da manuale ogni manovra ha la sua contromanovra..La tecnologia di cui son dotati i caccia ultima generazione fa di tutto proprio xk? non si verifichi questo caso
con i radar e i sistemi di scoperta ultimi,e coi missili a grande portata,un pilota far? di tutto xk? non si venga in contatto..i vantaggi pi? grandi la tecnologia li da li,nel combattimento BVR(oltre la vista umana).xk? nella zuffa ravvicinata poi conta il manico e l'inviluppo di volo della piattaforma..
Infatti i sacri testi USAF, descrivono le manovre d'attacco tipo Hi/low jo-jo, Barrel roll attack, quarter plane manouvre via via pi? accentuate in funzione del tipo di reazione difensiva: defensive turn, hard turn, break turn, jink out, last ditch via via pi? estreme in funzione della gravit? della minaccia.
Quand'ero istruttore di preoperativo, insegnavo che il buon pilota da caccia ha una triplice personalit?.
E' un artista, un pittore, quando deve disegnare nel cielo figure acrobatiche che richiedono la massima dolcezza e coordinazione, soprattutto in formazione acrobatica.
E' preciso come un ragioniere quando deve volare lo strumentale dove tutto ? parametrico al minimo margine.
Deve essere un macellaio in combattimento aereo. Con il camice sporco di sangue e determinato a spolpare le ossa all'avversario!
I combattimenti aerei non si vincono: si perdono. E perde il primo pilota che commette un'errore. Bisogna forzare l'avversario a fare quell'errore fatale volando agressivi, ma precisi, sempre dentro l'inviluppo di volo della macchina, senza strafare dalla fretta.
Ok, scusate mi son fatto prendere la mano dal passato!
(lacrimuccia per i bei tempi andati...)
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Oh capitano ,oh mio capitanoOriginally posted by alexab13 View PostNomino Mescal seduta stante mio "deputy"!
Infatti i sacri testi USAF, descrivono le manovre d'attacco tipo Hi/low jo-jo, Barrel roll attack, quarter plane manouvre via via pi? accentuate in funzione del tipo di reazione difensiva: defensive turn, hard turn, break turn, jink out, last ditch via via pi? estreme in funzione della gravit? della minaccia.
Quand'ero istruttore di preoperativo, insegnavo che il buon pilota da caccia ha una triplice personalit?.
E' un artista, un pittore, quando deve disegnare nel cielo figure acrobatiche che richiedono la massima dolcezza e coordinazione, soprattutto in formazione acrobatica.
E' preciso come un ragioniere quando deve volare lo strumentale dove tutto ? parametrico al minimo margine.
Deve essere un macellaio in combattimento aereo. Con il camice sporco di sangue e determinato a spolpare le ossa all'avversario!
I combattimenti aerei non si vincono: si perdono. E perde il primo pilota che commette un'errore. Bisogna forzare l'avversario a fare quell'errore fatale volando agressivi, ma precisi, sempre dentro l'inviluppo di volo della macchina, senza strafare dalla fretta.
Ok, scusate mi son fatto prendere la mano dal passato!
(lacrimuccia per i bei tempi andati...)
Grande..mi inchino alla tua esperienza,mai potr? sapere un decimo di quando sai ed HAI fatto tu
Qualcosina so,ma poca roba..ti ? mai capitato di tirar gi? qualcuno nei DATC all'ACMI qui da me?
so che il 104 andava alla grande con lo yo-yo veloce,e che pi? di qualcuno se l'? vista brutta col nostro vecchi spillone
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I combattimenti aerei non si vincono: si perdono. E perde il primo pilota che commette un'errore. Bisogna forzare l'avversario a fare quell'errore fatale volando agressivi, ma precisi, sempre dentro l'inviluppo di volo della macchina, senza strafare dalla fretta.
Ecco xkè da sempre i piloti da caccia son i migliori,i più aggressivi e competitivi
quelli che han le balls di dire,ok,adesso vediamo come te la cavi con me
sennò finiscono a pilotare altro
Credo molti non abbian idea di tutto lo studio e l'addestramento che c'è dietro un pilota da caccia
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Originally posted by cosimo View PostSpiegate con parole adatte ad un profano il significato di "inviluppo" della macchina? Thanks e grazie del post veramente appassionante!
E' un semplice diagramma: in ascissa metti la velocit?, in ordinata la quota.
Unisci tutti i punti estremi del diagramma, e l'area che ottieni ? l'inviluppo di volo della macchina con quella determinata configurazione (slat/flap retratti o estesi, e a un dato numero di "g". per es. 1). Aumentando il fattore di carico applicato (i "g"), il diagramma si restringe.
All'interno di esso poi, possiamo tracciare le curve di uguale SEP (Specific Excess Power) per vedere dove si comporta meglio.
SEP positivi significa che in quell'area si ha esubero di potenza ossia si pu? salire o tirare pi? g (o una combinazione delle due) senza perdere velocit?, oppure accelerare mantenendo la tirata e la quota... SEP negativi significa che se voglio tirare pi? g devo perdere quota o velocit? (o una combinazione dei 2), oppure se voglio aumentare la vel. devo perdere quota o tirare meno g ecc.
Ovviamente si confronta il proprio diagramma con quello del potenziale nemico e si valuta dove noi abbiamo il vantaggio e dove invece ce l'ha lui.
Lo scopo ? trascinarlo "nell'orto di casa" ... per eliminarlo pi? facilmente.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
....Ma nessun ing. aeronautico nel forum?
PS: ma che fine ha fatto il Cimo che di solito in questi post si tuffa a pesce?
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Mad???? come mi sta facendo venire la bava sto post!!! mad?????!!!!Last edited by Acid Rain?; 19-11-08, 19:07.
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si ruban i progetti e si cerca di carpire in ogni modo i suoi segretiOriginally posted by raster10 View PostQuindi ? fondamentale conoscere le caratterisatiche dell'aereo nemico.
Ma se questo ha un aereo nuovo, che si f? ?
li si invita a far esercitazioni congiunte x poter spiare le loro emissioni tracce radar infrarosse elettromagnetiche etc..li si va a provocare sull'uscio di casa x veder come dove e in quanto reagiscono
...ma soprattutto si cerca sempre di aver l'iniziativa,e quindi via alle tattiche aggressive,xk? bisogna esser noi a condurre il gioco non loro
Sapete gli USA han dei reparti appositi dove i migliori istruttori simulano le tattiche e i velivoli avversari?Son i reparti AGGRESSORS..quelli della famosa scuola TOP GUN x intenderci
che poi ? quella della marina..L'USAF ha i suoi reparti
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Uno studio ed una evoluzione continua, quindi.Originally posted by mescal View Postsi ruban i progetti e si cerca di carpire in ogni modo i suoi segreti
li si invita a far esercitazioni congiunte x poter spiare le loro emissioni tracce radar infrarosse elettromagnetiche etc..li si va a provocare sull'uscio di casa x veder come dove e in quanto reagiscono
...ma soprattutto si cerca sempre di aver l'iniziativa,e quindi via alle tattiche aggressive,xk? bisogna esser noi a condurre il gioco non loro
Sapete gli USA han dei reparti appositi dove i migliori istruttori simulano le tattiche e i velivoli avversari?Son i reparti AGGRESSORS..quelli della famosa scuola TOP GUN x intenderci
che poi ? quella della marina..L'USAF ha i suoi reparti
Guai a chi si ferma un attimo.
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certo
guarda..alla ultima RED FLAG(la più grande e realistica esercitazione al mondo) i padroni di casa dell'usaf han invitato i su30 indiani..ed anche i rafale francesi..e questo xkè?x veder le loro tattiche e studiare l'impronta del velivolo..ma spesso ci si tiene abbottonati..x esempio i rafale han volato ma solo come spettatori,non han ingaggiato nessuno,ma han fatto raccolta di dati al max..e così tutti
è il solito gioco a nasconder le proprie capacità REALI
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OT
qualcuno di voi ha mai "giocato" o gioca con il simulatore di volo Falcon 4.0?
Io mi sto cimentando un pochino..ma x usarlo bene si dovrebbe imparare tutto il manuale (700 e passa pagine...)
? una figata!
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