Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La crisi e l'arte del lamentarsi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ladyduke View Post
    solo che con 150/180mila non ci compri pi? 180mq.. al massimo un bilocale (sempre fuori milano ovviamente )
    dovresti, per correttezza, vedere cosa costa un 180mq adesso li da te e paragonarlo
    allora si che ottieni una stima veritiera

altrimenti ? come dire che il rapporto di 30 anni fa per comprare un 5 locali ? lo stesso che c'? oggi per comprare un 2 locali

cmq sono paragoni che ? difficile fare perch? c'? di mezzo il passaggio all'euro che in fatto di case ha influito tantissimo!
    quoto...dalle mie parti arrivi al tricamere ma di sicuro non ha 180mq, con quelle metrature trovi ville che partono minimo minimo dai 230mila in su.

Comunque in troppi si lamentano giusto perch? hanno la lingua in bocca e su questo non ci piove

Comment

• Font Size
      Originally posted by GIULIA70 View Post
      Ci si lamenta per non perdere l'abitudine a farlo la vera crisi non credo sia ancora arrivata ,? vero non rinunciamo a niente nostante gli stipendi siano fermi da 10 anni (parlo del mio settore)mentre tutto il resto aumenta.
      Io non ho rinunciato a comprarmi la casa ,siamo in 2 in casa ogniuno con la sua auto e la sua moto un gommone di 6 metri siamo sub quindi se capita la vacanza perch? no?
      Per ottenere questo ho chiesto sempre finanziamenti finito uno sotto un'altro ma se non avessi fatto cos? non avrei mai comprato niente non penso sia da criticare chi chiede prestiti perch? non siamo tutti "signori" ma visto che ci facciamo il cu** tutti i santi giorni penso che sia lecito goderseli....certo nel limite delle proprie possibilit? non dico che bisogna arrivare con l'acqua alla gola ....
      Sai che non saprei cosa aggiungere a ci? che hai detto?

Comment

• Font Size
        be sicuramente la crisi c e si sente.ma ltaliano medio e' bravo a lamentarsi e spendere quei magari pochi euro che c ha per far vedere che c ha tanti sordi....invece che rimboccarsi le maniche per farseli...

Comment

• Font Size
          Originally posted by ladyduke View Post
          solo che con 150/180mila non ci compri pi? 180mq.. al massimo un bilocale (sempre fuori milano ovviamente )
          dovresti, per correttezza, vedere cosa costa un 180mq adesso li da te e paragonarlo
          allora si che ottieni una stima veritiera

altrimenti ? come dire che il rapporto di 30 anni fa per comprare un 5 locali ? lo stesso che c'? oggi per comprare un 2 locali

cmq sono paragoni che ? difficile fare perch? c'? di mezzo il passaggio all'euro che in fatto di case ha influito tantissimo!
          Originally posted by lucavor View Post
          quoto...dalle mie parti arrivi al tricamere ma di sicuro non ha 180mq, con quelle metrature trovi ville che partono minimo minimo dai 230mila in su.

Comunque in troppi si lamentano giusto perch? hanno la lingua in bocca e su questo non ci piove
          Verifichero' anche i 180Mq chiedendo ai meii (io son venuto via che avevo 5-6 anni quindi la mia stima e' poco attendibile) . Cmq , al fine del discorso che facevo , sono ininfluenti i metri quadri in quanto ci si sta lamentando che non si puo' comprare casa oggi mentre a me pare che le cose non siano cambiate cosi tanto ...

Potrei anche farvi esempi di un mio caro amico mio coetaneo che sta iniziando la costruzione della sua casa ... ecc ecc ... ma volendo cercare motivazioni per opinare la fattibilita' se ne possono trovare a bizzeffe ... il problema oggigiorno e' , a mio avviso , proprio quel "volendo" .

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Ho chiesto ai miei due cifre tornando indietro di una trentina d'anni :

I miei comprarono un appartamento (mi pare 180Mq) alla cifra di 18'000'000 di lire e la loro somma degli stipendi era circa 500-600 migliaia di lire .

Oggi un appartamento , correggetemi se sbaglio di molto , MEDIAMENTE , lo si puo' trovare tranquillamento a 150-180'000 euro e la somma di due stipendi puo' serenamente aggirarsi sui 3'000-3500 euro mensili .

Rapportando i 36 mesi TEORICI (di trent'anni fa) con i 50 mesi circa di oggi possiamo dire che sono si piu' care le case ... ma non cosi tanto come si continua a lamentare .

Ho sbagliato qualcosa ?
            si sbagli...perchè continui sempre a far girare i tuoi ragionamenti economici nel microcosmo di provincia dove vivi....dove le case costano 1/3 che in città e dove, evidentemente, le retribuzioni medie sono 1,5 se non 2 volte superiori a quelle di un normale impiegato del terziario che è poi la categoria lavorativa + diffusa in italia, sopratutto nei grandi centri urbani come Roma e Milano...

ps: i miei, 30 anni fa, per comprare la casa dove vivo....100Mq semi-centrale a Roma, spesero 60.000.000...la metà di quella dei tuoi a 3 volte e mezza il prezzo...mi spiego?
            Last edited by neeko72; 06-12-08, 23:03.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Everluk View Post
              Io si... e sono pure tanti Linda... non neghiamo l'evidenza...

A Roma vedo sempre pi?:

Macchine nuove per far moda come Mini, Mercedes e BMW serie 1, per non parlare dei Suv, X5 e gi? di l?...
              Moto e scooter nuovi, vengono cambiati per moda perch? dopo un'anno son gi? passati....
              Gente che spende un fottio per i vestiti marcati che ha addosso.
              Ragazzini con cellulari che valgono pi? dei mie due cessi di cellulari.
              Iphone o analoghi da 4/500 euro cadauno.
              PlaystationIII, XBox, Televisori al plasma, PC portatili e connessioni strafighe...
              Gente che dice di non aver soldi ma ha la macchina parcheggiata sotto casa NUOVA...
              Gente che f? finanziamenti per andare alle maldive in 4...
              Per non parlare delle mutande marcate da 3/40 o anche pi? euro a paio!!! No Comment!!!!!

Insomma.... Linda la gente non rinuncia a un cavolo!!!!!

Per gente intesa come molte persone, ovvio non tutte!

Io dal canto mio ho un cellulare di 4/5 anni f?, comprato due tre anni dopo a prezzo dimezzato per morte del precedente (che poi mi ? stato regalato), l'altro ? stato trovato per strada, sistemato e dentro vi ho messo una scheda di un'altro gestore per risparmiare tra chiamate.
              In camera ho un TV color DAEWOO di 15 anni, 20" a tubo catodico e me ne strafotto le balls dei schermi piatti, finch? funziona non lo butto!
              La playIII mi ? stata regalata ma si vede uno schifo sul tv che ho ma non m'importa un fico secco, preferisco un libro dal mio canto!
              La mia moto ? una R1 pagata con sacrifici e doppio lavoro, ma ? del 2000 e molti mi dicono che ? obsoleta... (poveri cretini)...
              Ho una smart del 99 comprata usata e uno scooter del 2000 mezzo sgangherato oramai, tutto questo mi costa a mantenimento meno di un 500 nuovo.
              SE non ho soldi non parto in vacanza, ho imparato a mie spese che ? meglio non indebitarsi onde evitare spiacevoli situazioni scomode, per poi, 4/5 giorni o una settimana di viaggio...

Eppure, nonostante tutto, con due lavori la casa non riesco a comprarmela a Roma...

eh s? propio poveri cretini

se era del 98 (come la mia ex ) era ancora meglio

R1 ignoranza allo stato puro

Comment

• Font Size
                Originally posted by neeko72 View Post
                si sbagli...perchè continui sempre a far girare i tuoi ragionamenti economici nel microcosmo di provincia dove vivi....dove le case costano 1/3 che in città e dove, evidentemente, le retribuzioni medie sono 1,5 se non 2 volte superiori a quelle di un normale impiegato del terziario che è poi la categoria lavorativa + diffusa in italia, sopratutto nei grandi centri urbani come Roma e Milano...

ps: i miei, 30 anni fa, per comprare la casa dove vivo....100Mq semi-centrale a Roma, spesero 60.000.000...la metà di quella dei tuoi a 3 volte e mezza il prezzo...mi spiego?
                Si , e' orami risaputo che in citta' costa tutto di piu' e gli stipendi sono molto piu' bassi . Non si trova nemmeno il lavoro facilmente leggendo qui su DDG .

Pero' , perdonami e senza che tu legga vena polemica , come mai la gente si ostina a vivere in città ?
                Ps. guarda che io non parlo di microcosmo ... ma parlo di diverse zone ... provincia di brescia , bergamo , lecco , como ... quel che conosco insomma .

Poi ci saranno sempre le eccezioni ma , siccome mi fate spesso quest'osservazione , parlo conseguentemente sempre in funzione di una zona ampia limitatamente alle mie consocenze ovviamente .
                Last edited by Lele-R1-Crash; 07-12-08, 09:46.

Comment

• Font Size
                  Verifichero' anche i 180Mq chiedendo ai meii (io son venuto via che avevo 5-6 anni quindi la mia stima e' poco attendibile) . Cmq , al fine del discorso che facevo , sono ininfluenti i metri quadri in quanto ci si sta lamentando che non si puo' comprare casa oggi mentre a me pare che le cose non siano cambiate cosi tanto ...

Potrei anche farvi esempi di un mio caro amico mio coetaneo che sta iniziando la costruzione della sua casa ... ecc ecc ... ma volendo cercare motivazioni per opinare la fattibilita' se ne possono trovare a bizzeffe ... il problema oggigiorno e' , a mio avviso , proprio quel "volendo" .

Beh finche si ? solo in 2 i metri quadri contano poco ? vero...basta un mini di 50mq quadri che minimo ti costa 100mila euro pero'...oppure un bicamere a 150mila.....ma se uno vuole dei figli dove li mette?...non 5 figli, bastano 2...che fai se sono un maschietto e una femminuccia, gli fai dividere la camera a vita? non penso sarebbe corretto...ecco che qualche metro quadro in + fa comodo.
                  A me fa incazzare che io con il mio stipendio, non possa ottenere un caxxo di mutuo per prendermi qualcosa da solo perch? ? troppo basso....? snervante e per cambiare le cose tocca essere in due....non lo trovo giusto

Comment

• Font Size
                    il discorso ? molto semplice, tutte le attivit? reali liquide, dove la formazione del prezzo avviene rapidamente attraverso mercati regolamentati (le borse, le materie prime, anche il petrolio addirittura) hanno perso minimo il 50%. Il prezzo delle case non potr? sottrarsi, per? essendo pi? vischioso (per motivi facilmente intuibili) impiega anni a trovare un nuovo livello di equilibrio. Personalmente credo che gli immobili perderanno un 15-20% subito e spurgheranno un altro 15-20% reale restando ferme (o con piccoli su e gi?) per i prossimi 5-6 anni. Diciamo che 100k euro nel mattone di oggi non dovrebbero valere in termini reali (al netto dell'inflazione) pi? del 60-70k nel 2015.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by lucavor View Post
                      Beh finche si ? solo in 2 i metri quadri contano poco ? vero...basta un mini di 50mq quadri che minimo ti costa 100mila euro pero'...oppure un bicamere a 150mila.....ma se uno vuole dei figli dove li mette?...non 5 figli, bastano 2...che fai se sono un maschietto e una femminuccia, gli fai dividere la camera a vita? non penso sarebbe corretto...ecco che qualche metro quadro in + fa comodo.
                      A me fa incazzare che io con il mio stipendio, non possa ottenere un caxxo di mutuo per prendermi qualcosa da solo perch? ? troppo basso....? snervante e per cambiare le cose tocca essere in due....non lo trovo giusto
                      Bhe , infatti i miei , dopo qualche anno li , facendo il doppio lavoro mio papi e con anche lo stipendio di mia mamma si sono messi in proprio e da li a 5-6 anni venimmoa vivere qui dove han costruito la casa che mio padre aveva sempre promesso a mia mamma . Ma i loro sacrifici non hanno proprio niente a che fare con quelli che oggi vengono definiti sacrifici o "culo tutto il giorno" ...

Ripeto , io non so come era 30anni fa , pero' mia mamma che e' in affari da 30anni mi dice che sostanzialmente non e' cambiato cosi tanto . Anzi , dico io , sono aumentate le opportunita' rispetto a 30anni fa ma e' diminuita la predisposizione al sacrifici per ottenere un fine .

Resta sempre vero e sott'inteso che e' dura in questo frangente di tempo e non e' cosa scontata avere un buon lavoro ... a forse scarseggiando per qualche anno , poi la gente imparera' ad apprezzarlo ed a ridargli il valore di un tempo invece che snobbarlo come si fa oggigiorno .

Comment

• Font Size
                        Ho chiesto ai miei due cifre tornando indietro di una trentina d'anni :

I miei comprarono un appartamento (mi pare 180Mq) alla cifra di 18'000'000 di lire e la loro somma degli stipendi era circa 500-600 migliaia di lire .

Oggi un appartamento , correggetemi se sbaglio di molto , MEDIAMENTE , lo si puo' trovare tranquillamento a 150-180'000 euro e la somma di due stipendi puo' serenamente aggirarsi sui 3'000-3500 euro mensili .

Rapportando i 36 mesi TEORICI (di trent'anni fa) con i 50 mesi circa di oggi possiamo dire che sono si piu' care le case ... ma non cosi tanto come si continua a lamentare .

Ho sbagliato qualcosa ?
                        Qui da me un 2 stanze si aggira tra i 250 e 350 mila euro e e permetti uno stipendio medio ? tra i 1200 e i 150 euro max, che tradotto significa come ti dicevo sopra + di 200 stipendi....

Comment

• Font Size
                          Al massimo sarebbero 100 e non 200 perche' io ho parlato di stipendio in coppia

Cmq non sto qui a puntualizzare ulteriormente ... ognuno la veda come meglio crede . Si salvi chi puo'

Comment

• Font Size
                            Al massimo sarebbero 100 e non 200 perche' io ho parlato di stipendio in coppia

Cmq non sto qui a puntualizzare ulteriormente ... ognuno la veda come meglio crede . Si salvi chi puo'
                            si ma io parlavo di n? di stipendi. 30 anni f? ce ne volevano 40 ora + di 200, tutto qui. Poi ? anche vero che ora i tassi oscillano sul 4-6% ai temoi erano da usura....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ZAMBO77 View Post
                              si ma io parlavo di n? di stipendi. 30 anni f? ce ne volevano 40 ora + di 200, tutto qui. Poi ? anche vero che ora i tassi oscillano sul 4-6% ai temoi erano da usura....

Quotooooo

In molte coppie la donna/ragazza/moglie del caso non supera gli 800 mensili...E mentre prima si poteva fare....

Vabb? dai senno iniziano i soliti discorsi

Comment

• Font Size
                                Originally posted by ZAMBO77 View Post
                                Il 40 di 30 anni fa e' calcolato con doppio stipendio .

Il 200 tuo e' calcolato sul singolo stipendio .

Semmai ilr apporto sarebbe 200 a 80 e non 200 a 40 . Se fai che io ho approssimato per difetto e tu per eccesso non e' cosi esasperata la differenza . Ci sta' invece che c'? molta differenza di costi abitazione ... ma sarei portato a credere che c'? sempre stata differenza di costi in funzione di locazione e tipo di immobile .

Cmq ... e' un pour parler il mio eh

Comment

X
                                Working...
                                X