Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
SI catoblepa ma io faccio domande ke spesso sono anke domande di concetto.. oppure a fare gli esercizi.. ci metto tanto.. fccio molta pi? fatica degli altri.. la mia memoria ? drasticamente peggiorata tanto ke all'inizio pensavo di aver qualke problema serio
SECONDO ME , vuoi coniugare troppa vita privata e sociale con lo studio e/o il lavoro ... devi solo riposizionare la bilancia e decidere se vuoi impegnarti di piu' nello studio (a livello di dedizione) o se preferisci privilegiare il tempo libero , gli amici , il fidanzato e tutto cio che e' "svago" o cmq , vita privata .
Oppure ti trovi il tuo compromesso ... eccellere in ambo le parti non e' cosa che io abbia mai visto fare da nessuno
Io non ho fatto l'universit? ma ti posso garantire che i "concetti" di qualunque natura essi siano vengono assimilati e digeriti in maniera diversa da ogni individuo. Io stesso sono una schiappa in matematica ma in 11 anni di lavoro nel settore tecnico non ho mai avuto problemi a capire cose nuove che, invece, hanno messo a terra parecchi miei colleghi anche ingegneri.
Poi fidati che nel lavoro "vero" conta di pi? i buon senso ed essere aperti mentalmente che la sQuola non ti insegna
Non serve aggiungere altro, Ale ha gi? risposto in maniera perfetta!!!
Non farti troppi problemi, pi? andrai avanti e pi? ti accorgerai di quanto scritto qu? sopra!
guarda alle volte mi chiedo la stessa cosa. molto spesso penso anche che se avess scelto di fare economia (e come un pollo non so perch? non l'ho fatta) forse avrei vissuto l'universit? in maniera molto piu sciolta e magari con piu passione (perch? ho anche scoperto che quest'uni non mi piace per nulla). ma che dire, come te sono arrivato al terzo anno, non tutti gli esami ma cmq una buona fetta gi? fatta e con una media piu che decente (divers trenta qualche 27-28 e un merdosissimo 18in geometria). all'inizio di quest'anno avevo pensato di cambiare ma poi la vocina nella testa ..ma chi me lo fa fare? ricominciare daccapo, perder tempo e non avere cmq la sicurezza del risultato. mi son guardato attorno e ho visto che la media dei miei "colleghi" non era certo migliore di me. dopo averci riflettuto sono giunto alla conclusione che fars seghe mentali del tipo non son portato avrei potuto far altro vale a poco (anzi non ti aiuta proprio niente), che ingegneria ? una facolt? infame e che i professori spesso sono allineati alla facolt?. la soluzione dunque ? mandare a quel posto sti pensieri negativi, cercare di laurearsi il prima possibile e cercare per quanto ? possibile di far bene dopo,possibilmente senza rimpianti. spero che la mia esperienza possa esserti utile se non ci si aiuta tra ingegneri ...
isa... non ho letto 4 pagine ma solo il tuo primo post.. e ti dico che secondo me ognuno di noi é portato per delle materie piuttosto che altre.
io sono sempre andata benissimo in quelle umanistiche, ho imparato 4 lingue (ok il tedesco l'ho perso,non lo parlo da 9 anni ) e ho sempre avuto ottimi voti.
ma in matematica e fisica sono sempre stata davvero una capra!!!
niente, ho avuto il corso di recupero per 5 anni su 5 di matematica...
a volte mi sono sentita stupida.. ma non mi reputo affatto tale, penso che ognuno abbia qualcosa in cui riesce bene "di suo" e altro in cui fa fatica.. é normale secondo me
ISA, io sono convinto che non ci sia niente di cui non sono capace mentalmente...ma con l'andare dell'eta' ci sono cose in cui non riesco, un po' per pigrizia e un po' per ruggine...
quando studiavo ero un po' come te....migliore nelle scienze umanistiche, bravo nelle scientifiche ma sempre svogliato....
non devi sentirti stupida se non capisci al volo una cosa....ma sentirti orgogliosa perche' ci riesci nonostante le tue paure...
eppoi non siamo tutti dei cervelloni con 200 di QI...basta accettarlo.....e si vive altrettanto bene, e forse con meno seghe mentali!! (non e' il tuo caso si intende....sto' solo generalizzando)
lele... la mia vita sociale rasenta lo zero ultimamente..... son sempre sui libri...
per questo mi preoccupo.. e la gente attorno a me passa la vita a sottolineare come siano stimati per il loro cervello, come non ammazzandosi sui libri capiscono tutto, e sono svegli di mente..
cavolo ed ? vero, perk? mi rispondono sempre alle domande ke faccio..vi giuro ke delle volte mi sento ottusissima..
lele... la mia vita sociale rasenta lo zero ultimamente..... son sempre sui libri...
per questo mi preoccupo.. e la gente attorno a me passa la vita a sottolineare come siano stimati per il loro cervello, come non ammazzandosi sui libri capiscono tutto, e sono svegli di mente.. cavolo ed ? vero, perk? mi rispondono sempre alle domande ke faccio..vi giuro ke delle volte mi sento ottusissima..
ISA, io sono convinto che non ci sia niente di cui non sono capace mentalmente...ma con l'andare dell'eta' ci sono cose in cui non riesco, un po' per pigrizia e un po' per ruggine...
quando studiavo ero un po' come te....migliore nelle scienze umanistiche, bravo nelle scientifiche ma sempre svogliato....
non devi sentirti stupida se non capisci al volo una cosa....ma sentirti orgogliosa perche' ci riesci nonostante le tue paure...
eppoi non siamo tutti dei cervelloni con 200 di QI...basta accettarlo.....e si vive altrettanto bene, e forse con meno seghe mentali!! (non e' il tuo caso si intende....sto' solo generalizzando)
in gamba...eh?
...grazie hal.. io nn mi vergogno di avere magari un QI non alto come altri... nn ? un problema.. ma cavolo come mi abbatte sta situazione
per questo mi preoccupo.. e la gente attorno a me passa la vita a sottolineare come siano stimati per il loro cervello, come non ammazzandosi sui libri capiscono tutto, e sono svegli di mente..
cavolo ed ? vero, perk? mi rispondono sempre alle domande ke faccio..vi giuro ke delle volte mi sento ottusissima..
appunto... non ? che ti stai forzando un po troppo verso una sola direzione.
va bene studiare, ma se poi non hai valvole di sfogo ? paggio, e magari anche se a livello inconscio, "rimbalzi" quello che stai cercando di ficcare nel cervello...
a me succede un sacco di volte che se mi metto a rivoltare qualche problema da tutte le angolazioni non ne viene fuori nulla.... poi, mentre sto facendo tutt'altro, voil?.. il lampo di genio !!!
...grazie hal.. io nn mi vergogno di avere magari un QI non alto come altri... nn ? un problema.. ma cavolo come mi abbatte sta situazione
secondo me Isa, le cose per cui farsi abbattere sono altre...e ben piu' gravi.
Con questo non voglio sminuire la sensazione di disagio che provi....io..che sono un perfezionista di natura..con scarsa considerazione personale dei miei mezzi (leggi scarsa autostima), provo tutti i giorni la sensazione di essere inadeguato.....non ci si abitua mai a questo...ma poco per volta ci si adatta anche a questo e si "soffre" meno!!
su con la vita..che sei una bella ragazza.....intelligente, sana e di sani principi (come direbbe il buon Ettore)...
e ricordati che solo chi ha "testa" si fa' tante domande come te....
e parafrasando la famosa frase di Virgilio nella divina commedia di Dante...a chi ti fa' pesare la questione......"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa "
Comment