Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allora sta crisi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alexab13 View Post
    E' una crisi strana.
    Nel senso che i ricchi continuano a essere ricchi, mentre tutti gli altri sono sempre pi? poveri.
    3 esempi:
    -non riesco a trovare un 4 stelle con wellness, in montagna, libero per 4 giorni la prossima settimana. (le pensioncine per? sono libe
    -il maestro di golf lo devi prenotare almeno 3/4 gg prima, altrimenti non ha un buco libero (50?/ora)
    -il ristorante da 100? lo devi prenotare una settimana prima (le trattorie son vuote)
    perch? la forbice si allarga e i ricchi sono sempre + ricchi e i poveri sempre + poveri ..
    ora il governo si dice preoccupato .. e tremonti scappa quando durante una intervista un giroanlista serio internazionale gli ha fatto una domanda sull'unicredit..
    quest'anno dicono che falliranno moltissime banche ..

martedi scade neglu usa l'ultimatum x gm crysler ecc. ..
    se 1 dichiara fallimento .. sar? una catena ..

ora non solo i produttori di auto chiedono aiuto .. ma anche i le fabbriche di componestitica x auto..

e questa sera un mio amico mi ha detto che anche lui ? in cassa integrazione x tot giorni alla settimana..

Comment

• Font Size
      Originally posted by cocis View Post
      perch? la forbice si allarga e i ricchi sono sempre + ricchi e i poveri sempre + poveri ..
      ora il governo si dice preoccupato .. e tremonti scappa quando durante una intervista un giroanlista serio internazionale gli ha fatto una domanda sull'unicredit..
      quest'anno dicono che falliranno moltissime banche ..

martedi scade neglu usa l'ultimatum x gm crysler ecc. ..
      se 1 dichiara fallimento .. sar? una catena ..

ora non solo i produttori di auto chiedono aiuto .. ma anche i le fabbriche di componestitica x auto..

e questa sera un mio amico mi ha detto che anche lui ? in cassa integrazione x tot giorni alla settimana..
      l'ho sentito anche io.....
      in effetti faceva senso vedere Geithner vicino a Tremonti.. anche se l'italia ha avuto mooolto peggio imho...
      per quanto riguarda le banche...sono sempre dell'idea che se le alte sfere dei vari stati non le vogliono far fallire...queste non falliranno...molto c'? a mio avviso di terorrismo mediatico...
      perch? se facciamo una comparazione storica col '29, vediamo che, a prezzi correnti(quindi tradotti per quel tempo) i vari piani di Roosvelt per ridare slancio all'economia mondiale furono di un'entit? estremamente inferiore ai 787 mld di dollari del piano Obama....
      aggiungici inoltre che basterebbe una PICCOLA parte di quello che c'? nelle banche cinesi....per ripulire le varie banche degli stati dai titoli spazzatura e in qualche modo far ripartire il sistema finanziario grazie a regole pi? stabili e chiare....
      sono dell'idea che questa volta l'andamento non dipender? da una semplice periodizzazione economica tipica del sistema capitalistico...ma dalla volont? dei singoli stati nel far ripartire il tutto...ovviamente in modi e attraverso regole diverse da quelle che ci sono state finora...

Comment

• Font Size
        Originally posted by alexab13 View Post
        E' una crisi strana.
        Nel senso che i ricchi continuano a essere ricchi, mentre tutti gli altri sono sempre pi? poveri.
        3 esempi:
        -non riesco a trovare un 4 stelle con wellness, in montagna, libero per 4 giorni la prossima settimana. (le pensioncine per? sono libere)
        -il maestro di golf lo devi prenotare almeno 3/4 gg prima, altrimenti non ha un buco libero (50?/ora)
        -il ristorante da 100? lo devi prenotare una settimana prima (le trattorie son vuote)
        questo non ? qualunquismo (come qualcuno ha detto poco sopra)

? come ha detto Cocis, anche secondo me si sta allargando la forbice...
        e aggiungo io...soprattutto in italia a differenza di altri paesi dove la meritocrazia conta, qui in alto si arriva con tutto tranne che con meriti o sacrifici personali....

esempio fresco di oggi:
        seguivo una partita di seconda categoria(leggi bene) in un piccolo paesino:
        nel piccolo parcheggio fuori dal campo vicino alla mia Punto c'erano:
        un Q7
        un X3
        un 320d coi cerchi a raggi da 17(questi li noto perch? mi piacciono)
        una Mini Cooper S

che ripeto, per la zona in cui ero(piccola frazione) tutto mi sembra meno che normale....e mentre ero in macchina pensavo proprio a questo post

Comment

• Font Size
          che ci sia si sente..
          mia zia che ? artigiana ? costretta a trovarsi un altro lavoro dopo 15 anni.. idem la piccola azienda di trasporti di un amico.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Anima998 View Post
            questo non ? qualunquismo (come qualcuno ha detto poco sopra)

? come ha detto Cocis, anche secondo me si sta allargando la forbice...
            e aggiungo io...soprattutto in italia a differenza di altri paesi dove la meritocrazia conta, qui in alto si arriva con tutto tranne che con meriti o sacrifici personali....

esempio fresco di oggi:
            seguivo una partita di seconda categoria(leggi bene) in un piccolo paesino:
            nel piccolo parcheggio fuori dal campo vicino alla mia Punto c'erano:
            un Q7
            un X3
            un 320d coi cerchi a raggi da 17(questi li noto perch? mi piacciono)
            una Mini Cooper S

che ripeto, per la zona in cui ero(piccola frazione) tutto mi sembra meno che normale....e mentre ero in macchina pensavo proprio a questo post
            Che c'entrano le auto

Anche da me succede che uno bada alla macchina ed invece non fa caso alle case , propriet? ecc ecc ... pare che l'auto sia il raggiungimento del successo di una vita

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Che c'entrano le auto

Anche da me succede che uno bada alla macchina ed invece non fa caso alle case , propriet? ecc ecc ... pare che l'auto sia il raggiungimento del successo di una vita
              centra come indicatore economico(non nel generale dei casi, intendi bene)
              so come funziona la storia del "gente che ha comprato l'auto a rate pur di averla pi? bella del vicino" e magari non ha i soldi per il resto....
              ti posso assicurare che in quei casi,conoscendo la media della gente(gentaglia) del posto non ? cos?...hanno l'auto e riescono a mantenersela....chiss? come.....

Comment

• Font Size
                Originally posted by pitzigazeta View Post
                si crisi ******* santissima...
                sono sei sette mesi che lavoro come un pazzo e l azienda ha fatto fatturao record da quando ? aperta (circa quindici anni)
                Non oso immaginare cosa possa succedere se si inizia a lavorare per davvero...
                A m? viene com l impressione che sia una bella parola che v? di moda adesso e che la gente si infila in bocca quando li f? pi? comodo....
                ?

cavoli, ma tu in che settore lavori? Perch? ne ho sentite tante di aziende che stanno chiudendo per davvero!!
                Altre sono ferme altre sperano in una ripresa..o forse in un miracolo!!!

La crisi non sta colpendo proprio tutti, alcune realt? non sono state toccate (il lusso per esempio)... ai ricconi va sempre bene!!
                Comunque ? vero che molti giustificano con "c'? la crisi" anche azioni che volevano fare da tempo e non avevano il coraggio per farlo (tipo licenziare le persone senza ragione)

Comment

• Font Size
                  E' inutile che guardate le auto o i ristoranti
                  Io ho accesso ai dati di vendita a livello mondiale delle materie prime alle industrie e da novembre la richiesta ? crollata improvvisamente del 40 per cento.
                  In pratica ? come se da novembre quasi met? delle industrie di tutto il mondo fossero state chiuse di colpo
                  Stanno chiudendo a nastro fabbriche pure in Cina.
                  E aggiungo anche che per noi comuni mortali la vera crisi deve ancora arrivare
                  La vera tempesta non si ? ancora vista e tutti stanno cominciando a chiudere i boccaporti e salvare il salvabile

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Tyrex75 View Post
                    ?
                    .......
                    La crisi non sta colpendo proprio tutti, alcune realt? non sono state toccate (il lusso per esempio)... ai ricconi va sempre bene!! ....
                    Anche se sembra un luogo comune hai ragione
                    Un mio amico lavora nel campo delle auto di superlusso e ha clienti da tutto il mondo. Mi diceva che a lui questa crisi non lo sfiora nemmeno e che gli ordini gli arrivano alla grande.

Comment

• Font Size
                      La crisi esiste ed è globale vista l'interconnessione dei mercati, di solito non sono pessimista ma non vedo sbocchi per il medesimo motivo...

... tutti son contro il protezionismo ma se ci pensate in italia la situazione del debito familiare e del risparmio è a dir poco eccezionale rispetto agli altri paesi e dunque la domanda interna non sarebbe destinata a ridursi, peccato che cali la domanda all'estero e le aziende esportatrici riducano il personale affossando le liquidità delle famiglie anche qui...

... kmq siano lodati i ricchi che spendono, ricordate che come tutti gli altri anche i beni di lusso mica son prodotti dall'alta borghesia, se questi non sganciano il grano altre persone perdono il lavoro...
                      Last edited by MiKiFF; 16-02-09, 10:27.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Testadura View Post
                        Anche se sembra un luogo comune hai ragione
                        Un mio amico lavora nel campo delle auto di superlusso e ha clienti da tutto il mondo. Mi diceva che a lui questa crisi non lo sfiora nemmeno e che gli ordini gli arrivano alla grande.
                        appunto

come ti dicevo sopra le auto o il lusso sono solo un indicatore parziale ma fanno capire come un tipo di crisi come questa ? molto differente dall'ultima vera crisi(forse la prima?) globale...quella del '29

i giornali ci fanno credere che questa appare come un male insanabile, in realt?, SE volessero, la cura ci sarebbe eccome.....c'? ancora un ingente quantitativo di capitali non volatili ecc ecc....
                        se peggiora ? perch? si vuole che peggiori...non perch? la colpa ? dell'andamento ciclico di un'economia capitalistica

Comment

• Font Size
                          quali sono i prodotti di lusso che arricchiscono di più gli operai "normali"?

Comment

• Font Size
                            da gennaio abiam iniziato a far settimana corta.... venerd? e luned? a casa... e a marzo si prospetta la cassa, sperando arrivi una conferma di un ordine di forni e cucine dagli emirati arabi... che ci permetterebbe di reggere fino ad agosto... ma per? non si muove nulla.. e la cosa inizia ad essere un p? preoccupante
                            collaboro anche con altri settori.. e anche quello informatico si st? fermando..

Comment

• Font Size
                              Ho letto ogni singolo post....sono allibito....abitando in sardegna per me a livello economico retributivo questa situazione e' nota, ma anni fa avevo lavorato nel bergamasco, in umbria, il lavoro e la ricchezza c'erano...leggere questi post mi sta' lasciando interdetto e molto molto molto allarmato...a non averne neanche voi e' grave...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                                quali sono i prodotti di lusso che arricchiscono di pi? gli operai "normali"?
                                in che senso Andrea? (non ho capito a quale post ti riferisci, scusa )

Comment

X
                                Working...
                                X