Originally posted by motosimo
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Aiutino su bici da corsa...
Collapse
X
-
-
Superbiker
- Feb 2005
- 8201
- 54
- Maschio
- 4
- Prov. Ravenna
- coordinatore di insulti
- meglio 2 tortellini di 4 sushi
- Send PM
Originally posted by motosimo View Postper i comandi campagnolo dopo pochi anni non sono pi? precisi nell'indicizzazione e devi continuare a correggere sfiorando le leve..sul record non succede
sram...proprio non mi piace..n? come sistema di cambiata,n? come sensazione
shimano ? sempre il top,pi? dolce e preciso in assoluto,pi? semplice da regolare,molto pi? economico nella manutenzione(..guarda il prezzo di catena e cassetta record...) e con affidabilit? totale
il 7800 al prezzo di oggi ? un affare assoluto,ma se non piacciono le guaine esterne...
invece mi trovo esattamente l'opposto, campagnolo lo regolo una volta e poi lo scordo, vero che campagnolo costa di pi? ma specialmente sui comandi se si rompe qualcosa puoi sostituire il pezzo specifico qualunque esso sia, con shimano ? pi? un problema.ho un paio di colleghi che han lo stesso campy da una decina di anni e i comandi son ancora perfetti, le uniche registrazioni le han avute al cambio cavi e guaine,un'altro compare ha avuto un problema su un s.record l'anno scorso, ma cambiato in garanzia e ad oggi dopo 9000km ha cambiato solo la catena(che effettivamente costa un botto, spero che kmc faccia una catena anche per l'11).
Comment
-
Superbiker
- Feb 2005
- 8201
- 54
- Maschio
- 4
- Prov. Ravenna
- Send PM
-
Che poi parlandoci chiaro, tutti i cambi menzionati sia di media che di alta gamma sono precisi e affidabili...
La differenza di prezzo ? data dai materiali di costruzione, che in base al prezzo sono piu leggeri o pesanti...
Io stesso col mio 105 mix Centaur mi ci trovo benissimo, veloce e non sbalgia un colpo sebbene sia un mix...
Quindi la precisione del cambio ? piu che altro opera di regolazioni esperte che di fascia di prezzo...
Un 7800 se non sbaglio pesa come un centaur carbon 2009...
Quindi quello che voglio dire ? che top di gamma di 3-4 anni fa sono in pratica dei medio-gamma attuali...
Comment
-
Superbiker
- Feb 2005
- 8201
- 54
- Maschio
- 4
- Prov. Ravenna
- Send PM
Originally posted by fermo View PostTi piacerebbe avere quel rottame per?.....
poi gli monta pure questo
http://www.gruberassist.com/italiano...gruber-assist/
Comment
-
Originally posted by CBREVO View PostVorrei una vostra opinione...
Ormai essendomi innamorato del rumoraccio campy, mi son deciso a prendere un cambio made in campagnolo...
Sinceramente le 11V non mi interessano piu di tanto...
In pratica la mia idea ? di completare la bici in modo decoroso...
In pratica ho un telaio in carbonio di media gamma, valore 1700-1800 euro...
Un paio di ruote di media-alta gamma per quanto riguarda l'alluminio...
Mi piacerebbe sostituire il 105, vorrei puntare su un cambio di gamma superiore, che comporti una buona differenza di peso...
Ecco i pesi dei vari cambi e il prezzo:
SHIMANO
DURA ACE 7900 - 2050 gr (?1700)
Ultegra SL - 2390 gr (? 850)
Ultegra - 2450 gr (? 820)
105 - 2520 gr (? 660)
CAMPAGNOLO
Super Record - 1980 gr (? 2000)
Record 11 speed - 2020 (? 1770)
Chorus 11 speed - 2170 gr (? 1230)
Centaur 10 speed - 2235 gr (? 885)
SRAM
Red - 1950 gr (? 1950)
Force - 2110 gr (? 1150)
Rival - 2190 gr (? 785)
Come si vede, in pratica shimano passa da gruppi di media gamma come 105 e ultegra, ad uno di alta gamma senza vari intermezzi, in pratica dalle stelle alle stalle...
Abbandonata l'idea dei top di gamma che sarebbero troppo sprecati anche in relazione al prezzo, ho visto che dei gruppi molto allettanti sono il Rival e il force della Sram, e il Centaur e il chorus campy...
Dopo un attentaanalisi, mi sento di escludere il chorus, il centaur mi sembra molto migliore come qualit? prezzo ed ? anche carbon ergopower...
Quindi rimarrebbero il centaur e i 2 sram, voi che fareste?
A me stuzzica il centaur, risparmierei 300 g di peso e lo troverei a 550? scontato, oltre che ad essere molto bello e curato...
Non starai davvero pensando di cambiare un gruppo nemmeno rodato?
Capisco lo sfizio, ma almeno facci una stagione.
Comment
-
Superbiker
- Feb 2005
- 8201
- 54
- Maschio
- 4
- Prov. Ravenna
- Send PM
-
-
Superbiker
- Feb 2005
- 8201
- 54
- Maschio
- 4
- Prov. Ravenna
- Send PM
Originally posted by CBREVO View PostAppunto, quindi un 7800 ? in pratica un ultegra SL attuale, e non ha senso lodarlo come se fosse un top di gamma...
E l'ultegra normale ? in pratica un 105...
no l'ultegra sl ? il fratello piccolo del 7800, in pratica han tolto qualche grammo all'ultegra standard ma non ? certo un dura ace, infatti ora deve uscire l'ultegra 6700, ma se dovessi scegliere fra un ultegra 6700 e un dura ace 7800 prenderei il 7800, ? ancora troppo recente per essere paragonato all'ultegra.
Comment
X
Comment