Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Laurea on-line a 34 anni, cosa ne pensate?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Laurea on-line a 34 anni, cosa ne pensate?

    tengo a precisare che ho un ottimo posto di lavoro fortunatamente,
    non sono a rischio (lavoro nel farmaceutico) sono felicissimo di quello che faccio (Information Technology).


    Ma è un periodo che penso che la mia carriera possa non avere molte opportunità dato che non sono laureato, ho visto che a 3 km da casa mia c'è una importante università on-line che a 4000euro l'anno ti da un tutor e tutte la documentazione necessaria per studiare e laurearti, ovviamente parlo di una triennale.
    Mi interesserebbe economia e commercio,
    qualcuno di voi conosce qualcuno laureato in questo modo? avrei un sacco di domande da fargli e poi mi chiedo,
    MA VERAMENTE LA CARRIERA AVREBBE UNA MARCIA IN PIU'? non parlo solo della mia azienda ma anche delle altre, parlo proprio del mercato del lavoro.
    insomma voi cosa ne pensate?
    Last edited by prix; 16-07-09, 07:19.

  • Font Size
    #2
    ti dico che ci stò pensando anche io...

    Comment


    • Font Size
      #3
      assicurati che l'università sia riconosciuta al 100% nello stato italiano..
      a me ste cose non sono mai piaciute. preferisco una normale università, più sbattiti, più studio, ma laurea vera.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Fallo! Se te la senti e hai 4000 euro l'anno da investire fallo, parti subito!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by prix View Post
          tengo a precisare che ho un ottimo posto di lavoro fortunatamente,
          non sono a rischio (lavoro nel farmaceutico) sono felicissimo di quello che faccio (Information Technology).


          Ma ? un periodo che penso che la mia carriera possa non avere molte opportunit? dato che non sono laureato, ho visto che a 3 km da casa mia c'? una importante universit? on-line che a 4000euro l'anno ti da un tutor e tutte la documentazione necessaria per studiare e laurearti, ovviamente parlo di una triennale.
          Mi interesserebbe economia e commercio,
          qualcuno di voi conosce qualcuno laureato in questo modo? avrei un sacco di domande da fargli e poi mi chiedo,
          MA VERAMENTE LA CARRIERA AVREBBE UNA MARCIA IN PIU'? non parlo solo della mia azienda ma anche delle altre, parlo proprio del mercato del lavoro.
          insomma voi cosa ne pensate?
          se l'Universit? ? riconosciuta dallo Stato nessun probblema, fallo senza pensarci due volte in bocca al lupo

          Comment


          • Font Size
            #6
            segnati a una normale università e se hai voglia di fare le cose arrivi al tuo traguardo. Dipende solo da te

            Comment


            • Font Size
              #7
              giusto per info... che università è?
              cmq più che una online forse propenderei per una che ha corsi serali per i lavoratori, penso che dovendo andare fisicamente tu sia più spronato ad impegnarti

              quanto alla tua domanda me lo chiedo spesso anche io... lavoriamo in ambiti simili (IT) e se vuoi fare il salto dall'applicativo all'organizzativo (pm e simili) secondo me la laurea è indispensabile... qualsiasi sia

              pensa che ci penso pure io da anni... ma è un grandissimo sacrificio
              Last edited by ladyduke; 16-07-09, 08:28.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by prix View Post
                tengo a precisare che ho un ottimo posto di lavoro fortunatamente,
                non sono a rischio (lavoro nel farmaceutico) sono felicissimo di quello che faccio (Information Technology).


                Ma è un periodo che penso che la mia carriera possa non avere molte opportunità dato che non sono laureato, ho visto che a 3 km da casa mia c'è una importante università on-line che a 4000euro l'anno ti da un tutor e tutte la documentazione necessaria per studiare e laurearti, ovviamente parlo di una triennale.
                Mi interesserebbe economia e commercio,
                qualcuno di voi conosce qualcuno laureato in questo modo? avrei un sacco di domande da fargli e poi mi chiedo,
                MA VERAMENTE LA CARRIERA AVREBBE UNA MARCIA IN PIU'? non parlo solo della mia azienda ma anche delle altre, parlo proprio del mercato del lavoro.
                insomma voi cosa ne pensate?
                Se lavori nell'IT e ti piace, perchè non Ingegneria Informatica? Il Politecnico di Milano ha un corso on-line.
                Se peró sei interessato ad allargare i tuoi orizzonti, allora il discorso è diverso.
                Onestamente, peró, sono un po' dubbioso sulle lauree on-line: buona parte dell'apprendimento è dato dallo scambio di idee, conoscenze, esperienze e anche personalità tra studenti, professori e compagnia bella, fattore che manca quasi del tutto nei corsi sul web.
                Se quindi sei interessato ad acquisire competenze puramente tecniche, una laurea on-line puó essere una buona scelta (come pure una serie di corsi specilistici, tipo project management), ma sei vuoi "crescere" anche dal punto di vista personale, con positivi riflessi professionali, ti consiglierei piuttosto un master serale (ce ne sono parecchi, aperti anche a diplomati) che hanno un buon valore in ambito professionale privato (pubblico no, ovviamente) e sono anche piú divertenti.
                Certo che sono un bell'impegno...
                Last edited by Torakiky; 16-07-09, 08:30.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bah, secondo me l'unico motivo per frequentare un università è la figa...
                  Per il resto, l'alternativa online è decisamente preferibile...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Se lavori nell'IT e ti piace, perch? non Ingegneria Informatica? Il Politecnico di Milano ha un corso on-line.
                    Se per? sei interessato ad allargare i tuoi orizzonti, allora il discorso ? diverso.
                    Onestamente, per?, sono un po' dubbioso sulle lauree on-line: buona parte dell'apprendimento ? dato dallo scambio di idee, conoscenze, esperienze e anche personalit? tra studenti, professori e compagnia bella, fattore che manca quasi del tutto nei corsi sul web.
                    Se quindi sei interessato ad acquisire competenze puramente tecniche, una laurea on-line pu? essere una buona scelta (come pure una serie di corsi specilistici, tipo project management), ma sei vuoi "crescere" anche dal punto di vista personale, con positivi riflessi professionali, ti consiglierei piuttosto un master serale (ce ne sono parecchi, aperti anche a diplomati) che hanno un buon valore in ambito professionale privato (pubblico no, ovviamente) e sono anche pi? divertenti.
                    Certo che sono un bell'impegno...
                    Ecco lascia stare l'accoppiata...

                    Ingegnere informatico per il nostro italico paese ? un tecnico di serie A (per le aziende) che viene pagato al prezzo di un tecnico di serie C (perito/uscito dal tecnico industriale... non me ne vogliano chi rientra nel caso)

                    Se vuoi la gloria ok... se vuoi cambiare qualcosa della tua vita prova con economia e commercio o per rimanere nell'ambito di ingegneria, gestionale.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Foglio View Post
                      Bah, secondo me l'unico motivo per frequentare un universit? ? la figa...
                      Per il resto, l'alternativa online ? decisamente preferibile...
                      Beh, non mi pare mica poco...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Beh, non mi pare mica poco...
                        beh ma se lavori il tempo di frequentare è ben poco
                        E cmq vi assicuro non ad ingegneria informatica... è uno dei più grandi assembramenti di piselli delle università italiane. A meno che non siate di gusti particolarmente buoni (leggi "basta che respira")
                        Last edited by Bemat; 16-07-09, 09:01.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ladyduke View Post
                          giusto per info... che universit? ??
                          cmq pi? che una online forse propenderei per una che ha corsi serali per i lavoratori, penso che dovendo andare fisicamente tu sia pi? spronato ad impegnarti

                          quanto alla tua domanda me lo chiedo spesso anche io... lavoriamo in ambiti simili (IT) e se vuoi fare il salto dall'applicativo all'organizzativo (pm e simili) secondo me la laurea ? indispensabile... qualsiasi sia

                          pensa che ci penso pure io da anni... ma ? un grandissimo sacrificio

                          l'unicversit? ? la e-campus di novedrate in provincia di como, ? nella vecchia sede della IBM, sono pochissimi km da casa mia.

                          io sono gi? un PM per lo sviluppo dei nuovi progetti informatici e sono nella parte oganizzativa, l'ultima cosa che voglio ? passare all'applicativo, fortunatamente noi utilizziamo consulenti per lo sviluppo ed il management del progetto dall'analisi alla fine dei test e contatti con gli utenti li gestiamo noi internamente.



                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Se lavori nell'IT e ti piace, perch? non Ingegneria Informatica? Il Politecnico di Milano ha un corso on-line.
                          Se per? sei interessato ad allargare i tuoi orizzonti, allora il discorso ? diverso.
                          Onestamente, per?, sono un po' dubbioso sulle lauree on-line: buona parte dell'apprendimento ? dato dallo scambio di idee, conoscenze, esperienze e anche personalit? tra studenti, professori e compagnia bella, fattore che manca quasi del tutto nei corsi sul web.
                          Se quindi sei interessato ad acquisire competenze puramente tecniche, una laurea on-line pu? essere una buona scelta (come pure una serie di corsi specilistici, tipo project management), ma sei vuoi "crescere" anche dal punto di vista personale, con positivi riflessi professionali, ti consiglierei piuttosto un master serale (ce ne sono parecchi, aperti anche a diplomati) che hanno un buon valore in ambito professionale privato (pubblico no, ovviamente) e sono anche pi? divertenti.
                          Certo che sono un bell'impegno...

                          a me interessa innanzitutto il pezzo di carta, le conoscenze professionali le ho maturate col tempo, questa universit? riconosce dei crediti se hai la possibilit? di documentare delle conoscenze particolar, ingegneria ? troppo difficile ed io ho anche un bambino, oltre a 10 ore al giorno di lavoro... Economia e commercio credo sia la pi? snella ed aperta per il mio futuro, non voglio imparare a sviluppare, non mi piace nemmeno...
                          non credi?

                          Originally posted by Bemat View Post
                          Ecco lascia stare l'accoppiata...

                          Ingegnere informatico per il nostro italico paese ? un tecnico di serie A (per le aziende) che viene pagato al prezzo di un tecnico di serie C (perito/uscito dal tecnico industriale... non me ne vogliano chi rientra nel caso)

                          Se vuoi la gloria ok... se vuoi cambiare qualcosa della tua vita prova con economia e commercio o per rimanere nell'ambito di ingegneria, gestionale.

                          sono pienamente daccordo con te, infatti avrei voluto fare ingegneria gestionale solo che li non ce l'hanno ecco perch? ho deciso per economia e commercio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Scusa Prix, sei un Project Manager? Allora cerca di prenderti la certificazione al PMI (www.pmi.org), vedi se riesci in qualche modo a rientrare nei prerequisiti (sono abbastanza restrittivi)... altro che laurea!
                            Io sto studiando adesso per la certificazione (l'esame costa sui 500 euro) ma ? una cosa seria e riconosciuta a livello mondiale. Oltre che dalle statistiche dello scorso anno ? la pi? pagata (i pm certificati hanno uno stipendio medio di 100.000 dollari netti annui).

                            Non per scoraggiarti ma per laurearti e lavorare contemporaneamente devi veramente volerlo con tutta l'anima perch? ? durissima. Io sinceramente non ci riuscirei

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by prix View Post

                              a me interessa innanzitutto il pezzo di carta, le conoscenze professionali le ho maturate col tempo, questa universit? riconosce dei crediti se hai la possibilit? di documentare delle conoscenze particolar, ingegneria ? troppo difficile ed io ho anche un bambino, oltre a 10 ore al giorno di lavoro... Economia e commercio credo sia la pi? snella ed aperta per il mio futuro, non voglio imparare a sviluppare, non mi piace nemmeno...
                              non credi?
                              Allora ? diverso... Non so, avere una laurea tanto per averla secondo me ? fatica sprecata, piuttosto quoto Bemat

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X