Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guardrail killer, due condanne

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Guardrail killer, due condanne

    http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo466115.shtml

    Progettisti, accusa di omicidio colposo

    Quel guardrail aveva causato la morte di un uomo il 20 febbraio 2005, quando Francesco Marco Attanasi, 27enne salentino residente a Cremona, aveva perso il controllo della sua auto lungo la Paullese, all'altezza di Castelverde, andando a sbattere contro il guardrail incriminato. Quel manufatto non era a norma, dal momento che aveva la cuspide male orientata, e adesso i progettisti sono stati condannati a quattro mesi di reclusione per omicidio colposo.

    Sono stati coinvolti due funzionari dell'amministrazione provinciale di Cremona, che sono i responsabili della progettazione di quell'opera. Il guardrail era stato collocato sul tratto della statale Paullese all'altezza del Comune di Castelverde, in provincia di Cremona, per rendere pi? sicuro quel percorso, ma durante i lavori non erano state seguite le normative vigenti e l'opera si era quindi rivelata un'arma mortale quando Attanasi aveva perso il controllo della sua auto andandoci a sbattere contro. La barriera metallica aveva tagliato l'abitacolo della Fiat Punto come una lama e ferito a morte il conducente.

    Il giudice Pierpaolo Beluzzi ha stabilito che di quella morte sono responsabili l'ingegnere Patrizia Malabarba, dirigente del settore manutenzione strade, e il suo collega Alessandro Rigotti. Il pm Cinzia Piccioni aveva chiesto una condanna a 10 mesi sottolineando che la traiettoria del guardrail non era a norma di legge.

    Non erano stati applicati i decreti ministeriali "che prevedono un progetto motivato sul se, sul perch? e sul come installare una barriera - ha evidenziato l'avvocato di parte civile, Fabio Spada - Nel progetto non c'? nulla di tutto questo. La fase terminale della barriera, contrariamente al Tuv, il certificato di omologazione, era puntata contro la traiettoria dei veicoli provenienti da Milano a Cremona. Il povero Francesco ? stato trafitto". Per il pm Piccioni, purtroppo, si tratta di "un evento non imprevedibile".

  • Font Size
    #2
    Se hanno davvero messo su un guardrail che apre le macchine come se fossero scatolette direi che 4 mesi so pure pochi......
    Last edited by schwarz; 17-11-09, 08:46.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si punisce SEMPRE chi lavora ...

      E' l'aspetto peggiore del giorno d'oggi

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Si punisce SEMPRE chi lavora ...

        E' l'aspetto peggiore del giorno d'oggi
        Beh perdonami...
        ma occorre anche pensare a
        COME SI LAVORA!!!!

        Non e' che uno lavora male, non va punito...
        e con male intendo progetta le cose non bene facendo rimettere la vita alle persone....

        mah tra un po si giustifichera' un ponte che crolla dicendo "almeno lavorano"

        Comment


        • Font Size
          #5
          se vengono dalle mie parti si fanno una bella risata a vedere i guardrail che montano e come li montano

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Si punisce SEMPRE chi lavora ...

            E' l'aspetto peggiore del giorno d'oggi
            Fammi capire...
            Faccio uno sbaglio di progettazione, per colpa di quello sbaglio qualcuno ci rimette la ghirba e dovrei farla franca?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by sgamino81 View Post
              Beh perdonami...
              ma occorre anche pensare a
              COME SI LAVORA!!!!

              Non e' che uno lavora male, non va punito...
              e con male intendo progetta le cose non bene facendo rimettere la vita alle persone....

              mah tra un po si giustifichera' un ponte che crolla dicendo "almeno lavorano"
              mmh mmh vero ... PERO' :

              C'? un saccod i gente ceh "dirige" , "supervisione" ecc ecc e prende fior di stipendi perch? ha delle "responsabilit?" ...

              Sto caxxo ! Poi le responsabilit? cadono sempre su quelli che lavorano ! Allora diamo i superstipendi a coloro che lavorano visto che devono prendersele loro le responsabilit? ! Ma che caxxo !

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by wildfire View Post
                Fammi capire...
                Faccio uno sbaglio di progettazione, per colpa di quello sbaglio qualcuno ci rimette la ghirba e dovrei farla franca?
                Ti rigiro la frittata con un esempio :

                Io sono un dirigente di uno studio di progettazione . Il mio lavoro consiste nel coadiuvare e controllare il lavoro dei progettisti . Per questo lavoro percepisco un lautissimo0 stipendio a fronte di poco pi? che 1500 euro dei vari progettisti .

                Capita un inghippo ed io punto il dito su chi ha disegnato invece che farmi carico io delle mie responsabilita ? Ed allora che caxxo lo prendo a fare lo stipendio ?

                E' come se un mio collaboratore sbagliasse un lavoro ed io dicessi al mio cliente "addebita a lui l'errore" ... no ! Io prendo qualche soldino in pi? ANCHE per tutelarmi da eventuali errori ai quali non riesco a sopperire .

                Sbaglio ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Ti rigiro la frittata con un esempio :

                  Io sono un dirigente di uno studio di progettazione . Il mio lavoro consiste nel coadiuvare e controllare il lavoro dei progettisti . Per questo lavoro percepisco un lautissimo0 stipendio a fronte di poco più che 1500 euro dei vari progettisti .

                  Capita un inghippo ed io punto il dito su chi ha disegnato invece che farmi carico io delle mie responsabilita ? Ed allora che caxxo lo prendo a fare lo stipendio ?

                  E' come se un mio collaboratore sbagliasse un lavoro ed io dicessi al mio cliente "addebita a lui l'errore" ... no ! Io prendo qualche soldino in più ANCHE per tutelarmi da eventuali errori ai quali non riesco a sopperire .

                  Sbaglio ?

                  negli studi di progettazione la responsabilita' e' di chi timbra e firma...
                  ed e' abbondantemente pagato.
                  e solitamente quando timbri e firmi devi sapere di che si tratta!


                  nn so se parli di progettisti o tirarighe
                  ma i progettisti sono abbondantemente pagati, e nessuno a meno ch esia IDIOTA firma qualcosa che non sa o non conosce o non ha controllato.
                  poi avoja a dire e' stato il tirarighe da 800€ al mese....

                  e' chi timbra e firma che DEVE pagare.
                  Last edited by sgamino81; 17-11-09, 08:59.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Vabbe' tanto melgio per i dirigenti allora ... prendono più soldi ed i danni li pagano coloro che hanno pure stipendi inferiori : figata ! (per i dirigenti)

                    A casa mia non funziona cosi cmq ... Chi si ha le responsabilità è pegato in funzione di tali e quando ci sono inghippi se ne fa carico lui e non chi ha lavorato per lui .
                    Last edited by Lele-R1-Crash; 17-11-09, 09:01.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Vabbe' tanto melgio per i dirigenti allora ... prendono pi? soldi ed i danni li pagano coloro che hanno pure stipendi inferiori : figata ! (per i dirigenti)

                      A casa mia non funziona cosi cmq ... Chi si ha le responsabilit? ? pegato in funzione di tali e quando ci sono inghippi se ne fa carico lui e non chi ha lavorato per lui .
                      forse ho scritto male...
                      ma solitamente come detto negli studi di progettazione chi timbra e firma e' il capo, il dirigente.
                      difficile sia il pirla id turno.
                      e cmq se fosse una figura "assunta" fidati che nn lo fa a basso costo!!!!

                      poi, cmq se lo fa sottopagato, idiota lui!
                      ma chiunque sa che e' responsabile di cio che timbra e firma!!!!

                      ci mancherebbe!!!


                      p.s.
                      se rielggi, secondo me hai letto male!
                      Last edited by sgamino81; 17-11-09, 09:03.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by sgamino81 View Post
                        e' chi timbra e firma che DEVE pagare.
                        non diciamo amenit?.
                        Deve pagare chi sbaglia. Non chi timbra e firma.

                        Se redigo un progetto di una casa (faccio un esempio grossolano) strutturando il tutto con un cemento armato con 90 kg di ferro al metro cubo....lo deposito all'ex genio civile e via.

                        Poi arriva chi realizza l'opera....l'impresario decide di mettere solo 40 kg/mc di ferro....il direttore lavori chiude un occhio e fa finta di non vedere che si ? messo meno ferro (tanto il calcestruzzo poi chiude tutto)...e la casa poi viene gi?.

                        Mancanza del progettista o di chi controlla???

                        In un caso del genere il 99% delle persone e dei magistrati punter? immediatamente il dito verso il progettista......

                        Poi a cascata, pian piano, tutte le figure verranno ascoltate.

                        Ci? che ? successo a L'Aquila ne ? un esempio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          certo certo
                          ma si, o almeno io parlavo
                          di errore progettuale

                          infatti vi era il discorso del progettiwsta che timbra e firma
                          e del tirarighe, colui che ha fatto realmente il progetto.

                          Originally posted by desmoone View Post
                          non diciamo amenit?.
                          Deve pagare chi sbaglia. Non chi timbra e firma.

                          Se redigo un progetto di una casa (faccio un esempio grossolano) strutturando il tutto con un cemento armato con 90 kg di ferro al metro cubo....lo deposito all'ex genio civile e via.

                          Poi arriva chi realizza l'opera....l'impresario decide di mettere solo 40 kg/mc di ferro....il direttore lavori chiude un occhio e fa finta di non vedere che si ? messo meno ferro (tanto il calcestruzzo poi chiude tutto)...e la casa poi viene gi?.

                          Mancanza del progettista o di chi controlla???

                          In un caso del genere il 99% delle persone e dei magistrati punter? immediatamente il dito verso il progettista......

                          Poi a cascata, pian piano, tutte le figure verranno ascoltate.

                          Ci? che ? successo a L'Aquila ne ? un esempio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ahah , tranne me , ognuno tira l'acqua al suo mulino

                            In pratica pero io sono d'accordo con sgamino ... abbiamo forse solo fatto un giro di parole fuorviante .

                            Se 10 persone lavorano in un ufficio di progettazione e queste hanno 1 supervisore , a fine lavori ogni problematica io imputerei la responsabilità a questo supervisore che ah coadiuvato e controllato los volgimento del progetto firmandolo a fine lavori . Non reputo giusto che paghi l'errore uno dei suoi subordinati che prende uno stipendo infinitesimalmente inferiore .

                            Siamo d'accordo sgamino81 ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Conosco bene quella strada... Una delle più pericolose d'italia... E oltretutto auto e moto vanno senza alcuna balia...
                              Quel guardrail è solo la punta di uno spillo...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X