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wankel e formula1: perch? nessuno sviluppa?

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    #1

    wankel e formula1: perch? nessuno sviluppa?

    Esistono restrizioni da regolamento oppure ci sono aspetti tecnici sotto?

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    #2
    regolamento tecnico.

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      #3
      A livello di regolamento non so, ma credo che un wankel spinto a livello F1 sia poco affidabile

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        #4
        penso i conusumi e affidabilità

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          #5
          Sono vietati in F1 i motori diversi da quelli a ciclo Otto. I motori dovranno avere anche i cilindri di forma rotonda.

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            #6
            Originally posted by alepan View Post
            A livello di regolamento non so, ma credo che un wankel spinto a livello F1 sia poco affidabile
            Insomma....nel 1991 un Wankel ha vinto la 24 ore di Le Mans dove si fanno oltre 5000 km in gara a medie sopra i 215 km/h sul giro.

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              #7
              Originally posted by gillescorona View Post
              Sono vietati in F1 i motori diversi da quelli a ciclo Otto. I motori dovranno avere anche i cilindri di forma rotonda.
              ma la formula uno non era nata per fare sviluppo?

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                #8
                Il problema del Wankel sono quasi esclusivamente quelli dei materiali negli apici delle cuspidi che resistono poco all'usura e causano un enorme consumo dell'olio...

                ... ma su una formula 1, dove i materiali nobili non sono un problema, non avrebbero contoindicazioni visto che buttano via tutto dopo qualche gara...

                ... semmai la cosa difficoltosa è avere dei rendimenti termici elevati, ma non per la configurazione in sè, ma per la totale assenza di sviluppo...

                ... dunque, regolamento o meno, portare in gara una soluzione che sulla carta potrebbe dare un certo vantaggio ma nella pratica concretizzabile solo spendendo cifre folli per la ricerca e progettazione credo sia improponibile.

                Last edited by MiKiFF; 23-11-09, 15:11.

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                  #9
                  un po' come era per le 500 2t dopo i nuovi regolamenti mondiali per quanto riguarda l'inquinamento.

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                    #10
                    Originally posted by Tdmax View Post
                    ma la formula uno non era nata per fare sviluppo?
                    na volta....adesso e' la formula risparmio.......il motore che deve durare ottomila granpremi...le gomme di marmo cosi durano di piu'....ecc ecc

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                      #11
                      Originally posted by hal1969it View Post
                      na volta....adesso e' la formula risparmio.......il motore che deve durare ottomila granpremi...le gomme di marmo cosi durano di piu'....ecc ecc

                      no speta ... le gomme di marmo le hanno partorite per limitare le velocit? in percorrenza cos? come le scanalature ...

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                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        ... dunque, regolamento o meno, portare in gara una soluzione che sulla carta potrebbe dare un certo vantaggio ma nella pratica concretizzabile solo spendendo cifre folli per la ricerca e progettazione credo sia improponibile.


                        mmm ... non penso sia quello il problema ...
                        di soldi ne hanno a vagonate ... 120 000 euro per un volante ...
                        suvvia ...

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                          #13
                          Originally posted by Tdmax View Post
                          no speta ... le gomme di marmo le hanno partorite per limitare le velocit? in percorrenza cos? come le scanalature ...
                          certo.......lo so' benissimo...ma anche la storia dei motori...chi lo dice che meno motori e' risparmio assicurato??

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                            #14
                            Originally posted by Tdmax View Post
                            mmm ... non penso sia quello il problema ...
                            di soldi ne hanno a vagonate ... 120 000 euro per un volante ...
                            suvvia ...
                            Ci hanno messo 30 anni al costo di XXX miliardi l'anno per arrivare dove sono adesso...

                            ... per arrivarci in un solo anno con una soluzione totalmente nuova nella migliore delle ipotesi devono spendere 30 per XXX miliardi...

                            ... qualunque sia questo XXX la cifra ? follle...

                            ... suvvia non ? difficile.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Ci hanno messo 30 anni al costo di XXX miliardi l'anno per arrivare dove sono adesso...

                              ... per arrivarci in un solo anno con una soluzione totalmente nuova nella migliore delle ipotesi devono spendere 30 per XXX miliardi...

                              ... qualunque sia questo XXX la cifra ? follle...

                              ... suvvia non ? difficile.

                              non sono della stessa idea perch? lo sviluppo sui materiali negli ultimi 30 anni ha subito un notevole salto in avanti.
                              Essendo il wankel un propulsore compelatamente diverso incontrerebbero sicuramente nuovi problemi ma alcune limitazioni degli attuali non ci sarebbero.

                              Non dico che sia economicamente vantaggioso investire nel wankel, ma non lo riterrei nemmeno cos? disastroso senonaltro in funzione dei budget che almeno 2 scuderie possono avere.

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