Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Voglio dire ... ho letto da qualche parte che sono in mescola particolare che lavora bene a temperature basse . Ma come fanno ad avere grip sulla neve ?
Comunque sia, c'e' lo pneumatico termico, e quello chiodato (dove ci son dentro i chiodi, quello fa paura), utile con la neve e il fondo bagnato... diciamo che fa un 40% in piu' delle gomme normali, e ti permette oltre ad aver maggior tenuta d'inverno, di non dover fermarti quando c'e' mezzo cm di neve per terra... metti-togli catene...di certo se viene giu' di bestia non ci scappi e devi metter le catene...
Comunque io ad andare su da me in Valle d'Aosta con le termiche, dopo una nevicata pazzesca l'anno scorso...ho imitato colin mcrae...
Nevicava davvero molto, mi ero fatto tutti i tornanti tranquillo, fino a che ho iniziato a incontrare gli idioti che in rettilineo, con le catene frenavano...fermandosi...e io perdendo la spinta....non riuscivo piu' a salire.
Dopo il tentativo (45 minuti al buio e gelo)di montare le gomme... e 4 tentativi di salire forte...e 4 strunz incontrati...sono tornato giu' dove ho trovato piano... mi son fumato 2 sigarette imprecando... ho aspettato 5 minuti...dopo sono partito a bomba (ypsilon 1.2 60 cv con 2 paia di sci, bagagli completi su per strade ripide per far capire quanto cazz dovevo andar forte per...salire) ma davvero a bomba, driftavo.
Solo uno c'ha provato a fermarmi, ma l'ho passato a 60 km/h nel buio totale contromano con 2 cm di neve per terra, e il mio amico s'e' messo a ridere perchè mi usciva quasi sangue dagli occhi...ero pazzo
Cmq bella esperienza... ho imparato molto da quella volta.
Ossia che quando compri le catene da neve, bisogna aprirle, perchè molto spesso te le danno aggangiate
Cercavo di montare le tatene ....gia' montate
Beh cmq mi sono spiegato male , intendevo dire che bisogna affrontare la guida senza troppi timori perch? ho come l'impressione che pi? si ? titubanti e peggio ? ... o sbaglio ?
Voglio dire ... ho letto da qualche parte che sono in mescola particolare che lavora bene a temperature basse . Ma come fanno ad avere grip sulla neve ?
Beh cmq mi sono spiegato male , intendevo dire che bisogna affrontare la guida senza troppi timori perchè ho come l'impressione che più si è titubanti e peggio è ... o sbaglio ?
Guidare con la neve è come guidare sull'acqua, solamente è molto più scivoloso.
Quindi bisogna avere una guida molto dolce accarezzando il freno (a volte conviene tenere leggermente in tiro il freno a mano), usare marce molto basse in discesa ed accelerare con cautela.
Va da sè che appena la macchina si muove non devi spaventarti, altrimenti, inconsciamente, combini casino.
Con un pò di pratica, il controsterzo diventa automatico così come controllarla quando ti va via di muso.
Beh cmq mi sono spiegato male , intendevo dire che bisogna affrontare la guida senza troppi timori perch? ho come l'impressione che pi? si ? titubanti e peggio ? ... o sbaglio ?
Azionare i comandi senza movimenti bruschi, TUTTI i comandi... Ci vorrebbe un modo per togliere l'ABS che IMHO sula neve f? pi? danni che benefici... L'esp toglilo solo se non riesci a partire...
Il peggio ? stato ieri.
Ho impiegato 2 ore...per arrivare a milano...e non nevicava...avevan dato previsione di neve...e allora tutti andavan piano
TUTTO congestionato...incredibile...
Il problema che io abito a Meda, ed ? una colonna di coda fino a milano quasi a passo d'uomo...non ci son semafori, nulla...solo coda.
Oggi l'ho presa con filosofia, ma c'erano un sacco di stronzi e soprattutto stronze, io voter? qualsiasi partito inibisca alle donne la patente !!!!
Veramente, sono un pericolo unico.
Ah, dimenticavo, ho schivato 2 incidenti, altrimenti ero ancora in viaggio...
e ovviamente chi era senza termiche doveva stare in corsia di sorpasso....
OT
c'ho preso la macchina a meda
fine OT
figata la neve.... fiestino con assetto + 4 termiche ? DRIFTINGGGGGG pure senza freno a mano
Comment