Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavori SOLO dove vivi???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lavori SOLO dove vivi???

    Qualcuno mi saprebbe spiegare perch?, soprattutto al nord, quando cerco un annuncio di lavoro leggo RESIDENZA IN ZONA?
    Cio? se ti mando il mio CV mi pare CHIARO che penso di trasferirmi li, e altrettanto chiaro ? che SONO A CONOSCENZA che dovr? fare dei sacrifici economici e che visti i tempi non vengo a chiedere 2000 euro per pagarmi anche l'alloggio.
    Ma perch? ? cos? difficile per una persona come me di Roma, che HA VOGLIA di lavorare al nord...perch? sa che si lavora in un certo modo...perch? sa che alcuni tipi di lavori sono presenti solo li...

    Sostanzialmente ci? vuol dire che ognuno ? schiavo del proprio destino...e tutti i discorsi tanto proclamati del CIASCUNO E' ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO se ne vanno a farsi fottere...1 anno che lavoro a roma...1 anno che provo a scappare da roma...1 anno che mi sento prigioniero di roma (e io sono di roma, penso che lo stesso valga per quelli che vivono dal centro italia in gi?).

    Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere...o sta vivendo una situazione simile?

  • Font Size
    #2
    che lavoro vorresti fare?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mai visto annunci con questa dicitura.

      Forse, ma è una supposizione, potrebbe essere dato dall'intrinseca spesa per spostarsi che può far presupporre che chi viene da fuori sia escluso a priori... magari perchè chi ha messo l'annuncio vuole pagare il minimo sindacale.

      Nessuno prenderebbe un appartamento in affitto in un'altra città per 1000Euro al mese... credo.

      Altra ipotesi è che abbiano paura di formare il dipendente e poi vederlo sparire perchè, magari, sente nostalgia di casa oppure trova un impiego simile in posizione più comoda.

      Altra ancora... se ti muovi da Roma per me... poi mi dispiacerà doppiamente se non mi trovo bene con te oppure dovrò licenziarti per motivi dettati dal numero scarso di commesse. Se invece prendi un ragazzo in zona... questo problema non esiste.

      Boh...
      Last edited by Dueruote_; 04-01-10, 12:49.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmoricky View Post

        Qualcuno di voi sta vivendo una situazione simile?
        Ovunque sia stato......costantemente.......da 20 anni

        A tutt'oggi la gallina non ha ancora deciso dove far l'uovo

        Fai tu

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmoricky View Post
          Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè, soprattutto al nord, quando cerco un annuncio di lavoro leggo RESIDENZA IN ZONA?
          Cioè se ti mando il mio CV mi pare CHIARO che penso di trasferirmi li, e altrettanto chiaro è che SONO A CONOSCENZA che dovrò fare dei sacrifici economici e che visti i tempi non vengo a chiedere 2000 euro per pagarmi anche l'alloggio.
          Ma perchè è così difficile per una persona come me di Roma, che HA VOGLIA di lavorare al nord...perchè sa che si lavora in un certo modo...perchè sa che alcuni tipi di lavori sono presenti solo li...

          Sostanzialmente ciò vuol dire che ognuno è schiavo del proprio destino...e tutti i discorsi tanto proclamati del CIASCUNO E' ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO se ne vanno a farsi fottere...1 anno che lavoro a roma...1 anno che provo a scappare da roma...1 anno che mi sento prigioniero di roma (e io sono di roma, penso che lo stesso valga per quelli che vivono dal centro italia in gi&#249.

          Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere...o sta vivendo una situazione simile?
          Mah, qui è pieno di gente che arriva da ogni parte d'Italia, quindi il tuo post mi sorprende: dubito fortemente che, se specifichi la tua disponibilità al trasferimento senza chiedere aiuti particolari, il tuo CV venga cestinato tout-court. Di solito, residenza in zona si riferisce a dove dovresti vivere una volta assunto.
          Bisogna sicuramente considerare che un trasferimento è comunque un problema che a parità di tutto il resto (esperienza, titoli di studio, richiesta economica etc.), è un piccolo svantaggio, perchè è innegabile che un "forestiero" debba affrontare qualche preoccupazione extra-lavorativa in piú (tipo trovarsi un alloggio): di solito peró questa cosa ha un certo peso solo per le posizioni piú "basse", da un certo livello in poi ha scarsa o nulla importanza.

          Secondo me, sei stato solo sfortunato: un anno non è tantissimo per trovare un nuovo lavoro, quindi insisti, vedrai che prima o poi troverai qualcosa.

          A proposito, cos'è che cerchi? Vuoi mandarmi il CV?
          Last edited by Torakiky; 04-01-10, 12:44.

          Comment


          • Font Size
            #6
            neanch'io mai visto un annuncio simili...
            comunque.. magari perchè un lavoratore residente in zona può dare maggiori sicurezza a lungo termine. Un lavoratore fuori sede, con tutti i sacrifici che porta, ha sicuramente maggiori probabilità di spostarsi rispetto ad un lavoratore residente in zona.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ragazzi, grazie per l'interessamento...il mio diciamo era più un discorso "generale", se volete vi rispondo in pm, qua non mi pare il caso, però per capirci, andate sui vari motori di ricerca lavoro (ad es. infojob e digitate PROGETTISTA MECCANICO) e vedrete quanti lavori richiedono RESIDENZA NELLE VICINANZE, e quanti 5 o più anni di esperienza (e qui mi chiedo come possa uno farsela se non ha la possibilità di iniziare).
              L'insieme di queste situazioni diciamo che demoralizzano non poco.

              Da quanto leggo evidentemente è un fenomeno che è ristretto a questo tipo di aziende, allora mi piacerebbe sapere che tipo di profili hanno le persone che, come voi dite, vedete lavorare insieme a voi?

              p.s. per quanto riguarda lo spostarsi, convenite quindi con me sul fatto che PUOI LAVORARE SOLO DOVE VIVI...E TI PUOI SPOSTARE SOLO SE HAI UNA FAMIGLIA AGIATA ALLE SPALLE?
              Last edited by desmoricky; 04-01-10, 12:50.

              Comment


              • Font Size
                #8
                non ti fermare davanti alla richiesta di esperienza.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La mia azienda si occupa di progettazione di ripetitori cellulari indoor. Abbiamo avuto ragazzi da tutta Italia. Ad oggi ne abbiamo diversi che vengono da fuori, tra cui uno da Taranto (ben più lontano di te).

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    mi ricorda quei bastardi che affittavano gli alloggi per gli studenti a Pavia con la dicitura "settimana corta".
                    Che non significava che tu dovessi per forza liberare l'alloggio il weekend, ma che abitavi abbastanza vicino da tornartene a casa il sabato e la domenica...ergo: niente meridionali o stranieri.

                    ma a parte questo non riuscirei a spiearmelo, se non per mansioni particolari... poosso sapere a quale tipo di azienda stai mandando CV?

                    EDIT: ho visto che hai risposto mentre scrivevo.
                    Last edited by maxegb; 04-01-10, 12:52.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Desmo..ad ogni modo mi par difficile che tu non trovi nulla al "nord"

                      Vedo ora la tua professione.....sicuro di aver fatto il possibile ?

                      Vabb? che sono tempi grigiastri ma troverai senz'altro

                      Che poi Roma ti stia stretta ci pu? stare.

                      Ma ? possibile che quella sensazione tu possa provarla anche altrove dopo un certo periodo di tempo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Visti visti, gli annunci cos?.
                        Pensa che c'? anche qualche idiota che invece ha percorso la strada al contrario .. tutte le strade portano a roma, sai com'?...
                        Si lavora in un certo modo, vero..
                        Ma occhio al NORD in un altro senso...
                        Dipende DOVE cerchi.. casa mia ? in un posto abbastanza provincialotto.. e altro che CATENE.. ..oltre a quelle per la neve sempre in macchina s'intende

                        Da Roma al Nord credo sia un cambiamento quasi radicale, forse a parte Milano.. ma IMHO..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          non ti fermare davanti alla richiesta di esperienza.
                          No...ti pare che non mando CV, li mando anche dove richiedono la residenza, per? mi pare OVVIO che con tale presupposti una persona come me che vive a 500 km e che non riesce a farsi QUELLA esperienza venga "cestinata"...poi sicuro uno non smette mai

                          L'intento del post per? era pi? quello di capire, non voglio utilizzare il forum per cercare lavoro...ma visto che ? frequentato da tutta italia, vorrei avere esperienze dirette per farmi un'idea di come stanno effettivamente andando le cose.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Semplicemente perch? all'inizio tutti a parole sono gran lavoratori.. la verit? ? che quasi tutti han voglia di fare un cass.. e dopo un p? uno si stufa o cerca qualcosa di pi? vicino..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Semplicemente perch? all'inizio tutti a parole sono gran lavoratori.. la verit? ? che quasi tutti han voglia di fare un cass.. e dopo un p? uno si stufa o cerca qualcosa di pi? vicino..
                              questa merita un quotonzo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X