Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Galateo e galanteria....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by buks83 View Post
    Quali sono le regole del galateo a tavola?
    Mangio con la bocca chiusa e non parlo mentre mastico.
    Non pesto le labbra
    Se sono in ristorante non mangio mai con le mani e magari evito pietanze complicate come i gamberoni
    Faccio attenzione che il bicchiere della signora di turno sia sempre MEZZO pieno(non riempire mai completamente il bicchiere)
    Cerco di evitare di poggiare i gomiti sul tavolo
    poi che altro?
    tovagliolo? subito sulle gambe?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Isa.xox View Post
      (ovviamente in certi ristoranti)

poi ? importante non sbocconcellare dalla forchetta ma fare piccole porzioni e non bocconi enormi

io personalmente a tavola osservo molto come chi ho di fronte taglia la carne..
      se impugna la forchetta a pugno chiuso in verticale per tener ferma la carne e sgomitare per tagliare col coltello mi fa decisamente brutto effetto. come i gomiti sul tavolo..

e poi odio chi nn si pulisce la bocca prima di bere e lascia l'unto sui bicchieri..
      le donne non dovrebbero mettere rossetto prima di mangiare proprio per evitare la cafonata di lasciare la macchia..
      che brutta cosa! Mi ricordo che da bambino mio padre mi faceva una testa cosi per imparare ad impugnare le posate nel modo corretto.

Comment

• Font Size
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        tovagliolo? subito sulle gambe?
        Il tovagliolo lo ripiego alla mia sinistrae lo uso solo per ripulirmi le labbra.
        Mai messo sulle gambe,sinceramente non ne ho mai avuto bisogno,sto motto attento a non sporcarmi mentre mangio.

Comment

• Font Size
          Originally posted by buks83 View Post
          Il tovagliolo lo ripiego alla mia sinistrae lo uso solo per ripulirmi le labbra.
          Mai messo sulle gambe,sinceramente non ne ho mai avuto bisogno,sto motto attento a non sporcarmi mentre mangio.
          Cavolo Mr.Molla mi ha ammazzato una volta che l'ho lasciato sul tavolo!
          Boh!

Comment

• Font Size
            le posate si incrociano leggermente nel piatto quando non abbiamo terminato di mangiare e si dispongono nello stesso senso parallele quando vogliamo far capire al cameriere di portar via
            E un movimento meccanico,ormai non ci faccio piu caso. Appena finisco di mangiare,che sia a casa o in ristorante,ripongo smepre entrambe le posate sul piatto.

Comment

• Font Size
              Originally posted by gabelbrucken View Post
              Cavolo Mr.Molla mi ha ammazzato una volta che l'ho lasciato sul tavolo!
              Boh!
              Sinceramente il tovagliolo sulle gambe mi sa un po di trattoria o di pranzo in casa Tantovale infilarselo al coletto della camicia e lasciarlo penzolare sul petto a mo di bavaglino

Comment

• Font Size
                no no buks il tovagliolo per galateo va sulla gamba..
                altre cose da NON fare
                mai usare stuzzicadenti
                mai prendere il cibo dal piatto di portata con la propria posata
                mai spazzolare le ultime porzioni
                MAI aggiungere sale se la padrona di casa non ti invita a farlo
                mai annusare
                mai leccare il coltello
                mai usare il coltello con la frittata o il cucchiaio col riso
                mai mangiare prima ke la padrona di casa sia seduta
                mai tagliare tutto il cibo in una volta
                mai chinarsi sul piatto, la posata deve andare alla bocca
                mai sputare noccioli d'oliva nei piatti
                mai far scarpetta
                mai prendere il pane con la forchetta

Comment

• Font Size
                  Tornando al discorso pozzanghera...io di solito mi carico la sposa in spalla a mo' di sacco di cemento...mi sembra pi? pratico. Tanto ernia pi? ernia meno...

Comment

• Font Size
                    no no buks il tovagliolo per galateo va sulla gamba..
                    altre cose da NON fare
                    mai usare stuzzicadenti
                    mai prendere il cibo dal piatto di portata con la propria posata
                    mai spazzolare le ultime porzioni
                    MAI aggiungere sale se la padrona di casa non ti invita a farlo
                    mai annusare
                    mai leccare il coltello
                    mai usare il coltello con la frittata o il cucchiaio col riso
                    mai mangiare prima ke la padrona di casa sia seduta
                    mai tagliare tutto il cibo in una volta
                    mai chinarsi sul piatto, la posata deve andare alla bocca
                    mai sputare noccioli d'oliva nei piatti
                    mai far scarpetta
                    mai prendere il pane con la forchetta
                    troppe cose ci sarebbero da aggiungere...

io per una settimana ho mangiato osservando il galateo....lasciamo stare

altri utenti che hanno fatto le accademie militari possono di certo dire molto pi? di me

Comment

• Font Size
                      il bicchiere non va mai svuotato con un solo sorso... e MAI finire l'acqua.. nel bicchiere a meno di voler passare dall'acqua naturae a quella frizzante.. lasciare sempre mezzo dito di acqua...

la bocca ci si pulisce prima di bere e si tampona dopo aver bevuto...

Mai i gomiti sulla tavola..

ci si pu? aiutare a recuperare chess? l'insalata con il pane che per? va mangiato alla fine.. questo non vuole essere un'istigazione alla scarpetta che ? da rifuggere

si cerchi di mantenere la conversazione sui toni alleggri e si rifugga da espressioni e modi di dire del tipo "a tavola non si invecchia" e similari (tra l'altro questo porta ad un aneddoto divertente dei tempi del collegio.. il primo giorno a tavola dopo che ci fu distribuito il manuale dell'allievo da leggere e che conteneva anche le norme del galateo.. un mio amico male interpretando il termine si rifugga se ne usci tutto tronfio con " a tavola non si invecchia" credeva che rifuggere significasse ripararsi e che quindi quei modi di dire fossero ben graditi ed anzi simbolo di educazione)

la schiena deve essere ben eretta e staccata dallo schienale o leggermette appogiata nella parte bassa.. mai "svaccare"

mentre si mangia i gomiti vanno tenuti ben stretti (ricordo ancora le posate da tenere sotto le ascelle)

in media la frutta va mangiata con coltello e forchetta senza alcun ausilio delle mani.. ci sono per? eccezioni del tipo dei mandarini..

in un locale l'uomo dovrebbe essere rivolto verso il muro cos? da permettere alla ragazza di godere della vista sul locale..

il tovagliolo va tenuto sulle gambe

la pietanza va alla bocca e non che la bocca va alla pietanza..

non vi ? invece differenza (almeno per quanto mi ? stato insegnato) tra portare il cucchiaio alla bocca per diritto o per traverso.. in linea di massima per? sembra essere uso portarlo di traverso con i liquidi (brodo minestroni etc etc) e dritto per le pietanze pi? consistenti (gelato)

i

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Sciamano View Post
                        io per una settimana ho mangiato osservando il galateo....lasciamo stare

fatto il tirocinoo per qualche accademia???

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Mr. Q View Post
                          fatto il tirocinoo per qualche accademia???
                          tana

Comment

• Font Size
                            personalmente ho tre libri di galateo...una volta mi ero fogato sulle buone maniere....cavolo ma se si esegue tutto quello che dicono loro non si vive..insomma se mi scappa una scoreggia e sono da solo in macchina e per arrivare a casa ho 40 minuti...mica posso trattenerla

apparte gli scherzi..io penso che nessuno (neanche la regina elisabetta) esegua tutto alla perfezione...e che i conti,re e cavalieri vari quando sono per i fatti loro facciano come noi

Comment

• Font Size
                              se si vuole finire una pietanza è buona norma offrire l'ultima porzione a tutti gli altri commensali..

i noccioli si recuperano portando la mano alla bocca e poi poggiandoli nella maniera più discreta possibile sul piatto..

poi ce ne sarebbero... eh se ce ne sarebbero...

mi avranno rotto le scatole i miei per una vita e in collegio per diversi mesi per affinare le ultime cose... (ricordo ancora la scena del tipo.. mela come frutta... 0 voglia di tagliarla con forchetta e coltello quindi gentilmente declinavi.. al che l'allievo più anziano al tavolo... dai fai una cosa.. sbucciala cmq che almeno ti eserciti... mannagg)

a me poi hanno insegnato che il capotavola non è quello comunemente identificato... (posto completamente fuori dai discordi dall'altra parte del tavolo) ma il posto alla metà del lato lungo del tavolo che in effetti è anche il più centrale...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Sciamano View Post
                                tana
                                3 anni di collegio militare serviranno a qualcosa??

se posso per che arma??

Comment

X
                                Working...
                                X