Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Grafologia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    8. L'importanza della firma

La firma si può definire come l'immagine che il soggetto ha di sé: manifesta le aspirazioni, i complessi, i tratti dominanti del carattere, i bisogni e i desideri profondi.
    Sebbene l’esame grafologico della sola firma non sia sufficiente per descrivere la personalità, essa rappresenta un necessario elemento di riscontro o di correzione della indicazioni fornite dal testo.

La scrittura è un mezzo di comunicazione con l’esterno, è il mezzo con cui ci presentiamo agli altri: la grafia del testo è quindi una specie di biglietto da visita con il quale ci proponiamo nei rapporti sociali, indicando il nostro atteggiamento e comportamento nei confronti del prossimo; la firma, invece, è in corrispondenza con la natura intima e privata del soggetto: manifesta come la persona è nell’intimo, come vorrebbe essere o farsi considerare dagli altri.

La firma va esaminata e valutata secondo gli stessi criteri di osservazione del testo e il suo significato va sempre rapportato al testo: il rapporto tra i due può essere di conformità o difformità.

Se firma e testo sono tracciati con lo stesso stile, lo scrivente rivela una omogeneità tra realtà intima e realtà sociale, e si propone all'esterno così come è nel proprio intimo.

Se firma e testo sono piuttosto diversi, tale diversità rivela una personalità che si propone agli altri in maniera dissimile da come è nella realtà interiore, per le motivazioni più diverse, manifestando una scarsa integrazione tra "io intimo" e "io sociale".

La firma inoltre, essendo fatta al termine dello scritto, rappresenta un momento di allentamento della concentrazione e della tensione, è un gesto abituale e completamente automatizzato: per questo motivo essa è fondamentale per l’analisi.

Importante è la collocazione che lo scrivente dà alla propria firma nello spazio grafico: generalmente la firma è posta sulla destra del foglio, ma ci sono firme collocate al centro o a sinistra. La collocazione a destra è indice di attività e proiezione verso gli altri; a sinistra invece sintomo di freno, tendenze introversive e riserve nei confronti degli altri. La posizione centrale, può indicare controllo nei rapporti sociali, indecisione, insicurezza, oppure desiderio di attenzione ed elevata autostima, secondo quanto emerge dal resto del contesto grafico.

E’ importante infatti ricordare che la sola firma non può dare indicazioni esaurienti sulla personalità: va sempre interpretata in rapporto al testo.

Comment

• Font Size
      Linda, sei un mostro
      Direi che ci hai preso.. le piccole aggiunte che farei .. te le dico in privato per?

grande cmq, bella bratza

Comment

• Font Size
        Originally posted by danystoner View Post
        Linda, sei un mostro
        Direi che ci hai preso.. le piccole aggiunte che farei .. te le dico in privato per?

grande cmq, bella bratza

ripeto..... la grafologia mi sta interessando ma NON SONO ESPERTA

Comment

• Font Size
          no però scusa eh....è come se vado dal dottore e quello dopo due giorni in sala d'attesa esce con l'enciclopedia medica e la distribuisce a tutti....non ci siamo prorpio...!!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by bratz View Post
            ripeto..... la grafologia mi sta interessando ma NON SONO ESPERTA
            ok, con me hai indovinato praticamente tutto cmq

Comment

• Font Size
              Originally posted by FIloGhemEnO View Post
              no per? scusa eh....? come se vado dal dottore e quello dopo due giorni in sala d'attesa esce con l'enciclopedia medica e la distribuisce a tutti....non ci siamo prorpio...!!!!

spettaaaaa io vi sto dando le perle di saggezza!

ora passo passo rispondo abbiate fede :help?::vittimalele:

Comment

• Font Size
                Originally posted by Mr. Q View Post
                bratz.... sputtanami pure in pubblico..

Persona afffidabile, perseverante, coerente e fedele alla parola data.

Agisci con un comportamento sereno, disponibile e ben controllato.
                sei una persona distinta e spontanea. Dotato di buone capacit? d'attenzione e concentrazione.

Possiedi un modo di comunicare chiaro ed appropriato alle situazioni.
                Hai un carattere riservato, modi educati.
                Sai fare serene considerazioni e riflessioni prima di prendere le tue decisioni e agire. Hai un buon senso del ritmo e un certo estro musicale per caso????.

sei una persona che si motra agli altri cos? com'?

ti proietti interiormente verso il futuro.

dovrei esserci.... anche se viene meglio fatta dal corsivo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by AcidSide View Post

Slancio, doti organizzative, savoir fare

complimenti Acid

persona piena di iniziativa e intraprendenza. Sai prendere con slancio ci? che la vita le offre. Verso gli altri ti dimostri accogliente e disponibile. Hai forza di volont? e spirito d'adattamento. Sai avere il giusto grado di cautela nell'affrontare le situazioni. Attento ai particolari, difficilmente compi errori per mancanza d'attenzione o considerazione.

Dotato di savoir-fare, hai modi educati e sai non far trapelare i tuoi sentimenti.

Concreto e capace di valutare con senso della misura. Hai buone attitudini organizzative, anche a lunga prospettiva. Incline all'arte, soprattutto alla decorazione.

mi piace molto la tua grafia

Comment

• Font Size
                    Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                    io scrivo un misto di stampatello e corsivo insieme, se vado di fretta, per prendere appunti per esempio, tutto in corsivo, ma dopo un p? diventa quasi stenografia e non si capisce una fava. Scrivo molto grande, vizio che mi e rimasto dalle superiori per fare pi? pagine nei temi , e tendenzialmente la mia scrittura ha un asse che pende verso destra. Non marco molto.

ti sei analizzato da solo

se l'asse pende verso il basso siginifica che stai attraversando un periodo della tua vita che non ami... non sei soddisfatto!

in genere chi scrive in stampatello ? perch? vuole esser certo che il messaggio arrivi forte e chiaro!

quindi quando tu scrivi un po' e un po' significa che ci? che scrivi in corsivo vuoi che si legga... ma quelle sono cose di poca importanza.. mentro ci? che scrivi in stampatello devono esser capite.

il marcare o meno dipende dall'aggressivit? che hai in quel periodo

altro non posso dire dovrei vedere come scrivi

Comment

• Font Size
                      Originally posted by bratz View Post
                      Persona afffidabile, perseverante, coerente e fedele alla parola data.
                      affidabile non tantissimo... perseverante dipende.. coerente e fedele SI

Agisci con un comportamento sereno, disponibile e ben controllato.
                      sei una persona distinta e spontanea. Dotato di buone capacità d'attenzione e concentrazione.
                      direi proprio di si!!!

Possiedi un modo di comunicare chiaro ed appropriato alle situazioni.
                      Hai un carattere riservato, modi educati.

direi proprio di si
                      Sai fare serene considerazioni e riflessioni prima di prendere le tue decisioni e agire.
                      faccio lunghe riflessioni e considerazioni prima di decidere.. ma non sempre sono "serenissime" specie in campo affettivo
                      Hai un buon senso del ritmo e un certo estro musicale per caso????.
                      mi piace la musica mi dicono tutti che so muovermi (anche quando ho preso lezioni di waltzer se per estro però intendi capacità musicali tipo suonare uno strumento.. sono una capra....

sei una persona che si motra agli altri così com'è
                      direi proprio di si... ho pochi amici proprio per questo..

ti proietti interiormente verso il futuro.
                      e che vordì???

dovrei esserci.... anche se viene meglio fatta dal corsivo

ti ho risposto in grassetto

però diciamo che manca tutta una parte "triste" "oscura" che sento di avere dentro... può essere che il mio scrivere in stampatello sia appunto un voler coprire certe mie "pecche" ed un desiderio di essere migliore di quello che in realtà sono?

ottimo ottimo lavoro Bratz!!!!! che passione fikka che hai :-P
                      Last edited by Mr. Q; 10-03-10, 16:02.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Mr. Q View Post
                        ti ho risposto in grassetto

però diciamo che manca tutta una parte "triste" "oscura" che sento di avere dentro... può essere che il mio scrivere in stampatello sia appunto un voler coprire certe mie "pecche" ed un desiderio di essere migliore di quello che in realtà sono?

ottimo ottimo lavoro Bratz!!!!! che passione fikka che hai :-P

estro musicale

hai orecchio... se da piccolo t'avessero fatto suonare qualche strumento probabilmente ci saresti riuscito bene

il lato oscuro come lo chiami tu si vede meglio dal corsivo il maiuscolo cmq è sintomo di grossa personalità. Ti imponi nel mondo e vuoi farti capire.
                        Last edited by bratz; 10-03-10, 16:16.

Comment

• Font Size
                          ecco la mia firma......

anche se la mia firma migliore l'ha fatta Linda....non io

ah....quando posso scrivo solo col blu...

il resto te l'ho impacchettato via mail

Comment

X
                          Working...
                          X