Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come educare il bimbo...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come educare il bimbo...

    Visto l'imminente arrivo del bimbo, tra i mille pensieri, stavo facendo le seguenti considerazioni sul passato ed il presente di amici d'infanzia alquanto turbolenti.

    Giovanni, figlio della maestra delle elementari, ? stato un discolo/bulletto fino alle medie, poi si ? trasformato e adesso ? un consulente finanziario da 200.000 dollari l'anno.

    Alessandro, che ? sempre stato un casinista di prima categoria fino al liceo, adesso ? un Avvocato dello Stato (ha pure vinto il concorso di magistrato ma ha rifiutato).

    Bernardo, veramente fuori di testa fino alle medie, si ? girato tutto il mondo facendo sport estremi e m? ? un apprezzato istruttore di snowboard.

    Francesco, anche lui amico d'infanzia, definirlo un terremoto da piccolo ? riduttivo, ? un ufficiale dell'esercito credo pure di alto grado.



    Ora, visti i significativi esempi ma di rilievo statistico nullo, vi chiedo:

    voi come eravate da piccoli e come/cosa siete diventati?



    E come educhereste vostro figlio?

    Alla disciplina e al rispetto o al massimo entusiasmo raccomandando di non rompere troppo le balle agli altri bmbini/adulti?

    Oppure ? tutta un'illusione di poter veicolare in quella che considerate essere la retta via i propri figli e la strada che sceglieranno alla fine non dipende da voi?


  • Font Size
    #2
    questo è un detto meridionale sempre efficace

    Mazz e panell fann i figl bell'

    panell senza mazz fann i figl pazz'



    La disciplina ragionata e le regole sono le uniche modalità di educazione di un essere umano.

    Poi certo il crescere e le frequentazioni non sai mai dove ti portano ma se gli dai una base di educazione, rispetto delle regole e rigore hai già fatto un buon 90%


    ogni tanto gli sculaccioni servono eccome


    L'errore più grande che tu possa fare è ricoprirli di regali

    E ascoltalo sempre anche quando hai altro da fare

    E giocaci insieme il più possibile

    Last edited by giuseppe_d; 20-03-10, 07:48.

    Comment


    • Font Size
      #3
      vedi Mikiff, educare e' la cosa piu' difficle di questo mondo, soprattutto perche' a volte siamo proprio noi adulti a sbagliare e i bimbi assorbono tutto come spugne.

      la mia bimba ha 2anni e mezzo ed e' moooolto vivace e dispettosa...io cerco in tutti i modi di spiegarle cosa e' giusto fare e cosa non lo e', la sgrido e sculaccio se si comporta male con altri bimbi o persone adulte, ma tanto lei alla prox occasione rifara' la stessa cosa...e non perche' non ha capito, bensi' perche tutto fa esperienza, anche sfidare i genitore

      Io credo che essere severi sia giusto, ma senza bloccare o intimidire la voglia di essere esuberanti e di fare esperienze ai bambini.

      io da piccolo ero messo maluccio ...le prendevo continuamente da mio padre, ma non serviva... si, avevo paura, ma tanto la combinavo lo stesso. La severita' dei miei genitori pero' l'ho compresa e rivalutata nel tempo, specie adesso che sono padre

      aggiungo che ogni persona sceglie la propria strada in base al proprio carattere, ma una discreta educazione puo' aiutare a non prendere strade troppo sbagliate...secondo me
      Last edited by BO; 20-03-10, 08:00.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by giuseppe_d View Post
        ogni tanto gli sculaccioni servono eccome
        Io preferisco le cinghiate!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by LITLOPANG View Post
          Io preferisco le cinghiate!
          zitto v? che di quelle ne prendevo a iosa

          ma ? una cosa che non riuscirei mai a fare io con mia figlia...

          Comment


          • Font Size
            #6
            non confondiamo l'educazione rigida con la violenza

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              zitto và che di quelle ne prendevo a iosa

              ma è una cosa che non riuscirei mai a fare io con mia figlia...

              Effiga, vorrei ben vedere!


              Scherzavo cmq, in 10 anni avrò sculacciato mio figlio come si deve (!) un paio di volte, forse tre...mi sono sentito male abbestia dal rimorso, mai più giuro!!!!
              Tu pensa che con mio figlio non servono le mani, basta mandarlo a letto 1 ora prima del solito e s'incazza come una biscia, comincia a pregare mamma e papà che "non lo farò piùùùù....."
              Last edited by LITLOPANG; 20-03-10, 08:33.

              Comment


              • Font Size
                #8
                e sopratutto non confondiamo un bambino vivace con un bambino maleducato, per non dire stronxo...
                Last edited by neeko72; 20-03-10, 08:39.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by BO View Post
                  non confondiamo l'educazione rigida con la violenza
                  esatto....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io ho avuto dei genitori spaziali davvero.. insostituibili e alla mulino bianco. sono stata molto fortunata. posso dire che mi hanno sempre cresciuta
                    a) insegnandomi il rispetto per gli altri
                    b) senza risparmiare i ceffoni quando ci volevano
                    c) senza giustificarmi mai, nè a scuola (dove avevo piena libertà patto portare a casa bei voti), nè nei litigi o nelle scaramucce tra bambini (dove per i miei io avevo quasi sempre torto e mi costringevano a chiedere scusa)
                    d) mi hanno sempre sempre ascoltata, ricordo intere nottate fino alle 4di notte anche di recente a parlare sul divano di vari problemi, paure e altro, e lui il giorno dopo distrutto che va a lavoro felice
                    e) a tavola niente tv in assoluto
                    f) non sono stata viziata (anche perchè non ce n'era molta possibilit&#224 ma mi hanno insegnato a guadagnarmi i soldini, alla domenica aiutavo papà a lavare l'auto per 5mila lire (se ci ripenso ora era un taccagno)
                    g) rispettare la parola data e gli orari
                    h) papà mi ha sempre portata a fare tantissimi sport, non femminili ma va bene lo stesso
                    i) per quanto riguarda gli studi mi hanno dato massima libertà di scelta, mi hanno inculcato sin da piccola l'importanza dello studio e di costruirsi un futuro

                    a grandi linee questi sono stati i pilastri..poi ogni genitore è a sè.. ma penso che in assoluto la peggior cosa sia crescerlo nell'ovatta e non punirlo quando merita.. ovviamente tu avrai tra le mani un fagottino piccolissimo che per i prossimi mesi sicuramente non ti darà questi problemi a parte il pianto e la pupù
                    che bello..
                    sei emozionato?
                    la mamma come sta?
                    quando nasce?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Isa.xox View Post
                      io ho avuto dei genitori spaziali davvero.. insostituibili e alla mulino bianco. sono stata molto fortunata. posso dire che mi hanno sempre cresciuta
                      a) insegnandomi il rispetto per gli altri
                      b) senza risparmiare i ceffoni quando ci volevano
                      c) senza giustificarmi mai, n? a scuola (dove avevo piena libert? patto portare a casa bei voti), n? nei litigi o nelle scaramucce tra bambini (dove per i miei io avevo quasi sempre torto e mi costringevano a chiedere scusa)
                      d) mi hanno sempre sempre ascoltata, ricordo intere nottate fino alle 4di notte anche di recente a parlare sul divano di vari problemi, paure e altro, e lui il giorno dopo distrutto che va a lavoro felice
                      e) a tavola niente tv in assoluto
                      f) non sono stata viziata (anche perch? non ce n'era molta possibilit?) ma mi hanno insegnato a guadagnarmi i soldini, alla domenica aiutavo pap? a lavare l'auto per 5mila lire (se ci ripenso ora era un taccagno)
                      g) rispettare la parola data e gli orari
                      h) pap? mi ha sempre portata a fare tantissimi sport, non femminili ma va bene lo stesso
                      i) per quanto riguarda gli studi mi hanno dato massima libert? di scelta, mi hanno inculcato sin da piccola l'importanza dello studio e di costruirsi un futuro
                      Ok

                      Quindi....tutto ci?.....per consigliarci di fare l'esatto contrario ?

                      hahahahahaha

                      P.S. : non esiste una RICETTA

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sono sempre stato un ragazzino molto calmo e riflessivo. Unica cosa, i miei mi dovevano "legare" quando andavamo fuori perch? mi mettevo a girare in lungo e largo. Probabilmente perch? ero curioso. Sono sempre stato curioso.

                        Non ho mai ricevuto un ceffone, mi bastava vedere mio padre inferocirsi e ululare per tre quarti d'ora. Rimanevo letteralmente terrorizzato all'idea di far incazzare mio padre. Quello che diceva pap? era legge. Tranne lo stare fermo in un posto. Su quello non ci stavano caxxi, poteva ululare quanto gli pareva, ma i miei giri esplorativi del mondo andavano fatti sempre e comunque.

                        Per il resto non so assolutamente come cosigliare.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          per l'educazione in generale non saprei ma lo sport assolutamente sin da piccolissimo. magari col nuoto.e cosa che ad oggi rimpiango, iniziare pure prestissimo a suonare uno strumento per il resto..tanti auguri!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            purtroppo.... visto l'andazzo del mondo attuale ... meglio essere stronzi e egocentrici che educati e altruisti...

                            mi fa schifo ma è così....

                            però non credo che riuscirei a crescere un figlio con questo credo.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ..Direi che amore e affetto prima di tutto! (che non significa regali)
                              Nel mio caso ho avuto un papà,ing meccanico,che mi ha sempre trasmesso la sua passione per quello che faceva..Ed ecco che anche se faccio architettura (chissà cosa pensa da lass&#249 apprezzo tantissimo persino i suoi vecchi libri!
                              Mi ha trasmesso passione per la storia,per la natura,e per un sacco di altre cose..

                              Credo che per essere un buon genitore sia fondamentale essere una bella persona,l'apprendimento per riflesso è molto importante,decisamente più delle parole!in fin dei conti siamo pur sempre animali,anche se intelligenti..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X