Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bambini senza mangiare e sindaco Adro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by maddalena View Post
    quando mancano i fondi per trovare una soluzione
    trovo che sia da teste di caxxo piagnucolone ravanre il dito nella piaga
    lamentandosi di quanto sia ingiusto non avere soldi e non ricevere soldi dal comune.
    cos?
    ci si deve ingegnare con le risorse che si hanno
    che sono quelle del mutuo aiuto e del volontariato
    e ho cercato di avviare da settembre scorso La Banca del Tempo
    vi spiego in poche parole.
    ho preso due pannelli di sughero e messe nella sala d'attesa del servizio sociale
    "offro" e "ho bisogno"
    chi mette un annuncio sulla bacheca del bisogno
    deve metterne per forza uno nella bacheca del dono,
    perch? si sarai in difficolt? e avrai bisogno, ma devi essere anche nella posizione di dare qualcosa in cambio
    la legge del do ut des per me ? un obbligo umano che ci accompagna dalla notte dei tempi.
    e cos? ecco che
    una pensionata ha offerto la sua disponibilit? per leggere favole ai bambini al pomeriggio se i genitori non hanno possibilit? di pagare una baby sitter o di mandare il bambino all'asilo.
    una marocchina chiedeva abiti per bambini e offriva la possibilit? di far imparare a cucinare ricette orientali.
    ora ? nato un corso di cucina che mamme italiane seguono con interesse e sta donna ha tutti i vestitini che vuole per i suoi 3 figli.
    per chi non riesce a pagare la retta del pulmino
    ho organizzato il pedibus, pensionati che si turnano, passano casa per casa, a prelevare a piedi i bambini, e li scortano fino a scuola.
    - i bambini ci guadagnano in salute
    - i genitori ci guadagnano e basta

a volte le risorse ci sono
    bisogna solo metterle in circolazione
    Questa tua idea ? un abella cosa !

Spesso tanti piccoli gesti come il tuo possono affievolire di molto le problematiche che affliggono persone meno fortunate

Comment

• Font Size
      Originally posted by Gixer View Post
      Neanche un anno fa la figlia di 8 anni di un mio amico ha detto a suo padre che la lasciava davanti a scuola <<Pap? ma perch? tu hai la fiesta e mi paghi la mensa e quello (indicando un pap? che stava lasciando il figlio davanti a scuola con Bmw station)ha la macchina pi? grossa e non la paga??
      Ci abbiamo discusso una sera,ha notato una cosa del genere una bambina di 8 anni.
      Io direi..non hai i soldi per la mensa?Perfetto te lo vieni a prendere lo porti a casa gli dai da mangiare elo riporti..dove sta scritto che le altre famiglie devono pagare la sua retta??
      cercher? di dare un po' di ordine alle cose che vorrei dire:
      - se non mi sbaglio, nelle scuole materne (e mi pare anche in quelle elementari) il "tempo mensa" fa parte dell'orario scolastico.
      - di solito chi non ha i soldi per pagare la retta della mensa, non ha neppure il tempo di andare a prendere il bambino alle 12.30 e riportarlo alle 14.30 proprio perch? magari lavora e materialmente non ce la fa per cui trovo che la decisione di non permettere ai bambini di rimanere a scuola sia peggio del fatto che non gli danno da mangiare.
      - sull'osservazione di Lele, mi pare ch ein questi comuni non si spendano tutte queste cifre in aiuti ai clandestini ma posso anche sbagliarmi.
      - ultima annotazione: se si sottraggono fondi alla scuola statale per darli alle scuole private, e se si tagliano i trasferimenti dallo statao ai comuni e inoltre per il patto di stabilit? non si permette ai comuni nemmeno di spendere i soldi che avrebbero a disposizione, considerato che non c'? pi? neppure l' ICI che andava direttamente nelle casse comunali ..................

Comment

• Font Size
        p.s. Maddalena .......

Comment

• Font Size
          Originally posted by nonno enio View Post
          cercher? di dare un po' di ordine alle cose che vorrei dire:
          - se non mi sbaglio, nelle scuole materne (e mi pare anche in quelle elementari) il "tempo mensa" fa parte dell'orario scolastico.
          - di solito chi non ha i soldi per pagare la retta della mensa, non ha neppure il tempo di andare a prendere il bambino alle 12.30 e riportarlo alle 14.30 proprio perch? magari lavora e materialmente non ce la fa per cui trovo che la decisione di non permettere ai bambini di rimanere a scuola sia peggio del fatto che non gli danno da mangiare.
          - sull'osservazione di Lele, mi pare ch ein questi comuni non si spendano tutte queste cifre in aiuti ai clandestini ma posso anche sbagliarmi.
          - ultima annotazione: se si sottraggono fondi alla scuola statale per darli alle scuole private, e se si tagliano i trasferimenti dallo statao ai comuni e inoltre per il patto di stabilit? non si permette ai comuni nemmeno di spendere i soldi che avrebbero a disposizione, considerato che non c'? pi? neppure l' ICI che andava direttamente nelle casse comunali ..................
          Nulla da obiettare,se non che ci sono come al solito troppi furbi,che giocando sulla bont? d'animo e la cristianit? degli addetti all'istruzione dei bambini,pensano che tanto non gli negherebbero mai un pasto.
          Ma NON E' GIUSTO che un povero cri sto che guadagna il minimo onestamente,non si compra magari un paio di pantaloni da anni e LA RETTA DI 50 MISERI EURO LA PAGA,ed invece c'? il furbo che se ne sbatte ma va in giro con il BMW da 50.000 euro,eh no ca zzo...
          Il gesto del sindaco di Adro ? giusto,non c'entrano le tasse comunali l'Ici e le rotonde,? che come al solito nel paese dei furbi i fessi pagano anche per loro,e molti SI SONO ROTTI LE BALLINE... ;-)
          Poi a scrivere sono tutti bravi a dire che non esiste,che ? assurdo...ma su 40 famiglie in ballo forse due-tre NON POSSONO DAVVERO tirar fuori quei 50 euro..gli altri se ne sbattono e basta.

Comment

• Font Size
            Originally posted by ala70 View Post
            Qualunquismo allo stato dell'arte

Liberissimo di esercitarlo.....ci mancherebbe

Ala qui non si tratta di qualunquismo.....

qui si tratta di allocazione di risorse......

Lele ha parlato di clandestini.....non di chi lavora e paga le tasse....

quindi per me si possono tranquillamente equiparare loro agli italiani che campano a sbafo del sistema e non pagano tasse.....per me non ci sono differenze....

perch&#232; il discorso della bambina di 8 anni e della Fiesta....&#232; tristemente vero....

chiamalo populismo chiamalo come vuoi....ma ho visto sulla mia pella cosa significa lavorare da dipendente e pagare ogni sacrosanta tassa....e chiedere qualcosa alla Usl e vedersela negata....quando invece vengono elargite esenzioni....vabb&#232; mi fermo.....

ps: per evitare che venga catalogato come l'opposto di quello che in realt&#224; sono: te lo dice un antiliberista e un forte difensore del ruolo attivo dello Stato nell'economia....
            Last edited by Anima998; 10-04-10, 09:35.

Comment

• Font Size
              siccome su questa vicenda hanno detto tutto e il contrario di tutto, da come si &#232; capito il contributo di neanche 2 euro copre chiaramente solo una parte del buono il resto &#232; pagato dal comune o chi per lui. Ma il discorso &#232; un'altro. Io mi metto anche nei panni di quella famiglia che magari fa fatica in egual modo ad altre ad arrivare alla fine del mese, ma i 50 euro per il mangiare di un figlio se li f&#224; venir fuori (fumare di meno, una pizza in meno, ecc.). Per come la vedo io spesso certa gente ci viaggia e ci rimettono sempre gli onesti che pagano.... Dai ragazzi che 50 euro al mese si riescono a tirar fuori, chiaro che se le priorit&#224; sono altre.......

Vi ricordo solo che io quando andavo a scuola e mangiavo li dovevo portarmi il buono e se lo avevo dimenticato o me lo facevo prestare da un compagno o veniva qualcuno a portarmelo altrimenti nada... se volevo la pasta in bianco perch&#232; non potevo magiare altro dovevo avere il certificato del medico..., ecc. oggi hanno tutto, la carne di maiale no perch&#232; sono mussulmano, la pasta col pesce mi f&#224; schifo, e vi cos&#236; sempre + al servizio di tutti.... vorrei proprio vedere sta gente qualche anno f&#224;... ed ho 32 anni mica 70....

Comment

• Font Size
                Originally posted by Zul View Post
                Io dico che ? una vergogna per un semplice motivo: non dare da mangiare ai bambini ? da criminali.

Anche se sono figli di gente che non paga, e che non vuole pagare

Per me la verit? ? che il sindaco vuole punire il fatto che la maggior parte sono extracomunitari.

Per? ? un ricatto odioso, e a livello amministrativo penso sia una porcata.

Qualunque Comune butta via i soldi in cose che potrebbero essere evitate pur di dare da mangiare a dei bambini, il sindaco non finanzi le manifestazioni politiche, riduca i rimborsi elettorali ai partiti, non paghi i campi rom, rinunci all?auto blu, si diminuisca lo stipendio a s? e agli assessori.

Oltretutto a livello umano mi sembra incredibile, mi sa che quando gli altri bambini vanno a mangiare questi altri li portano a mensa, ma si siedono a dei tavoli a parte, e tirano gi? una tenda, i figli di nessuno, i poveracci, i morti di fame.
                Magari qualche bambino di quelli che mangiano, generoso, va da loro e gli porta qualcosa del suo piatto da mangiare, magari qualcuno gli butta qualcosa da sotto la tenda.

Il sindaco vuole fare le favelas a mensa, vuole avere dei piccoli accattoni a scuola, che per un pezzo di pane fanno tutto ? Vuole avere dei bambini a disposizione ??. ? Ma che tipo ? questo sindaco ?

Ma non si vergogna di avere architettato questa infamia ?

Anche se in genitori non possono, o non vogliono pagare, la scuola, lo Stato, ha l?obbligo di pensare a questi bambini. Qui non siamo in Africa, non siamo nel terzo mondo, qui, anche con degli sprechi schifosi della pubblica amministrazione, c?? da mangiare per tutti.

Questi bambini, umiliati, offesi, derisi, cresceranno lo e saranno degli spostati, e criminali, come infatti voleva il sindaco, il quale allora dir?: ve lo avevo detto io?..

Be?, adesso te lo vorrei dire anche io:
                Allora, se non paghi 50 euro per far mangiare tuo figlio per circa 22 giorni al mese (fanno poco piu' di 2 euro a pasto) probabilmente non hai i soldi neanche per la cena, e allora DEVI rivolgerti al comune per ottenere i sussidi oppure ti levo i figli e li affido a famiglie che possono permettersi di mantenerli. Poich? nella maggior parte dei casi si tratta di persone che si "dimenticano" di pagare la retta, secondo me il sindaco ha fatto BENISSIMO. A roma quando mia figlia andava alla scuola dell'obbligo si pagavano 25 euro per due giorni a settimana (circa 10 anni fa). 50 euro al mese mi sembrano pochi, e se non hai anche quei pochi per far mangiare tuo figlio preparagli i panini da casa, la scuola ? si obbligatoria ma non ? obbligata a darti da mangiare. Molti ai miei tempi non pagavano la retta ma portavano ai figli il panino (che considerando i menu' multietnici che alcune mense propinano ? pure meglio)

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ZAMBO77 View Post
                  siccome su questa vicenda hanno detto tutto e il contrario di tutto, da come si ? capito il contributo di neanche 2 euro copre chiaramente solo una parte del buono il resto ? pagato dal comune o chi per lui. Ma il discorso ? un'altro. Io mi metto anche nei panni di quella famiglia che magari fa fatica in egual modo ad altre ad arrivare alla fine del mese, ma i 50 euro per il mangiare di un figlio se li f? venir fuori (fumare di meno, una pizza in meno, ecc.). Per come la vedo io spesso certa gente ci viaggia e ci rimettono sempre gli onesti che pagano.... Dai ragazzi che 50 euro al mese si riescono a tirar fuori, chiaro che se le priorit? sono altre.......

Vi ricordo solo che io quando andavo a scuola e mangiavo li dovevo portarmi il buono e se lo avevo dimenticato o me lo facevo prestare da un compagno o veniva qualcuno a portarmelo altrimenti nada... se volevo la pasta in bianco perch? non potevo magiare altro dovevo avere il certificato del medico..., ecc. oggi hanno tutto, la carne di maiale no perch? sono mussulmano, la pasta col pesce mi f? schifo, e vi cos? sempre + al servizio di tutti.... vorrei proprio vedere sta gente qualche anno f?... ed ho 32 anni mica 70....

anche secondo me......

Comment

• Font Size
                    Eh meno male che non sono l'unico pirla a pensarla cosi..

Comment

• Font Size
                      Concordo pienamente con Gixer e Zambo77....certa gente se ne approfitta...
                      La mensa &#232; un servizio che viene offerto a pagamento (50 euro mensili...non 500)...se non te lo puoi permettere mi dispiace ma non ne usufruisci.
                      Last edited by Tita; 10-04-10, 12:26.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Zul View Post
                        Io dico che &#232; una vergogna per un semplice motivo: non dare da mangiare ai bambini &#232; da criminali.

Anche se sono figli di gente che non paga, e che non vuole pagare

Per me la verit&#224; &#232; che il sindaco vuole punire il fatto che la maggior parte sono extracomunitari.

Per&#242; &#232; un ricatto odioso, e a livello amministrativo penso sia una porcata.

Qualunque Comune butta via i soldi in cose che potrebbero essere evitate pur di dare da mangiare a dei bambini, il sindaco non finanzi le manifestazioni politiche, riduca i rimborsi elettorali ai partiti, non paghi i campi rom, rinunci all’auto blu, si diminuisca lo stipendio a s&#233; e agli assessori.

Oltretutto a livello umano mi sembra incredibile, mi sa che quando gli altri bambini vanno a mangiare questi altri li portano a mensa, ma si siedono a dei tavoli a parte, e tirano gi&#249; una tenda, i figli di nessuno, i poveracci, i morti di fame.
                        Magari qualche bambino di quelli che mangiano, generoso, va da loro e gli porta qualcosa del suo piatto da mangiare, magari qualcuno gli butta qualcosa da sotto la tenda.

Il sindaco vuole fare le favelas a mensa, vuole avere dei piccoli accattoni a scuola, che per un pezzo di pane fanno tutto ? Vuole avere dei bambini a disposizione ……. ? Ma che tipo &#232; questo sindaco ?

Ma non si vergogna di avere architettato questa infamia ?

Anche se in genitori non possono, o non vogliono pagare, la scuola, lo Stato, ha l’obbligo di pensare a questi bambini. Qui non siamo in Africa, non siamo nel terzo mondo, qui, anche con degli sprechi schifosi della pubblica amministrazione, c’&#232; da mangiare per tutti.

Questi bambini, umiliati, offesi, derisi, cresceranno lo e saranno degli spostati, e criminali, come infatti voleva il sindaco, il quale allora dir&#224;: ve lo avevo detto io…..

Be’, adesso te lo vorrei dire anche io:
                        ribadisco la mia posizione

io x nn far stare male mio figlio i 50 euro in un modo o nell' altro li caccio

se propio sono con le pezze al culo lo accompagno a scuola a piedi e a mezzogiorno lo vado a prendere e ci mangiamo un panino assieme..... i figli li facciamo noi nn lo stato
                        se tutti la pensassimo alla stessa maniera hai voglia ad andare avanti...
                        ripeto ci sono tanti modi + o - LEGALI x riuscire ad arrotondare o raccimolare un po' di soldi
                        nn mi vergognerei minimamente a fare un po' di tutto x poter raccimolare un po' di soldi farei cameriere, barista, buttafuori, bracciante, spazzino, giardiniere,uomo delle pulizie,muratore,manovale,scavatorista, autista,pulitore di fogne,contadino,lavamacchine in un autolavaggio,piastrellista,volantinaggio,lavorator e nelle serre,mulettista e chi + ne ha + ne metta....
                        in molti casi purtroppo &#232; la voglia di fare che manca
                        nn metto in dubbio che molti casi siano propio critici, ma se ci adoperiamo credo che il numero di disperati (passatemi il termine odioso ma nn mi viene in mente un altra parola x descrivere la situazione di molte persone) si abbassi notevolmente...
                        sveglia ragazzi!! E' da sempre che lo stato &#232; assente e nn gliene frega un casso di noi siamo solo da spremere fino al midollo x poi essere abbandonati al nostro destino.....
                        il mio vecio dice sempre: bisogna fare sempre qlcs x portarsi a casa la pagnotta.... o rubi o lavori di balle nn ce ne sono.... e adesso che ho qlc anno in + capisco in pieno il suo ragionamento
                        Last edited by tex; 10-04-10, 22:49.

Comment

• Font Size
                          ...io son andato alle medie nel 92. All'epoca 1 anno prima mamma e pap? avevano comprato casa..eravamo nella merda fino nel collo con i soldi e in pi? avevamo dovuto cambiare auto perch? pap? andando a lavorare era uscito di strada (agente di commercio).
                          Dove ci son le mense scolastiche c'? quasi sempre un tavolo (o una stanza) per coloro che portano il panino. I miei non avevano i soldi per le 7.000 che costava il pranzo in mensa (2 rientri alla settimana)...7.000 lire nel 92...morale? Mamma si alzava 1 volta ogni 2 settimane a fare il pane (era sarta...lavorava dalle 7 di mattina fin le 7-8 di sera...) per me...l'affettato lo prendevamo in offerta. Totale (fatti i conti) il panino mi costava 1.000 lire.
                          La mensa costa troppo? Macch? favelas...mander? mio figlio con un panino...io non mi son mai sentito di serie B...neanche alle medie...e neppure gli altri bibmi che erano con me. Se questi 40 bambini porteranno un panino non ci sar? nulla di strano...n? saran ghettizzati. SE LE INSEGNANTI FARANNO IL LORO DOVERE e I BIDELLI ANCHE.

Detto questo...il sindaco potrebbe vergognarsi

Comment

• Font Size
                            emmm
                            non per dire ma se non hai i soldi stai sicuro che non la devi pagare la mensa.
                            se sei i una fascia bassa la mensa scolastica non la devi pagare.
                            quindi se loro dovevano pagarla vuol dire che non erano dei morti di fame.
                            mia madre che ? stata maestra elemntare spesso si ? trovata con bambini i cui genitori non pagavano volontariamente la mensa e le gite sapendo benissimo che da mangiare glielo davano ugulamente e questo non ? giusto.
                            mi dispiace per i bambini che non dovrebbero mai pagare gli errori dei genitori,ma cavolo 40 bambini in una scuola che non pagano la mensa sono davvero molti.....rischi di madare fallita la ditta che si occupa della mensa di quella scuola.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by tex View Post
                              ribadisco la mia posizione

io x nn far stare male mio figlio i 50 euro in un modo o nell' altro li caccio

se propio sono con le pezze al culo lo accompagno a scuola a piedi e a mezzogiorno lo vado a prendere e ci mangiamo un panino assieme..... i figli li facciamo noi nn lo stato
                              se tutti la pensassimo alla stessa maniera hai voglia ad andare avanti...
                              ripeto ci sono tanti modi + o - LEGALI x riuscire ad arrotondare o raccimolare un po' di soldi
                              nn mi vergognerei minimamente a fare un po' di tutto x poter raccimolare un po' di soldi farei cameriere, barista, buttafuori, bracciante, spazzino, giardiniere,uomo delle pulizie,muratore,manovale,scavatorista, autista,pulitore di fogne,contadino,lavamacchine in un autolavaggio,piastrellista,volantinaggio,lavorator e nelle serre,mulettista e chi + ne ha + ne metta....
                              in molti casi purtroppo &#232; la voglia di fare che manca
                              nn metto in dubbio che molti casi siano propio critici, ma se ci adoperiamo credo che il numero di disperati (passatemi il termine odioso ma nn mi viene in mente un altra parola x descrivere la situazione di molte persone) si abbassi notevolmente...
                              sveglia ragazzi!! E' da sempre che lo stato &#232; assente e nn gliene frega un casso di noi siamo solo da spremere fino al midollo x poi essere abbandonati al nostro destino.....
                              il mio vecio dice sempre: bisogna fare sempre qlcs x portarsi a casa la pagnotta.... o rubi o lavori di balle nn ce ne sono.... e adesso che ho qlc anno in + capisco in pieno il suo ragionamento
                              Tu responsabilizzi i genitori, e questo &#232; giusto.

Per&#242; dobbiamo pur ammettere l’ipotesi di casi di bambini con genitori sbagliati: be’, questi bambini li vogliamo far morire di fame ?

Questo &#232; il punto: lo Stato deve farsi carico di queste situazioni.

Tra l’altro, nota come ha fatto il sindaco per sollecitare i genitori: ha fatto aprire, in classe, la lettera ai bambini, davanti a tutti i compagni: vigliacco !!!!!

E ti faccio notare che lui ha anche detto il possibile debito del Comune: una cifra con cui ci pagano l’arredo urbano di una piazza (fioriere e tenuta del giardino ). E Sapere che fa tutto questo per colpire gli extracomunitari a me fa vomitare.

Originally posted by OPA View Post
                              emmm
                              non per dire ma se non hai i soldi stai sicuro che non la devi pagare la mensa.
                              se sei i una fascia bassa la mensa scolastica non la devi pagare.
                              quindi se loro dovevano pagarla vuol dire che non erano dei morti di fame.
                              mia madre che &#232; stata maestra elemntare spesso si &#232; trovata con bambini i cui genitori non pagavano volontariamente la mensa e le gite sapendo benissimo che da mangiare glielo davano ugulamente e questo non &#232; giusto.
                              mi dispiace per i bambini che non dovrebbero mai pagare gli errori dei genitori,ma cavolo 40 bambini in una scuola che non pagano la mensa sono davvero molti.....rischi di madare fallita la ditta che si occupa della mensa di quella scuola.
                              Questo &#232; vero, anzi, direi, SAREBBE vero !!!

Il sindaco ha detto che sei i genitori non pagano, da luned&#236;, cio&#232; da domattina, i bambini stanno senza mangiare

Mai a le scuole si era vista una cosa cos&#236;
                              Last edited by Zul; 11-04-10, 09:58.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                L'importante ? dare assistenza gratuita a tutti i clandestini illegali !

Forza continuiamo cosi !

? la dura realta'

Comment

X
                                Working...
                                X