Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbi sulla 500 Abarth e cause legali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dubbi sulla 500 Abarth e cause legali

    http://www.laprovinciadicomo.it/stor...a_con_la_fiat/

    FIGINO SERENZA Il dubbio che quella Fiat 500 Abarth non abbia funzionato bene, quel 25 aprile del 2009, c'?. Un dubbio che ha il giudice per le indagini preliminari di Lecco, Gian Marco De Vincenzi, che per l'incidente mortale a Molteno dove persero la vita Mirko Montorfano, 20 anni di Figino Serenza, e Marilena Gilio, 17 anni di Novedrate, ha indagato sia il conducente, Davide Lo Bosco, sia il costruttore dell'auto (il responsabile polacco della fabbrica della Fiat in Polonia), sia il concessionario che vendette la vettura.
    Ma il dubbio, soprattutto, ? venuto a chi, la 500 Abarth, ce l'ha da due anni e che per quattro volte ? stato costretto a portarla in officina - sempre in garanzia - per il malfunzionamento della frizione. E che per questo ha fatto causa alla Fiat, per un problema che sarebbe capitato anche ad altre persone. ?Vi assicuro, non sono l'unico in queste condizioni - ha spiegato Patrick Zandonella Maiucco, trentino di Riva del Garda - Quando ho letto l'articolo che parlava della morte di questi due ragazzi, mi sono venuti i brividi. Non vorrei che anche a loro sia successo quello che ? capitato a me?. Anche se a Zandonella ? andata decisamente meglio. ?Mi trovavo sull'autostrada, quando in pratica si ? bloccato il pedale della frizione. Non ? stato pi? possibile cambiare e sono arrivato in quarta marcia fino al casello dell'autostrada dove mi sono fermato e, aiutato dal casellante, sono riuscito a spingere la mia 500 Abarth per poi aspettare l'assistenza?.
    Auto in garanzia, ma il guasto si ? ripetuto per quattro volte. Da qui la decisione di fare causa, ovviamente distinta dall'indagine per la morte di Mirko e Marilena. Le verifiche della Procura di Lecco riguarderanno tutto il veicolo, compresa anche la frizione. Non ? detto che sia stato un eventuale malfunzionamento dell'auto a causare l'incidente. I dubbi restano. Almeno fino alla conclusione dell'inchiesta.


    Questo GIP ? uno con le palle, ha indagato tutti tranne la FIAT

  • Font Size
    #2
    impossibile cambiar marcia....bo son tornato a casa dal land mania in francia senza frizione, un minimo di pratica e di orecchio e le marce entrano tutte. una menata è spegnere e riaccendere per partire.
    sicuramente il difetto se prende di sorpresa può causare gravi incidenti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by marco84 View Post
      impossibile cambiar marcia....bo son tornato a casa dal land mania in francia senza frizione, un minimo di pratica e di orecchio e le marce entrano tutte. una menata è spegnere e riaccendere per partire.
      sicuramente il difetto se prende di sorpresa può causare gravi incidenti.
      Ma sai questo può essere, adesso ci sono anche le frizioni elettroniche etc etc e poi molti si farebbero prendere dal panico, ci sta.


      Comunque per me è davvero scandaloso che secondo il GIP ci sono gli estremi per procedere e se la prende con tutti tranne il costruttore.
      Last edited by Giu72; 02-07-10, 19:43.

      Comment


      • Font Size
        #4
        quello si. il responsabile è chi ha messo sul mercato un prodotto difettoso, almeno secondo me. per cui la fiat per prima.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by marco84 View Post
          impossibile cambiar marcia....bo son tornato a casa dal land mania in francia senza frizione, un minimo di pratica e di orecchio e le marce entrano tutte. una menata ? spegnere e riaccendere per partire.
          sicuramente il difetto se prende di sorpresa pu? causare gravi incidenti.
          appunto......al limite spegni la macchina e si ferma....

          non e' come l'acceleratore bloccato o cavolate simili da film...

          certo che se ti fai prendere dal panico......

          Comment


          • Font Size
            #6
            beh...se succede in certo contesti è gestibile...però vediamo come si evolve la vicenda...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ricordo di quell'incidente, ora vado a controllare ma mi risulta avvenne in un pezzo rettilineo senza particolari pericoli legati all'asfalto buche o altro...
              Originally posted by Giu72 View Post
              http://www.laprovinciadicomo.it/stor...a_con_la_fiat/

              FIGINO SERENZA Il dubbio che quella Fiat 500 Abarth non abbia funzionato bene, quel 25 aprile del 2009, c'?. Un dubbio che ha il giudice per le indagini preliminari di Lecco, Gian Marco De Vincenzi, che per l'incidente mortale a Molteno dove persero la vita Mirko Montorfano, 20 anni di Figino Serenza, e Marilena Gilio, 17 anni di Novedrate, ha indagato sia il conducente, Davide Lo Bosco, sia il costruttore dell'auto (il responsabile polacco della fabbrica della Fiat in Polonia), sia il concessionario che vendette la vettura.
              Ma il dubbio, soprattutto, ? venuto a chi, la 500 Abarth, ce l'ha da due anni e che per quattro volte ? stato costretto a portarla in officina - sempre in garanzia - per il malfunzionamento della frizione. E che per questo ha fatto causa alla Fiat, per un problema che sarebbe capitato anche ad altre persone. ?Vi assicuro, non sono l'unico in queste condizioni - ha spiegato Patrick Zandonella Maiucco, trentino di Riva del Garda - Quando ho letto l'articolo che parlava della morte di questi due ragazzi, mi sono venuti i brividi. Non vorrei che anche a loro sia successo quello che ? capitato a me?. Anche se a Zandonella ? andata decisamente meglio. ?Mi trovavo sull'autostrada, quando in pratica si ? bloccato il pedale della frizione. Non ? stato pi? possibile cambiare e sono arrivato in quarta marcia fino al casello dell'autostrada dove mi sono fermato e, aiutato dal casellante, sono riuscito a spingere la mia 500 Abarth per poi aspettare l'assistenza?.
              Auto in garanzia, ma il guasto si ? ripetuto per quattro volte. Da qui la decisione di fare causa, ovviamente distinta dall'indagine per la morte di Mirko e Marilena. Le verifiche della Procura di Lecco riguarderanno tutto il veicolo, compresa anche la frizione. Non ? detto che sia stato un eventuale malfunzionamento dell'auto a causare l'incidente. I dubbi restano. Almeno fino alla conclusione dell'inchiesta.


              Questo GIP ? uno con le palle, ha indagato tutti tranne la FIAT

              Comment


              • Font Size
                #8
                E poi... se indaga il conducente dell'auto sar? per guida pericolosa o qualcosa di simile...
                Quindi che senso ha indagare anche il responsabile dello stabilimento che ha costruito l'auto e il concessionario che l'ha venduta?

                Forse ci sono dei particolari che mi sfuggono ma l'idea che mi sono fatto ? che questo GIP abbia poche idee ? ben confuse...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  BEH SE SUCCEDE IN STACCATA AL LIMITE SU STRADE TIPO LUNGO LAGO SEI MORTO.. SE CON CALMA SCOPRI IL GUASTO MENTRE VAI PIANO IN RETTILINEO HAI TUTTI I PARAMETRI PE RFERMARTI ED EVENTUALMENTE ANDARE A CASA PIANO PIANO .... successo 2 volte di rimanere senza frizione.. 1 volta filo.. uan volta cilindretto spingileva andato a farsi benedire definitivamente...

                  in ogni caso fare indagini meccaniche su un nodo di plastiche e metallo la vedo dura.. un conto è farle a veicolo integro....

                  tanti danni potrebbero essere correlati alla collisione...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ponteHRC View Post
                    BEH SE SUCCEDE IN STACCATA AL LIMITE SU STRADE TIPO LUNGO LAGO SEI MORTO.. SE CON CALMA SCOPRI IL GUASTO MENTRE VAI PIANO IN RETTILINEO HAI TUTTI I PARAMETRI PE RFERMARTI ED EVENTUALMENTE ANDARE A CASA PIANO PIANO .... successo 2 volte di rimanere senza frizione.. 1 volta filo.. uan volta cilindretto spingileva andato a farsi benedire definitivamente...

                    in ogni caso fare indagini meccaniche su un nodo di plastiche e metallo la vedo dura.. un conto ? farle a veicolo integro....

                    tanti danni potrebbero essere correlati alla collisione...
                    Molli l'acceleratore, togli la marcia e ti appendi ai freni....
                    Certo facile dirlo e difficile a farlo magari....
                    Ma spesso ho idea che ci son troppi in giro che guidano e non sanno come il tutto funzioni....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ponteHRC View Post
                      BEH SE SUCCEDE IN STACCATA AL LIMITE SU STRADE TIPO LUNGO LAGO SEI MORTO.. SE CON CALMA SCOPRI IL GUASTO MENTRE VAI PIANO IN RETTILINEO HAI TUTTI I PARAMETRI PE RFERMARTI ED EVENTUALMENTE ANDARE A CASA PIANO PIANO .... successo 2 volte di rimanere senza frizione.. 1 volta filo.. uan volta cilindretto spingileva andato a farsi benedire definitivamente...

                      in ogni caso fare indagini meccaniche su un nodo di plastiche e metallo la vedo dura.. un conto ? farle a veicolo integro....

                      tanti danni potrebbero essere correlati alla collisione...
                      infatti se ti trovi su un rettilineo un p? sparato e devi fare una curva da terza se ti capita un guasto cos? ti caghi addosso

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Devilman View Post
                        Molli l'acceleratore, togli la marcia e ti appendi ai freni....
                        Certo facile dirlo e difficile a farlo magari....
                        Ma spesso ho idea che ci son troppi in giro che guidano e non sanno come il tutto funzioni....

                        io ragiono a scalate con doppietta... sono un jappista cmq su strade dimontagna o lago.. emergenze simili ti fanno fare quel lungo di mezzo metro che ti costa il frontale.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ponteHRC View Post
                          io ragiono a scalate con doppietta... sono un jappista cmq su strade dimontagna o lago.. emergenze simili ti fanno fare quel lungo di mezzo metro che ti costa il frontale.....
                          Si ma se la frizione non va che fai? Ti appendi ai freni! E non mi pare ci voglia un genio.... Se anche non togli la marcia a forza di frenare la macchina se spegne e inchioda...
                          Che ? pericoloso fin che vuoi... ma piuttosto che arrivar a bomba nel fosso...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io comunque vorrei capire che senso inquisire il conducente, il responsabile della fabbrica polacca e il concessionario che l'ha venduta?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Giu72 View Post
                              Io comunque vorrei capire che senso inquisire il conducente, il responsabile della fabbrica polacca e il concessionario che l'ha venduta?
                              Se fai un incidente sei sempre compevole pure te...
                              Se hai su gente il responsabile dei te che li porti....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X