Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbi sulla 500 Abarth e cause legali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Devilman View Post
    Se fai un incidente sei sempre compevole pure te...
    Se hai su gente il responsabile dei te che li porti....
    Dunque per come la vedo io c'? una contraddizione.

    Se il conducente ha sbagliato qualche manovra, ? evidente che ne paga le conseguenze, MA allora cosa c'entrano il concessionario e il responsabile della fabbrica?

    Oppure

    Se la macchina ha un difetto di fabbricazione e per questo motivo ci scappa il morto, andrai a prendere il costruttore MA allora cosa c'entra il conducente?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Giu72 View Post
      Dunque per come la vedo io c'? una contraddizione.

      Se il conducente ha sbagliato qualche manovra, ? evidente che ne paga le conseguenze, MA allora cosa c'entrano il concessionario e il responsabile della fabbrica?

      Oppure

      Se la macchina ha un difetto di fabbricazione e per questo motivo ci scappa il morto, andrai a prendere il costruttore MA allora cosa c'entra il conducente?
      Cosa centra se caschi in moto e te multano per aver perso il controllo?

      Comment


      • Font Size
        #18
        beh, le 500 diesel multijet da 75CV (cos? come alcune volvo D5) hanno il motore che non si spegne (anche girando la chiave) fino a fondersi quando il livello dell'olio motore (allungato dal gasolio che trafila nella coppa) sale troppo.
        Leggete 4ruote di questo mese !!!!!!!!!!!!!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Giu72 View Post
          http://www.laprovinciadicomo.it/stor...a_con_la_fiat/

          FIGINO SERENZA Il dubbio che quella Fiat 500 Abarth non abbia funzionato bene, quel 25 aprile del 2009, c'?. Un dubbio che ha il giudice per le indagini preliminari di Lecco, Gian Marco De Vincenzi, che per l'incidente mortale a Molteno dove persero la vita Mirko Montorfano, 20 anni di Figino Serenza, e Marilena Gilio, 17 anni di Novedrate, ha indagato sia il conducente, Davide Lo Bosco, sia il costruttore dell'auto (il responsabile polacco della fabbrica della Fiat in Polonia), sia il concessionario che vendette la vettura.
          Ma il dubbio, soprattutto, ? venuto a chi, la 500 Abarth, ce l'ha da due anni e che per quattro volte ? stato costretto a portarla in officina - sempre in garanzia - per il malfunzionamento della frizione. E che per questo ha fatto causa alla Fiat, per un problema che sarebbe capitato anche ad altre persone. ?Vi assicuro, non sono l'unico in queste condizioni - ha spiegato Patrick Zandonella Maiucco, trentino di Riva del Garda - Quando ho letto l'articolo che parlava della morte di questi due ragazzi, mi sono venuti i brividi. Non vorrei che anche a loro sia successo quello che ? capitato a me?. Anche se a Zandonella ? andata decisamente meglio. ?Mi trovavo sull'autostrada, quando in pratica si ? bloccato il pedale della frizione. Non ? stato pi? possibile cambiare e sono arrivato in quarta marcia fino al casello dell'autostrada dove mi sono fermato e, aiutato dal casellante, sono riuscito a spingere la mia 500 Abarth per poi aspettare l'assistenza?.
          Auto in garanzia, ma il guasto si ? ripetuto per quattro volte. Da qui la decisione di fare causa, ovviamente distinta dall'indagine per la morte di Mirko e Marilena. Le verifiche della Procura di Lecco riguarderanno tutto il veicolo, compresa anche la frizione. Non ? detto che sia stato un eventuale malfunzionamento dell'auto a causare l'incidente. I dubbi restano. Almeno fino alla conclusione dell'inchiesta.


          Questo GIP ? uno con le palle, ha indagato tutti tranne la FIAT
          ma la FIAT ? stata indagata, mi sembra di capire. nella persona giuridicamente responsabile, cio? il capo stabilimento che la ha prodotta.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Devilman View Post
            Cosa centra se caschi in moto e te multano per aver perso il controllo?
            Questa non l'ho capita?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by ste80ge View Post
              ma la FIAT ? stata indagata, mi sembra di capire. nella persona giuridicamente responsabile, cio? il capo stabilimento che la ha prodotta.
              Io sinceramente mi aspettavo qualcosa anche a Torino.

              Comment


              • Font Size
                #22
                conosco un conce fiat (uno dei miei migliori amici) e non mi ha mai detto niente su problemi alle abarth. cmq conosco molto bene il tratto dell'incidente...di sicuro era a una velocità paurosa e non a 90 km\h ...di sicuro se si bloccava la frizione sarebbe stato qui a raccontarla

                Attorno all’1 e 20, nel territorio di Molteno, in fase di sorpasso il guidatore della Fiat 500, a causa anche della velocità, ha perso il controllo dell’auto che ha sbandato, ha invaso la banchina erbosa, per poi schiantarsi contro il guard rail di destra rimbalzando nella corsia di sorpasso. I due giovani sul sedile posteriore non avevano le cinture di sicurezza allacciate e sono stati catapultati fuori. Illesi gli altri due, protetti dalle cinture
                Last edited by fabiettor6; 05-07-10, 09:15.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Giu72 View Post
                  http://www.laprovinciadicomo.it/stor...a_con_la_fiat/

                  Questo GIP ? uno con le palle, ha indagato tutti tranne la FIAT
                  Scusa Giu ma il costruttore dell'auto l'ha indagato ed il costruttore dell'auto E' la Fiat. Che poi abbia indagato il responsabile dello stabilimento di produzione piuttosto che quello della Holding ?, forse, questione intepretativa. Non credo si sia voluto astenere; al limite si pu? discutere se abbia interpretato male o meno ma propendo per la buona fede perch? poi ognuno (PM, GIP e magistrati successivi) ci mette la faccia nel processo, ragion per cui non capirei la scelta di portare avanti un'accusa viziata ab origine...Capirei piuttosto non averla neppure formulata...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by giova3419 View Post
                    Scusa Giu ma il costruttore dell'auto l'ha indagato ed il costruttore dell'auto E' la Fiat. Che poi abbia indagato il responsabile dello stabilimento di produzione piuttosto che quello della Holding ?, forse, questione intepretativa. Non credo si sia voluto astenere; al limite si pu? discutere se abbia interpretato male o meno ma propendo per la buona fede perch? poi ognuno (PM, GIP e magistrati successivi) ci mette la faccia nel processo, ragion per cui non capirei la scelta di portare avanti un'accusa viziata ab origine...Capirei piuttosto non averla neppure formulata...
                    Capisco, il tuo ? un punto di vista squisitamente tecnico, comunque mi rimane il dubbio sul perch? abbia indagato il conducente ed il costruttore.

                    Non ? una contraddizione?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by fabiettor6 View Post
                      I due giovani sul sedile posteriore non avevano le cinture di sicurezza allacciate e sono stati catapultati fuori. Illesi gli altri due, protetti dalle cinture
                      Se questo ? vero il responsabile ? chi guida.... Visto che le cinture son obbligatorie...
                      Dubbi sul perch? sia indagato? Zero!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Devilman View Post
                        Se questo ? vero il responsabile ? chi guida.... Visto che le cinture son obbligatorie...
                        Dubbi sul perch? sia indagato? Zero!
                        Se non erano minorenni non credo che sia indagabile per questo motivo

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Giu72 View Post
                          Se non erano minorenni non credo che sia indagabile per questo motivo
                          Le cinture sono obbligatori....
                          Se ti fermano e non hai le cinture e chi ? con te non paga la multa la devi pagare te
                          per dire
                          La responsabilit? di chi viene in macchina con te ? tua
                          E se la macchina te la han prestata ? responsabile pure chi te la ha "girata"

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Devilman View Post
                            Le cinture sono obbligatori....
                            Se ti fermano e non hai le cinture e chi ? con te non paga la multa la devi pagare te
                            per dire
                            La responsabilit? di chi viene in macchina con te ? tua
                            E se la macchina te la han prestata ? responsabile pure chi te la ha "girata"
                            So che chi paga la multa ? il proprietario dell'auto, ma non sono sicuro che in un caso come questo sia indagabile il conducente, vediamo cosa dice Giova.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              cmq ricapitolado...pioveva, 19 anni quindi pochissima esperienza, alla guida di un piccolo terra aria sorpassa, probabilmente prende una pozza d'acqua(aggiongo io) sbanda picchia contro il guard rail illesi tranne i 2 dietro senza cinture che finiscono sbalzati e muoiono...non vedo molte analogie con una frizione bloccata...
                              Last edited by fabiettor6; 05-07-10, 09:51.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by fabiettor6 View Post
                                cmq ricapitolado...pioveva, 19 anni quindi pochissima esperienza, alla guida di un piccolo terra aria sorpassa, probabilmente prende una pozza d'acqua(aggiongo io) sbanda picchia contro il guard rail illesi tranne i 2 dietro senza cinture che finiscono sbalzati e muoiono...non vedo molte analogie con una frizione bloccata...
                                Da questa descrizione è chiaro che abbia indagato il conducente, ma allora perchè indagare il concessionario e il costruttore?
                                A questo punto mi domando se sia vero che gli indagati sono tre
                                Last edited by Giu72; 05-07-10, 09:58.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X