Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TFR chiedo un consiglio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    TFR chiedo un consiglio

    mio padre ha ritirato 2 mila euro dal TFR perche gli servivano...quando li ha prelevati ha chiesto ma nessuno gli ha detto che cerano da pagare sopratasse ecc ora arriva na carta dall ufficio entrate che ce da pagare 580 euro per averne tirati fuori 2 mila...a me cadono le palle se lo sapeva manco li tiraav fuori... e giusto cosi o ce stato un errore? a me pare strana sta roba...

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Ema90 View Post
    mio padre ha ritirato 2 mila euro dal TFR perche gli servivano...quando li ha prelevati ha chiesto ma nessuno gli ha detto che cerano da pagare sopratasse ecc ora arriva na carta dall ufficio entrate che ce da pagare 580 euro per averne tirati fuori 2 mila...a me cadono le palle se lo sapeva manco li tiraav fuori... e giusto cosi o ce stato un errore? a me pare strana sta roba...
    purtroppo potrebbe essere tragicamente vera.
    il tfr fa reddito, va ad aumentare il lordo percetito, quindi va tassato!

    Comment


    • Font Size
      #3
      se tuo padre è lavoratore dipendente in teoria nella busta paga dovrebbe esserci l'importo del tfr che ha chiesto con il pagamento delle relative tasse sia sullo stipendio che sul tfr.
      viene fatto tutto automaticamente in busta paga

      Comment


      • Font Size
        #4
        si è un dipendente...ma come mai quando ha chiesto..e piu di una volta se quei soldi ( che non gli regala nessuno come a tutti ) che si prendeva prima venivano tassati diciamo gli han detto mavala va tranquillo...e ora quasi 600 euro di tassa maddai mi cadono le braccia

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by sclero View Post
          se tuo padre ? lavoratore dipendente in teoria nella busta paga dovrebbe esserci l'importo del tfr che ha chiesto con il pagamento delle relative tasse sia sullo stipendio che sul tfr.
          viene fatto tutto automaticamente in busta paga
          dovrebbe essere cosi se nn ricordo male

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ema90 View Post
            si ? un dipendente...ma come mai quando ha chiesto..e piu di una volta se quei soldi ( che non gli regala nessuno come a tutti ) che si prendeva prima venivano tassati diciamo gli han detto mavala va tranquillo...e ora quasi 600 euro di tassa maddai mi cadono le braccia
            Il TFR ? come lo stipendio e viene accantonato dall'azienda lordo, cio? tenendo conto delle tasse (che sono le stesse sul reddito): ad esempio, se tuo padre avesse accantonato 10000 euro e avesse un'aliquota del 23%, al momento della pensione (o del cambio lavoro o di riscatto etc.) riceverebbe il netto di quella cifra, cio? 10000-2300=7700 euro.
            Se lui ha chiesto 2000 euro nette, avrebbero dovuto scalargli 2000 euro + le tasse (nell'esempio di prima, 2000+460= 2460): se hanno "scalato" solo i 2000 senza versare i 460, ecco spiegato il problema

            Comment


            • Font Size
              #7
              si,ma nelle buste paga ci sono già le tasse trattenute e deve versarle la ditta per conto del dipendente,
              mi era successo un caso in cui la ditta pagava gli stipendi ai dipendenti e non versava le tasse all'erario tramite f24, ma gli istituti non sono mica andati dai dipendenti a chiedere i soldi, sono andati dai datori di lavoro perchè era loro compito farlo!!!!!
              tuo papà dovrebbe andare a rompere i coglioni alla ditta o rivolgersi a un patronato per chiedere spiegazioni!!!!PERCHE' VERSARE LE TASSE,COME HO GIA' DETTO è COMPITO DELLA DITTA

              Comment


              • Font Size
                #8
                tralasciando il motivo per cui il sostituto d'imposta non ha trattenuto e versato le imposte per conto di tuo padre (mi piacerebbe saperlo per mia curiosit&#224 il TFR è soggetto a tassazione per la sola IRPEF (quindi no contributi prev = INPS) ma a tassazione SEPARATA
                Per spiegarti in soldoni: si proporziona il TFR maturato (o l'anticipo TFR pagato) agli anni di servizio e si calcola l'aliquota MEDIA (e non proporzionale come normalmente avviene con l'irpef) su cui applicare la ritenuta
                Normalmente si aggira sul 23% per un dipendente/operaio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Si, viene tassato ahimè....

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X