Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Al lavoro mi cronometrano.....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Al lavoro mi cronometrano.....

    Ragazzi, ? da due giorni che ho riniziato e gi? sono a casa la sera a soffrire con le lacrime agli occhi.

    vi spiego tutto

    ho iniziato a lavorare come operaio in questa fabbrica di alluminio (metalmeccanica circa 20 persone fra operai e impiegati)

    fino a che c'era lavoro tutto apposto, facevo anche 11-12 ore al giorno (pagate 6 euro l'ora di straordinari).
    da un anno e mezzo a questa parte c'? poco lavoro, abbiamo mangiato fuori tutte le ferie e fatto una-due settimane di cassa integrazione.

    intanto io sono cresciuto e da omino che schiaccia i pulsanti, mi hanno messo a lavorare sui pantografi (sono tre diversi e so usarli tutti e tre)

    intanto il ragazzo che c'era prima miseriosamente non ha + un lavoro se non quello di passeggiare fra me e i macchinari tutto il giorno e guardare , non controllare attenzione, ma guardare.

    da un anno a sta parte, questo guarda e io lavoro.

    a maggio di quest'anno l'azienda ha fatto un corso per ottimizzare i tempi di lavoro.

    gia da fine giugno si stava andando un p? fuori le righe, mi hanno disegnato con lo scoch dove mettere i caretti dove poggiare e prendere il materiale (+ vicini di un passo per fare """meno strada""" e anche le scatole da mettere molto + vicine sempre per fare meno passi.

    oggi al secondo giorno di lavoro, quasi non mando tutti affanculo.

    hanno cambiato i programmi in macchina, evitando di usare olio e facendo entrare direttamente la fresa nel pezzo(prima si fermava un attimo,rallentando la corsa e poi entrava nel pezzo), aumentando velocit? di sfondamento e altre regolazioni questo comporta che la macchina va molto pi? veloce di prima e gli impiegati (capi fabbrica) dietro che mi dicevano che dovevo correre di pi? per stargli dietro, cronometravano tutto.

    sono arrivati a mettermi il pulsante molto + vicino per fare 2 passi in meno, e io che devo correre come un deficente (e vi giuro sui miei nipoti, che sono una persona che si da molto da fare e uno dei + veloci in azienda) e se prima lavoravo i pezzi sul caretto e li rimettevo su un altro caretto , ora invece li prendo su un caretto e li metto in scatola, con una carta per poi imballarli e terminarli.

    naturalmente ? impossibile riuscire a stare dietro al macchinario con queste lavorazioni (con altre ci riesco sempre se possibile) ma con questa che sta pochissimi secondi (fa 4 fori di diametro 4 con una fresa da 4 quindi entra esce entra esce in un secondo)
    e loro dietro alle mie spalle con sto caxxo di cronometro.
    ora hanno notato che non ci riuscivo, ma sn riusciti a spremermi cosi tanto da andare a MANETTA , al secondo giorno ho un mal di schiena e di gambe PAZZESCO!!!!

    ora io non ho mai avuto paura di lavorare, del resto se c'era da fare 12 ore e lavorare SABATI E DOMENICHE (in una fabbrica dove si finisce regolarmente alle 17.30 di venerdi) io io ho sempre lavorato (a 6 euro di straordinari)

    ma ora giuro che sto per piangere, ho 24 anni e gi? odiavo la fabbrica di mio, ma cosi ? proprio una cosa vomitevole.

    non amo la fabbrica, quindi pensare di andare in un altra fabbrica mi prende comunque molto male.

    ho delle basi d'informatica (un p? di grafica, un p? di tutto so fare, ho anche fatto un corso di office automation)

    ora c'? anche da dire che ? 7 anni che sono fidanzato con la mia ragazza, che vive a 50 km da me, lei i primi di agosto ha avviato un negozio di toelettatura animali quindi lei ? sistemata e io dovr? prima o poi andare a vivere dove vive lei .


    ma io ora che faccio?
    non ci dormo la notte, e vi ho detto solo una delle cose che mi fa star male del lavoro.

    che prospettive ha un 24 enne non diplomato??? che altri lavori posso cercare?

    sto male caxxo

  • Font Size
    #2
    Fai che ? meglio se cominci a cercarti un altro lavoro
    Non faccio nomi per evitare problemi legali ma ... in una nota azienda che produce climatizzatori in ciascuna linea produttiva c'? un timer alla rovescia e i dipendenti devono rispettarlo ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      si se solo sapessi che lavoro fare, di fabbriche ne ho piene i OO...

      alla fine prendo 1000 euro al mese (3 livello e i livelli vanno da 1 a 5) quindi non è che cerco un lavoro dove prenderne di più, ma vorrei solo un lavoro dove non avere incubi, stare tranquillo e magari in ultimo se possibile, avere qualche soddisfazione...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Caspita questi sono sopprusi ... a volte rimango basito da che imprenditori ci sono in circolazione

        Comment


        • Font Size
          #5
          temo tu sia una vittima della concorrenza spietata di alcuni paesi...
          Mi dispiace...

          ...ma giusto per capire, se tu non ce la facessi, per qualche motivo, a stare dietro al tutto, che ti può succedere? Perchè non ci parli e provi a spiegargli chiaramente che non è una condizione umana?

          Comment


          • Font Size
            #6
            [YOUTUBE]nE59NDKC7TY[/YOUTUBE]

            1970 .....

            Comment


            • Font Size
              #7
              fai cosi,tu fai il possibile quando poi la macchina va per i cazzi suoi o resta ferma in attesa di te che non puoi farcela a stargli dietro,ti giri con un sorrisone e scoppi in una risata!

              non esiste star male per lavorare,assolutamente.
              mettiti a muso duro,facendogli capire che non è cosi che si risolvono le situazioni.

              oltretutto,stai dicendo che non c'è tanto lavoro...bene,allora sottolinealo ai capoccia e chiedigli a cosa ***** serve uccidersi per fare tutto di corsa e magari fatto male se poi dopo un breve periodo di tempo non hai gia piu lavoro da smaltire!!!!!!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                ....ben vengano queste cose....vuol dir ke nn si sta parlando di un'azienda pseudoartigianalfamiliareallacazzodicane.

                se stan cercando di ottimizzare i tempi...? x salvare l'azienda e d conseguenza il tuo posto di lavoro....bisogna svincolarsi dalla convinzione tipica operaia ke se t vien fatto fare qualcosa ? solo x farti del male a te.

                2 passi in meno a te....2 passi in meno un'altro....2 passi in meno un'altro....., il posizionamento degli utensili, i percorsi dei carrelli e dei muletto...sai quanti sprechi ci sono in quello ke facciamo ke neanke c rendiamo conto? e tutto si ripercuote sul costo finale...

                da quel ke spieghi mi sembra di capire ke ? da poco ke si stanno operando questi cambiamenti, non ? stato un mago con la bakketta a decidere questi cambiamenti.....se t stan col cronometro stanno anke VALUTANDO le prestazioni dopo questi cambiamenti....se fisicamente qualcosa si riveler? impossibile....VERRA' CAMBIATO e reso fattibile.

                tieni duro, continua a lavorare seriamente e fai presente le tue critiche in modo costruttivo e non nel classico modo da assemblea sindacale...e verranno sicuramente prese in considerazione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Marco54 View Post
                  Ragazzi, ? da due giorni che ho riniziato e gi? sono a casa la sera a soffrire con le lacrime agli occhi.

                  vi spiego tutto

                  ho iniziato a lavorare come operaio in questa fabbrica di alluminio (metalmeccanica circa 20 persone fra operai e impiegati)

                  fino a che c'era lavoro tutto apposto, facevo anche 11-12 ore al giorno (pagate 6 euro l'ora di straordinari).
                  da un anno e mezzo a questa parte c'? poco lavoro, abbiamo mangiato fuori tutte le ferie e fatto una-due settimane di cassa integrazione.

                  intanto io sono cresciuto e da omino che schiaccia i pulsanti, mi hanno messo a lavorare sui pantografi (sono tre diversi e so usarli tutti e tre)

                  intanto il ragazzo che c'era prima miseriosamente non ha + un lavoro se non quello di passeggiare fra me e i macchinari tutto il giorno e guardare , non controllare attenzione, ma guardare.

                  da un anno a sta parte, questo guarda e io lavoro.

                  a maggio di quest'anno l'azienda ha fatto un corso per ottimizzare i tempi di lavoro.

                  gia da fine giugno si stava andando un p? fuori le righe, mi hanno disegnato con lo scoch dove mettere i caretti dove poggiare e prendere il materiale (+ vicini di un passo per fare """meno strada""" e anche le scatole da mettere molto + vicine sempre per fare meno passi.

                  oggi al secondo giorno di lavoro, quasi non mando tutti affanculo.

                  hanno cambiato i programmi in macchina, evitando di usare olio e facendo entrare direttamente la fresa nel pezzo(prima si fermava un attimo,rallentando la corsa e poi entrava nel pezzo), aumentando velocit? di sfondamento e altre regolazioni questo comporta che la macchina va molto pi? veloce di prima e gli impiegati (capi fabbrica) dietro che mi dicevano che dovevo correre di pi? per stargli dietro, cronometravano tutto.

                  sono arrivati a mettermi il pulsante molto + vicino per fare 2 passi in meno, e io che devo correre come un deficente (e vi giuro sui miei nipoti, che sono una persona che si da molto da fare e uno dei + veloci in azienda) e se prima lavoravo i pezzi sul caretto e li rimettevo su un altro caretto , ora invece li prendo su un caretto e li metto in scatola, con una carta per poi imballarli e terminarli.

                  naturalmente ? impossibile riuscire a stare dietro al macchinario con queste lavorazioni (con altre ci riesco sempre se possibile) ma con questa che sta pochissimi secondi (fa 4 fori di diametro 4 con una fresa da 4 quindi entra esce entra esce in un secondo)
                  e loro dietro alle mie spalle con sto caxxo di cronometro.
                  ora hanno notato che non ci riuscivo, ma sn riusciti a spremermi cosi tanto da andare a MANETTA , al secondo giorno ho un mal di schiena e di gambe PAZZESCO!!!!

                  ora io non ho mai avuto paura di lavorare, del resto se c'era da fare 12 ore e lavorare SABATI E DOMENICHE (in una fabbrica dove si finisce regolarmente alle 17.30 di venerdi) io io ho sempre lavorato (a 6 euro di straordinari)

                  ma ora giuro che sto per piangere, ho 24 anni e gi? odiavo la fabbrica di mio, ma cosi ? proprio una cosa vomitevole.

                  non amo la fabbrica, quindi pensare di andare in un altra fabbrica mi prende comunque molto male.

                  ho delle basi d'informatica (un p? di grafica, un p? di tutto so fare, ho anche fatto un corso di office automation)

                  ora c'? anche da dire che ? 7 anni che sono fidanzato con la mia ragazza, che vive a 50 km da me, lei i primi di agosto ha avviato un negozio di toelettatura animali quindi lei ? sistemata e io dovr? prima o poi andare a vivere dove vive lei .


                  ma io ora che faccio?
                  non ci dormo la notte, e vi ho detto solo una delle cose che mi fa star male del lavoro.

                  che prospettive ha un 24 enne non diplomato??? che altri lavori posso cercare?

                  sto male caxxo
                  Purtroppo ? una estremizzazione della lean production, o "produzione snella". E' una visione della produzione in cui devono essere eliminati tutti gli sprechi, vanno minimizzate tutte le operazioni che non danno valore aggiunto al prodotto (in estrema sintesi).
                  Ad esempio la riduzione degli spostamenti pezzo (come dici tu,prima, alla fine della lavorazione spostavi i pezzi su un altro carrello; ora li imballi) contribuisce a questo scopo.
                  Purtroppo a volte si tende a caricare eccessivamente l'operatore, e questa ? una cosa estremamente sbagliata, per vari motivi.
                  Ti porto un esempio di un un'azienda che conosco bene ( ) .
                  Produzione di un tubo al quale viene saldata una flangia.
                  Ciclo di lavoro precedente:
                  -cinque fasi, ognuna seguita da incassonamento;
                  Ciclo di lavoro attuale:
                  - prima operazione, alla quale segue incassonamento;
                  -successive quattro fasi abbinate con macchine dedicate.
                  Il secondo operatore asserve tre macchine, e non ha il tempo neanche per respirare. In pratica esegue tutte le operazioni in tempo mascherato, ossia mentre le macchine precedenti lavorano lui sposta i pezzi nelle stazioni successive.
                  Sembra Lino Banfi...
                  Ho realizzato lo studio tempi/metodi su volere della propriet?, ottendo un consistente risparmio in termini economici sulla produzione del suddetto particolare, ma non sono mai stato d'accordo sul carico di lavoro che sarebbe andato a gravare sull'operatore.
                  Ci sono state molte discussioni, ma non ? servito a nulla (specialmente in tempi di CIGO e mobilit? )...
                  Purtroppo queste sono gran parte delle fabbriche odierne...

                  P.s.: cercati un altro lavoro

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    vai a toelettare con la tua ragazza....i cani e i gatti sono meglio di molte persone

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by lucavor View Post
                      vai a toelettare con la tua ragazza....i cani e i gatti sono meglio di molte persone
                      questo ? vero, ma purtroppo non c'? cosi tanto lavoro da starci in due

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
                        ....ben vengano queste cose....vuol dir ke nn si sta parlando di un'azienda pseudoartigianalfamiliareallacazzodicane.

                        se stan cercando di ottimizzare i tempi...? x salvare l'azienda e d conseguenza il tuo posto di lavoro....bisogna svincolarsi dalla convinzione tipica operaia ke se t vien fatto fare qualcosa ? solo x farti del male a te.

                        2 passi in meno a te....2 passi in meno un'altro....2 passi in meno un'altro....., il posizionamento degli utensili, i percorsi dei carrelli e dei muletto...sai quanti sprechi ci sono in quello ke facciamo ke neanke c rendiamo conto? e tutto si ripercuote sul costo finale...

                        da quel ke spieghi mi sembra di capire ke ? da poco ke si stanno operando questi cambiamenti, non ? stato un mago con la bakketta a decidere questi cambiamenti.....se t stan col cronometro stanno anke VALUTANDO le prestazioni dopo questi cambiamenti....se fisicamente qualcosa si riveler? impossibile....VERRA' CAMBIATO e reso fattibile.

                        tieni duro, continua a lavorare seriamente e fai presente le tue critiche in modo costruttivo e non nel classico modo da assemblea sindacale...e verranno sicuramente prese in considerazione.


                        non stanno valutando nulla, vogliono chiaramente abbassare i tempi per produrre di pi? in vista di un futuro migliore (me l'hanno detto loro ?)

                        ma se prima facevo 100 in 10 euro e ora faccio 100 in 6 far? 120 in 8 questo significa che mi faccio il culo doppio e neanche i soldi dei straordinari prendo...

                        io lavoro sempre di + ma sempre mille euro prendo!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          se non ce la fai non ce la fai, rallenta e si attacchino. piuttosto vai a fare il muratore.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            solidariet&#224;...

                            mi dispiace per te... ma dove stanno tutti quei bla bla bla per i diritti dei lavoratori???
                            Last edited by erpacio; 01-09-10, 20:43.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io direi:

                              - 1) FAI ATTENZIONE A TE STESSO, il ritmo frenetico la fatica e lo stress sono molto poco compatibili con l'uso dei macchinari ....

                              - 2) vai dai sindacati, e senti se i datori possono fare una cosa del genere; magari non si pu? far nulla, o forse non ti conviene nemmeno far nulla, ma sapere le cose, prima di fare, ? sempre meglio che non saperle

                              -3) con questa crisi stringi i denti e sopporta, passer? ...

                              - 4) toelettatura: se non ce n'? per tutti, allora vedi se puoi far qualcosa di collaterale, tipo la vendita di prodotti, ecc. ecc.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X