Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mutuo - Qualcuno che mi aiuti?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    sintesi presa da internet:

    Il mutuo cap è un mutuo a tasso variabile con un limite massimo predeterminato oltre il quale il tasso d'interesse non potrà mai salire, anche se i tassi di mercato dovessero superarlo.

    Vantaggi - È collocato ad un tasso più basso, rispetto ai mutui a tasso fisso, offrendo in ogni caso una certa tranquillità.

    Svantaggi - È collocato ad un tasso più elevato rispetto ai mutui a tasso variabile. La garanzia accessoria offerta dalla Banca ha un costo, che si sostanzia in un aumento dello spread
    cmq da quello che so... il cap DEVE essere inferiore al tasso fisso... altrimenti che senso ha?

    Comment


    • Font Size
      #62
      Altro esempio, sempre prendendo gli stessi dati ma con una CAP maggiore del tasso fisso:

      Rata tasso fisso = 867,21

      Rata con CAP = 688,13 che può arrivare fino a 888,28 (LIMITE CAP 5,25%)

      A che pro mi chiedo???

      Comment


      • Font Size
        #63
        A chi faccio parcella???

        Comment


        • Font Size
          #64
          dato che frà 20 giorni dovrò decidere anche io ed ero propenso al variabile con cap ,ma ho visto anche quello a rata costante che aumenta la durata degli anni come lo vedete ?????????????????

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by nyko683 View Post
            Ovvio che il variabile è il più conveniente ma riporto l esempio di prima
            Uno dei due perde il lavoro o il tasso schizza a 17 come anni fa che fai ? perdi la casa ? buon per te
            ma preferisco saper di pagare poco di più e non correre rischi sperando poi che i tassi per un bel pò (sopratutto all inizio ) mi restino sotto al valore del fisso
            secondo me la risposta a questa tua domanda te l'ha data danilo

            Originally posted by Toledo View Post
            Io non avrei dubbi sul variabile (senza la CAP) perché il mutuo, qualora andasse tutto a mignotte, lo posso sempre rinegoziare.
            a parte che per risalire come 17 anni fa... ce ne vuole (e speriamo che non succeda mai )
            ma anche se fosse ormai la tendenza degli ultimi anni è fare in modo che la gente riesca a pagarselo il mutuo, motivo per cui hanno inventato rinegoziazioni, aiuti e robe simili

            quindi anche io punterei (e infatti l'abbiam fatto) su un tasso variabile

            e ti dirò di più al momento abbiamo anche scelto di accorciare la durata, se un domani il tasso dovesse aumentare e non gli stai più dietro vai tranquillo che la banca te lo allunga di 5/10/20 anni o quanti ne vuoi... e nel frattempo tu hai risparmiato e non poco di interessi e simili
            se non lo dovesse fare la tua banca, ma non vedo perchè, c'è di sicuro un'altra che lo fa

            cmq.. io ormai è dal 2002 che pago un mutuo... ho sempre scelto il variabile e a conti fatti ho sempre guadagnato rispetto a farlo fisso, anche quando i tassi due o tre anni fa erano decisamente cresciuti
            ovvio che quando vai a farlo la tua rata del variabile non dev'essere già al limite delle tue possibilità... altrimenti non ci siamo
            Last edited by ladyduke; 08-09-10, 14:32.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Tornassi ad ottobre 2008 avrei comprato casa solo per fare un mutuo a tasso variabile (senza limiti di discesa) ... Era al 5,40 (+ spread 0,70) ed è sceso in picchiata fino allo 0,50 (febbraio 2010) ...

              ma non ho la sfera di cristallo

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by ladyduke View Post
                secondo me la risposta a questa tua domanda te l'ha data danilo



                a parte che per risalire come 17 anni fa... ce ne vuole (e speriamo che non succeda mai )
                ma anche se fosse ormai la tendenza degli ultimi anni ? fare in modo che la gente riesca a pagarselo il mutuo, motivo per cui hanno inventato rinegoziazioni, aiuti e robe simili

                quindi anche io punterei (e infatti l'abbiam fatto) su un tasso variabile

                e ti dir? di pi? al momento abbiamo anche scelto di accorciare la durata, se un domani il tasso dovesse aumentare e non gli stai pi? dietro vai tranquillo che la banca te lo allunga di 5/10/20 anni o quanti ne vuoi... e nel frattempo tu hai risparmiato e non poco di interessi e simili
                se non lo dovesse fare la tua banca, ma non vedo perch?, c'? di sicuro un'altra che lo fa

                cmq.. io ormai ? dal 2002 che pago un mutuo... ho sempre scelto il variabile e a conti fatti ho sempre guadagnato rispetto a farlo fisso, anche quando i tassi due o tre anni fa erano decisamente cresciuti
                ovvio che quando vai a farlo la tua rata del variabile non dev'essere gi? al limite delle tue possibilit?... altrimenti non ci siamo
                Fai un variabile
                la rata ti sale a dismisura che fai ? rinegozi si ok ma la banca te lo fa gratis ? No
                ergo prepara vasellina al sabbione perch? li si son grasse risate e altro che interessi risparmiati

                Scorpion
                Vantaggi - ? collocato ad un tasso pi? basso, rispetto ai mutui a tasso fisso, offrendo in ogni caso una certa tranquillit?.
                Infatti ? cos?
                un variabile st? a 2
                un variabile con cap sta a 2,6
                un fisso sta a 4,8

                ? il tasso a stare in mezzo non il tetto massimo di quando si stipula

                toledo
                Altro esempio, sempre prendendo gli stessi dati ma con una CAP maggiore del tasso fisso:

                Rata tasso fisso = 867,21

                Rata con CAP = 688,13 che pu? arrivare fino a 888,28 (LIMITE CAP 5,25%)
                A che pro mi chiedo???
                I pro sono che fino a quando non supera ( se supera ) il tasso del fisso io risparmio
                E risparmio sopratutto all inizio quando pago solo gli interessi

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by nyko683 View Post
                  I pro sono che fino a quando non supera ( se supera ) il tasso del fisso io risparmio
                  E risparmio sopratutto all inizio quando pago solo gli interessi
                  Puoi far lo stesso discorso con il normalissimo tasso variabile, senza pagare la CAP in pi?

                  Nyko, ? chiaro che questi discorsi valgono adesso per questo periodo (tassi bassi) ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by nyko683 View Post
                    Fai un variabile
                    la rata ti sale a dismisura che fai ? rinegozi si ok ma la banca te lo fa gratis ? No
                    ergo prepara vasellina al sabbione perchè li si son grasse risate e altro che interessi risparmiati
                    questo però lo dici tu, senza alcuna garanzia o sicurezza
                    se rinegozi tra 5 o 10 anni, magari di tassi bassi come negli ultimi 2 anni.... hai voglia ad interessi risparmiati
                    e potresti anche non dover rinegoziare mai

                    guarda una volta potevo anche darti ragione.. le banche non si sbattevano più di tanto e non ti venivano incontro
                    ormai però non è più così... sono due o tre anni che c'è questa tendenza e dubito sinceramente si tornerà indietro

                    mia sorella cmq ha allungato il mutuo di 5 anni nel 2007.... non ci ha perso sto gran che
                    e le rinegoziazioni (almeno quelle che hanno proposto a me quando il variabile era in forte crescita) avevano un costo irrisorio, alcune praticamente nulle
                    non capisco perchè devi parlare di grasse risate, sabbia e vaselina
                    Last edited by ladyduke; 08-09-10, 14:47.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by ladyduke View Post
                      questo per? lo dici tu, senza alcuna garanzia o sicurezza
                      se rinegozi tra 5 o 10 anni, magari di tassi bassi come negli ultimi 2 anni.... hai voglia ad interessi risparmiati
                      e potresti anche non dover rinegoziare mai

                      guarda una volta potevo anche darti ragione.. le banche non si sbattevano pi? di tanto e non ti venivano incontro
                      ormai per? non ? pi? cos?... sono due o tre anni che c'? questa tendenza e dubito sinceramente si torner? indietro

                      mia sorella cmq ha allungato il mutuo di 5 anni nel 2007.... non ci ha perso sto gran che
                      e le rinegoziazioni (almeno quelle che hanno proposto a me quando il variabile era in forte crescita) avevano un costo irrisorio, alcune praticamente nulle
                      non capisco perch? devi parlare di grasse risate, sabbia e vaselina
                      Perch? nn segue il vostro ragionamento..... (che io condivido ed ho seguito)

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Toledo View Post
                        Puoi far lo stesso discorso con il normalissimo tasso variabile, senza pagare la CAP in pi?

                        Nyko, ? chiaro che questi discorsi valgono adesso per questo periodo (tassi bassi) ...
                        si vale anche per il variabile normale anzi il risparmio in quel caso ? nettamente superiore rispetto al cap ma hai sempre l incognita della rata se sale troppo
                        Ok rinegozi e allunghi a dimisura il mutuo ( tra l altro alcune banche fanno una forma di cap dove la rata sopra una certa soglia rimane quella ma se sale il tasso al posto di crescere la rata si allunga il mutuo fino a un max di 40 anni) il problema diventa quando vai a rinegoziarlo per accorciarlo . non ti ritrovi pi? con la rata iniziale ma con una ben pi? alta

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by Dex View Post
                          Perch? nn segue il vostro ragionamento..... (che io condivido ed ho seguito)
                          beh ovviamente io non sto dicendo che il mio/nostro ragionamento sia giusto
                          ognuno valuta in base alle proprie paure e al proprio modo di pensare

                          lo scrivo pi? che altro per nyko:
                          se ho scritto il mio pensiero ? solo perch? a volte si pu? riconsiderare la propria idea alla luce di nuovi punti di vista che non avevamo valutato
                          o anche no, per carit?... qui nessuno ha la sfera di cristallo si fanno solo considerazioni

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by nyko683 View Post
                            il problema diventa quando vai a rinegoziarlo per accorciarlo . non ti ritrovi pi? con la rata iniziale ma con una ben pi? alta
                            Dipende... va visto caso per caso

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by nyko683 View Post
                              si vale anche per il variabile normale anzi il risparmio in quel caso ? nettamente superiore rispetto al cap ma hai sempre l incognita della rata se sale troppo
                              Ok rinegozi e allunghi a dimisura il mutuo ( tra l altro alcune banche fanno una forma di cap dove la rata sopra una certa soglia rimane quella ma se sale il tasso al posto di crescere la rata si allunga il mutuo fino a un max di 40 anni) il problema diventa quando vai a rinegoziarlo per accorciarlo . non ti ritrovi pi? con la rata iniziale ma con una ben pi? alta
                              ... stiamo sempre parlando dell'ipotesi in cui i tassi e quindi la rata variabile salga... giusto?
                              non ho capito quindi perch? uno dovrebbe decidere di accorciarlo

                              ma soprattutto in che caso uno potrebbe rinegoziare per accorciare e non trovarsi con la rata + alta? come si fa che voglio farlo pure io?

                              scherzi a parte mi sa che non ho capito il ragionamento

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by ladyduke View Post
                                questo per? lo dici tu, senza alcuna garanzia o sicurezza
                                se rinegozi tra 5 o 10 anni, magari di tassi bassi come negli ultimi 2 anni.... hai voglia ad interessi risparmiati
                                e potresti anche non dover rinegoziare mai

                                guarda una volta potevo anche darti ragione.. le banche non si sbattevano pi? di tanto e non ti venivano incontro
                                ormai per? non ? pi? cos?... sono due o tre anni che c'? questa tendenza e dubito sinceramente si torner? indietro

                                mia sorella cmq ha allungato il mutuo di 5 anni nel 2007.... non ci ha perso sto gran che
                                e le rinegoziazioni (almeno quelle che hanno proposto a me quando il variabile era in forte crescita) avevano un costo irrisorio, alcune praticamente nulle
                                non capisco perch? devi parlare di grasse risate, sabbia e vaselina
                                perch? fai 2 conti pagare 700? per 20 anni e pagarli per 25 non ? la stessa cosa
                                anche se la pratica per farle la banca te la fa gratis ti ritrovi a dare
                                42.000? in pi? dal mutuo prefissato
                                Alla faccia degli interessi risparmiati

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X