Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cittadinanza italiana

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Cittadinanza italiana

Spero che non prendiate questo topic come l'ennesima occasione per difendere una parte piuttosto che un'altra, anche in considerazione del fatto che n? sinistra n? destra hanno fatto qualcosa negli ultimi anni.
    La domanda che mi faccio e che vi faccio ?:
    Per un bambino nato in Italia da genitori stranieri dopo quanti anni ? giusto aver diritto alla cittadinanza italiana? Al momento attuale deve aspettare il diciottesimo anno se non mi sbaglio.

• Font Size
    Nel momento in cui paga le tasse .

No money no cittadinanza .

Crudo si ... ma il nocciolo della questione è solo questo .

Comment

• Font Size
      Da subito..è nato in Italia quindi Italiano

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Crudo si ... ma il nocciolo della questione ? solo questo .
        Scusa Lele ma puoi estendere sto discorso a tutti, anche a figli di italiani o no?

Comment

• Font Size
          Originally posted by nonno enio View Post
          Spero che non prendiate questo topic come l'ennesima occasione per difendere una parte piuttosto che un'altra, anche in considerazione del fatto che n? sinistra n? destra hanno fatto qualcosa negli ultimi anni.
          La domanda che mi faccio e che vi faccio ?:
          Per un bambino nato in Italia da genitori stranieri dopo quanti anni ? giusto aver diritto alla cittadinanza italiana? Al momento attuale deve aspettare il diciottesimo anno se non mi sbaglio.
          Secondo me bisognerebbe anche un po' fare una comparazione con gli altri stati, con i sistemi che adottano da altre parti.

Credo che non ci siano solo leggi, ma ci sono dei criteri che ispirano come fare !

Sono criteri del tipo chi nasce in quello stato ? cittadino per il solo fatto di esserci nato, e lo ? da subito; chi ? figlio di genitori di uno stato ? cittadino dello stato dei genitori, anche se nasce all'estero; oppure si pu? scegliere di avere una data cittadinanza ...

Insomma la cosa ? parecchio ampia, e secondo me cambia l'intera condizione di un popolo ....

Comment

• Font Size
            se ben ricordo, Fini aveva proposto di concederla al conseguimento del settimo anno di eta'

Comment

• Font Size
              mai..................

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Crudo si ... ma il nocciolo della questione ? solo questo .
                scusa Lele ma se parti da questo principio, l'extracomunitario che ha un lavoro regolare (e di conseguenza le tasse le paga) dovrebbe aver la nazionalit? in automatico?

Comment

• Font Size
                  se i genitori lavorano e pagano le tasse in italia, perchè no?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    se i genitori lavorano e pagano le tasse in italia, perch? no?
                    perfettamente d'accordo su questo principio.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      se i genitori lavorano e pagano le tasse in italia, perch? no?
                      e se sono qui in vacanza e partorisce?....un mio amico ha cittadinanza Canadese e Italiana...i suoi erano in vacanza l? e l? ? nato

Comment

• Font Size
                        non ho capito.. la domanda è come funziona o come secondo noi dovrebbe funzionare?

su come funzioni non ne ho idea.. su come dovrebbe sono d'accordo con la linea di andreaRS250: se i genitori sono qui regolarmente e pagano quindi le tasse dichiarando un reddito la cittadinanza per me dovrebbe arrivare subito alla nascita

se invece i casi sono diversi da quelli elencati... beh diciamo che non avendo i genitori l'autorizzazione ad essere qui il bambino in teoria non avrebbe potuto nascere qui quindi non vedo perchè dovrebbe avere la cittadinanza.
                        Potrà farne regolare richiesta quando avrà tutti i requisiti per farlo (reddito, permesso di soggiorno etc etc)

Comment

• Font Size
                          La cittadinanza per la sola nascita non ha senso a mio avviso, preferisco quella coadiuvata dal rispetto dei doveri civili da parte dei genitori...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by lucavor View Post
                            e se sono qui in vacanza e partorisce?....un mio amico ha cittadinanza Canadese e Italiana...i suoi erano in vacanza là e là è nato
                            i genitori del tuo amico immagino avessero pagato per avere un validissimo visto turistico. o sbaglio?
                            cmq trovo sbagliato ugualmente che abbia la cittadinanza canadese, a meno che i genitori non abbiano ottenuto un visto per lavoro (ma cmq dovrebbe essere limitato al tempo di validità del visto)
                            Last edited by ladyduke; 17-09-10, 07:45.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by lucavor View Post
                              e se sono qui in vacanza e partorisce?....un mio amico ha cittadinanza Canadese e Italiana...i suoi erano in vacanza l? e l? ? nato
                              secondo me questo ? un principio un po' troppo "esteso".
                              Direi che come minimo i genitori dovrebbero avere la residenza in quella nazione per ottenere la cittadinanza per il figlio.

Comment

X
                              Working...
                              X