Originally posted by ladyduke
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Cittadinanza italiana
Collapse
X
-
Originally posted by nonno enio View Postsecondo me questo ? un principio un po' troppo "esteso".
Direi che come minimo i genitori dovrebbero avere la residenza in quella nazione per ottenere la cittadinanza per il figlio.
a me non dispiace...puoi usufruirne come anche no...lui l'ha fatto, vivendo in un piccolo paese ed essendo omosessuale ha potuto cambiare posto e andare dove non vieni ghettizzato o guardato male per i tuoi gusti sessuali.
In pi? ha fatto un botto di soldi facendo l'agente di viaggio...100.000 mila dollari l'anno...qui pochi agenti di viaggio prendono quei soldi mi sa
Comment
-
non so come funzioni ma... ho alcuni amici nati all'estero.. ma la cittadinanza è italiana.Originally posted by lucavor View Poste se sono qui in vacanza e partorisce?....un mio amico ha cittadinanza Canadese e Italiana...i suoi erano in vacanza là e là è nato
Se non sbaglio il primo articolo della nostra costituzione dice.. L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Ergo..
certo che in questo periodo sarebbero pochi pure gli italiani italiani
anzi 
che poi bisogna entrare meglio nel discorso e chiedersi "cosa te ne fai della cittadinanza italiana?" diritti e doveri.
Calcolando che nei diritti c'è tutta quella serie di servizi (scadenti o meno ma ci sono), è giusto che siano rispettati anche i doveri.
minips. ma rimettessero il servizio di leva.. sai quanti balordi di ogni nazionalità si potrebbero raddrizzare un pochino?Last edited by AndreaRS250; 17-09-10, 07:57.
Comment
-
-
quoto anche io.....per? metterei un buon "dieci anni" di carriera regolare per i genitori.......
in modo che (si spera) abbiano imparato le regole e le cose buone (ahim?) di questo paese e siano in grado di trasmetterle ai figli.......
Comment
-
se papa' e mamma lavorano in italia.....pagano le tasse....usufruiscono della sanita' e di tutto il resto...per cui??Originally posted by Lele-R1-Crash View PostNel momento in cui paga le tasse .
No money no cittadinanza .
Crudo si ... ma il nocciolo della questione ? solo questo .
perche' arrivare a 18 anni??
dopotutto e' nato qui.....
pero' dovrebbero dimostrare di conoscere la nostra lingua e la nostra cultura per diventarlo.....come fanno negli States per chi immigra....(quardate che in molti pur abitando in italia fanno fatica a parlare italiano perche' a casa non lo parlano)...
boh...la domanda e' molto complessa.....
Comment
-
-
Si , dopo un tot di anni da definire si . Per me ? giusto .Originally posted by nonno enio View Postscusa Lele ma se parti da questo principio, l'extracomunitario che ha un lavoro regolare (e di conseguenza le tasse le paga) dovrebbe aver la nazionalit? in automatico?
Se contribuisce al sostentamento del paese non vedo perch? negargli la cittadinanza .
Comment
-
Come no ...Originally posted by lucavor View PostMica si paga per fare il turista
...almeno io non ho mai avuto bisogno di visti..magari servono per periodi oltre il mese..non so'
in Egitto paghi 25 dollari ogni volta che entri , in India ho speso fucilate per il visto ... e via dicendo .
Comment
-
Nonno ufficiale DDG
- Jul 2004
- 9077
- 82
- Maschio
- 2
- Rimini
- Pensionato
- Moto Guzzi California Vintage
- Send PM
Confesso che la domanda mi ? venuta leggendo questo:
salterei ampiamente la discussione sulla frase dell'assessore e mi piacerebbe invece riferirmi alla mia esperienza "collaterale" alla scuola.
Come ricordo ogni tanto, vado a insegnare la pallamano in una scuola media.
L'anno scorso ci era venuta la tentazione di iscrivere una squadra al campionato federale "under 14" (oltre che a quello scolastico).
Abbiamo rinunciato perch? su 14 ragazzi ne avevamo 8 che erano figli di immigrati, tutti in regola. Alcuni sono nati qui, altri sono qui da 6/7 anni.
Per questi 8 la federazione richiedeva il tesseramento come stranieri con le stesse modalit? delle squadre di adulti ovvero con costi non indiferenti.
Siparla tanto di integrazione ma sembra proprio che lasciare un po' di burocrazia alle spalle sia pi? difficile
Comment
X

Comment