Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

II? lavoro.... che ne dite?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Everluk View Post
    Elettricista, Idraulico, Piastrellista o Falegname ecc ecc.. tutti mestieri, professioni che nessuno oggi vuol fare perch? non gli v? di far la gavetta e prender meno di quel che valgono paghe d'ingresso gi? di per se per il costo della vita "micragnose"... il tutto a discapito di professioni che nessuno vuole pi? fare e che se si stringono i denti possono esser remunerative senza essere disonesti o evasori...

Ricordiamoci comunque che il nesso del discorso di WRC era ben'altro!

E pensa che il piastrellista l'ho anche fatto...mi veniva bene e mi divertivo, vero anche che mio cognato si sta sfondando le ginocchia e la schiena...per? intanto loro se so fatti la villa...e io vedo l'affitto di una casa come un miraggio.
    Vero pure che io prendevo 30.000 lire al giorno per lavorare anche 10 ore al giorno...proprio vero...PARENTI SERP....

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmoricky View Post
      No no chi fomenta...era per spiegare bene com'? la situazione, sai si fanno tanti progetti poi quando ti scontri con la realt? meglio sapere da prima come funziona.
      Amici ci hanno provato...ma non posso prendere un prestito quando devo poi andare a pagare le tasse di due spicci che ho guadagnato.

Autocad (ed ? il software pi? scemo che ho sia chiaro) ce l'ho craccato perch? a malapena ho i soldi per comprare un pc su cui farcelo girare sopra.

Parlavo di caddista inteso come 2D, tanti studi danno disegni fuori magari da impaginare...quotare...mettere a posto.
      3D da fare a partire dalle piante...
      E qui gi? si capisce la differenza dal nord e dal centro/sud...tu pensi io faccia riferimento a componenti meccaniche...e a Roma NESSUNO fa componenti meccaniche, si tratta sempre di planimetrie palazzi etc etc.

Esperienza ? difficile farla se nessuno te la fa fare, l'ultimo anno di universit? ho progettato le sospensioni di una macchina da corsa che non si sono comportate per nulla male (non ho mandato razzi sulla luna...ma da uno manco laureato ci pu? stare).

E comunque il discorso ? un altro non ho capito come siamo arrivati a me, per? il concetto ? questo SE PER ARROTONDARE APRI UNA PARTITA IVA MEGLIO ANDARE A COGLIERE I POMODORI LA DOMENICA
      Per? l'intento di WRC ? un altro quindi come non detto
      Si ma, parlando in generale, uno si propone a far disegni 2D dopo giornata a X perch? l'ufficio dovrebbe assumere un "ingegnere a random" per formarlo se poi spende meno a dare il lavoro in nero fuori?
      Sul lavoro artigiano un giorno o l'altro aprir? un post... Tanto per leggermi poi una marea di insulti

Comment

• Font Size
        Originally posted by Devilman View Post
        Si ma, parlando in generale, uno si propone a far disegni 2D dopo giornata a X perch? l'ufficio dovrebbe assumere un "ingegnere a random" per formarlo se poi spende meno a dare il lavoro in nero fuori?
        Sul lavoro artigiano un giorno o l'altro aprir? un post... Tanto per leggermi poi una marea di insulti
        E infatti...alla fine ti proponi come semplice disegnatore e gli fai i lavoretti, per? al momento non ci sono i soldi neanche per quello

Comment

• Font Size
          E pensa che il piastrellista l'ho anche fatto...mi veniva bene e mi divertivo, vero anche che mio cognato si sta sfondando le ginocchia e la schiena...però intanto loro se so fatti la villa...e io vedo l'affitto di una casa come un miraggio.
          Vero pure che io prendevo 30.000 lire al giorno per lavorare anche 10 ore al giorno...proprio vero...PARENTI SERP....

Bè Desmo... quando facevo le superiori andavo a fare il manovale in cantiere per il padre di un mio amico "piastrellista", appunto.. ai tempi riuscivi ancora a fare il lavoretto estivo in nero, così imparai qualche cosa di diverso da quello per il quale stavo studiando, a noi che gli portavamo i sacchi di cemento da 50kg sulle spalle dava 50 mila lire al giorno, in più stuccavamo le pareti che lui piastrellava... il mio amico, nonchè compagno di superiori si ritirò da scuola e si mise fisso a lavorare con il padre... io per qualche anno finiti gli studi ho lavorato e guadagnato meglio di lui, in un contesto più pulito e credevo più sano... ad oggi ti dico che lui guadagna il doppio di me, lavora la metà delle mie ore ed ha un team di 3 persone assunte "regolarmente" sotto di lui...

A conti fatti oggi stà meglio di me... tra beni materiali e altro non ti dico...

E stai sereno che quando un privato lo chiama per rifargli il bagno di fatture là non ne voglion sentir parlare, e non si parla di 50 euro per un massaggio, ma di 1000/2000 a botta!!!
          Last edited by Everluk; 20-09-10, 13:44.

Comment

• Font Size
            E stai sereno che quando un privato lo chiama per rifargli il bagno di fatture l? non ne voglion sentir parlare, e non si parla di 50 euro per un massaggio, ma di 1000/2000 a botta!!!
            Luci? lo so bene...cavolo se lo so, vero anche che per prendere i soldi come in tutti i casi bisogna penare un po'.
            Tra l'altro proprio per sottolineare il tuo discorso, quando lavoravo con lui c'era, e c'? ancora perch? non ? stupido , un ragazzo rumeno SBALORDITIVO...
            Di una gentilezza e cultura ALLUCINANTE, parlava italiano meglio di tanta gente che conosco...parlavamo di cose ASSURDE mentre "giravamo la sabbia"...o impastavamo la colla...o caricavamo decine e decine di pacchi di piastrelle e via discorrendo.
            E pensa te...c'ho provato ad uscire una volta...e si ? sentito in imbarazzo lui perch? pensava potesse essere imbarazzante per me
            Ad ogni modo, mi alzavo anche alle 5 per iniziare a lavorare alle 6...ed ? successo anche che nevicasse...per? a fine lavoro, vedendo quello che avevi combinato...TI VENIVA UNA SODDISFAZIONE MAI PIU' PROVATA

Comment

• Font Size
              Luci? lo so bene...cavolo se lo so, vero anche che per prendere i soldi come in tutti i casi bisogna penare un po'.
              Tra l'altro proprio per sottolineare il tuo discorso, quando lavoravo con lui c'era, e c'? ancora perch? non ? stupido , un ragazzo rumeno SBALORDITIVO...
              Di una gentilezza e cultura ALLUCINANTE, parlava italiano meglio di tanta gente che conosco...parlavamo di cose ASSURDE mentre "giravamo la sabbia"...o impastavamo la colla...o caricavamo decine e decine di pacchi di piastrelle e via discorrendo.
              E pensa te...c'ho provato ad uscire una volta...e si ? sentito in imbarazzo lui perch? pensava potesse essere imbarazzante per me
              Ad ogni modo, mi alzavo anche alle 5 per iniziare a lavorare alle 6...ed ? successo anche che nevicasse...per? a fine lavoro, vedendo quello che avevi combinato...TI VENIVA UNA SODDISFAZIONE MAI PIU' PROVATA
              Quoto tutto in pieno!!!

Il mio amico ha tre romeni assunti, son molto molto bravi... lui ? in societ? con il fratello pi? piccolo di due anni, anch'esso ritiratosi dalle superiori.

Comment

• Font Size
                B? Desmo... quando facevo le superiori andavo a fare il manovale in cantiere per il padre di un mio amico "piastrellista", appunto.. ai tempi riuscivi ancora a fare il lavoretto estivo in nero, cos? imparai qualche cosa di diverso da quello per il quale stavo studiando, a noi che gli portavamo i sacchi di cemento da 50kg sulle spalle dava 50 mila lire al giorno, in pi? stuccavamo le pareti che lui piastrellava... il mio amico, nonch? compagno di superiori si ritir? da scuola e si mise fisso a lavorare con il padre... io per qualche anno finiti gli studi ho lavorato e guadagnato meglio di lui, in un contesto pi? pulito e credevo pi? sano... ad oggi ti dico che lui guadagna il doppio di me, lavora la met? delle mie ore ed ha un team di 3 persone assunte "regolarmente" sotto di lui...

A conti fatti oggi st? meglio di me... tra beni materiali e altro non ti dico...

E stai sereno che quando un privato lo chiama per rifargli il bagno di fatture l? non ne voglion sentir parlare, e non si parla di 50 euro per un massaggio, ma di 1000/2000 a botta!!!
                Pensa a tutti i piastrellisti, idraulici, elettricisti, etc... che lavorano esclusivamente con i privati...
                Le loro ***** di tasse le devo pagare anche io ******* eva!
                E, nella maggior parte dei casi, non sanno nemmeno comporre una frase di senso compiuto senza errori!

Come sempre, la furbizia paga a dispetto di chi il culo se lo fa per davvero.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lince View Post
                  Pensa a tutti i piastrellisti, idraulici, elettricisti, etc... che lavorano esclusivamente con i privati...
                  E, nella maggior parte dei casi, non sanno nemmeno comporre una frase di senso compiuto senza errori!

Io son proprio sfigato....
                  Qua i controlli li fanno e son sempre meno quelli che si fan pagare in nero...
                  Voglio anche io evadere da topolina...

Comunque visto che è magra di lavori... Mettete su una bella aziendina per ristrutturare case... Ovviamente tutto in nero... Così poi almeno trovato la vostra via di Damasco
                  Last edited by Devilman; 20-09-10, 14:50.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lince View Post

Pienamente daccordo... a me si torce lo stomaco per queste cose... ... e questo che ho elencato è di un piccolo "artigiano", se così vogliam chiamarlo, ma.....
                    ....non vi dico quanto nero in aziende che conosco fin troppo bene, aziende con vari dipendenti e belle commesse... siamo online, potrebbero leggere e... non è cosa... quindi... è un'ariaccia e il cetriolo nel deretano lo prendiamo sempre noi che siamo più onesti...

Io son proprio sfigato....
                    Qua i controlli li fanno e son sempre meno quelli che si fan pagare in nero...
                    Voglio anche io evadere da topolina...

Comunque visto che è magra di lavori... Mettete su una bella aziendina per ristrutturare case... Ovviamente tutto in nero... Così poi almeno trovato la vostra via di Damasco
                    Hai proprio ragione Dè.... io mio malgrado potendo tornare indietro farei anche il Dentista!!!
                    Last edited by Everluk; 21-09-10, 07:16.

Comment

• Font Size
                      Pienamente daccordo... a me si torce lo stomaco per queste cose... ... e questo che ho elencato ? di un piccolo "artigiano", se cos? vogliam chiamarlo, ma.....
                      ....non vi dico quanto nero in aziende che conosco fin troppo bene, aziende con vari dipendenti e belle commesse... siamo online, potrebbero leggere e... non ? cosa... quindi... ? un'ariaccia e il cetriolo nel deretano lo prendiamo sempre noi che siamo pi? onesti...

Hai proprio ragione D?.... io mio malgrado potendo tornare indietro farei anche il Dentista!!!
                      Direi che se stiamo in ste condizioni c'? davvero da domandarsi come si possa definirsi stato...
                      Ok il nero c'? ovunque... Ma se qui e in veneto siam i + evasori (dati alla mano) e tutti sti artigiani ricchi non li vedo (ovviamente parlo di ORA) e gi? funzia cos?... Davvero meglio segare il paese a met? e lasciar che ci si affondi con le proprie mani

Comment

• Font Size
                        Direi che se stiamo in ste condizioni c'? davvero da domandarsi come si possa definirsi stato...
                        Ok il nero c'? ovunque... Ma se qui e in veneto siam i + evasori (dati alla mano) e tutti sti artigiani ricchi non li vedo (ovviamente parlo di ORA) e gi? funzia cos?... Davvero meglio segare il paese a met? e lasciar che ci si affondi con le proprie mani

B?... parlando di evasione proprio scorsa settimana facevano vedere in una trasmissione proprio come appunto in Nord Italia moltissime aziende di grandi dimensioni e non, evadevano paurosamente da anni ed anni...
                        Il piccolo f? lo stesso... l'artigiano idem...
                        A te Stato dichiarano il minimo dichiarabile e tutto il resto non risulta... Tu, Noi non lo vediamo... ma ce l'hanno e come i quattrini e i beni, questi ultimi magari intestati a terzi per non figurare...
                        Inutile dividere il paese a met?, quando sono proprio i capoccioni a manovrare il tutto a questa maniera, e quando il pi? pulito ha la rogna...

Vuoi eliminare l'evasione gi? dai piccioncini?.... e l'italia ? fatta da tanti piccioni... allora dai modo anche ai comuni mortali e/o dipendenti di poter scaricare l'iva... vedi te che la fattura la chiederebbero tutti...
                        Ma a loro non conviene e a conti fatti preferiscono cos?, perch? tutto sommato incassano di pi?...

Comment

• Font Size
                          appunto.....imho non possiamo definirci stato.....

per la seconda parte del tuo discorso, la risposta ? (purtroppo) abbastanza semplice: voi su al nord avete un tessuto industriale, seppur ridimensionato, sempre attivo ed esteso, oltre a un ceto imprenditoriale che, con tutte le magagne del caso, pu? definirsi ancora (da quello che leggo su ddg) abbastanza sano....
                          ergo, quello che tira l'economia ? tutto questo insieme di cose....

quaggi? (premetto che ovviamente non condivido), di tessuto industriale, MANCO se ne parla (e dispiace molto dirlo ) ergo l'economia gira in molte zone grazie a queste aziendette, roba artigiana ecc.....adesso: chi controlla e chi comanda ha fatto quattro conti e SA di chiudere un occhio nei confronti del nero proveniente da questo tipo di cose perch? cmq da da mangiare alla gente.....se scoperchi il vaso di Pandora quaggi? salta tutto.....
                          ? una cosa abbastanza semplice, si chiama politica del consenso: per mantere una certa tranquillit? sociale, si cerca di bilanciare redditi e tassazione alla meno peggio () per cercare di far sopravvivere un po' tutti....
                          ovviamente questo porta ad un sistema che ? tutto fuorch? SANO.....ma ti sei chiedsto perch? al sud c'? il boom di sussidi di invalidit? e altro?!

Comment

• Font Size
                            Pienamente daccordo... a me si torce lo stomaco per queste cose... ... e questo che ho elencato ? di un piccolo "artigiano", se cos? vogliam chiamarlo, ma.....
                            ....non vi dico quanto nero in aziende che conosco fin troppo bene, aziende con vari dipendenti e belle commesse... siamo online, potrebbero leggere e... non ? cosa... quindi... ? un'ariaccia e il cetriolo nel deretano lo prendiamo sempre noi che siamo pi? onesti...
                            non posso che quotare.......

Comment

• Font Size
                              B?... parlando di evasione proprio scorsa settimana facevano vedere in una trasmissione proprio come appunto in Nord Italia moltissime aziende di grandi dimensioni e non, evadevano paurosamente da anni ed anni...
                              Il piccolo f? lo stesso... l'artigiano idem...
                              A te Stato dichiarano il minimo dichiarabile e tutto il resto non risulta... Tu, Noi non lo vediamo... ma ce l'hanno e come i quattrini e i beni, questi ultimi magari intestati a terzi per non figurare...
                              Inutile dividere il paese a met?, quando sono proprio i capoccioni a manovrare il tutto a questa maniera, e quando il pi? pulito ha la rogna...

Vuoi eliminare l'evasione gi? dai piccioncini?.... e l'italia ? fatta da tanti piccioni... allora dai modo anche ai comuni mortali e/o dipendenti di poter scaricare l'iva... vedi te che la fattura la chiederebbero tutti...
                              Ma a loro non conviene e a conti fatti preferiscono cos?, perch? tutto sommato incassano di pi?...
                              Non ? proprio cos?, fidati.
                              In Italia sopratutto, esiste la finanza creativa.
                              Non ti so spiegare nei minimi dettagli, anche perch? non sarebbe la sede opportuna, ma a grandi linee funziona cos?:

Apro tante srl quanto fatturo in italia, con capitale sociale minimo (20000 euro, 10000 versati)
                              Tutte queste srl sono persone giuridiche e l'amministratore di ciascuna ? differente (in genere trattasi di una persona che ci lavora e cmq fidata).
                              Queste srl fanno riferimento ad una holding, che ? in genere in lussemburgo.
                              In lux, l'iva ? a 0 e le tasse, sulle societ? di capitali sono intorno al 7% (chi ne paga di pi?, ovviamente).
                              Essendo parte di una holding, le srl sono partecipate dalla holding stessa che ne detiene le quote e quindi, tutti gli utili, a fine anno, vanno a finire l?.

Non ? illegale.
                              Ci sono dei vincoli da rispettare ma nulla di particolarmente "difficile", solo troppo costoso per i piccoli.
                              Questo permette di non pagare tasse in Italia, eccezion fatta per i dipendenti delle srl (stipendio e contributi vengono cmq pagati e versati qui)...
                              Vai a vedere lo sviluppo societario di Scavolini piuttosto che di Mediaset ...

Comment

• Font Size
                                B? Desmo... quando facevo le superiori andavo a fare il manovale in cantiere per il padre di un mio amico "piastrellista", appunto.. ai tempi riuscivi ancora a fare il lavoretto estivo in nero, cos? imparai qualche cosa di diverso da quello per il quale stavo studiando, a noi che gli portavamo i sacchi di cemento da 50kg sulle spalle dava 50 mila lire al giorno, in pi? stuccavamo le pareti che lui piastrellava... il mio amico, nonch? compagno di superiori si ritir? da scuola e si mise fisso a lavorare con il padre... io per qualche anno finiti gli studi ho lavorato e guadagnato meglio di lui, in un contesto pi? pulito e credevo pi? sano... ad oggi ti dico che lui guadagna il doppio di me, lavora la met? delle mie ore ed ha un team di 3 persone assunte "regolarmente" sotto di lui...

A conti fatti oggi st? meglio di me... tra beni materiali e altro non ti dico...

durante le superiori facevo il fabbro in una piccola bottega artigiana, anche io come voi una decina di ore al giorno ma, sar? stato l'entusiasmo, sar? stato l'ambiente abbastanza positivo, dopo aver saldato e martellato tutto il giorno, la fatica non la sentivo.....
                                ovviamente la paga era abbastanza bassa....sulle seicentomila al mese...(oggi farebbero ancora pi? ridere) per un periodo ho pure pensato di continuare quel tipo di lavoro.....ma imho credo convenga solo nel momento in cui uno, con il detto "impara l'arte e mettila da parte" voglia aprire qualcosa in proprio....
                                il verniciatore che lavorava con me.....lavorava l? da dodici anni...stesse ore mie, prendeva sul milione e duecento (parlo di anni 96-2000)....che, anche rapportato con la vita di allora, era davvero poco (avreste dovuto vedere che lavori che faceva)....
                                ergo: stare con una paga base a 40-45 anni dopo avere in mano un mestiere solo perch? si ? dipendenti....quando magari c'? una famiglia dietro....? dura.....
                                (poi non so in altre realt?, vedi piastrellisti/falegnami...esiste il fuori busta per chi ha molti anni di esperienza)

Comment

X
                                Working...
                                X