Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema di coscienza (lavoro)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Anima998 View Post
    Toto.....te l'ho detto (per quanto poco conti) quello che penso....
    hai provato a parlare con i tuoi responsabili attuali? magari vedendo l'esperienza che hai....e il fatto che la concorrenza ti stia cercando....danno una ritoccata buona al contratto....
    altra cosa: leggendo qualche pag fa hai detto che, nella tua azienda, i tuoi colleghi esteri sono messi meglio: mai pensato al trasferimento? questa politica degli stipendi "bassi" la applicano solo nella filiale italiana o in tutta Eu?

A me capita ogni tanto che qualcuno si presenti con "mi hanno offerto di pi?" ...

E' molto banale la faccenda : si valuta se il collaboratore in questione giustifica l'aumento o meno . Se il gioco non vale la candela lo si lascia andare altrimenti gli si propone qualcosa meno della controparte in modo da ridurre il vantaggio in caso di cambiamento .

Mi ? capitato 3 volte ... 2 volte ho fatto cosi mentre una di queste , ho ringraziato la controparte per averlo portatoto via

Comment

• Font Size
      Originally posted by Anima998 View Post
      Toto.....te l'ho detto (per quanto poco conti) quello che penso....
      hai provato a parlare con i tuoi responsabili attuali? magari vedendo l'esperienza che hai....e il fatto che la concorrenza ti stia cercando....danno una ritoccata buona al contratto....
      altra cosa: leggendo qualche pag fa hai detto che, nella tua azienda, i tuoi colleghi esteri sono messi meglio: mai pensato al trasferimento? questa politica degli stipendi "bassi" la applicano solo nella filiale italiana o in tutta Eu?

ciao Ale
      ovviamente la politica degli stipendi bassi ? applicata dai bravissimi manager italioti
      per quanto riguarda il trasferimento in un'altra filiale, ti dir?,
      ho mandato proprio una settimana fa un cv alla filiale olandese (dove c'? anche il magazzino ricambi per il WEREG) che cerca un service manager proprio per la regione wereg (west european region),
      ma sembrerebbe esserci un po' di ostruzionismo da parte della mia filiale!

Comment

• Font Size
        a me ? capitata la stessa cosa! sono andato dal megaboss (che essendo la mia un'azienda piccola, ? anche il proprietario della baracca) e gli ho detto le cose come stavano: mi piace il posto dove sono, per? ho ricevuto un'offerta decisamente allettante...? scattato subito l'aumento cospicuo di stipendio!
        in una multinazionale penso le cose siano un po' pi? complicate per? tentare non nuoce.

seconda cosa: informati bene sul "patto di non concorrenza" perch? gli altri pur di prenderti potrebbero averti detto qualsiasi cosa!

Comment

• Font Size
          Originally posted by robik View Post
          a me ? capitata la stessa cosa! sono andato dal megaboss (che essendo la mia un'azienda piccola, ? anche il proprietario della baracca) e gli ho detto le cose come stavano: mi piace il posto dove sono, per? ho ricevuto un'offerta decisamente allettante...? scattato subito l'aumento cospicuo di stipendio!
          in una multinazionale penso le cose siano un po' pi? complicate per? tentare non nuoce.

seconda cosa: informati bene sul "patto di non concorrenza" perch? gli altri pur di prenderti potrebbero averti detto qualsiasi cosa!
          non me lo hanno detto gli altri!
          me lo ha detto un consulente del lavoro!

Comment

• Font Size
            Originally posted by toto#77 View Post
            Buongiorno,
            sono stato contattato dalla concorrenza, fin qui nulla di particolarmente strano, senonche, questi mi vogliono ricoprire di soldi.
            passiamo ai problemi
            la ditta per la quale lavoro ora, ? una gran bella ditta, sono fiero di lavorare per loro, mi piace quello che faccio, ma, non pagano un *****.....
            ora, la posizione sarebbe esattamebnte quella che il mio capo ricopre ora, un po' pi? di lavoro (chissene) pi? responsabilit? ma anche pi? libert? di azione.

Passiamo al problema di coscienza, il mio conto in banca e la mia coscienza mi dicono di accettare, anche l'altra ditta ? una multinazionale, azienda solida etc etc, ma, sono un po' combattuto, insomma, vorrebbe dire "tradire" delle persone che tuttosommato stimo molto.

Ultimo ma non ultimo, all'assunzione ho firmato un "patto di non concorrenza" ma mi hanno detto che non vale nulla, qualcuno ne sa di pi??

grazie a tutti per gli eventuali consigli!
            Io so qualcosa sui patti di non concorrenza ...
            E ti consiglio, prima di prendere qualsiasi decisione, di riguardarti il contratto e vedere se ? indicata una penale che potrebbe essere pretesa dai tuoi attuali datori di lavoro.
            Quando firmi una clausula di non concorrenza il tuo stipendio deve essere maggioratodi un tot ... vedi se questa maggiorazione c'? a contratto o no ... se non ? presente il contratto non ? impugnabile dai tuoi attuali datori di lavoro ...

Comment

• Font Size
              Originally posted by buzzy84 View Post
              Io so qualcosa sui patti di non concorrenza ...
              E ti consiglio, prima di prendere qualsiasi decisione, di riguardarti il contratto e vedere se ? indicata una penale che potrebbe essere pretesa dai tuoi attuali datori di lavoro.
              Quando firmi una clausula di non concorrenza il tuo stipendio deve essere maggioratodi un tot ... vedi se questa maggiorazione c'? a contratto o no ... se non ? presente il contratto non ? impugnabile dai tuoi attuali datori di lavoro ...
              esatto
              la maggiorazione non c'?

percui....

Comment

• Font Size
                non me lo hanno detto gli altri!
                me lo ha detto un consulente del lavoro!
                Guarda che sono impugnabilissimi e e le penali sono di decine di migliaia di euro ...
                Ocio ...

Comment

• Font Size
                  esatto
                  la maggiorazione non c'?

percui....
                  Vale anche se c'? scritto qualcosa del tipo ... la maggiorazione del 3 % ? da intendersi compresa nell'attuale compenso etc. etc. etc.

Se non c'? nulla di tutto questo allora vai tranquillo

Comment

• Font Size
                    e cosa hai fatto?
                    di qua o di l????

mi spiego, se dovessi scegliere con il cuore, non ci penserei un secondo, rimarrei dove sono.
                    se invece mi metto nei panni del "capofamiglia" bh? ? un altro discorso, sarebbero finiti i sacrifici, sarebbe una vita diversa, potrei permettermi di far fare un part-time alla signiora e tante altre cose.....

mi spiace per i tuoi colleghi, o forse no, ma io ragiono solo e soltanto cos?, non mi incxlo pi? nessuno...
                    quindi per me, accertati delle "future e reali condizioni contrattuali", e poi corri dal nuovo datore di lavoro...
                    metto il carico, se il tuo attuale datore dovesse accidentalmente incontrare un tuo "simile" ma pi? bravo e che vuole magari meno soldi, ti segherebbe per prendere lui, e non venirmi a dire "no, ma c'? stima e amicizia" perch? i rapporti umani sono una cosa, i soldi un altra, parlo per esperienza e per crediti insoluti potrei permettermi di ingaggiare un "recuperatore" e svoltarci comunque dei soldini...

Comment

• Font Size
                      prima devo lincenziarmi, farmi assumere e guadagnarli,
                      forse per natale
                      ecco allora a natale se festeggia
                      che ti ponga degli scrupoli ? proprio da te
                      ma sinceramente credo fermamente che tu debba pensare solo al tuo bene e al tuo crescere, anche professionalmente, e la concorrenza ti d? questa opportunit?.
                      marted? vai a firmare vero?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by maddalena View Post
                        ecco allora a natale se festeggia
                        che ti ponga degli scrupoli è proprio da te
                        ma sinceramente credo fermamente che tu debba pensare solo al tuo bene e al tuo crescere, anche professionalmente, e la concorrenza ti dà questa opportunità.
                        martedì vai a firmare vero?
                        diciamo che il 9 ho il secondo colloquio,
                        ma se già dal primo hanno parlato di soldi mi fa molto ben sperare.....
                        considerando poi il fatto che ci si deva incontrare sempre in posti "strani"......

cmq grazie per il bellissimo complimento
                        ora arrossisco.....
                        Last edited by toto#77; 31-10-10, 08:28.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by buzzy84 View Post
                          Guarda che sono impugnabilissimi e e le penali sono di decine di migliaia di euro ...
                          Ocio ...
                          a pagina 2 o 3 ho postato la clausola pari pari a come ? nel contratto!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by terremoto View Post
                            mi spiace per i tuoi colleghi, o forse no, ma io ragiono solo e soltanto cos?, non mi incxlo pi? nessuno...
                            quindi per me, accertati delle "future e reali condizioni contrattuali", e poi corri dal nuovo datore di lavoro...
                            metto il carico, se il tuo attuale datore dovesse accidentalmente incontrare un tuo "simile" ma pi? bravo e che vuole magari meno soldi, ti segherebbe per prendere lui, e non venirmi a dire "no, ma c'? stima e amicizia" perch? i rapporti umani sono una cosa, i soldi un altra, parlo per esperienza e per crediti insoluti potrei permettermi di ingaggiare un "recuperatore" e svoltarci comunque dei soldini...

Comment

• Font Size
                              a pagina 2 o 3 ho postato la clausola pari pari a come ? nel contratto!
                              Occhio che nel mio contratto la maggiorazione non ? indicata nello stesso articolo relativo alla clausula di non concorrenza ... ma alla fine del contratto ...

Comment

• Font Size
                                allora la clausola di non concorrenza recita:

In caso di risoluzione del rapporto di lavoro per qualsiasi causa, noi ci riserviamo il diritto di chiedere al dipendente entro 30gg dalla risoluzione stessa di non intraprendere alcuna attivit? industriale o commerciale riguardante i prodotti trattati dalla societ? o che possano in qualunque modo essere considerati in concorrenza con gli stessi, senza il consenso scritto della societ?, per un periodo massimo di un anno e nell'ambito della zona di competenza, sia in proprio che per conto terzi, direttamente o indirettamente.
                                Quale compenso nel caso confermassimo di avvalerci di tale clausola, durante il periodo di non concorrenza il dipendente ricever? una somma mensile pari a 1/12 del 25% del corrispetivo lordo ricevuto nell'ultimo anno di lavoro.
                                Nell'ipotesi di violazione del patto di non concorrenza, verr? meno l'obbligo del pagamento della somma mensile indicata al punto che precede e il dipendente sar? tenuto a restituire tutti gli importi a quel titolo ricevuti, maggiorati di interessi, nonch? a versare, a titolo di penale, un importo pari a tre volte quello previsto come corrispettivo a suo favore.

io non c'ho capito un casso.....
                                cmq sarebbero 450? al mese!
                                Non ti hanno dato un ***** prima ... per come la vedo io IMHO puoi andare tranquillo ...
                                Coooomunque siccome si riservano "noi ci riserviamo il diritto di chiedere al dipendente entro 30gg dalla risoluzione stessa" tu non fargli sapere nulla e spera che non ti rompano i coglioni ...
                                Una cosa ... in caso di contenzioso ... anzich? andare presso un tribnale del lavoro loro possono nominare un arbitro (!!!) che sostituisce a tutti gli effetti il giudice ... quindi ... ariocchio

Insomma alla fine della fiera non dirgli per nessun motivo dove e a che titolo andrai a lavorare ...

Comment

X
                                Working...
                                X