Raccolta Olive....

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

Originally posted by mariotnt View Post
    vi lamentate??io se voi volete vi posso fare un stage full-immersion nel mondo dell'olivicoltura,ne ho circa 3000 piante,non giganti ma ha un mese che raccolgo e per altri 20giorni sono messo........
    Minkia
    Il padre della mia ex ne ha 1000 piante gli veniva il freddo quando dovevano raccoglierle ci mettono circa due mesi avendo diversi tipi di ulivi!!
    Una volta son andato ad aiutarli son tornato con la schiena rotta

Per? azz se ? buono l'olio ha tutto un altro sapore

P.S

Se posso avrei un paio di domande da porti magari in mp

Comment

Originally posted by kaciaro View Post
      azz e spiega spiega
      Cosa vuoi spiegato??il protocollo che utilizziamo?
      Originally posted by Monentinik View Post
      Minkia
      Il padre della mia ex ne ha 1000 piante gli veniva il freddo quando dovevano raccoglierle ci mettono circa due mesi avendo diversi tipi di ulivi!!
      Una volta son andato ad aiutarli son tornato con la schiena rotta

Per? azz se ? buono l'olio ha tutto un altro sapore

P.S

Se posso avrei un paio di domande da porti magari in mp
      Dimmi tutto se posso aiutarti?

Comment

Cosa vuoi spiegato??il protocollo che utilizziamo?

Dimmi tutto se posso aiutarti?
        bhe' tutto no a grandi linee

Comment

bhe' tutto no a grandi linee
          A grandi linee??cominciamo:
          1)le olive vanno raccolte integre,quindi a mano o con degli agevolatori quindi niente bastoni o simili
          2)le olive che si devono raccogliere devono provenire direttamente dall'albero,quindi niente olive raccolte da terra,o che camminano
          3)la molitura deve essere effettuata entro 24 ore dalla raccolta,
          4)le olive raccolte devono essere stivate in appositi contenitori ben aereati,quali cassette o cestoni,niente sacchi sacchettini o roba affine.
          Questo per quanto riguarda solamente la raccolta,gia' garantisce un buon prodotto al 50% perch? il ciclo viene completato con la molitura al frantoio che anchesso deve avere delle caratteristiche di fondamento come la spremitura a freddo e che sia pulito.poi nel mio caso deve avere pure la certificazione 100% biologico.cosi' io riesco a produrre un super extravergine con un acidita'(che ne stabilisce la categoria)prossima allo zero.considera che un olio d'oliva extravergine ha un acidita' media dello 0,1% io sono riuscito ad ottenere un acidita' dello 0,03%

Comment

A grandi linee??cominciamo:
            1)le olive vanno raccolte integre,quindi a mano o con degli agevolatori quindi niente bastoni o simili
            2)le olive che si devono raccogliere devono provenire direttamente dall'albero,quindi niente olive raccolte da terra,o che camminano
            3)la molitura deve essere effettuata entro 24 ore dalla raccolta,
            4)le olive raccolte devono essere stivate in appositi contenitori ben aereati,quali cassette o cestoni,niente sacchi sacchettini o roba affine.
            Questo per quanto riguarda solamente la raccolta,gia' garantisce un buon prodotto al 50% perch? il ciclo viene completato con la molitura al frantoio che anchesso deve avere delle caratteristiche di fondamento come la spremitura a freddo e che sia pulito.poi nel mio caso deve avere pure la certificazione 100% biologico.cosi' io riesco a produrre un super extravergine con un acidita'(che ne stabilisce la categoria)prossima allo zero.considera che un olio d'oliva extravergine ha un acidita' media dello 0,1% io sono riuscito ad ottenere un acidita' dello 0,03%
            ok e piu' o meno quanto tempo impiegate a raccogliere tutte???

Comment

ok e piu' o meno quanto tempo impiegate a raccogliere tutte???
              tempo permetterndo 40 giorni

Comment

nemmeno saprei da che perte si inizia a raccogliere le olive e far l?olio.
                di solito lo compro tramite un amico una latta da 5 litri e mi dura l'anno

Comment

Originally posted by marco84 View Post
                  E che c'? fai, le cresime?

Comment

Originally posted by ataddei View Post
                    cappottato!!!!

Comment

Originally posted by ataddei View Post
                      lo uso per condire l'insalata e basta....quanto devo usarne?

Comment

tempo permetterndo 40 giorni
                        MA QUANTO INFLUISCE SULLA qualita' dell'olio, il fatto che da voi l'inverno non e' mai rigidissimo???

Comment

lo uso per condire l'insalata e basta....quanto devo usarne?
                          beato te!!!
                          io lo uso praticamente dall'antipasto al dolce....

Comment

Originally posted by Luka79 View Post
                            beato te!!!
                            io lo uso praticamente dall'antipasto al dolce....
                            INFATTI....

l'olio si usa praticamente su tutto, se di quello buono, a me 5 litri durano qualche mese....da solo....

Comment

MA QUANTO INFLUISCE SULLA qualita' dell'olio, il fatto che da voi l'inverno non e' mai rigidissimo???
                              Influisce in maniera positiva,perch? non abbiamo la salinita' delle zone costiere la coltivazione ? situata nell'entroterra siciliano in una zona collinare e l'inverno non fa freddissimo e queste caratteristiche conferiscono all'olio pofumi e sapori unici nel genere.

Comment

Influisce in maniera positiva,perch? non abbiamo la salinita' delle zone costiere la coltivazione ? situata nell'entroterra siciliano in una zona collinare e l'inverno non fa freddissimo e queste caratteristiche conferiscono all'olio pofumi e sapori unici nel genere.

vorr? dire che organizzeremo una grande tavolata.....
                                boccette d'olio con la provenienza nascosta scritta sul fondo della bottiglia....

e chiameremo i vari assaggiatori "michele" di DDG.... a dare i punteggi....

sid

Comment

Working...