Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

(lavoro) cosa fareste al posto mio?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    (lavoro) cosa fareste al posto mio?

    ho una situazione imbarazzante per le mani....

    dopo un paio di mesi di disoccupazione, a ottobre finalmente una delle aziende a cui avevo mandato il miliardesimo curriculum mi chiama.

    niente di speciale, si tratta di un impiego da agente di commercio (lavoro che ho gi? svolto in passato) in un campo che conosco bene avendoci trascorso met? della mia vita lavorativa.

    l'inquadramento che mi viene prospettato non ? molto allettante: niente fisso mensile, niente rimborsi spese, auto e telefono a mio carico e si viene pagati esclusivamente a provvigioni: visto per? che queste ultime sono particolarmente alte (e soprattutto che non si trova un cavolo di altro ) decido di accettare.

    l'altra sera mi sono fermato un attimo a fare due conti sul primo periodo, diciamo che fino ad ora detratte le spese mi ? fortunatamente uscito uno stipendio ma ? anche vero che mi sono fatto un mazzo tanto e un vagone di chilometri (e ho pure chiuso un paio di contratti "a culo" difficilmente replicabili tutti i mesi )

    IL FATTACCIO: tra le newsletter di offerta lavoro che mi arrivano, noto un annuncio per lo stesso settore nella mia citt?... ci clicco sopra e vedo che ? proprio della mia azienda, nella mia zona, nel periodo in cui mi hanno assunto: insomma ? il MIO LAVORO, infatti tentando di iscriversi viene specificato che la ricerca ? chiusa.

    beh, offrono TELEFONO AZIENDALE, e (per quanto minimo) FISSO MENSILE!!

    a seguito dell'inevitabile incazzatura, mi sono fatto un bel po' di domande: l'istinto sarebbe quello di affrontare il capo e chiedere spiegazioni a muso duro, ma ? anche vero che il lavoro non mi dispiace e che di questi tempi trovare altro ? difficile... d'altro canto non mi va nemmeno di lasciare correre

    chi mi suggerisce un modo per uscirne con eleganza (e con due soldini in pi?)??

  • Font Size
    #2
    Vai dal capo con l'annuncio e chiedi cortesemente/pacatamente spiegazioni....senza incazzarsi nè alzare la voce...senti un pò che ti dice...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Zappa View Post
      Vai dal capo con l'annuncio e chiedi cortesemente/pacatamente spiegazioni....senza incazzarsi n? alzare la voce...senti un p? che ti dice...
      Quoto in pieno... fallo con molta umilt? e vedi come si pone, se poi reputi sia il caso provi a domandargli se potresti occupare tu quella posizione...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Zappa View Post
        Vai dal capo con l'annuncio e chiedi cortesemente/pacatamente spiegazioni....senza incazzarsi n? alzare la voce...senti un p? che ti dice...
        Concordo, alla fine se l'unica cosa che pretendi ? una spiegazione non pu? mica prendersela

        Comment


        • Font Size
          #5
          Premesso che a seconda dell'inquadramento i contributi li versi sia all'inps che all'enasarco e sulle provvigioni tu m'insegni che su 10 che ti entrano 6 li devi versare, sarebbe corretta e doverosa una spiegazione da parte loro, d'altro canto per te non e' prevista ne' malattia ne quant'altro.
          E considerando che e' tutto a carico tuo, mi sembra giusto perlomeno fargli capire che non sei un pirla. visti anche i risultati

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MrBrandy View Post
            l'inquadramento che mi viene prospettato non ? molto allettante: niente fisso mensile, niente rimborsi spese, auto e telefono a mio carico e si viene pagati esclusivamente a provvigioni: visto per? che queste ultime sono particolarmente alte (e soprattutto che non si trova un cavolo di altro ) decido di accettare.
            Non ? il mio campo ma io renderei OBBLIGATORIO per tutti gli agenti di commercio questa formula che ti hanno prospettato
            E' corretto e sacrosanto che sia cosi ... specialmente in Italia .

            Originally posted by MrBrandy View Post
            l'altra sera mi sono fermato un attimo a fare due conti sul primo periodo, diciamo che fino ad ora detratte le spese mi ? fortunatamente uscito uno stipendio ma ? anche vero che mi sono fatto un mazzo tanto e un vagone di chilometri (e ho pure chiuso un paio di contratti "a culo" difficilmente replicabili tutti i mesi )
            Magari verranno tempi migliori dai , non essere pessimista !

            Originally posted by MrBrandy View Post
            IL FATTACCIO: tra le newsletter di offerta lavoro che mi arrivano, noto un annuncio per lo stesso settore nella mia citt?... ci clicco sopra e vedo che ? proprio della mia azienda, nella mia zona, nel periodo in cui mi hanno assunto: insomma ? il MIO LAVORO, infatti tentando di iscriversi viene specificato che la ricerca ? chiusa.

            beh, offrono TELEFONO AZIENDALE, e (per quanto minimo) FISSO MENSILE!!

            a seguito dell'inevitabile incazzatura, mi sono fatto un bel po' di domande: l'istinto sarebbe quello di affrontare il capo e chiedere spiegazioni a muso duro, ma ? anche vero che il lavoro non mi dispiace e che di questi tempi trovare altro ? difficile... d'altro canto non mi va nemmeno di lasciare correre

            chi mi suggerisce un modo per uscirne con eleganza (e con due soldini in pi?)??
            Chiedi con gentilezza al tuo capo ... quel che ti concede ? un regalo che ti fa . Nulla ti ? dovuto in quanto ti ? stato offerto un contratto e tu lo hai accettato .

            Magari quell'offerta pi? vantaggiosa era messa li perch? non trovavano personale con la vecchia proposta ed hanno provato a migliorarla . Poi sei arrivato tu accettando quella svantaggiosa e loro hanno colto la palla al balzo .

            Non ci vedo niente di scorretto o per cui incazzarsi . Ma sono convinto che se ne parli cordialmente con chi di dovere , qualcosa otterrai

            Se uno vale , ? interesse del datore di lavoro assecondarlo nel limite del possibile . Se ? un barlafus ... lo si lascia andare .

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Non ? il mio campo ma io renderei OBBLIGATORIO per tutti gli agenti di commercio questa formula che ti hanno prospettato
              E' corretto e sacrosanto che sia cosi ... specialmente in Italia .



              Magari verranno tempi migliori dai , non essere pessimista !



              Chiedi con gentilezza al tuo capo ... quel che ti concede ? un regalo che ti fa . Nulla ti ? dovuto in quanto ti ? stato offerto un contratto e tu lo hai accettato .

              Magari quell'offerta pi? vantaggiosa era messa li perch? non trovavano personale con la vecchia proposta ed hanno provato a migliorarla . Poi sei arrivato tu accettando quella svantaggiosa e loro hanno colto la palla al balzo .

              Non ci vedo niente di scorretto o per cui incazzarsi . Ma sono convinto che se ne parli cordialmente con chi di dovere , qualcosa otterrai

              Se uno vale , ? interesse del datore di lavoro assecondarlo nel limite del possibile . Se ? un barlafus ... lo si lascia andare .


              Condivido ma non al 100%.

              Come offerta iniziale ci puo' anche stare, anche perche' non si sa' a parte un colloquio conoscitivo con chi si ha realmente a che fare anche perche' in italia le aziende per cui lavori difficilmente fanno lettere di presentazione per eventuali nuove assunzioni.
              Cmq mi sembrerebbe giusto e onesto, visto che per assumere fosse intenzionato a spender di piu' iniziare come si e' iniziato e poi in futuro cambiare qualcosa, per trasparenza e rispetto reciproco

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Non ? il mio campo ma io renderei OBBLIGATORIO per tutti gli agenti di commercio questa formula che ti hanno prospettato
                E' corretto e sacrosanto che sia cosi ... specialmente in Italia .
                poi mettiamo gli operai a cottimo e senza malattia pagata dall'inps
                e magari, perch? no, ripristiniamo il lavoro minorile!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mio suocero ? agente di commercio per la Kenwood...... oramai da 20 anni.
                  Le provvigioni le hanno dimezzate rispetto ad un tempo, nessuna auto aziendale, nessun rimborso spese (benzina o altro), pc a tuo carico e NESSUN cellulare aziendale o rimborso spese telefono...........

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Non ? il mio campo ma io renderei OBBLIGATORIO per tutti gli agenti di commercio questa formula che ti hanno prospettato
                    E' corretto e sacrosanto che sia cosi ... specialmente in Italia .
                    .
                    Non ti seguo.....perch??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Bladegreen View Post
                      Mio suocero ? agente di commercio per la Kenwood...... oramai da 20 anni.
                      Le provvigioni le hanno dimezzate rispetto ad un tempo, nessuna auto aziendale, nessun rimborso spese (benzina o altro), pc a tuo carico e NESSUN cellulare aziendale o rimborso spese telefono...........
                      se aspetta ancora un po' gli tocca pure pagare per lavorare!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by toto#77 View Post
                        se aspetta ancora un po' gli tocca pure pagare per lavorare!
                        Alle riunioni + volte i grandi capi che girano in Ferrari hanno detto..... signori, se vi piace ? cos? se no fuori dalle balle
                        Siamo in Italia!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Bladegreen View Post
                          Mio suocero ? agente di commercio per la Kenwood...... oramai da 20 anni.
                          Le provvigioni le hanno dimezzate rispetto ad un tempo, nessuna auto aziendale, nessun rimborso spese (benzina o altro), pc a tuo carico e NESSUN cellulare aziendale o rimborso spese telefono...........
                          io pensavo fosse la normalit? per gli agenti (anche perch? ne conosco parecchi e tutti hanno questo tipo di contratto)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Scorpion View Post
                            io pensavo fosse la normalit? per gli agenti (anche perch? ne conosco parecchi e tutti hanno questo tipo di contratto)
                            non ne conosci abbastanza

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by toto#77 View Post
                              poi mettiamo gli operai a cottimo e senza malattia pagata dall'inps
                              e magari, perch? no, ripristiniamo il lavoro minorile!
                              No , mai detto qeuste stupidaggini . Mi riferivo soloa gli agenti di commercio .

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X