Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
e poi...se come dice ? veramente pentito...perch? si ? costituito solo dopo che avevano reso pubbliche le sue foto?
pi? che altro perch? va in giro a dire che ha chiesto incontri con i parenti di quello che ha colpito e intervistati questi rispondono che non sapevano nemmeno che si fosse costituito...
Io sono un poliziotto del Reparto mobile. Io c?ero marted? scorso. Ero a piazza del Popolo. A piazzale Flaminio. Ero sui mezzi a correre dove c?era bisogno. Ero ad ascoltare la radio, le richieste di aiuto dei colleghi in difficolt?. Ho letto i giornali. I gruppi di Facebook e i commenti su internet. La lettera di Saviano e gli editoriali di prestigiose firme e i commenti di gente normale. Vorrei poter dire che cosa si prova quando si ? in piazza. Vorrei non dover leggere (tutte le volte) che i poliziotti scendono con l?animosit? di chi si trova un nemico davanti. Noi non abbiamo nemici precostituiti. Noi non abbiamo nessuna voglia di menare le mani n? tantomeno di regolare dei conti. E quando leggo certe cose mi domando sempre: ma davvero c?? qualcuno che pensa che chi esce per lavorare lo faccia con la speranza di dover fare a botte? Noi lo sappiamo che oltre all?incolumit? fisica rischiamo un avviso di garanzia o un?indagine interna nel caso si sbagli. La maggior parte di noi ? sposata ed ha figli. Vi immaginate cosa prova quando gli dicono "? un atto dovuto. Nomina un avvocato". Io non dico che noi non sbagliamo mai. Sbagliamo. Io sbaglio. Ma vorrei con tutto il cuore che chi ? chiamato, giustamente, a giudicare i nostri errori vivesse una giornata insieme a noi. Perch? quando senti urlare per radio "ci stanno massacrando" e riconosci la voce di uno dei tuoi amici ti vengono i brividi. Perch? nel cuore di tutti noi c?? il pensiero di poter essere quel finanziere solo a cui tolgono il casco. E perch? ? un attimo che qualcuno ti salga sulla testa e ti spenga per sempre. Alla violenza non ci si abitua mai. Ricordatevi di Filippo Raciti. E? morto per un colpo, che gli ha distrutto il fegato. Non per un colpo di pistola. Un sampietrino, un colpo di spranga, una molotov... possono uccidere. O lasciare segni che non passeranno mai. Sono un uomo come tanti. E faccio il poliziotto. Non sono il poliziotto migliore che ci sia. Forse ho colpito gente che non lo meritva. Ma io mi sono voltato a guardare piazza del Popolo dopo averla liberata dai manifestanti. E ho visto le carcasse delle auto bruciate, le vetrine infrante, la strada devastata, i monumenti imbrattati. E gi? sapevo che qualcuno avrebbe detto... "ma la polizia perch? ha permesso tutto questo?" O anche "? successo perch? i poliziotti hanno provocato". E sentivo il numero dei poliziotti feriti che saliva. Per me dietro ad ogni ferito c?? un nome e un volto. 57 feriti ? statistica. 57 uomini sono 57 storie. Voi avete tutto il diritto di guardare al nostro lavoro con spirito e senso critico. Non mi voglio sottrarre alle valutazioni sulle mie azioni. Ma vorrei non venisse consentito a nessuno di giudicare il mio animo. Internet ? pieno dei volti di manifestanti che raccontano di aver subito violenze da parte nostra. Alcuni hanno del sangue. Su internet non trovate i nostri volti. Le nostre ferite non le ostentiamo. Noi. Che non siamo diversi da "voi". Che non odiamo ma possiamo avere paura. Che non vorremmo dover colpire ma a volte dobbiamo farlo. Che mercoled? 22 saremo ancora in piazza. E sui mezzi che ci portano ore prima sui luoghi pi? caldi ci diremo che mancano tre giorni a Natale. E che... al ritorno... speriamo di essere tutti e di non dover pensare che c?? un collega a cui far visita in ospedale. Ora dovrei mettere un nome. Ma vi ho scritto cosa faccio, non chi sono. Per questo mi firmo..
Un poliziotto
lettera pubblicata sul corriere della sera di oggi
Ovviamente non sono io, ho copiato questa lettera che mi sembra veramente piena di significati...
PS se mai dovessi vedere mio figlio fare delle manifestazioni del genere le botte che non si ? preso dai poliziotti se le prende da me con gli interessi ...
Merita di essere quotata, merita di essere non semplicemente sorvolata, merita di essere letta, merita di esser carpita l'umanit? che c'? dietro queste righe, la persona, la sua storia... le loro storie...
Mercoled? 22 sar? domani... io... ho paura in primis per loro e poi per la mia citt?...
Mercoled? 22 sar? domani... io... ho paura in primis per loro e poi per la mia citt?...
domani ho un impegno, altrimenti a Roma ci andrei anch'io.
Non per manifestare, visto che non conosco il motivo della manifestazione, ma per dispensare calci in cul0.
Potrei darne decine senza mandare nessuno all'ospedale
domani ho un impegno, altrimenti a Roma ci andrei anch'io.
Non per manifestare, visto che non conosco il motivo della manifestazione, ma per dispensare calci in cul0.
Potrei darne decine senza mandare nessuno all'ospedale
Il problema ? che domani noi cittadini, saremo blindati dentro le case, gli uffici e i negozi... anzi, questi ultimi saranno chiusi per paura di danni... perderanno soldi, incasso giornaliero prenalatizio, disagio per i romani...
...domani, spero non accada come settimana scorsa, ma anche il passante che sta per i fatti suoi rischia di esser ferito, per non dire altro...
tutta diversa invece ? la concezione e l'utilit? della pena
non capisco... se ? una pena deve essere "propedeutica" al reato commesso... O no?
se poi mi dici che ? facile fare l'accusatore e che i giudici non hanno la responsabilit? di eventuali errori giudiziari commessi, dipendenti da qualsiasi motivo, allora entriamo in tutto un altro discorso...
io non sono dalla parte di una giustizia sommaria o a favore del "taglione", per? in Italia si sta esagerando in senso opposto !!!
Anche perch? penso che se continuassero ad essere "Maddalena" il figlio si sentirebbe piuttosto una merda!
Per lo meno io mi sentirei cos?!
Non so come potrebbe sentirsi eventualmente un figlio, per? ? certo che se mi prendo una tranvata AGGRATISSE che mi manda in ospedale, come minimo mi aspetto che venga fatta giustizia (non vendetta), poi (magari) cercherei di capire il perch?...
ma se tutto si risolve con una "sgridata" e/o poco pi?, allora mi sento libero di andare in giro con un casco anch'io
Si ma tu cos? rispondi parzialmente al quesito di Lele o forse solo quello a cui ti da comodo rispondere....
Se ti rileggi il commento di Lele chiede perch? bisogna sforzassi di capire i cattivi elementi e no chi ? in difficolt? ma s'impegna per uscirne.
Le due cose non si escludono...
Stiamo parlando di un piazzaiolo precario ventenne che ha sprangato un 15enne, continiuamo a parlare di quello...
Si scrive da anni di EDUCAZIONE SESSUALE nelle scuole primarie.....ma l'uomo si riproduce da migliaia di anni.
Invece l'EDUCAZIONE CIVICA di cui abbiamo dato molteplici dimostrazioni di non saperne un'"acca" ? stata abbandonata alcuni decenni fa, lasciando alla singola sensibilit? l'espressione di CIVISMO.
Comment