Originally posted by sgamino81
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
costruziona casa da zero: help...da dove inizio?
Collapse
X
-
appunto come detto prima cio' che non puo' fimare, deleghera' chi di dovere, cosi come a livello impiantistico...Originally posted by d@do View PostL'archietetto non pu? firmare i calcoli strutturali
delega lui o lo scegli te...
ma la direzione generale, il capo progetto, ti conviene affidarlo ad un architetto... perche cosa fai? fai fare un cubo ad un ingegnere poi lo porti ad un architetto dicendo sistemamelo dentro? neeeeeeeeeeeeeeeeee
solitamente fai fare un progetto ad un architetto che poi fa calcolare travi e pilastri ad un ignegnere, ma incidono meno soprattutto in una villetta, a livello di progettazione...
quindi o seghi l'architetto.. ma fai il cubotto... allora capisco perche risparmi uan figura e costa tutto un po meno
o se prendi l'architetto non ha molto sneso per una villetta prenderlo solo per gli interni
imho
Comment
-
Originally posted by motosimo View Postma oltre ai costi sopra non bisogna pagare una pacca di quattrini al comune?
infatti....
ragazzi io domani mattina mi presento dal geometra x una consulenza con in mano la sola planimetria del mio terreno.
cosa mi devo aspettare?
che risposte e che richieste mi devo aspettare?
Comment
-
Ogni tanto per? possiamo prendere le cose sul ridere... per? ti chiedo, che cosa c'e' di SCIOCCO nella mia ironia?Originally posted by syd87 View Postevoluzione delle tecnice costruttive e conoscenze...sai quanti sommergibili o navi rompevano gli alberi agli inizi del secolo a causa delle non ben comprese vibrazioni del secondo ordine..c'? morta una quantit? di gente notevole.
o magari gli studi approssimativi sulla fragilit? degli scafi delle navi a causa delle basse temperature dell'acqua , eppure le navi si costruivan lo stesso. spesso nell'evoluzione dell'ingegneria ci si ? scontrati coi disastri per pervenire alle soluzioni..ma ridere di ci? mi sembra, come dire..sciocco? (ecco diciamo cosi..)
giusto per cultura personale..
Del fatto che hanno speso MILIARDI per costruire un ponte che dopo breve e' collassato (dove nessuno e' MORTO tra l'altro
)?
La seconda parte di wikipedia la tralascio perch? l'ho gi? letta prima di fare quella battuta
Comment
-
risposte nessunaOriginally posted by Massimino81 View Postinfatti....
ragazzi io domani mattina mi presento dal geometra x una consulenza con in mano la sola planimetria del mio terreno.
cosa mi devo aspettare?
che risposte e che richieste mi devo aspettare?
al limite qualche domanda per capire cosa vuoi.....
poi prendera' tempo e spero ti esporra' un paio di idee (progetti indicativi) in base alle tue esigenze...
Comment
-
semplicemente perch? l'ingegnere che a detta tua progetta il "cubotto" progetta anche impianti, fondamenta e quantaltro con molta pi? attenzione all'uso/funzionalit?(sicurezza rispetto ad un architetto votato molto pi? all'estetica...Originally posted by sgamino81 View Postappunto come detto prima cio' che non puo' fimare, deleghera' chi di dovere, cosi come a livello impiantistico...
delega lui o lo scegli te...
ma la direzione generale, il capo progetto, ti conviene affidarlo ad un architetto... perche cosa fai? fai fare un cubo ad un ingegnere poi lo porti ad un architetto dicendo sistemamelo dentro? neeeeeeeeeeeeeeeeee
solitamente fai fare un progetto ad un architetto che poi fa calcolare travi e pilastri ad un ignegnere, ma incidono meno soprattutto in una villetta, a livello di progettazione...
quindi o seghi l'architetto.. ma fai il cubotto... allora capisco perche risparmi uan figura e costa tutto un po meno
o se prendi l'architetto non ha molto sneso per una villetta prenderlo solo per gli interni
imho
Questo in generale
Comment
-
Certo, certo, gli ingegneri fanno tanti di quegli esami di architettura all'universti?.... buahahahhaaOriginally posted by desmoricky View PostPensa na volta le case le progettavano gli ingegneri, adesso hanno aperto l'albo e si vedono progetti fatti da geometri che fanno rabbrividire!!!!
Piuttosto che farlo fare ad un geometra guarda chiamo una squadra di carpentieri e gli do carta bianca...che sicuro sanno come farla!
A parte gli scherzi, se ti affidi ad uno studio di ingegneria edile magari spendi qualcosa di pi? ma ti fanno le cose veramente secondo i crismi del caso
Comment
-
-
neeeeeeeOriginally posted by d@do View Postsemplicemente perch? l'ingegnere che a detta tua progetta il "cubotto" progetta anche impianti, fondamenta e quantaltro con molta pi? attenzione all'uso/funzionalit?(sicurezza rispetto ad un architetto votato molto pi? all'estetica...
Questo in generale
non amo le figure "tuttologhe"
un ingegnere se edile progetta la parte edile
se impiantista la parte impiantista ecc ecc
se strutturale le strutture
l'architetto si appoggia alle varie figure, quindi non fa una cosa da capra...
ma semplicemente te la fa piu bella oltre che funzionale dovuta alla collaborazione con ignegneri di vari settori
si pende se vuoifare un lavoro economico, meno figure quasi solo funzionalita'
o personalizzato quindi piu costoso con piu figure ognuna nel suo settore...
Comment
-
Originally posted by sgamino81 View Postrisposte nessuna
poi prendera' tempo e spero ti esporra' un paio di idee (progetti indicativi) in base alle tue esigenze...
ohhh....ottimo proprio questo volevo sapere.
esporr? un paio di idee vuol dire che mi devo impegnare (economicamente) con lui oppure fino alla scelta del disegno sono libero?
Comment
-
infatti non ? presa da wikiOriginally posted by Virgo View PostOgni tanto per? possiamo prendere le cose sul ridere... per? ti chiedo, che cosa c'e' di SCIOCCO nella mia ironia?
Del fatto che hanno speso MILIARDI per costruire un ponte che dopo breve e' collassato (dove nessuno e' MORTO tra l'altro
)?
La seconda parte di wikipedia la tralascio perch? l'ho gi? letta prima di fare quella battuta
( infatti se leggi si spiega perch? ? da escludere la risonanza come causa solitamente addotta al crollo)
trovo sciocco ironizzare sulla laurea con lode del progettista confrontandola col risultato ottenuto ;essendo crollato per un fenomeno non conosciuto mi pare una cosa con poco senso ironizzare sulle capacit? del progettista, o no?
ps..c'? morto un cane su quel ponte. poraccioLast edited by syd87; 14-01-11, 13:26.
Comment
-
ohhh...ottimo proprio questo volevo sapere.Originally posted by sgamino81 View Postrisposte nessuna
nel momento in cui gli chieder? delle idee (proposte di disegno) dovr? impegnarmi (economicamente) con lui?
Comment
-
Originally posted by alepan View PostCerto, certo, gli ingegneri fanno tanti di quegli esami di architettura all'universti?.... buahahahhaaAd ogni ufel? ul s? mest?Originally posted by d@do View Postbeh vale anche l'esatto contrario...
Gli architetti praticamente non fanno nulla di scienza delle costruzioni, materiali, e statica
Comment
X

Comment